Romance - Il forum dei Romanzi Rosa

Serie Crossfire, Sylvia Day - CT

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/11/2012, 07:00

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,928

Status:


Ciao Arco ovviamente mi riferivo all'ultima discussione che ho quotato nell'altro topic e cioè questa:

Una pecca che sto trovando nella narrazione e che ahimè proprio avrei voluto che non ci fosse...è il punto di vista e la focalizzazione. Ma per quale motivo se i protagonisti sono due e nella storia hanno un grado di attività pari al 50 % ciascuno..la storia deve essere narrata solo dal punto di vista di lei?? Mamma mia che seccatura!!!! E gli altri personaggi cosa sentono, cosa pensano?? Nulla!! E ciò vale non solo per quanto riguarda il protagonista maschile, ma anche per i personaggi secondari come ad esempio il migliore amico di lei. Ufff!!!! Non capisco! Alla fine trarrò le mie conclusioni

il fattore dominante di tutto il romanzo è l'ossessione dei due protagonisti. Nemmeno a me piace uno scritto in prima persona ma credo che in questo caso ci stia....l'ossessività e la gelosia raccontata in questo modo dà una giusta enfasi al racconto....nemmeno Cary perde carisma..... :05:

CITAZIONE (gaona @ 25/11/2012, 07:14) 
Ho trovato i dialoghi molto confusionari , spesso tormavo indietro perchè non riuscivo a capire bene... anche se ho il dubbio che la traduttrice non abbia fatto un buon lavoro.
quando ho un po' di tempo mi spiego meglio

Concordo! Una mia amica ha finito il secondo in inglese e ha detto le stesse cose di Guffetta..... :05:
 
Top
arco iris
view post Posted on 26/11/2012, 16:08




CITAZIONE
Ciao Arco ovviamente mi riferivo all'ultima discussione che ho quotato nell'altro topic e cioè questa:

Una pecca che sto trovando nella narrazione e che ahimè proprio avrei voluto che non ci fosse...è il punto di vista e la focalizzazione. Ma per quale motivo se i protagonisti sono due e nella storia hanno un grado di attività pari al 50 % ciascuno..la storia deve essere narrata solo dal punto di vista di lei?? Mamma mia che seccatura!!!! E gli altri personaggi cosa sentono, cosa pensano?? Nulla!! E ciò vale non solo per quanto riguarda il protagonista maschile, ma anche per i personaggi secondari come ad esempio il migliore amico di lei. Ufff!!!! Non capisco! Alla fine trarrò le mie conclusioni

il fattore dominante di tutto il romanzo è l'ossessione dei due protagonisti. Nemmeno a me piace uno scritto in prima persona ma credo che in questo caso ci stia....l'ossessività e la gelosia raccontata in questo modo dà una giusta enfasi al racconto....nemmeno Cary perde carisma.....

Lo so, lo so che ti riferisci a quella discussione, tranquilla :01:
Comunque sto continuando la lettura...beh a me questo libro piace davvero tanto. Per me è molto meglio rispetto a qualsiasi libro dei tre che compongono la serie di "50 sfumature di..." La cosa che fin dal principio ho apprezzato è che il sesso è trattato nel modo in cui io lo concepisco. Chiarisco..io non ho nulla contro i "giochi" e tutte quelle cose che amano sperimentare alcune coppie e capisco che alcune persone devono ricorrere a strade particolarmente "fantasiose" o "strane" per avere una vita sessuale o affettiva soddisfacente... però io, dite pure che sono "estremamente banale" o altro...ma il sesso lo vedo in chiave "classica"? Niente bondage o altro...quindi non riesco a volte a leggere libri in cui domina la " sperimentazione". Lo so, forse non sono stata chiara, e spero di aver dato almeno una vaga idea di come la penso. Comunque il nocciolo del mio discorso è che il genere erotico a me piace molto come genere di libro, però il sesso deve essere raccontato come in questo libro della Day, e non come in 50 sfumature o Manage proibito.
La trama è interessante, e mi piace molto che si racconti di questo rapporto in evoluzione. Io apprezzo le storie in cui il sentimento o comunque l' interesse tra i due protagonisti è palese fin dal principio e in particolare gradisco se questo rapporto subisce poi una crescita, un consolidamento, conquista una maggiore intensità per mezzo di una crescente conoscenza a letto e fuori dal letto. Non amo le storie che si fossilizzano.
Mi piacciono entrambi i protagonisti. Sono sullo stesso livello per me. Apprezzo il fatto che lei non sia la classica donna giudicata poco carina, impacciata, imbranata, che ha poco successo con gli uomini, ma che trova poi l' uomo bellissimo che l' apprezza per quello che è. In questo caso, lei non è di meno di lui in quanto a possibilità fisiche o personalità. Lei ha però questo passato così terribile e drammatico, che l' ha segnata nell' animo. E lui a quanto sembra non è da meno in questo.
Al momento sul passato di lui non so nulla. Non so se ci saranno rivelazioni di questo verso la fine del libro o nei libri successivi... comunque deve essere qualcosa di terrificante.
@*mor* ma dici che devo preoccuparmi della mamma di Gideon?
Io sono arrivata a pag. 219. nella parte in cui è narrato il ricevimento svoltosi a casa della famiglia di Gideon. Lui diversamente dal solito va alla festa, ma solo per prendere Eva...mi è sembrato di cogliere delle insinuazioni e delle occhiate strane da parte di lui, mentre parla con sua madre Elisabeth...boh.. :12:
I traumi Gideon gli ha subiti proprio in quella casa, in cui lui è restìo ad andare. E Christopher è pericoloso? Mah...

