Romance - Il forum dei Romanzi Rosa

Lemonade, Nina Pennacchi - Inghilterra, 1826

« Older   Newer »
  Share  
neith.n
view post Posted on 17/1/2013, 12:18




Si @Nimue, hai ragione quando dici che
CITAZIONE
la frase fra parentesi sembrava il pensiero di uno dei protagonisti

Infatti, a volte quelle parentesi sembravano rappresentare quella terza voce del narratore interno di cui parlavo io; altre volte invece ciò che la mente conscia dei personaggi negava, ma che il loro subconscio si ostinava a tirare fuori (insomma, un tipo di smascheramento di una coscienza).

@Marina, anch'io ho divorato il libro e spesso mi sono imposta di chiuderlo per riflettere su ciò che mi stesse lasciando dentro.
 
Top
gaona
view post Posted on 17/1/2013, 12:33




CITAZIONE (neith.n @ 17/1/2013, 12:18) 
Si @Nimue, hai ragione quando dici che
CITAZIONE
la frase fra parentesi sembrava il pensiero di uno dei protagonisti

Infatti, a volte quelle parentesi sembravano rappresentare quella terza voce del narratore interno di cui parlavo io; altre volte invece ciò che la mente conscia dei personaggi negava, ma che il loro subconscio si ostinava a tirare fuori (insomma, un tipo di smascheramento di una coscienza).

.

anche a me non ha dato tanto l'impressione che fosse il loro subconscio a parlare quanto la loro coscienza , perchè non mi sembrava poi tanto sub....

@ marina...
mi fa piacere che ti stia piacendo (almeno deduco così dal tuo post)
 
Top
MARINA007
view post Posted on 17/1/2013, 14:00




CITAZIONE (neith.n @ 17/1/2013, 12:18)
@Marina, anch'io ho divorato il libro e spesso mi sono imposta di chiuderlo per riflettere su ciò che mi stesse lasciando dentro.

CITAZIONE (gaona @ 17/1/2013, 12:33)
@ marina...
mi fa piacere che ti stia piacendo (almeno deduco così dal tuo post)

è un romanzo che "prende" sia la mente che lo stomaco del lettore!!
oggi non potrò andare avanti nella lettura, dovrò aspettare dopo cena...purtroppo :24: ma è tutta la mattina che ci penso e sono solo all'inizio,
alla richiesta di matrimonio dopo lo stupro
Sono curiosissima di vedere come si evolverà la storia e poi ne parleremo.
Certamente sono lieta di leggerlo, concordo con Ermione....non è un romanzo per tutti.

Edited by MARINA007 - 17/1/2013, 14:05
 
Top
Ermione11
view post Posted on 17/1/2013, 14:04




CITAZIONE (MARINA007 @ 17/1/2013, 01:40) 
Ho iniziato questa sera a leggere il romanzo della Pennacchi e devo fare forza su me stessa per chiudere il libro

Un libro in cui ci si immerge, arrivando a provare quasi fisicamente le sensazioni che vengono descritte: dolcezza, amore per i propri famigliari, amicizia ,ma anche disagio, rabbia, dolore e impotenza.
Tutto il bianco ed il nero che ognuno di noi porta dentro.

Sono solo ai primi 13 capitoli, proprio all'inizio e devo dire che mai un romanzo mi è entrato dentro come questo.
Bellissimo e terrificante.
Non vedo l'ora di finirlo, non ho più letto i vostri commenti per non sapere troppo, sono curiosa di leggerli a lettura ultimata.

Marina, pare che molte di noi abbiano sperimentato queste sensazioni. Evidentemente, nella scrittura della Pennacchi c'è un qualche "ingrediente segreto" che mi piacerebbe tanto scoprire a questo punto. :12:
Concordo pienamente con quello che hai scritto, anche per me è stato così: "mai un romanzo mi è entrato dentro come questo".
Sono molto felice che ti stia piacendo! Buona lettura! :23: :05:
 
Top
MARINA007
view post Posted on 17/1/2013, 14:12




@Ermione :05: :23: questi sono i romanzi che mi piacciono in modo particolare, quelli che trattano le passioni profonde, viscerali, ovviamente la violenza la aborrisco e ne parleremo a libro terminato.

Ultimamente ero in crisi profonda come letture perchè tutte abbastanza simili, favolette o storie all'acqua di rose sempre uguali.
Credo che ogni tanto una bella scossa ci voglia e che serva ance a farci apprezzare, dopo, tutto il resto.

Mi sa che questa notte lo finirò!!! :18:
 
Top
Nimue76
view post Posted on 17/1/2013, 14:20




CITAZIONE (MARINA007 @ 17/1/2013, 14:12) 
Ultimamente ero in crisi profonda come letture perchè tutte abbastanza simili, favolette o storie all'acqua di rose sempre uguali.
Credo che ogni tanto una bella scossa ci voglia e che serva ance a farci apprezzare, dopo, tutto il resto.

