Romance - Il forum dei Romanzi Rosa

Lemonade, Nina Pennacchi - Inghilterra, 1826

« Older   Newer »
  Share  
Nimue76
view post Posted on 5/1/2013, 00:14




Questi romanzo è stato esasperante, sconvolgente ma anche emozionante come pochi.
E' un romanzo difficile e mi aggiungo a chi sostiene che non è per tutti.
Spesso leggendo si tende ad immedesimarsi nell'eroina di turno e indubbiamente in questo libro non è il caso.Invece proprio il "guardarlo" dal di fuori aiuta a sopportare fino alla fine ogni gesto e ogni parola di Christopher.Così come ogni reazione e risposta di Anna.
Mi piacerebbe rileggere la Pennacchi in una storia più dolce, poiché proprio la dolcezza che si vede in fondo ai suoi personaggi è la parte che mi è piaciuta di più.
 
Top
arco iris
view post Posted on 5/1/2013, 00:45




CITAZIONE (Nimue76 @ 5/1/2013, 00:14) 
Questi romanzo è stato esasperante, sconvolgente ma anche emozionante come pochi.
E' un romanzo difficile e mi aggiungo a chi sostiene che non è per tutti.
Spesso leggendo si tende ad immedesimarsi nell'eroina di turno e indubbiamente in questo libro non è il caso.Invece proprio il "guardarlo" dal di fuori aiuta a sopportare fino alla fine ogni gesto e ogni parola di Christopher.Così come ogni reazione e risposta di Anna.
Mi piacerebbe rileggere la Pennacchi in una storia più dolce, poiché proprio la dolcezza che si vede in fondo ai suoi personaggi è la parte che mi è piaciuta di più.

Mi spiace contraddirti @Nimue, ma non condivido alcune tue affermazioni. Uno: rimanendo in categoria adulti, questo libro è assolutamente per tutti. Forse non lo è per quelle persone che sono state viziate dalla vita, non quella vera, ma quella descritta nei sogni. Non è il tuo caso ovviamente, visto che l' hai letto questo libro. Due: ti posso assicurare che esistono donne che riescono a identificassi in questo tipo di protagonista femminile a livelli mostruosi. Sono felice che per alcune persone non è così.
 
Top
Nimue76
view post Posted on 5/1/2013, 09:22




CITAZIONE (arco iris @ 5/1/2013, 00:45) 
Mi spiace contraddirti @Nimue, ma non condivido alcune tue affermazioni. Uno: rimanendo in categoria adulti, questo libro è assolutamente per tutti. Forse non lo è per quelle persone che sono state viziate dalla vita, non quella vera, ma quella descritta nei sogni. Non è il tuo caso ovviamente, visto che l' hai letto questo libro. Due: ti posso assicurare che esistono donne che riescono a identificassi in questo tipo di protagonista femminile a livelli mostruosi. Sono felice che per alcune persone non è così.

Io non mi riferivo a"non adatto a tutti" inteso come donne o persone che si relazionano con le brutture della vita di tutti i giorni, ma ad un certo tipo di lettore che in un romance cerca ben altre sensazioni.
In questo libro ci sono una serie di cose, immagini,parole che restano, se in un romance si cerca l'amore ,la passione e il lieto fine dopo qualche battibecco e divergenza o fraintendimento fra i due protagonisti, indubbiamente non è il caso di Lemonade.
Quanto io mi sia potuta immedesimare o meno in Anna non è certo un argomento che voglio affrontare qui, e non è certo necessario che mi si ricordi che esistono donne capaci di immedesimarsi o meno in certe situazioni.
Leggo romance ed altro, mi piace il cinema ed evadere dal mondo reale proprio perché nel mondo reale ci vivo.
Il mio è un consiglio diretto a chi so qui sul forum non apprezzare certe cose in un libro.
Di recente abbiamo dicusso del tema abusi e stupri riferito a Il libro di Jade di Lena Valenti e sono certa che in molte lo hanno escluso dalle possibili letture, ma in quel romanzo la situazione era veramente marginale se confrontato a questo ed è il motivo per cui mi sento in dovere di dare una valutazione obiettiva nel contesto in cui sto scrivendo.
Questa indubbiamente resta la mia opinione, poi ognuna/o è libera di farne quel che vuole.
 