Però @*mor* continuo a sostenere l' idea che almeno il punto di vista di Gideon sarebbe stato meglio che ci fosse nel libro. Ok per gli altri personaggi secondari...in fondo se i personaggi sono tanti non mi piace ci siano altrettanti punti di vista...ho difficoltà a seguire la storia poi...però almeno il punto di vista di Gideon, non sarebbe stato inutile. Difatti la sua valenza come personaggio nella storia è pari e complementare a quella di Eva :04:... Comunque concordo con te e con chi altro l' ha letto questo libro e ha evidenziato quest' aspetto: lui è precisamente identico a Roarke!!! Uguale!! Sia sul piano estetico che sul piano del carisma. E siccome Roarke a me piace tantissimo, beh non posso restare insensibile davanti a questo personaggio. Non per l' estetica, non ci tengo eccessivamente, ma per il fascino magnetico.
Ci sono tante cose da scoprire, vale la pena continuare la lettura.
Per quanto riguarda lo stile narrativo, commenterò alla fine. Lo stile merita un discorso a sè, nel bene e nel male.

Ancora devo terminarlo questo libro, spero di riuscirci stasera.
@*mor* e le altre che avete letto il libro..sapete per caso quando uscirà il secondo libro della trilogia? Grazie a tutte. gif_animate_saluti_auguri_09
 
Top
"Lilyth"
view post Posted on 26/11/2012, 16:15




Faccio una domanda che aveva già fatto Ermione tempo fa, anche se lei si riferiva a Gigio e non a Gideon :02: :02: :02:
Mi perdo qualcosa se leggo questo libro senza aver letto le sfumature?
 
Top
arco iris
view post Posted on 26/11/2012, 16:22




@"Lylith" ciao :05:, secondo il mio modesto parere non perdi nulla. Anzi forse è molto meglio che tu non abbia letto prima "50 sfumature di.." eventualmente quest' ultimo lo leggi dopo :13:

gif_animate_saluti_auguri_03
 
Top
view post Posted on 26/11/2012, 18:22

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,928

Status:


CITAZIONE ("Lilyth" @ 26/11/2012, 16:15) 
Mi perdo qualcosa se leggo questo libro senza aver letto le sfumature?

Assolutamente no! Anzi...... :06:

Arco, non ho scritto nulla sulla madre di Gideon ma su un'altra donna che leggerai.... :38: e il prossimo dovrebbe uscire a febbraio! :05:
 
Top
view post Posted on 26/11/2012, 19:42
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,448

Status:


CITAZIONE (arco iris @ 26/11/2012, 16:08) 
La trama è interessante, e mi piace molto che si racconti di questo rapporto in evoluzione. Io apprezzo le storie in cui il sentimento o comunque l' interesse tra i due protagonisti è palese fin dal principio e in particolare gradisco se questo rapporto subisce poi una crescita, un consolidamento, conquista una maggiore intensità per mezzo di una crescente conoscenza a letto e fuori dal letto. Non amo le storie che si fossilizzano.

Premessa: ho letto pochissimo del libro, per ora, solo i primi 4 capitoli.

