Romance - Il forum dei Romanzi Rosa

Lemonade, Nina Pennacchi - Inghilterra, 1826

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/1/2013, 23:18
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
13,199
Location:
la marca gioiosa

Status:


CITAZIONE (gaona @ 7/1/2013, 23:08) 
allora è confermato? ci sarà un seguito?

Sembra sicuro...ma quando?
Cito dal blog dell'autrice:
CITAZIONE
Cosa mi aspetto, ora, per il 2013?
Come prima cosa, ovviamente, decidere di cosa scrivere. C'è la trilogia di Coxton, come sapete, ovvero portare su carta il capitolo 2, "Lo zoppo di Coxton", e il capitolo 3, "Ritorno a Coxton". Ma per vari motivi è una strada che non penso di intraprendere fino al 2014.
 
Top
gaona
view post Posted on 7/1/2013, 23:25




CITAZIONE (gaona @ 7/1/2013, 23:08) 
Guarda, io non direi legittima.
Nel 99,9 % degli stupri, la motivazione è puramente crudele, è un atto che tende ad umiliare, a sottomettere, a distruggere l'altra persona... in questo io non ho visto ciò ma solo un modo , sbagliatissimo, per gridare disperatamente: non mi lasciare anche tu, resta con me

mi autocito..... :02: :02: :02: :02: per cercare di spiegarmi meglio.... :13: :13:
ribadisco ciò che ho detto ponendo l'attenzione anche su un altro particolare che emerge dalle pagine riguardante il fatidico atto:
alla fine lui prova , riuscendoci a farle avere un orgasmo, portandola anche a ricambiare ad un certo punto un suo bacio... io non ho mai sentito che durante uno stupro l'aggressore cerca di far godere la propria vittima
 
Top
view post Posted on 7/1/2013, 23:31
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
13,199
Location:
la marca gioiosa

Status:


CITAZIONE (gaona @ 7/1/2013, 23:25) 
CITAZIONE (gaona @ 7/1/2013, 23:08) 
Guarda, io non direi legittima.
Nel 99,9 % degli stupri, la motivazione è puramente crudele, è un atto che tende ad umiliare, a sottomettere, a distruggere l'altra persona... in questo io non ho visto ciò ma solo un modo , sbagliatissimo, per gridare disperatamente: non mi lasciare anche tu, resta con me

mi autocito..... :02: :02: :02: :02: per cercare di spiegarmi meglio.... :13: :13:
ribadisco ciò che ho detto ponendo l'attenzione anche su un altro particolare che emerge dalle pagine riguardante il fatidico atto:
alla fine lui prova , riuscendoci a farle avere un orgasmo, portandola anche a ricambiare ad un certo punto un suo bacio... io non ho mai sentito che durante uno stupro l'aggressore cerca di far godere la propria vittima

Anche qui concordo, in linea di massima.
Non credo molto che lei arrivi all'orgasmo, non con il dolore che prova...però che lui abbia dei sentimenti per lei e che cerchi di dimostrarli si vede... fa una cosa orribile, imperdonabile, ma quei gesti teneri che fa sono quelli che Anna poi ricorda e che le permettono di perdonarlo...salva il poco di bello e buono che c'è e su quelle fondamenta costruisce...
 
Top
gaona
view post Posted on 7/1/2013, 23:33




per quanto riguarda l'orgasmo... devo andare a controllare... mi sembrava di aver capito così...
dal tuo spoiler mi hai fatto venire in mente un' altra scena devastante.. la loro " seconda volta"...
il suo pregare per accarezzarla...solo 5 minuti, solo 3...solo 1 .... così in contrasto con ciò che era stato fino a quel momento...struggente
 
Top
view post Posted on 7/1/2013, 23:44
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
13,199
Location:
la marca gioiosa

Status:


Gaona, per il primo spoiler non controllare, nel libro è scritto come dici tu!
Si capisce bene che lei ha un orgasmo :31: Quello che intendo è che secondo me l'autrice poteva evitare di farglielo avere, non mi sembra fisicamente credibile, non con i dolori laceranti che aveva patito un attimo prima!

E la scena del secondo spoiler...veramente struggente!
 
