Romance - Il forum dei Romanzi Rosa

Lemonade, Nina Pennacchi - Inghilterra, 1826

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/1/2013, 23:34
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
13,199
Location:
la marca gioiosa

Status:


CITAZIONE (arco iris @ 5/1/2013, 22:12) 
Comincio a preoccuparmi... ma c' è qualcuna di voi che ha capito davvero i miei commenti?
Sono due le cose: non so spiegare il concetto, il mio pensiero è agli antipodi rispetto alla maggior parte delle lettrici.
Il risultato di tutto ciò è che, in fondo in fondo, si é dedotta solo una cosa: che sono tanto presuntuosa da ergermi a professoressa. Ripeto un' altra volta ciò che ho detto già, anche all' interno di un altro topic: non scrivo recensioni, anche io nel mio piccolo scrivo solo commenti. Ne mi diverto a "criticare" quanto scritto dal resto degli utenti.
Da questo momento in poi, per evitare di "offendere" la sensibilità altrui, mi limiterò a scrivere un commento descrittivo del libro letto, senza fare riferimento, e nel bene e nel male, a quanto detto dagli altri utenti.
Un saluto a tutte voi!!! :05:

Arco, spero di riuscire a spiegami...
Io credo che il problema sia che tu leggi i commenti come se fossero rivolti a chiunque, mentre invece sono rivolti a chi frequenta il forum. Quando le persone sono qui da un po' di tempo sanno che i commenti sono personali e rivolti alle compagne di forum, che in genere hanno imparato, per così dire, a leggere i commenti. Ci vuole un po' di tempo per ambientarsi e capire qual è il linguaggio di un gruppo...
Per fare un esempio, quando dici:
CITAZIONE
Se una persona scrive un commento soggettivo, non può analizzare elementi soggettivi nella forma oggettiva, altrimenti è naturale che sia vittima di equivoci linguistici.
Se tu scrivi: "E' un romanzo difficile e mi aggiungo a chi sostiene che non è per tutti"...Cioè? Il concetto l' hai spiegato dopo, in seguito al mio commento.

e ritieni che il commento a cui ti riferisci (di Nimue, mi pare) sia stato scritto in modo errato, perché mette il parere di un singolo lettore in una forma tale che sembra voglia esporre una verità accertata vuol dire che non hai capito qual è lo spirito del forum: qui ci si scambia parei sui libri, si scrivono commenti positivi, negativi, misti...ma sappiamo sempre che sono pareri assolutamente personali e diretti ad utenti che sanno anche interpretarli.
Se dico "Questo libro non è per tutti" non mi sto rivolgendo al mondo intero, ma a quelle utenti che frequentano il forum, a volte da anni, di cui conosco più o meno bene i gusti e che so con ragionevole (per un paio di utenti direi "assoluta") certezza che non apprezzerebbero questo libro, anzi lo troverebbero odioso. E quindi mi permetto di consigliare loro di non leggerlo.
 
Top
arco iris
view post Posted on 5/1/2013, 23:52




lucy-one Grazie!
Mi è piaciuto molto come mi hai spiegato il problema. Davvero! Ho capito bene quello che hai inteso dire e ammetto che hai ragione. :01:
Per cui chiedo pubblicamente scusa a tutte le utenti, in particolare a Nimue, se sono stata "esagerata". Vi porgo le mie scuse. Non avevo capito bene il senso dei commenti, forse sono stata troppo avventata :07:

Un saluto a tutte voi! :05:
 
Top
neith.n
view post Posted on 6/1/2013, 11:12




Mi avete incuriosito così tanto che l'ho comprato e oggi inizierò a leggerlo anche io! Poi vi farò sapere.
 
Top
view post Posted on 6/1/2013, 15:19
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
13,199
Location:
la marca gioiosa

Status:


CITAZIONE (neith.n @ 6/1/2013, 11:12) 
Mi avete incuriosito così tanto che l'ho comprato e oggi inizierò a leggerlo anche io! Poi vi farò sapere.

Neith, spero che ti piacerà, ma in ogni caso sarà una lettura interessante!