Sebbene siano più di 70 pagine, credo che davvero sia poco, perchè dai vari commenti che leggo, giuro che ho dovuto controllare il titolo del topic perchè pensavo di aver sbagliato libro :02:

Penso che quindi tra un pò le cose cambieranno, vedrò anche io il sentimento di cui parlate, perchè per ora non lo vedo per niente:
lui è in pratica uno stalker che la desidera fisicamente,punto.
Lei lo desidera anche di più probabilmente, sempre e solo dal punto di vista fisico, visto che come persona e tipo di approccio la cosa la disturba anche ( e ne ha ben donde, secondo me).


Il pensiero che io stia leggendo un altro libro, mi è venuto anche pensando ai commenti su quanto sia diverso dalla Trilogia della James.
Sullo stile mi riservo il commento quando mi sarà più chiaro.
Per il resto sebbene alcune cose possano essere percepite in modo diverso dai vari lettori, ci son fatti indiscutibili.
Puoi sforzarti quanto vuoi di non vedere similitudini ecc, ma quando leggi cose tipo:
1) Il primo incontro con lei che goffamente cade per terra e rialzandosi incontra i suoi occhi;
2)I continui pensieri su quanto sia bello e affascinante ( con l'unica differenza rispetto alla protagonista della James, che consiste nell'esser lei leggermente più volgare, visto che parla di sesso solo una volta, per il resto parla di "scopate");
3) Le scene nell'ascensore;
4) Il discorso sul porre delle regole a priori per la "relazione" quasi si trattasse di una trattativa d'affari ( manca insomma solo il contratto scritto e le clausole sul sadomaso).

...altro che intelligenza e distacco di cui parlavamo con Arco! Sembra davvero la stessa roba!

Detto questo, ripeto, è ancora troppo presto per farmi un'idea, e son fiducioso sul prosieguo, anche per aspetti del passato di entrambi che finora son l'unica cosa che mi interessa e mi piace del libro :05:
 
Top
arco iris
view post Posted on 26/11/2012, 21:43




@Vins se ricordi io avevo fatto presente di avere difficoltà a scindere le due serie e di essere alquanto influenzata. Ma dopo i vari commenti letti, ho concluso che forse il tutto dipendeva da me. Il mio non riuscire a vedere il libro come prodotto originale forse dipendeva da una mia mancanza come lettrice, considerando che molti su molte cose non la pensano come me allora mi sono detta: Forse io non riesco a capire nulla, cercherò di dare maggiore credito a chi conosce meglio di me questa autrice. Credo sia giusto così.
L' amore dove é? beh so solo che lei pensa che lui è innamorato di lei, ne è convinta..ma io ancora non ho "sentito" nessuno dei due pronunciare una sola volta la parola amore, neanche per scherzo. Sopratutto da parte di lei, che si professa innamoratissima!! Di lui non ho elementi per affermare che lo sia... perchè? Beh uno: lui ancora non glielo ha detto una volta, non a voce alta o non a voce bassa; due: se lo ha pensato non lo so, visto che questo libro porta solo il punto di vista di lei.

Vorrei chiedere a quanti l' hanno letto questo libro...ma solo io a volte provo imbarazzo leggendo il linguaggio esplicito di lui? Non lo so come mai. Non sono una falsa pudica, ma non vi nascondo che è così...lui usa troppe volte alcune parole che non sono necessarie dai!!!
E poi un' altra cosa...ma per quale ragione le protagoniste di questi libri devono ripetere centinaia di volte... quanto è bello con questa camicia, quanto è figo, quanto sono attraenti i suoi avambracci, quanto è sexy, come mi sciolgo e come mi eccito...ecc...ecc..!! Oh mamma mia!!!!! Ok l' abbiamo capito che sbavi per lui, perchè è irresistibile, è superdotato, super resistente, e non credi che lui possa accontentarsi di stare con una come te!!!! gif

Io voglio scoprire di più di questo passato di lui!!! Ma ci vorrà l' altro libro mi sa...mah vedremo gif
CITAZIONE
CITAZIONE (arco iris @ 26/11/2012, 16:08)
La trama è interessante, e mi piace molto che si racconti di questo rapporto in evoluzione. Io apprezzo le storie in cui il sentimento o comunque l' interesse tra i due protagonisti è palese fin dal principio e in particolare gradisco se questo rapporto subisce poi una crescita, un consolidamento, conquista una maggiore intensità per mezzo di una crescente conoscenza a letto e fuori dal letto. Non amo le storie che si fossilizzano.