Top
gaona
view post Posted on 8/1/2013, 00:01




comunque è una lettura che sicuramente rifarò... io tendo a leggere in fretta ( sopratutto questo) per arrivare al più presto al finale, perdendomi così piccole sfumature che con un 'accurata lettura si notano.. e poi che dire , che non avete già detto : è scritto superbamente... ci sono dei pensieri , delle frasi , delle citazioni bellissime ... cito testualmente: aveva portato quel giocattolo - indegno simulacro di forma umana ridicolmente inerme, nel contenitore della spazzatura( riferendosi alla bambola)
 
Top
view post Posted on 8/1/2013, 00:12
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
13,199
Location:
la marca gioiosa

Status:


Lo rileggerò anch'io...la seconda parte l'ho letta come un fulmine e sono sicura di avere solo sfiorato alcuni passaggi...
bella anche la scena in cui lei ripara pazientemente la bambola, e le riflessioni che fa lui..
 
Top
Ermione11
view post Posted on 8/1/2013, 10:23




@Gaona & Lucy: entrambe le scene che avete citato (la "seconda volta" e "la bambola") sono state estremamente corrosive per le mie viscere :08: :22:

La mia lettura è stata vorace, ma ma anche molto lenta e attenta, nel senso che mi è capitato di fermarmi a rileggere almeno 2 o 3 volte alcuni passi particolarmente emozionanti :20: E questo mi succede solo con i romanzi che mi piacciono tanto.
 
Top
arco iris
view post Posted on 8/1/2013, 12:16




CITAZIONE (gaona @ 7/1/2013, 23:08) 
CITAZIONE (lucy-one @ 7/1/2013, 21:57) 
Quante volte devo dire che qui il linciaggio non è consentito? :18: :03: :23:
E' troppo violento...accettiamo solo pistole, e solo se si possiede un'ottima mira! :38:

allora bisognerebbe fare un sondaggio a chi ha un'ottima mira, e sceglire chi non ce l'ha ovviamente :04: :04: :04: :04: :04:
CITAZIONE
Hai ragione sul finale, è fiacco...io mi aspetto che nel secondo libro della serie continui a sviluppare la coppia, ci racconti le difficoltà, le incomprensioni, le conquiste...
E mi aspetto che il porco faccia una brutta fine, orribile! Quando Leopold racconta a Christopher l'ultimo incontro con la madre, e come l'ha trattata e fatta trattare...altro che budella aggrovigliate! Giuro che quella scena è da quando l'ho letta che non mi si schioda dalla testa!

allora è confermato? ci sarà un seguito?
concordo con te lucy.... il racconto di leopold è devastante, crudele e perfido... e sinceramente
io avrei sparato, anzi.. avrei scelto la prima classificata al sopracitato sondaggio per l'ottima mira e avrei fatto sparare lei/lui :06: :06: :06: :06: :06: :06: :06: :06: :06: :06:

però sono contenta che Chris non lo abbia fatto.. avrebbe sminuito il personaggio rendendolo incoerente, secondo me , perchè l'autrice, pur rendendo odioso il comportamento di Christopher verso Anna e se notate bene solo verso di lei ( proprio perchè paralizzato dalla paura di essere nuovamente abbandonato), si denota da tanti piccoli particolari che fondamentalmente non è cattivo ma solo una persona che non sa stare in pace, perchè la sua vita è stata un eterna guerra

@ arco
CITAZIONE
gaona pollice verso l' alto al tuo commento,

deeencchiuuuu :36: :36: :36:
@ arco
CITAZIONE
Lo stupro è sbagliato, ma la probabile motivazione che ha spinto ad agire Christopher potrebbe essere paradossalmente legittima, secondo questa prospettiva da te descritta.