Top
arco iris
view post Posted on 5/1/2013, 10:53




CITAZIONE (Nimue76 @ 5/1/2013, 00:14) 
Questi romanzo è stato esasperante, sconvolgente ma anche emozionante come pochi.
E' un romanzo difficile e mi aggiungo a chi sostiene che non è per tutti.
Spesso leggendo si tende ad immedesimarsi nell'eroina di turno e indubbiamente in questo libro non è il caso.Invece proprio il "guardarlo" dal di fuori aiuta a sopportare fino alla fine ogni gesto e ogni parola di Christopher.Così come ogni reazione e risposta di Anna.
Mi piacerebbe rileggere la Pennacchi in una storia più dolce, poiché proprio la dolcezza che si vede in fondo ai suoi personaggi è la parte che mi è piaciuta di più.

Nimue ci tengo a sottolineare che io non ho nulla contro di te. Spero sia chiaro.
Io ho spiegato bene in cosa sono stata portata a dissentire. Non ho contraddetto il tuo pensiero, anche perchè non conosco la tua mente. Ho contraddetto quello che hai affermato, sulla base di quello che hai scritto.
Se una persona scrive un commento soggettivo, non può analizzare elementi soggettivi nella forma oggettiva, altrimenti è naturale che sia vittima di equivoci linguistici.
Se tu scrivi: "E' un romanzo difficile e mi aggiungo a chi sostiene che non è per tutti"...Cioè? Il concetto l' hai spiegato dopo, in seguito al mio commento.
Se tu scrivi:"Spesso leggendo si tende ad immedesimarsi nell'eroina di turno e indubbiamente in questo libro non è il caso." Scusa qui parli in terza persona, quindi dai un' idea di genericità. Se volevi esprimere l' idea secondo cui "sei tu, a non esserti immedesimata leggendo questo libro", allora avresti dovuto parlare in prima persona. Ecco, questo era il senso del mio penultimo messaggio. Pensavo di essere stata chiara, ma a quanto pare non lo sono stata abbastanza. Spero che adesso io lo sia stata però.
Prima che qualcuno mi vada contro, mi giustifico dicendo che non voglio e non sono una professoressa, ok?
La mia puntualizzazione nasce da due cose. Uno: spesso sono stata io stessa vittima di puntualizzazioni per quello che ho scritto in alcuni commenti, per cui spero che non sia grave il fatto che io stessa in questa occasione abbia voluto essere fiscale.
Due: c' è differenza tra quello che "si dice" e quello che si "intende dire".
 
Top
Nimue76
view post Posted on 5/1/2013, 11:18




Torniamo al discorso che qui si fanno commenti e non recensioni, di conseguenza parto dal presupposto che se sto commentando quello che ho letto(fra la'altro a caldo visto che avevo appena terminato il libro) lo sto facendo dal mio punto di vista, in quanto lettrice su un forum di cui si parla in prevalenza di libri e di un determinato genere.
 
Top
gladia
view post Posted on 5/1/2013, 12:29




@Erm bella recensione complimenti! Sicuramente è un libro che fà pensare. Sulla scrittura hai colto in pieno, la Pennacchi è proprio brava.

@Arco anch'io sono d'accordo nel mettere questo tra i libri "non adatto a tutti" :30: . Nel senso stretto e coinciso del termine :03: C'è da sottolineare che comunque ci si riferisce, sempre ed ovviamente, al forum in cui siamo e scriviamo: un forum sui romance, romanzi rosa e con una melensa propensione per i finali stratosfericamente a lieto fine.
Prima cosa (per cui non è per tutti) non è proprio un romance e chi invece vuole leggere romance qua rimane un "cliente insoddisfatto, amareggiato".
Seconda cosa e questa è a mio esclusivo parere personale, non è per tutti, per i temi trattati. I temi sono forti e non tutte/i hanno voglia di incassare colpi allo stomaco... ehmmm stellina c'è chi legge per sfuggire dalla realtà, per rilassarsi, per ridere. Insomma ognuno ha i suoi motivi e sapere in anticipo che il romanzo in questione ha una determinata impronta serve a scegliere meglio le nostre letture.
I commenti che mettiamo danno una indicazione alle altre utenti sulla tipologia del libro, una mera questione di gusto... poi ognuno è libero di scegliere (grazie al cielo! :D) :05:

@Nimue si questo probabilmente è un libro che personalmente sposterei da questa sezione in quanto ricade più sul romanzo storico e poco nel romance. Io non l'ho letto tutto mi sono fermata perché in questo momento non fà per me, troppo "agro". :05:
 
Top
Ermione11
view post Posted on 5/1/2013, 17:14




CITAZIONE (Nimue76 @ 5/1/2013, 00:14) 
Mi piacerebbe rileggere la Pennacchi in una storia più dolce, poiché proprio la dolcezza che si vede in fondo ai suoi personaggi è la parte che mi è piaciuta di più.

E' vero, Nimue! Ho avuto anche io questa stessa sensazione: uno degli aspetti più emozionanti di questa lettura è stato proprio percepire la tenerezza che i protagonisti nascondono e non riescono ad esprimere l'uno all'altra (a volte senza riuscire nemmeno a consapevolizzarla pienamente). :22:

Io, come già anticipato, la penso come Nimue e Gladia sul fatto che non sia "per tutti". Non perché non possano leggerlo tutti, ci mancherebbe! A me è piaciuto moltissimo, quindi lo consiglierò alle mie amiche, ma senza nascondere che il romanzo ha degli aspetti che possono turbare. Poi sta alla persona capire se ha il desiderio di immergersi in una storia del genere o, magari, preferisce rimandare ad un altro momento...oppure preferisce evitare del tutto questa lettura. Anche per me la lettura è prevalentemente evasione e relax e mi piace sentirmi libera di fare scelte consapevoli. Non mi sento obbligata con me stessa a leggere "tutto" perché "non bisogna chiudere gli occhi davanti alle cose che non ci piacciono" etc. Se ne ho voglia, ogni tanto, li chiudo gli occhi eccome! E provo un gran piacere e una gran soddisfazione nel farlo! :02: Trovo che sia bellissimo poter scegliere e trovare - come succede in questo fantastico forum - indicazioni e suggerimenti che ci permettano di farlo al meglio. Poi, come abbiamo spesso rimarcato, i gusti sono personali. Io, ad esempio, amo i romanzi come Lemonade, ben scritti ed emozionanti, e consapevolmente accetto quei punti "oscuri". Ma niente e nessuno, oggi come oggi, potrebbe convincermi a leggere un romanzo che non sia a lieto fine.
Ormai qui abbiamo imparato un po' a conoscerci e a conoscere i rispettivi gusti. Beh, a qualcuna delle amiche del forum non consiglierei Lemonade o, almeno, lo consiglierei ma avvisandola di cosa incontrerebbe e del turbamento che potrebbe scaturirne.
:05:
 
Top
gladia
view post Posted on 5/1/2013, 17:40




CITAZIONE (Ermione11 @ 5/1/2013, 17:14) 
Ormai qui abbiamo imparato un po' a conoscerci e a conoscere i rispettivi gusti. Beh, a qualcuna delle amiche del forum non consiglierei Lemonade o, almeno, lo consiglierei ma avvisandola di cosa incontrerebbe e del turbamento che potrebbe scaturirne.
:05:

:02: :02: Bè è proprio per questo motivo che io leggo le tue recensioni e anche li spoiler :04: , evito in momenti come questo, di impegolarmi in una storia tesa che mi rattristerebbe troppo.
Pfff... pure io gli occhi li chiudo, ammazza se li chiudo! Già devo tenerli ben aperti nella realtà di tutti i giorni... ci mancherebbe che mi immergo in altre sofferenze letterarie! :38: Giammaiiiiii!!!! :02: :05:
 