qua si tratta d' interesse @Vins, non di sentimento eh! credo che il sentimento, che come ho già detto io non lo vedo ancora, nascerà e crescerà con il tempo. Ancora si stanno conoscendo e abituando l' uno all' altra e ci sono molte cose da scoprire ancora sul loro passato. Questo è quello che ho dedotto io finora, poi alla fine potrò trarre una conclusione personale. Al momento si tratta solo di una mia personale interpretazione.
Sullo stile, ho già detto, mi esprimerò in seguito..nel bene e nel male.:05:

@*mor*...non mi dire che è quella Magdalene il problema nel passato di lui!? gif

Comunque pomeriggio ho letto qualche altra pagina del libro...e già mi devo ricredere su alcune cose che ho pensato fino a stamattina?
ma anche qui ci sarà il bondage ecc...? Perchè già si parla di Dominatore e sottomessa...di safeword!!!!!! Odio questo genere di cose, non riesco ad immedesimarmi! pensavo che qui non ci sarebbe stato niente di tutto ciò!! Uffa!!!! :25: Se è così non mi piacerà più continuare la lettura. :30: Per quale motivo in questi libri non possono descrivere un Eros "classico"? Devono sempre metterci di mezzo queste pratiche "alternative" diciamo! :07: Una relazione sessuale più ordinaria no? Forse alla gente non piacerebbe
 
Top
view post Posted on 27/11/2012, 11:50
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,448

Status:


@Arco: in effetti tu avevi scritto "mi piace quando il sentimento o cmq l'interesse tra i due protagonisti è evidenze fin dall'inizio".
Indubbiamente qui fin dall'inizio c'è l'interesse da parte di entrambi eccome :31:

Il mio era più uno sfogo per essermi trovato di fronte ad un inizio che per tanti motivi detesto.

Ma è appunto un inizio quindi resto fiducioso per il resto :18: :05:
 
Top
view post Posted on 27/11/2012, 16:21

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,928

Status:


CITAZIONE (VINS® @ 27/11/2012, 11:50) 
Il mio era più uno sfogo per essermi trovato di fronte ad un inizio che per tanti motivi detesto.

Ma è appunto un inizio quindi resto fiducioso per il resto :18: :05:

......Vins, devo dire al mio portinaio che un tale verrà da me in veste bellicosa? :24: :18: :04: :05:
 
Top
arco iris
view post Posted on 27/11/2012, 16:31




CITAZIONE
Il mio era più uno sfogo per essermi trovato di fronte ad un inizio che per tanti motivi detesto.

@Vins parlo sinceramente, mi piacerebbe sapere quali sono motivi per cui detesti l' inizio, m' interessa davvero il tuo punto di vista yociexp49
Io ho la sensazione che questo libro non ti piacerà affatto anche dopo, non solo all' inizio JFBQ00134070103A


Stasera spero di finirlo questo libro, poi vi farò sapere
JFBQ00154070129B
 
Top
view post Posted on 27/11/2012, 19:12
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,448

Status:


CITAZIONE (*mor* @ 27/11/2012, 16:21)
CITAZIONE (VINS® @ 27/11/2012, 11:50) 
Il mio era più uno sfogo per essermi trovato di fronte ad un inizio che per tanti motivi detesto.

Ma è appunto un inizio quindi resto fiducioso per il resto :18: :05:

......Vins, devo dire al mio portinaio che un tale verrà da me in veste bellicosa? :24: :18: :04: :05:

Assolutamente no, Mor! :02: :23:
Nel bene e nel male è cmq "un'esperienza" che anzi ti permette di capire meglio certe cose, o determinati discorsi, e poterne parlare con cognizione di causa
CITAZIONE (arco iris @ 27/11/2012, 16:31)
CITAZIONE
Il mio era più uno sfogo per essermi trovato di fronte ad un inizio che per tanti motivi detesto.

@Vins parlo sinceramente, mi piacerebbe sapere quali sono motivi per cui detesti l' inizio, m' interessa davvero il tuo punto di vista yociexp49
Io ho la sensazione che questo libro non ti piacerà affatto anche dopo, non solo all' inizio JFBQ00134070103A


Stasera spero di finirlo questo libro, poi vi farò sapere
JFBQ00154070129B

Praticamente nè lui nè lei sono il genere di personaggi che mi piacciono in un romance.
Nemmeno le dinamiche della loro storia (anche se più nei modi che altro).