Mi sa che questa notte lo finirò!!! :18:

Bravissima!
Il tipo di libro che capita ogni tanto ,magari nel momento giusto, ma che non potresti leggere sempre.
Troppe emozioni, troppa introspezione ... soprattutto se si cerca nella lettura momenti di piacevole evasione.
Aspetto le tue impressioni sul finale :20:
 
Top
gaona
view post Posted on 17/1/2013, 15:40




Al di la della storia, che possa piacere o meno,la "magia" di questo libro sta, secondo me, nel modo di scrivere della Pennacchi.
qui i sentimenti, brutti o belli che siano, " escono fuori" dal romanzo, te li senti dentro, addosso, intorno.
pochi libro hanno questa potenza narrativa: il cavaliere d'inverno della Simmons, dove hai sofferto la fame e il freddo insieme ai protagonisti, oblio e passione della Featherstone, dove la dipendenza e l'amore ti penetravano dentro, ma sopratutto cime tempestose della Bronte, a cui credo , somigli un po' ( non per la storia, ovviamente, ma per i sentimenti descritti)
 
Top
arco iris
view post Posted on 17/1/2013, 17:52




CITAZIONE (gaona @ 17/1/2013, 15:40) 
Al di la della storia, che possa piacere o meno,la "magia" di questo libro sta, secondo me, nel modo di scrivere della Pennacchi.
qui i sentimenti, brutti o belli che siano, " escono fuori" dal romanzo, te li senti dentro, addosso, intorno.
pochi libro hanno questa potenza narrativa: il cavaliere d'inverno della Simmons, dove hai sofferto la fame e il freddo insieme ai protagonisti, oblio e passione della Featherstone, dove la dipendenza e l'amore ti penetravano dentro, ma sopratutto cime tempestose della Bronte, a cui credo , somigli un po' ( non per la storia, ovviamente, ma per i sentimenti descritti)

Il cavagliere d' inverno? Il mio romance preferito!!! Concordo @gaona, il tuo commento lo condivido pienamente. JFBQ00216070523B
 
Top
gaona
view post Posted on 17/1/2013, 22:57




:35: arco, io ti consiglio di leggere anche oblio e passione della Featherstone, è un vero pugno nello stomaco. E' un erotico, ma è veramente bello, non ha lo stesso stile poetico di lemonade o del cavaliere d'inverno ma vale la pena leggerlo
 
Top
arco iris
view post Posted on 17/1/2013, 23:35




:35:
CITAZIONE (gaona @ 17/1/2013, 22:57) 
:35: arco, io ti consiglio di leggere anche oblio e passione della Featherstone, è un vero pugno nello stomaco. E' un erotico, ma è veramente bello, non ha lo stesso stile poetico di lemonade o del cavaliere d'inverno ma vale la pena leggerlo

:35: @gaona seguiró il tuo consiglio con molto interesse! Tanto credo sia recente come libro, non credo avró difficoltà a trovarlo. Grazie mille per il tuo suggerimento, lo metto nella lista della spesa insieme agli altri libri che aspetto di comprare per questo mese! :01: grazie davvero per la tua cortesia.
Un erotico? Muy bien! :31:
 
Top
MARINA007
view post Posted on 18/1/2013, 16:31




Finito a notte fonda, non riuscivo a smettere di leggere.
Posso dire che questo romanzo mi ha appassionata moltissimo; era da tanto che non mi succedeva di provare empatia, coinvolgimento emotivo totale con i personaggi di un libro, ma mi ha anche un poco delusa.

Ho trovato molto bella la prima parte, un poco lenta la seconda e decisamente frettoloso, tirato via, il finale..peccato

La storia inizia in modo convenzionale, ma quasi subito cambia per descriverci un mondo fatto di violenza, prevaricazione, abusi, con dei personaggi che “bucano” le pagine, nel bene come nel male.
Merito certamente dello stile della Pennacchi, brillante ed imprevedibile, che ci rende partecipi degli stati d’animo dei personaggi, come dei loro pensieri, che sa arrivare in profondità e toccarci il cuore, narrandoci una storia fatta di desideri e di forti emozioni.
I vari personaggi sono ben costruiti nelle loro molteplici sfaccettature; primo tra tutti quello di Anna Champion, che mi ha subito conquistata per la sua arguzia e forza. Una donna che arriva a piegarsi ma che non si spezza e che trova la forza di rinascere, come l’Araba Fenice.
La scena della limonata che imbratta il suo abito, con tutto quello che ne consegue, i pensieri , le parole e la vendetta messa in atto da Anna, per farla pagare al maldestro cafone, che neppure le chiede scusa è, per me, un gioiellino.

In questo romanzo ci sono anche diverse pagine di erotismo di altissima qualità, così pure momenti di divertimento e molte situazioni di drammatico coinvolgimento. Sovente mi sono sentita chiudere la gola e salire le lacrime agli occhi.
lo stupro che Anna subisce è descritto con una drammaticità, violenza, dolore senza pari, al punto da lasciare sconvolto il lettore per la sua forza evocativa.

