Romance - Il forum dei Romanzi Rosa

Uno splendido disastro - Serie Beautiful 1, Jamie McGuire - CT/New Adult

« Older   Newer »
  Share  
paoly75
view post Posted on 27/3/2013, 21:17




Ragazze eccomi qui a postare il mio commento! Sicuramente il libro si legge in fretta, la scrittura e' molto scorrevole, ma..... sinceramente mi ha un po' delusa.... Forse avevo riposto troppe aspettative, forse mi aspettavo di provare emozioni piu' intense, come quando avevo letto tempo fa insieme a mio marito "tre metri sopra il cielo"... All'epoca mi era sembrato di rivivere i miei 17/18 anni!!! Questa volta no.... Sicuramente Travis e' il "bello e bastardo" della situazione che poi diventa dolcissimo con la sua Abby, ma spesso l'ho trovato troppo violento per i miei gusti.... Abby poi.... all'inizio sembra una santarellina e poi, pagina dopo pagina ha questa metamorfosi che ad un certo punto me l'ha resa addirittura "odiosa" e non e' da me scrivere queste cose della protagonista femminile....
Poi la parte in cui entra in scena il papa' di Abby ... e' a dir poco penosa....
Mi dispiace ragazzi/e ero partita tanto entusiasta di questo romanzo, e la prima parte mi era piaciuta parecchio.... ma ora che l'ho finito posso dire che e' uno di quei libri che una volta chiuso lo dimentichi subito... Non mi ha lasciato nulla a livello emozionale...
Lo tengo in libreria solo perche' me lo ha regalato la mia nonnina....

CITAZIONE (clementinekate @ 11/3/2013, 21:18) 
Oltre alle assurdità di trama di cui parlava Venombre, e di cui parlerò in maniera più approfondita quando scriverò il mio commento completo (quando un libro non mi piace, poi, sono cattivissima!!!), Travis non mi piace quasi per nulla. Uno così travolgente mi piacerebbe eccome, se fosse un personaggio con un senso; ma lui è assolutamente fuori di testa, alza le mani per un nonnulla, ha atteggiamenti schizofrenici e inspiegabili: vogliamo parlare di quando
decide di fare incontri clandestini per Benny, poche ore dopo che voleva ucciderlo perchè aveva osato minacciare la sua Pigeon? E le dice pure: "Pensavo ne saresti stata felice!".
Ma lo hanno lobotomizzato??? Come poteva pensare una cosa del genere? Cosa gli aveva dato questa impressione? E la scusa dei guadagni non sta in piedi... Boh! Ho appena passato questa pagina e mi sembra ancora più senza senso...
Anche se un personaggio mi piacesse a tal punto (e lui non mi piace quasi per niente) non potrei passare sopra certe assurdità di trama.

Però sottolineo ancora che quando un libro non mi piace, divento diabolica e trovo ogni pelo nell'uovo :25:

@Clem CONDIVIDO TUTTO QUELLO CHE HAI SCRITTO!!!!!! :05:
 
Top
view post Posted on 28/3/2013, 00:12
Avatar

Lost in Game of Thrones

Group:
Administrator
Posts:
31,090
Location:
Westeros

Status:


@ Paoly: :D
 
Top
TursiopeIndiscreto
view post Posted on 28/3/2013, 11:18




Ho apprezzato TANTISSIMO questo libro, tanto che appena l'ho chiuso mi sono gettata in internet alla ricerca di qualcosa di simile e altrettanto bello . (Alla fine sono andata a comprarmi Easy di Tammara Webber e mi sono ritrovata per le mani una delusione, ma questa e` un'altra storia).
L'ho letto praticamente per caso, non avevo mai letto uno YA ed ero anche piuttosto prevenuta, ma a volte, quando sei in carenza di libri da leggere, la fortuna ti sorprende. La cosa che piu` mi e` piaicuta quando ho aperto il libro e` stata l'immediatezza con cui l'autrice ti catapulta nella storia. Come miraphora non sono riuscita a staccare gli occhi dal libro e concordo in tutto e per tutto con la sua recensione. Ci sono momenti che ti fanno storcere leggermente il naso, ma il libro ti trascina oltre e non puoi farci nulla. Mi sono subito innamorata di lui. L'ho adorato. Negli eccessi, nella sua tenerezza e nel suo essere un po' bambinone. Lei mi e` piaciuta un po' meno, ma loro, insieme, mi sono piaciuti un sacco. L'autrice scrive talmente bene che e` come se i protagonisti stessero vivendo la loro storia di fronte a te. Come un film.
Forse quello che rende cosi` bello questo libro e` la decisione della scrittrice di non idealizzare i personaggi, di crearli cosi umani e imperfetti da rendere assolutamente credibile una storia speciale.
 