Mi mancano 100 pagine, e in effetti anche il prosieguo l'ho trovato per ora deludente.
Spero che in questa ultima parte le cose si risollevino, diciamo, poi ne parliamo a fine lettura :05:
 
Top
arco iris
view post Posted on 28/11/2012, 12:21




Ieri sera ho terminato questo libro, ho fatto il possibile per terminarlo, altrimenti non so quando l' avrei potuto fare considerato che molto probabilmente dovrò sospendere molte cose nei prossimi giorni.

Il mio giudizio in merito a questo libro è assolutamente relativo, lo sottolineo così da evitare il linciaggio!!!! :02: :02:
Mi dispiace, ma proprio non posso fare altro che ripetermi in molte descrizioni che già ho fatto.
Un libro piacevole, che intrattiene, come ogni libro comunque, nel bene e nel male, e relativamente alle proprie preferenze. Ma tutto il bello finisce qui per me, intorno al suo risultare un libro mediamente gradevole nel suo insieme. Nel particolare, invece, questo libro ha tante di quelle note dolenti, che si potrebbe scrivere un elenco dalla A alla Z.
Se una persona ha letto precedentemente "50 sfumature di.." leggendo questo non può notare delle somiglianze impressionanti! Se una persona legge prima "A nudo per te", quando leggerà "50 sfumature di..."non potrà non notare le similarità!
Non voglio assolutizzare il mio giudizio a tutta la serie della Day, perchè ho letto solo il primo libro di questa trilogia, mentre della James ho letto tutti e tre i libri. Quindi per poter affermare che queste due serie sono assolutamente simili, aspetterò di aver concluso la serie. Infatti il secondo libro e il terzo potrebbero rivelarsi di un' originalità così impressionante, da far si che io ribalti totalmente il mio giudizio su questa scrittrice.
Sul primo libro, anche qualora gli altri libri mi dimostrassero un grande valore, rimarrei comunque dello stesso parere.
In questo libro la narrazione è molto fluida e lineare, grazie ad uno stile che seppur semplice, è comunque scorrevole e mai disomogeneo. Sul piano stilistico non si può certo dir che sia un libro pesante, e questo credo sia un dato obbiettivo; infatti il libro in questo è assolutamente coerente con il genere di appartenenza e con gli obbiettivi di mercato che vuole raggiungere: è un libro erotico e come tale si vende, non vi è alcun intento di presentarsi come un capolavoro letterario. Per cui mi sembra ingiusto criticare questo libro sulla base di premesse che qui non sono previste.
Però la letteratura erotica ha comunque un' abbondanza di libri tale da permettere un' analisi letterale e comparativa del valore di questo libro.
E quindi a questo proposito...ho letto sicuramente di libri "erotici" molto più belli, meglio scritti. Non parlo della trama eh...su questa non ho nulla da dire. Un uomo e una donna che provano attrazione l' uno per l' altra, tra i due c' è una forte carica sessuale e tutte le occasioni in cui s' incontrano sono buone per poter dare sfogo a questo desiderio "ossessivo" che provano l' uno verso l' altro. Lei però vuole di più di una semplice relazione di sesso e pretende di instaurare un rapporto su una base in cui vi sia un minimo di affetto e conoscenza interiore reciproca. Lui accetta, imponendo a se stesso di assecondare uno schema relazionale diverso dal suo solito, uno schema che prevede la conoscenza dell' altro anche al di fuori del letto.
Beh niente da dire sulla trama quindi, sebbene non abbia comunque niente di nuovo. Una trama letta e riletta. L' elemento in più all' interno di questa trama è il passato di questo uomo e di questa donna. Senza farlo apposta i due hanno un passato molto simile. Un passato di abusi e violenze, che ha segnato le loro anime per sempre. Questo passato, nel caso della protagonista, si palesa fin dall' inizio, mentre nel caso di lui ancora non sappiamo molto; molto probabilmente nel secondo libro avremo chiarimenti a riguardo.
Per quanto non ci sia una grande introspezione psicologica all' interno della narrazione, trovo comunque che i protagonisti escano abbastanza caratterizzati, mi aspetto che nel secondo libro escano ulteriori aspetti del loro carattere, della loro personalità, ma al momento sono rimasta abbastanza soddisfatta.
Mi è piaciuto molto anche il personaggio secondario Cary Taylor, il migliore amico di lei, anche lui molto carino, con un passato traumatico, e con una tendenza alla bisessualità.
Un personaggio che mi aspetto venga ulteriormente analizzato nel corso della storia.
Ecco... la mia conclusione sugli aspetti positivi del libro è proprio questa: ho delle aspettative per il seguito, sia per quanto riguarda la storia e sia per quanto riguarda i personaggi. Questa è la parola che sintetizza il mio pensiero: aspettativa. Non è una storia che mi ha impressionata in modo indelebile, ma mi piace pensare che " A nudo per te" sia un' introduzione a qualcosa di meglio,mi aspetto che la storia si approfondisca e si intensifichi nel seguito. Mi aspetto che poi avremo la storia d' amore con la S maiuscola.