Top
Ermione11
view post Posted on 5/1/2013, 18:15




CITAZIONE (gladia @ 5/1/2013, 17:40) 
CITAZIONE (Ermione11 @ 5/1/2013, 17:14) 
Ormai qui abbiamo imparato un po' a conoscerci e a conoscere i rispettivi gusti. Beh, a qualcuna delle amiche del forum non consiglierei Lemonade o, almeno, lo consiglierei ma avvisandola di cosa incontrerebbe e del turbamento che potrebbe scaturirne.
:05:

:02: :02: Bè è proprio per questo motivo che io leggo le tue recensioni e anche li spoiler :04: , evito in momenti come questo, di impegolarmi in una storia tesa che mi rattristerebbe troppo.
Pfff... pure io gli occhi li chiudo, ammazza se li chiudo! Già devo tenerli ben aperti nella realtà di tutti i giorni... ci mancherebbe che mi immergo in altre sofferenze letterarie! :38: Giammaiiiiii!!!! :02: :05:

:35: Idem con patate tesora! :02: :23:
 
Top
view post Posted on 5/1/2013, 18:30
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
12,669
Location:
Scimmiolandia

Status:


Fatemi capire...è o non è romance? :12:
Cercate di fare un paragone con il genere come lo intendiamo noi, e poi ditemi se va spostato. Così anche chi affronta la discussione (nella sezione corretta) ha una prima idea di cosa deve aspettarsi.
 
Web  Top
view post Posted on 5/1/2013, 20:24
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
13,199
Location:
la marca gioiosa

Status:


CITAZIONE (Miraphora @ 5/1/2013, 18:30) 
Fatemi capire...è o non è romance? :12:
Cercate di fare un paragone con il genere come lo intendiamo noi, e poi ditemi se va spostato. Così anche chi affronta la discussione (nella sezione corretta) ha una prima idea di cosa deve aspettarsi.

E' un romance, senza dubbio.
I dubbi li avevo prima di arrivare a metà lettura, quando l'ho definito "un romance borderline", ora che l'ho finito mi rimangio i dubbi. Non è nemmeno tanto borderline, non più di altri, almeno...

A me è piaciuto e mi ritrovo tantissimo nel commento di Ermione (anche per la cosa scritta sotto spoiler...che rabbia!). Sono anch'io dell'idea che non sia un romance per tutti, per gli stessi motivi che hanno detto Nimue, Ermione e Gladia...troppo disturbante e doloroso! Non tanto per gli argomenti, quanto per il modo in cui è scritto.
Uno stupro iniziale non è una novità nel romance, la protagonista violentata che poi si innamora del suo violentatore non è rara... basta pensare al famoso e amato Il fiore e la fiamma della Woodiwiss, dove il primo incontro tra i due è uno stupro, o anche a Il bacio dello scorpione, della Stuart, dove è ancora peggio, a mio parere: la protagonista viene violentata su commissione!
Anche il trattamento che Anna subisce durante il matrimonio, il disprezzo con cui Christopher la tratta, la sottomissione che le è richiesta non sono poi così rari nel romance...perlomeno nei titoli risalenti a qualche anno fa.
Anche la vendetta esasperata e senza pietà che coinvolge l'eroina non è una cosa nuova....
E dunque perché Lemonade suscita pareri e sentimenti così contrastanti? Me lo sono chiesta...Forse perché Christopher è un personaggio davvero al limite? Ma ci sono altri eroi più o meno così, che non hanno suscitato questo interesse...
In sostanza, come trama e personaggi, la Pennacchi non ha inventato nulla, ha riscritto una storia vecchia... ma è il come l'ha fatto che fa la differenza e rende questo romance un ottimo romance!
Ha un modo di scrivere così bello, così trascinante che ti fa sentire i personaggi, te li fa odiare, amare, disprezzare...come ha detto Ermione ti fa "aggrovigliare le budella".
La scena dello stupro è scritta in un modo magistrale e la scena dopo, quella di Anna con Nora, è ancora più sconvolgente... ma è tutto il libro ad esserlo.

Per questo confermo che è un romance, i temi ci sono tutti, solo che sono sviluppati in modo diverso dal solito.
 