Come sono drammatici gli squarci della vita di Christopher bambino nel bordello e tutta la sua infanzia segnata dal dolore, dalla violenza.
Questo personaggio, con il dolore che si porta dentro, avrebbe dovuto conquistarmi ed invece, purtroppo, non è stato così. Gli ho dato comprensione ed anche simpatia fino allo stupro, poi mi è caduto dal cuore e non sono riuscita a perdonarlo, ne a condividere in pieno le sue azioni .
La costante prevaricazione che esercita su tutti, specialmente su Anna, ne fanno un anti eroe, un personaggio maschile schiavo del male ricevuto.
Non sa fare altro che ricambiare con altro male, vendicandosi sull’essere più indifeso, senza nessuna giustificazione, lui stesso lo ammette, risultando pertanto un uomo spietato, feroce, crudele, anche se ha dei barlumi di umanità, che subito soffoca.
In lui non c’è passione, non c’è appassionata vivacità, c’è furia, rabbia, scontento.

Anche il finale mi ha lasciata con l’amaro in bocca.
L’ho trovato frettoloso, come se la Pennacchi ne avesse abbastanza, anche lei, di tanta violenza.
La mancata vendetta e la sottile vittoria di Leopold mi hanno spiazzata.
E no per tutto il romanzo abbiamo sopportato , condiviso la furia di Christopher, cercato anche noi la vendetta su quell’essere disgustoso che è suo padre, per poi scoprire che tutto finisce in una sconfitta.
Fanno da contrasto dei personaggi molto belli, positivi e di cui mi piacerebbe venisse scritta la storia:
Anthony il fratellino di Anna, un ragazzino con la mente acuta e gli occhi penetranti, che sa capire e guardare oltre.
Daniel l’amico d’infanzia ed il tenero fidanzato di poche ore, il fratellastro che è l’altra faccia della medaglia, quella buona.
Lucy l’amica del cuore, sempre disponibile e comprensiva.
Matthew il cugino, l’amico, il salvatore, una figura che mi è piaciuta più di ogni altra, indimenticabile la scena del cappotto, è l’angelo salvatore di Christopher bambino, come Anna lo sarà per l’uomo.
Indubbiamente un romanzo non d’evasione, che va letto sapendo che si tratta di un libro con tematiche forti, non facili, ma che arriva non solo al cuore ma anche all’anima.
 
Top
view post Posted on 18/1/2013, 17:23
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
13,199
Location:
la marca gioiosa

Status:


@Marina:
sono contenta che ti abbia "preso" (dire "che ti sia piaciuto" sarebbe riduttivo...)
Non è il genere di romance che si può leggere tutti i giorni, di certo non è nemmeno per i momenti tristi, ma vale comunque la pena leggerlo, ha qualcosa che lo rende indimenticabile...
 
Top
MARINA007
view post Posted on 18/1/2013, 20:45




CITAZIONE (lucy-one @ 18/1/2013, 17:23)
@Marina:
sono contenta che ti abbia "preso" (dire "che ti sia piaciuto" sarebbe riduttivo...)
Non è il genere di romance che si può leggere tutti i giorni, di certo non è nemmeno per i momenti tristi, ma vale comunque la pena leggerlo, ha qualcosa che lo rende indimenticabile...

Lucy hai ragione su tutto.

I romanzi intensi, corposi, tormentati, mi piacciono molto, ma dici bene, vanno presi a piccole dosi :31:

Spero che la Pennacchi prosegua con la storia e non abbandoni i personaggi, sarebbe un peccato.

Ora devo far "decantare" un poco "Lemonade" e poi mi butto su "Oblio e passione", consigliato da gaona, è un romanzo che ho da pecchio sotto la pila di libri da leggere. :18:
Grazie per gli ottimi consigli ed a prestissimo :05: :23:
 
Top
ginagey
view post Posted on 3/2/2013, 19:50




Vi prego non "sbranatemi" :10: :02: è la prima volta che provo a dire la mia opinione su un libro.Dunque,letto tutto d'un fiato,bello,coinvolgente ma...ho odiato lui dall'inizio alla fine.A un certo punto si è capito che l'amava eppure andava avanti ad umiliarla e sottometterla alla sua volontà.Lei invece mi era piaciuta tanto all' inizio del libro,era un peperino con la parlantina sciolta eppure si è fatta sottomettere.Dello stupro non ne voglio nemmeno parlare:mi ha fatto star male(aimè ho l'abitudine di immedesimarmi nel personaggio).Devo dire che adoro le storie sofferte ma questa mi è sembrata troppo...bho.

Edited by ginagey - 3/2/2013, 20:13
 
Top
AKASHA27
view post Posted on 3/2/2013, 20:59




Mi avete fatto venire voglia di leggerlo,come succede spesso quando entro qui hihihi ho la lista di Babbo Natale con tutti i libri segnati che ancora devo prendere!
 
Top
85 replies since 2/1/2013, 14:59   3116 views
  Share