Perchè la nota dolente di questo libro per me è proprio questa: la storia d' amore in sè. Non c' è una storia d' amore ancora in questo libro. Viene descritta solo quella che si potrebbe chiamare la prima fase della loro storia, quella riguardante l' attrazione e il desiderio. Ma l' amore?? Non c' è!!
Sarei propensa a dire che nell' ultimissima parte del libro sembri che i due protagonisti arrivino ad una certa consapevolezza dei sentimenti che nutrono...infatti l' ultima parte del libro è quella che ho preferito..proprio perchè ho iniziato a intravedere anche dell' altro, oltre al sesso...tuttavia nasce la domanda...ma come è possibile che nascano dei sentimenti se questi due non hanno fatto altro che fare sesso e basta!!!?
Non voglio sempre sembrare l' esperta della situazione, per cui chiedo a chi ne sa di più..due persone si possono innamorare conoscendosi solo attraverso il sesso?
Certo sono usciti insieme in alcune occasioni, hanno parlato, si sono divertiti insieme, e certamente alcuni lati dei rispettivi caratteri sono usciti fuori ad un certo punto...ma per provare amore verso un' altra persona ci vuole una conoscenza più interiore, più mentale! E quale conoscenza hanno a riguardo? Che entrambi hanno un passato traumatico. Punto.
Le loro rispettive vicende passate hanno fatto si che loro instaurassero un rapporto molto fisico-ossessivo...e capisco che persone come loro vedano il sesso come l' unico mezzo per superare la diffidenza, le paure che provano verso l' altro...direi che nella loro situazione il sesso possa essere visto come un mezzo terapeutico per cancellare le loro paure recondite, il loro senso di impotenza di fronte a situazioni che sembrano sfuggire al loro controllo. Con il sesso sono stati sradicati violentemente dalla loro dimensione di sicurezza, di affetto, di fiducia verso gli altri...e con il sesso possono ripristinare questa dimensione perduta. Ecco perchè quando si sentono insicuri l' uno dell' altro, usano il sesso come mezzo per annullare il senso di perdita o di abbandono.
Si tratta di un meccanismo difficile, lo capisco, ecco perchè non ho nulla da dire contro il loro voler fare sesso in continuazione...però non è possibile che lei pensi di amare quest' uomo!!!! Non ci sono elementi!!! :29:

Ancora dovrei fare altre considerazioni, ma me le riservo per quando anche voi avrete finito di leggere.

@*mor* ho capito chi è la donna da temere!!! Corinne!!!!!!!!!!!!!! :13:
:05:
 
Top
gaona
view post Posted on 28/11/2012, 12:45




@ arco
concordo con tutto ciò che dici.. hai fatto un ananlisi , per me , perfetta , esprimendo in modo dettagliato e preciso tutti i mei dubbi su questo libro.
CITAZIONE
Se una persona ha letto precedentemente "50 sfumature di.." leggendo questo non può notare delle somiglianze impressionanti! Se una persona legge prima "A nudo per te", quando leggerà "50 sfumature di..."non potrà non notare le similarità!

concordo
CITAZIONE
il libro in questo è assolutamente coerente con il genere di appartenenza e con gli obbiettivi di mercato che vuole raggiungere: è un libro erotico e come tale si vende, non vi è alcun intento di presentarsi come un capolavoro letterario. Per cui mi sembra ingiusto criticare questo libro sulla base di premesse che qui non sono previste