Top
gladia
view post Posted on 5/1/2013, 21:04




CITAZIONE (lucy-one @ 5/1/2013, 20:24) 
E' un romance, senza dubbio.
I dubbi li avevo prima di arrivare a metà lettura, quando l'ho definito "un romance borderline", ora che l'ho finito mi rimangio i dubbi. Non è nemmeno tanto borderline, non più di altri, almeno...

Cara Lucy, infatti come ho sottolineato più volte io l'ho iniziato letto per un pò e poi accantonato. probabilmente avrò la tua stessa impressione -quando in un futuro prossimo- completerò la lettura. Da primo acchito sembrerebbe borderline.

:35: :24: :24: daltronde io manco la Rogers metterei come autrice di romance.. però questo è tutt'altro argomento. :05: :05:
 
Top
view post Posted on 5/1/2013, 21:22
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
13,199
Location:
la marca gioiosa

Status:


CITAZIONE (gladia @ 5/1/2013, 21:04) 
CITAZIONE (lucy-one @ 5/1/2013, 20:24) 
E' un romance, senza dubbio.
I dubbi li avevo prima di arrivare a metà lettura, quando l'ho definito "un romance borderline", ora che l'ho finito mi rimangio i dubbi. Non è nemmeno tanto borderline, non più di altri, almeno...

Cara Lucy, infatti come ho sottolineato più volte io l'ho iniziato letto per un pò e poi accantonato. probabilmente avrò la tua stessa impressione -quando in un futuro prossimo- completerò la lettura. Da primo acchito sembrerebbe borderline.

:35: :24: :24: daltronde io manco la Rogers metterei come autrice di romance.. però questo è tutt'altro argomento. :05: :05:

Sì, ci sono romance (soprattutto di certe autrici) che è difficile considerare romance! A mio parere questo è più romance di quanto non sia, per restare alla Rogers, Dolce amore selvaggio...
Gladia, fino a che punto sei arrivata? Ti consiglio anch'io di aspettare di sentirti in vena, per continuarlo...letto nel momento sbagliato penso si corra il rischio di non apprezzarlo...poi è chiaro che può comunque non piacere e sono abbastanza convinta che a molte non piacerà... non me ne stupisco. E' troppo particolare per poter piacere a tutti. :05:
 
Top
gladia
view post Posted on 5/1/2013, 21:54




@Lucy io ho letto proprio poco tipo, se non ricordo male perché è passato un pochetto, sul capitolo quinto o sesto.
La cosa che più ricordo con precisione è il senso di claustrofobia che il procedere della storia mi dava (già dalla scena precedente il ballo..), si insomma aspettavo il colpo allo stomaco così ho optato per una ritirata decisiva. :15: Mi è spiaciuto mollare, lo stile dell'autrice è proprio ottimo e coinvolgente... ma, ma.... avevo voglia di qualcosa di più "rassicurante".

:35: Bè "Dolce amore selvaggio" mi ha -per dirla alla Erm - aggrovigliato le budella. Concordo con te quello è a mio parere un romanzo sentimental-drammatico. Però il titolo peggiore della Rogers è Desiderio... per me è tutt'altro che romance.
 
Top
arco iris
view post Posted on 5/1/2013, 22:12




Comincio a preoccuparmi... ma c' è qualcuna di voi che ha capito davvero i miei commenti?
Sono due le cose: non so spiegare il concetto, il mio pensiero è agli antipodi rispetto alla maggior parte delle lettrici.
Il risultato di tutto ciò è che, in fondo in fondo, si é dedotta solo una cosa: che sono tanto presuntuosa da ergermi a professoressa. Ripeto un' altra volta ciò che ho detto già, anche all' interno di un altro topic: non scrivo recensioni, anche io nel mio piccolo scrivo solo commenti. Ne mi diverto a "criticare" quanto scritto dal resto degli utenti.
Da questo momento in poi, per evitare di "offendere" la sensibilità altrui, mi limiterò a scrivere un commento descrittivo del libro letto, senza fare riferimento, e nel bene e nel male, a quanto detto dagli altri utenti.
Un saluto a tutte voi!!! :05:
 
Top
85 replies since 2/1/2013, 14:59   3116 views
  Share