Guarda, io non direi legittima.
Nel 99,9 % degli stupri, la motivazione è puramente crudele, è un atto che tende ad umiliare, a sottomettere, a distruggere l'altra persona... in questo io non ho visto ciò ma solo un modo , sbagliatissimo, per gridare disperatamente: non mi lasciare anche tu, resta con me

legittima è la prima parola che mi è venuta in mente, non sono riuscita a trovarne una migliore :07: figuriamoci se io penso che uno stupro possa avere una motivazione legittima!! :20:
 
Top
MARINA007
view post Posted on 8/1/2013, 15:16




Questo romanzo mi aveva incuriosita quando è stato presentato al pubblico, non ricordo perchè non l'ho poi acquistato :12: ora con i vostri commenti mi avete convinta a leggerlo.... ben conscia di quello che mi aspetta e di questo vi ringrazio tutte.

@Nimue hai scritto un commento molto intenso, esprimendo in modo chiaro il tuo pensiero, come mi sono piaciuti tutti gli altri interventi.

Sorvolo sugli inutili fraintendimenti ma dico grazie a tutte :36: :36: :36:

Siete riuscite ad coinvolgermi... e questo credo sia lo spirito giusto :18:
 
Top
gaona
view post Posted on 8/1/2013, 15:31




CITAZIONE (MARINA007 @ 8/1/2013, 15:16) 
Questo romanzo mi aveva incuriosita quando è stato presentato al pubblico, non ricordo perchè non l'ho poi acquistato :12: ora con i vostri commenti mi avete convinta a leggerlo.... ben conscia di quello che mi aspetta e di questo vi ringrazio tutte.

@Nimue hai scritto un commento molto intenso, esprimendo in modo chiaro il tuo pensiero, come mi sono piaciuti tutti gli altri interventi.

Sorvolo sugli inutili fraintendimenti ma dico grazie a tutte :36: :36: :36:

Siete riuscite ad coinvolgermi... e questo credo sia lo spirito giusto :18:

ciao, Marina :05:
non so se la storia potrà piacerti o meno, ma sicuramente ciò che apprezzerai è il modo , a mio parere, superbo di scrivere della Pennacchi.. ci sono sparse qua e la delle chicche meravigliose... leggilo con cura, mi raccomando :31: :31: :31: :31: :31:
 
Top
MARINA007
view post Posted on 9/1/2013, 00:18




CITAZIONE (gaona @ 8/1/2013, 15:31)
CITAZIONE (MARINA007 @ 8/1/2013, 15:16) 
Questo romanzo mi aveva incuriosita quando è stato presentato al pubblico, non ricordo perchè non l'ho poi acquistato :12: ora con i vostri commenti mi avete convinta a leggerlo.... ben conscia di quello che mi aspetta e di questo vi ringrazio tutte.

@Nimue hai scritto un commento molto intenso, esprimendo in modo chiaro il tuo pensiero, come mi sono piaciuti tutti gli altri interventi.

Sorvolo sugli inutili fraintendimenti ma dico grazie a tutte :36: :36: :36:

Siete riuscite ad coinvolgermi... e questo credo sia lo spirito giusto :18:

ciao, Marina :05:
non so se la storia potrà piacerti o meno, ma sicuramente ciò che apprezzerai è il modo , a mio parere, superbo di scrivere della Pennacchi.. ci sono sparse qua e la delle chicche meravigliose... leggilo con cura, mi raccomando :31: :31: :31: :31: :31:

ciao gaona :05: :05:
.....una cara amica me lo ha passato e appena mollo un po' la "modalità anobii" :02: inizio a leggerlo.
Mi avete talmente tanto incuriosita che credo ritaglierò qualche scampolo di tempo....perchè le giornate sono così corte???? :10: :05: :23:
 
Top
neith.n
view post Posted on 15/1/2013, 22:53




Purtroppo finite le vacanze e riprendendo il solito ritmo del lavoro e dello studio, non ho più avuto il tempo di collegarmi come prima, ma non potevo rinunciare a scrivere la mia opinione su Lemonade. Non so se le parole potranno esprimere chiaramente e compiutamente il mio pensiero, ma proverò lo stesso.