CITAZIONE
la mia conclusione sugli aspetti positivi del libro è proprio questa: ho delle aspettative per il seguito, sia per quanto riguarda la storia e sia per quanto riguarda i personaggi. Questa è la parola che sintetizza il mio pensiero: aspettativa. Non è una storia che mi ha impressionata in modo indelebile, ma mi piace pensare che " A nudo per te" sia un' introduzione a qualcosa di meglio,mi aspetto che la storia si approfondisca e si intensifichi nel seguito. Mi aspetto che poi avremo la storia d' amore con la S maiuscola.

non posso che essere d'accordo con te...anch'io ho delle aspettative altissime, anche perchè mi ritrovo a pensarla come te anche dopo, quando affermi che
CITAZIONE
Perchè la nota dolente di questo libro per me è proprio questa: la storia d' amore in sè. Non c' è una storia d' amore ancora in questo libro. Viene descritta solo quella che si potrebbe chiamare la prima fase della loro storia, quella riguardante l' attrazione e il desiderio. Ma l' amore?? Non c' è!!

anch'io trovo assurdo che si dica "ti amo" senza nessuna base su cui affermare ciò . "amo"... ma cosa amo? chi amo? conosco questa persona per affermare ciò? mah!!!! permettetemi di avere dubbi...


 
Top
view post Posted on 28/11/2012, 13:47

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,928

Status:


Gaona nel tuo commento precedenta a questo sopra avevo capito che ti era piaciuto dialoghi a parte......non ho capito proprio niente insomma... :26: :04: :05:

Arco hai motivato perfettamente.....brava! :05:
 
Top
view post Posted on 28/11/2012, 18:44
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,448

Status:


Libero!!! :02:

L'ho finito.
Da un certo punto in poi ho cercato anche di leggerlo velocemente per potermene liberare il prima possibile,perchè cmq non abbandono mai un libro :18:

Sì capito che non mi è piaciuto? :02:

L'inizio l'ho detestato per dinamiche e personaggi...ma è una cosa di cui ho già parlato nei post precedenti.

Avevo speranze per il seguito, ma son rimasto deluso: troppi concetti e argomenti profondi trattati con leggerezza e superficialità per fare spazio ad altro, secondo me.

Uno degli aspetti che personalmente salvo è il sesso: più che altro perchè è sempre preceduto da un qualcosa che lo giustifica, non è mai fine a se stesso insomma, messo lì tanto per giustificare il genere erotico.
Certo, magari all'inizio scaturisce anche da un qualcosa di assolutamente logico, ovvero il reciproco fortissimo desiderio, ma insomma ogni scena hot mi è sembrata messa al punto giusto.
Anche le "variazioni" delle pratiche sessuali mi son sembrate "giustificate" tipo...
il sesso orale che Eva fa a Gideon nel suo ufficio: era una cosa di cui aveva parlato, e soprattutto assume un significato psicologico importante soprattutto per lei e la loro storia.


Il passato dei due è pesante, molto pesante: troppo per la Day, secondo me.
Son argomenti che si deve essere in grado di trattare bene, svilupparli degnamente, cosa che lei non fa.

Alla fine il passato dei due incide solo sulla possibilità di fare sesso, sul perchè volere certe cose, sul come volerle, su quello che significano.
Ma mancano troppe parti in cui ci doveva essere, secondo me, un dialogo approfondito sulla cosa, non liquidare il tutto ogni volta con una sorta di " si si va bene, poi se ne parla ma adesso rassicurami col sesso".

Mi vengono in mente tanti esempi...
il sesso nell'hotel, dove lei scopre che quello è il suo scannatoio: reazione comprensibile, come comprensibile e assolutamente logica è il rendersi conto che sono all'inizio di una storia che non si sa ancora bene dove dovrebbe portarli, e che quindi la reazione di Eva è stata forse esagerata.
Ma la Day liquida il tutto in poche pagine facendo inseguire lei da lui, vanno a casa, non ne parlano più, vedono la tv, poi passata la "bufera" la notte fanno sesso...

I 4 giorni dopo Gideon come li chiama lei: liquidati da due parole prima che il bisogno arretrato abbia la meglio e facciano sesso in biblioteca o salotto non ricordo bene.

La scoperta della ex fidanzata di Gideon e tutto ciò che ne consegue, liquidati da un "hai bisogno di essere scopata"....