Questa è la dimostrazione di come non sia importante parlare bene o male di qualcosa, purché se ne parli! :02:
Questo è un libro che avevamo ignorato - se qualcuna lo aveva letto non ne aveva parlato - finché non è arrivata Tursiope a stroncarlo! Grazie Tursiope! :36:
 
Top
gaona
view post Posted on 7/1/2013, 10:48




sono stordita....stanotte ho dovuto chiudere il libro verso la metà per ovvie ragioni, altrimenti stamattina non mi sarei svegliata :D :D :D :D , ma l'ho fatto malvolentieri, perchè troppa era la voglia di continuare, per sapere come cavolo si risolverà la situazione.. perchè c'è un lieto fine, vero?... sono combattuta: da una parte spero che il lieto fine ci sia , dall'altra incombe spasmodica la voglia di riempire di pugni la faccia di Christopher .... che dilemma....non mi era mai capitato, anche perchè non riesco ad immaginare cosa possa pare di così eclatante, di così magnifico, di così importante per farsi perdonare...
 
Top
Ermione11
view post Posted on 7/1/2013, 11:47




CITAZIONE (gaona @ 7/1/2013, 10:48) 
sono stordita....stanotte ho dovuto chiudere il libro verso la metà per ovvie ragioni, altrimenti stamattina non mi sarei svegliata :D :D :D :D , ma l'ho fatto malvolentieri, perchè troppa era la voglia di continuare, per sapere come cavolo si risolverà la situazione.. perchè c'è un lieto fine, vero?... sono combattuta: da una parte spero che il lieto fine ci sia , dall'altra incombe spasmodica la voglia di riempire di pugni la faccia di Christopher .... che dilemma....non mi era mai capitato, anche perchè non riesco ad immaginare cosa possa pare di così eclatante, di così magnifico, di così importante per farsi perdonare...

Benvenuta nel club delle "Lemonade addicted"! :02: :02: :02: :05:
 
Top
view post Posted on 7/1/2013, 17:14
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
13,199
Location:
la marca gioiosa

Status:


CITAZIONE (Ermione11 @ 7/1/2013, 11:47) 
CITAZIONE (gaona @ 7/1/2013, 10:48) 
sono stordita....stanotte ho dovuto chiudere il libro verso la metà per ovvie ragioni, altrimenti stamattina non mi sarei svegliata :D :D :D :D , ma l'ho fatto malvolentieri, perchè troppa era la voglia di continuare, per sapere come cavolo si risolverà la situazione.. perchè c'è un lieto fine, vero?... sono combattuta: da una parte spero che il lieto fine ci sia , dall'altra incombe spasmodica la voglia di riempire di pugni la faccia di Christopher .... che dilemma....non mi era mai capitato, anche perchè non riesco ad immaginare cosa possa pare di così eclatante, di così magnifico, di così importante per farsi perdonare...

Benvenuta nel club delle "Lemonade addicted"! :02: :02: :02: :05:

:02: :02: :02:
@Gaona:
Non preoccuparti, leggi tranquilla! :06:

Spero che l'autrice si metta a scrivere il seguito, perché c'è molto in sospeso...ma mi pare di aver capito che per il 2013 ha altri programmi! :10:
 
Top
Lady Oscar84
view post Posted on 7/1/2013, 20:36




Tornando all'argomento gusti personali, devo dire :36: a Lucy per questo commento in particolare....

CITAZIONE (lucy-one @ 5/1/2013, 20:24) 
E' un romance, senza dubbio.
I dubbi li avevo prima di arrivare a metà lettura, quando l'ho definito "un romance borderline", ora che l'ho finito mi rimangio i dubbi. Non è nemmeno tanto borderline, non più di altri, almeno...

A me è piaciuto e mi ritrovo tantissimo nel commento di Ermione (anche per la cosa scritta sotto spoiler...che rabbia!). Sono anch'io dell'idea che non sia un romance per tutti, per gli stessi motivi che hanno detto Nimue, Ermione e Gladia...troppo disturbante e doloroso! Non tanto per gli argomenti, quanto per il modo in cui è scritto.
Uno stupro iniziale non è una novità nel romance, la protagonista violentata che poi si innamora del suo violentatore non è rara... basta pensare al famoso e amato Il fiore e la fiamma della Woodiwiss, dove il primo incontro tra i due è uno stupro,

mi aveva incuriosito questo libro (anche se non avevo letto tutti i vostri commenti nè gli spoiler), ma se è come il fiore e la fiamma me ne guardo bene dal leggerlo, per carità!!! Ci ho messo 5 mesi per riprendermi dall'arrabbiatura dopo aver letto quel libro della Woodiwiss... :17: Mai dire mai, ma per il momento decisamente passo!
 