Nina Pennacchi è riuscita a portare sulla scena del suo esordio la più completa delle eroine: una donna acuta e brillante, animata da uno spirito orgoglioso e indomito anche nell'innocenza e nel candore della sua giovane età. L’eleganza poi è evidentemente innata nell'autrice e il riversarla sulla carta si palesa per lei come un fatto naturale.
Sono sconvolta dal suo modo di scrivere, di raccontare e legare con se tutti gli intrecci della storia e l'intensità di questo romanzo mi ha stordito ancora di più. I dialoghi lasciano una viva sensazione di realtà (e più leggevo, più mi sentivo compenetrata in quella ''realtà'').
Di continuo sono riuscita a provare chiaramente le sensazioni provate dai personaggi: le loro passioni, i loro timori, le relazioni di amicizia e di amore... E ancora, il desiderio di punizione, l'incapacità di dimenticare e la voglia di vendetta delineano un romanzo che si legge tutto d'un fiato, dove il tormentato protagonista della storia è tutto fuorché un eroe; non è neanche un antieroe, è soltanto un uomo perseguitato da un odio primordiale capace di piegare e di far male.
In ogni caso, dopo che Anna è stata brutalizzata e manipolata nella maniera più terribile (spaventosa e tragica), la mia immaginazione si è inibita a tal punto che mi è quasi risultato impossibile trovare una soluzione per loro. Ma l'autrice ci porta a pensare e riflettere che le tenebre non sono poi così oscure se il protagonista dopo aver superato il proprio passato, finalmente riesce ad accogliere i nuovi sentimenti. Però, il processo evolutivo di Christopher contrassegna quel blocco mentale che fino alle ultime pagine del racconto si palesa invalicabile e impervio. E compenetrandosi nella lettura, via via ci si rende conto del suo travaglio interiore, oppresso di prove e analisi; dall'errore e l'irrimediabile fino all'approdo e all'ammissione, che lo conducono a plasmare consapevolmente una coscienza di umani sentimenti.
Bellissima in particolare, la struttura narrativa che utilizza con grande efficacia la tecnica del flashback, o meglio dei diversi piani temporali. Molto interessanti a mio avviso anche i pensieri espressi tra le parentesi, che ho associato ad ''un'altra voce narrante'', come una sorta di proiezione del subconscio dell'autrice, che in qualche modo, pare voglia rimanere distolta e discostata dal resto del romanzo..
Un altro aspetto che ho molto apprezzato è che non ogni cosa è guidata in una precisa direzione, il ché conduce i lettori a divorarne ogni pagina e ad affrettare l'opera, per soddisfare prima possibile, quella curiosità che ci sollecita a conoscerne l'esito. Ma è proprio quest’ultimo (ahimè) che non mi accontenta pienamente ...
Perché avrei spasimato ancora per molto per leggere di Anna e Christopher, uniti e insieme !!!!

Edited by neith.n - 29/1/2013, 14:15
 
Top
Nimue76
view post Posted on 16/1/2013, 18:42




CITAZIONE (neith.n @ 15/1/2013, 22:53) 
Molto interessanti a mio avviso anche i pensieri espressi tra le parentesi, che ho associato ad ''un'altra voce narrante'', come una sorta di proiezione del subconscio dell'autrice, che in qualche modo, pare voglia rimanere distolta e discostata dal resto del romanzo..

A me invece questo particolare non è piaciuto ... l'effetto "voce narrante" a volte era palese ma in alcuni casi la frase fra parentesi sembrava il pensiero di uno dei protagonisti e questo mi spiazzava :12:
L'ho trovata un pò audace come scelta stilistica ...
 
Top
MARINA007
view post Posted on 17/1/2013, 01:40




Ho iniziato questa sera a leggere il romanzo della Pennacchi e devo fare forza su me stessa per chiudere il libro

Un libro in cui ci si immerge, arrivando a provare quasi fisicamente le sensazioni che vengono descritte: dolcezza, amore per i propri famigliari, amicizia ,ma anche disagio, rabbia, dolore e impotenza.
Tutto il bianco ed il nero che ognuno di noi porta dentro.

Sono solo ai primi 13 capitoli, proprio all'inizio e devo dire che mai un romanzo mi è entrato dentro come questo.
Bellissimo e terrificante.
Non vedo l'ora di finirlo, non ho più letto i vostri commenti per non sapere troppo, sono curiosa di leggerli a lettura ultimata.
 
Top
85 replies since 2/1/2013, 14:59   3116 views
  Share