La mancanza del punto di vista di lui l'ho sentita molto: non son stato bravo come Lucy forse a leggere lo stesso le cose, ma insomma se in genere secondo me le introspezioni di entrambi i protagonisti danno più spessore e intensità alla storia (non solo per ragioni personali di immedesimazione), quando ci si trova con personaggi tanto complicati sono quasi necessarie.
E' chiaro il percorso di "innamoramento" di lei (anche se non del tutto "comprensibile": insomma, per me, quel "lo amo" viene fuori un pò dal nulla, o cmq si basa su poco).
Di lui capisci solo il quando, non il come.

Ammetto che da un certo punto di vista, il non conoscere il suoi pensieri aggiunga "mistero" ad alcuni aspetti della storia, ma nella maggior parte dei casi sarebbe stato utile anche per non definire semplici "equivoci per allungare il brodo" alcune incomprensioni tra i due.
Esempi:
la foto con Magdalene sul giornale : va bene la gelosia innata di Eva, giustificata dalla sua insicurezza, ma la reazione è spropositata e da una che non usa il cervello se non le viene in mente nemmeno un attimo che magari era un caso, trattandosi di cena di lavoro.

La reazione irrazionale di Eva quando scopre che Gideon l'ha baciata di proposito in pubblico perchè il fotografo scattasse la foto: prima dici di volere un qualcosa di più di una semplice avventura sessuale, poi ti arrabbi quando lui dimostra di tenere a te e di volerlo far sapere al mondo? ( come le fa notare giustamente Cary).
Piuttosto doveva incazzarsi quando lui con la delicatezza di un pachiderma in un negozio di cristalli le dice che l'ha fatto non perchè appunto vuole dare maggiore spessore alla loro storia, ma perchè gli altri uomini le stiano alla larga.

La cena dove Eva conosce la sua ex fidanzata, e poi lui la ignora: più che Gideon, sei Gedeone il ragazzo coglione...Ma cosa gli passava per la testa in quel momento? Hai appena avuto una discussione liquidata con un "hai bisogno di essere scopata" e pensi che tenerle la mano e ignorarla basti?


Ce ne sarebbero di cose di cui parlare, ma magari capiterà ancora l'occasione.
Concludo con una riflessione: per me più che simile alla Trilogia della James, almeno questo primo libro ne è proprio una scopiazzatura.
Non mi riferisco solo a singole scene, ma proprio a concetti base nella trama:lui con un passato pensantissimo, che forse abbiamo capito ma che non viene svelato fino in fondo.
L'ostacolo che questo potrebbe rappresentare per la loro storia insieme.

E la cosa paradossale, a mio modo di vedere, è che all'inizio la tematica principale sembrava essere un'altra: lui che vuole del sesso senza coinvolgimenti, lei che invece vorrebbe un qualcosa di più.
Ho letto il libro di Savanna Fox, basato su questa tematica: alla fine è stata sicuramente una lettura meno profonda, anzi piuttosto leggera ma di sicuro un qualcosa trattato bene, pur nella sua poca originalità.

La Day avrebbe potuto quindi scrivere una storia basandosi su questo, invece ha proprio scopiazzato la James.
Almeno poteva evitare alcune cose troppo evidenti, secondo me...
oltre quelle di cui ho già parlato in precedenza, tipo l'incontro con caduta goffa da parte di lei ecc, ce ne sono altre davvero imbarazzanti: il periodo di crisi che lei chiama i 4 giorni dopo Gideon (richiamano davvero i 5 giorni dopo Christian Grey );
lo scambio di bligliettini in ufficio che strizza troppo l'occhio agli scambi di mail dei protagonisti della James


Poi, su quale sia migliore tra le due, non lo so ( a me sembra simile pure lo stile, abbastanza semplice,quasi da YA, con forse la Day giusto un gradino più su): aspetto magari di leggere il seguito di questa, sperando in un cambio di rotta però, in una sorta di svolta diversa, non lo so.
La seguirò anche perchè in fondo questo primo libro lascia troppe cose in sospeso.

Forse, dopo il commento di Arco Iris, avrei potuto limitarmi a quotarla praticamente in toto, perchè ha espresso le stesse cose che penso io, solo scrivendole "meglio" diciamo: quantomeno chiarendo bene tutti i concetti ( e complimenti sia per i contenuti sia per la forma, Arco: fai leggere un qualcosa del genere quando qualcuno ti dice che non sei italiana :02: ).
Però avevo già in mente il mio commento, quando l'ho finito, e sebbene molto "di pancia", volevo dire lo stesso la mia :18: :05:
 
Top
227 replies since 9/11/2012, 14:30   11058 views
  Share