Top
view post Posted on 7/1/2013, 20:52
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
13,199
Location:
la marca gioiosa

Status:


CITAZIONE (Lady Oscar84 @ 7/1/2013, 20:36) 
Tornando all'argomento gusti personali, devo dire :36: a Lucy per questo commento in particolare....

CITAZIONE (lucy-one @ 5/1/2013, 20:24) 
E' un romance, senza dubbio.
I dubbi li avevo prima di arrivare a metà lettura, quando l'ho definito "un romance borderline", ora che l'ho finito mi rimangio i dubbi. Non è nemmeno tanto borderline, non più di altri, almeno...

A me è piaciuto e mi ritrovo tantissimo nel commento di Ermione (anche per la cosa scritta sotto spoiler...che rabbia!). Sono anch'io dell'idea che non sia un romance per tutti, per gli stessi motivi che hanno detto Nimue, Ermione e Gladia...troppo disturbante e doloroso! Non tanto per gli argomenti, quanto per il modo in cui è scritto.
Uno stupro iniziale non è una novità nel romance, la protagonista violentata che poi si innamora del suo violentatore non è rara... basta pensare al famoso e amato Il fiore e la fiamma della Woodiwiss, dove il primo incontro tra i due è uno stupro,

mi aveva incuriosito questo libro (anche se non avevo letto tutti i vostri commenti nè gli spoiler), ma se è come il fiore e la fiamma me ne guardo bene dal leggerlo, per carità!!! Ci ho messo 5 mesi per riprendermi dall'arrabbiatura dopo aver letto quel libro della Woodiwiss... :17: Mai dire mai, ma per il momento decisamente passo!

:37: Lieta di esserti stata utile! :01:
Se già lo stupro nel romanzo della Woodiwiss ti ha disturbato è meglio se, almeno per il momento, lasci perdere questo. Qui è tutto molto più intenso!
 
Top
Lady Oscar84
view post Posted on 7/1/2013, 21:13




CITAZIONE (lucy-one @ 7/1/2013, 20:52) 
CITAZIONE (Lady Oscar84 @ 7/1/2013, 20:36) 
Tornando all'argomento gusti personali, devo dire :36: a Lucy per questo commento in particolare....

CITAZIONE (lucy-one @ 5/1/2013, 20:24) 
E' un romance, senza dubbio.
I dubbi li avevo prima di arrivare a metà lettura, quando l'ho definito "un romance borderline", ora che l'ho finito mi rimangio i dubbi. Non è nemmeno tanto borderline, non più di altri, almeno...

A me è piaciuto e mi ritrovo tantissimo nel commento di Ermione (anche per la cosa scritta sotto spoiler...che rabbia!). Sono anch'io dell'idea che non sia un romance per tutti, per gli stessi motivi che hanno detto Nimue, Ermione e Gladia...troppo disturbante e doloroso! Non tanto per gli argomenti, quanto per il modo in cui è scritto.
Uno stupro iniziale non è una novità nel romance, la protagonista violentata che poi si innamora del suo violentatore non è rara... basta pensare al famoso e amato Il fiore e la fiamma della Woodiwiss, dove il primo incontro tra i due è uno stupro,

mi aveva incuriosito questo libro (anche se non avevo letto tutti i vostri commenti nè gli spoiler), ma se è come il fiore e la fiamma me ne guardo bene dal leggerlo, per carità!!! Ci ho messo 5 mesi per riprendermi dall'arrabbiatura dopo aver letto quel libro della Woodiwiss... :17: Mai dire mai, ma per il momento decisamente passo!

:37: Lieta di esserti stata utile! :01:
Se già lo stupro nel romanzo della Woodiwiss ti ha disturbato è meglio se, almeno per il momento, lasci perdere questo. Qui è tutto molto più intenso!

Diciamo che scene di stupro nei romance si trovano sovente...quel che mi disturba è proprio lo stupro tra i protagonisti, perchè alla fine (ovviamente essendo romance) la protagonista si innamora e lo perdona...questa cosa non la reggo proprio!! :25: E se poi succede all'inizio (come nel fiore e la fiamma appunto) mi condiziona tutta la lettura...per questo evito!!
 
Top
gaona
view post Posted on 7/1/2013, 21:22




Fino alla sest'ultima pagina, questo libro mi ha colpito per la sua intensità, per i sentimenti elevati all'ennesima potenza; un libro che ti squarcia dentro, come qualcuno di voi ha detto... la scena
dell'incontro- scontro tra leopold e christopher è stata un pugno in pieno petto
ma anche tutte le altre non sono state da meno... tranne il finale... quello mi ha immensamente deluso... è stata una lettura talmente potente che mi aspettavo un finale magistrale, che mi desse emozione, che mi facesse "aggrovigliare le budella", come ha detto ermione, ma così non è stato, anzi.. l'ho trovato banale, forse banale rispetto a tutta l'intensità della storia, ma comunque non adatto.. mi è, embrato quasi che appartenesse ad un altro libro, ad altri personaggi
peccato....
peccato anche che non scriva il seguito... parecchie cose in sospeso, sopratutto tra
lucy e daniel,
e anche per quanto riguarda
la brutta fine che deve fare leopold... perchè deve farla!!!!!!!!

e poi non mi linciate , ma io ho una mia piccola teoria sulla scena dello stupro...
partendo dal presupposto che chris era già inconsapevolmente attratto da anna , nel momento in cui ha saputo che aveva scelto suo fratello come sposo , ha rivissuto il senso di abbandono devastante che lo ha colto quando la madre si è siucidata... violentandola ha cercato di tenerla legato a se, cosa che non gli è riuscita con la madre , nel modo più sbagliato possibile ovviamente
 
Top
view post Posted on 7/1/2013, 21:57
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
13,199
Location:
la marca gioiosa

Status:


CITAZIONE (gaona @ 7/1/2013, 21:22) 
e poi non mi linciate , ma io ho una mia piccola teoria sulla scena dello stupro...
partendo dal presupposto che chris era già inconsapevolmente attratto da anna , nel momento in cui ha saputo che aveva scelto suo fratello come sposo , ha rivissuto il senso di abbandono devastante che lo ha colto quando la madre si è siucidata... violentandola ha cercato di tenerla legato a se, cosa che non gli è riuscita con la madre , nel modo più sbagliato possibile ovviamente

Quante volte devo dire che qui il linciaggio non è consentito? :18: :03: :23:
E' troppo violento...accettiamo solo pistole, e solo se si possiede un'ottima mira! :38:

Io ho avuto la tua stessa impressione...violentando Anna la costringe a stare con lui...non è una giustificazione, ma una spiegazione che ci fa comprendere meglio il personaggio.


Hai ragione sul finale, è fiacco...io mi aspetto che nel secondo libro della serie continui a sviluppare la coppia, ci racconti le difficoltà, le incomprensioni, le conquiste...
E mi aspetto che il porco faccia una brutta fine, orribile! Quando Leopold racconta a Christopher l'ultimo incontro con la madre, e come l'ha trattata e fatta trattare...altro che budella aggrovigliate! Giuro che quella scena è da quando l'ho letta che non mi si schioda dalla testa!
 
Top
arco iris
view post Posted on 7/1/2013, 22:28




gaona pollice verso l' alto al tuo commento, condivido così come ho condiviso quanto affermato da Ermione circa questo libro, come ho già detto sopra. In particolare il tuo ultimo spoiler è stato interessante e mi ha portato a interrogarmi sulla questione. Lo stupro è sbagliato, ma la probabile motivazione che ha spinto ad agire Christopher potrebbe essere paradossalmente legittima, secondo questa prospettiva da te descritta. :01: :05:


Ripeto che secondo me in questo libro il lieto fine non doveva esserci affatto. Anche se...essendo un romance... Beh nei libri puó accadere di perdonare il proprio stupratore e magari innamorarsene (faccio riferimento anche al sopra citato Il fiore e la fiamma, libro che io non ho particolarmente apprezzato, pur amando molto la Woodiwiss) tuttavia, come spesso accade in alcuni libri, viene presentata una situazione che è inverosimile. Nella realtà non conosco casi di perdono e innamoramento verso il proprio violentatore. Certo è un libro, e le situazioni presentate possono rasentare la fantasia, ma per quanto un libro possa essere stato realizzato come opera di evasione dalla realtà...non credo che sia giusto, quando i presupposti sono questi, trattare in un libro proprio queste tematiche o fare riferimento ad esse. Io leggo e poi giudico, ma personalmente preferisco leggere storie che siano o mostruosamente realistiche o completamente di fantasia, e non perchè io sia una persona dall' animo sensibile, al contrario l' ho perso e non so cosa sia la gentilezza d' animo, e ammiro chi a differenza mia possiede un animo gentile e sensibile. Leggo, ma non amo storie come questa, perchè per i motivi suddetti ritengo che questi libri snaturalizzano eccessivamente alcune dinamiche dei rapporti umani presenti nella realtà vera. Secondo me.
:05:
 
Top
view post Posted on 7/1/2013, 22:59
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
13,199
Location:
la marca gioiosa

Status:


CITAZIONE (arco iris @ 7/1/2013, 22:28) 
Certo è un libro, e le situazioni presentate possono rasentare la fantasia, ma per quanto un libro possa essere stato realizzato come opera di evasione dalla realtà...non credo che sia giusto, quando i presupposti sono questi, trattare in un libro proprio queste tematiche o fare riferimento ad esse.

Questo è un argomento molto interessante, che era stato anche affrontato parlando di romance dove i protagonisti erano stati abusati da bambini. Mi pare che l'idea generale fosse che non sono argomenti da romance, anche perché alcune autrici non sono in grado di sviluppare argomenti così difficili e delicati.
Lo stupro...questo è diffusissimo nel romance, forse per dare spessore e creare tensione e conflitti? In alcuni casi viene anche trattato abbastanza bene, in Limonade mi pare meglio che altrove, ma è sempre un tema estremamente complesso.
Certo, credere che nella realtà un'Anna possa innamorarsi di un Christopher sembra fantascienza, ma poi si vedono donne picchiate, maltrattate, abusate che continuano ad amare i mariti e mi sembra che a volte la realtà sia più folle della fantasia...
Diciamo che nei romance, tranne qualche eccezione, preferisco trovare sogni e non realtà... per questo ammiro la Pennacchi che mi ha fatto piacere un romanzo a cui non davo speranze!
 
Top
gaona
view post Posted on 7/1/2013, 23:08




CITAZIONE (lucy-one @ 7/1/2013, 21:57) 
Quante volte devo dire che qui il linciaggio non è consentito? :18: :03: :23:
E' troppo violento...accettiamo solo pistole, e solo se si possiede un'ottima mira! :38:

allora bisognerebbe fare un sondaggio a chi ha un'ottima mira, e sceglire chi non ce l'ha ovviamente :04: :04: :04: :04: :04:
CITAZIONE
Hai ragione sul finale, è fiacco...io mi aspetto che nel secondo libro della serie continui a sviluppare la coppia, ci racconti le difficoltà, le incomprensioni, le conquiste...
E mi aspetto che il porco faccia una brutta fine, orribile! Quando Leopold racconta a Christopher l'ultimo incontro con la madre, e come l'ha trattata e fatta trattare...altro che budella aggrovigliate! Giuro che quella scena è da quando l'ho letta che non mi si schioda dalla testa!

allora è confermato? ci sarà un seguito?
concordo con te lucy.... il racconto di leopold è devastante, crudele e perfido... e sinceramente
io avrei sparato, anzi.. avrei scelto la prima classificata al sopracitato sondaggio per l'ottima mira e avrei fatto sparare lei/lui :06: :06: :06: :06: :06: :06: :06: :06: :06: :06:

però sono contenta che Chris non lo abbia fatto.. avrebbe sminuito il personaggio rendendolo incoerente, secondo me , perchè l'autrice, pur rendendo odioso il comportamento di Christopher verso Anna e se notate bene solo verso di lei ( proprio perchè paralizzato dalla paura di essere nuovamente abbandonato), si denota da tanti piccoli particolari che fondamentalmente non è cattivo ma solo una persona che non sa stare in pace, perchè la sua vita è stata un eterna guerra

@ arco
CITAZIONE
gaona pollice verso l' alto al tuo commento,

deeencchiuuuu :36: :36: :36:
@ arco
CITAZIONE
Lo stupro è sbagliato, ma la probabile motivazione che ha spinto ad agire Christopher potrebbe essere paradossalmente legittima, secondo questa prospettiva da te descritta.

Guarda, io non direi legittima.
Nel 99,9 % degli stupri, la motivazione è puramente crudele, è un atto che tende ad umiliare, a sottomettere, a distruggere l'altra persona... in questo io non ho visto ciò ma solo un modo , sbagliatissimo, per gridare disperatamente: non mi lasciare anche tu, resta con me
 
Top
85 replies since 2/1/2013, 14:59   3116 views
  Share