Top
view post Posted on 1/10/2013, 11:14
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,918

Status:


Non mi è piaciuto per niente. Uno di quei libri che mi pento di aver letto, avrei potuto dedicare tempo prezioso ad altre letture più piacevoli o interessanti. Sono riuscita ad arrivare alla fine solo perché l'autrice porta avanti la narrazione principalmente tramite i dialoghi, che per forza di cose sono scorrevoli. Anche se avrei preferito qualche frase di contorno in più, a volte non riuscivo bene a capire chi stesse parlando, specie quando il gruppo di protagonisti e comprimari era insieme, e a volte mi sfuggivano gli spostamenti tra locali-auto-studentato-appartamento-mensa. Dovevo sempre tornare indietro a cercare quelle due parole che dicevano che avevano cambiato scenario, perché a volte, tra tutti i dialoghi, le descrizioni si perdevano.
Ma soprattutto non mi sono piaciuti i protagonisti.
Lui è un esaltato, manesco, irascibile, pieno di sé e dominato da una gelosia possessiva insopportabile. Non capisco come una ragazza possa innamorarsi di uno che scatta alla minima scintilla e trova ogni scusa buona per fare a botte. Io ne sarei terrorizzata, altro che attratta. Va bene se si trattasse di difenderla, o se si trattasse di un qualche lupo mannaro, demone o vampiro iperpossessivo, con istinti animaleschi difficili da controllare, ma un ragazzo che va al college? Che vuole pure laurearsi in legge? Ragazzo mio, tu hai dei seri problemi di controllo della rabbia, dovresti farti vedere. E poi perché tutta questa rabbia repressa? Questa collera che cova sotto la cenere e scaturisce alla prima provocazione? Hai subito traumi infantili? Non mi pare. Ok, la mamma ti è morta da piccolo, ma il resto della famiglia sta benone, non avete problemi particolari. Ti hanno fatto del male in passato? Ti hanno pestato a sangue? Vuoi vendetta? No, niente di tutto questo. E allora? Datti una calmata. Le donne trattate come oggetto le posso capire, gli ormoni a quell'età sono difficili da contenere e la maturità per un impegno serio manca ancora, ma i pugni a ogni minuto proprio no, non li tollero e non li ho tollerati per tutto il romanzo. Mi sembravano inutili e gratuiti. Fossi stata lei, sarei scappata a gambe levate.
Ma passiamo a lei. Il passato problematico ce l'ha, e qui andiamo bene. Sei voluta scappare, giusto. Vuoi mantenere un profilo basso e fare la ragazza normale. Bene, brava. Ma allora per qualche accidenti di ragione ti invischi con il più esaltato del college, quello che è sempre sulla bocca di tutti, che riceve più attenzioni? Ami il rischio eh? E' per questo che poi esci con un altro ragazzo? Perché così c'è più brivido? Così anche tu diventerai famosa in tutta la scuola, tutti sparleranno di te, il tuo amico (no, lui non è il mio ragazzo!) farà scenate di gelosia mostruose e la tua reputazione ne risentirà alla grande. Scusa, ma non volevi passare inosservata e confonderti con la massa? O avevo capito male io?
Speravo il romanzo finisse a un certo punto, e fin lì sarebbe stato anche tollerabile, ma poi, dalla metà in avanti, con la capatina a Las Vegas, diventa una serie di putt... ehm, improbabilità che mi hanno reso i due protagonisti, già poco piacevoli, addirittura insopportabili. Incomprensioni, prese di posizione assurde, scenate, tira e molla, gelosia gelosia gelosia, istigazione alla gelosia, botte, pugni e un fracco di legnate. Soprattutto quelle che avrei voluto dare in testa io ai due protagonisti.
L'unico personaggio veramente piacevole, che ha avuto fin da subito la mia solidarietà è stata Kara, la compagna di stanza di lei. Una poveretta che voleva starsene in pace e che invece era costretta a subire le paturnie dei due. Che magari voleva dormire e studiare e invece doveva trascorre il tempo in bagno per lasciare spazio ai due pazzi. Pure paziente e tollerante. Fossi stata io li avrei fatti cacciare. A legnate possibilmente.
Ho visto che il romanzo seguente sarà narrato con il punto di vista di lui. Io non lo leggerò di certo. Questo mi è bastato. Ma se ci dovesse essere un terzo volume da punto di vista di Kara, ecco, quello lo leggerei, perché sarebbe finalmente una versione obiettiva e interessante.

CITAZIONE (Nimue76 @ 5/3/2013, 10:11)
Pensavo di essere troppo vecchia per i YA che ho smesso di leggere da tempo e ora so di esserlo anche per i NA :(

CITAZIONE (Nimue76 @ 11/3/2013, 13:29)
Aspetto il tuo giudizio definitivo , anche a me alla fin fine ha lasciato poco e sono curiosa di sapere come mai tanto entusiasmo per alcune e poco per altre.
Pensi anche tu che il fattore età incida ?

NO, Nimue, non sei tu vecchia per gli YA o NA, io ho la tua stessa identica età e li leggo abitualmente... qualcuno è spettacolare, altri fanno... rima con spettacolare!
Secondo me dipende dagli autori. Quelli bravi creano un libro che, seppur classificato come YA va bene per tutte le età e qualunque lettore ci si può ritrovare (basta pensare al successo di Harry Potter), altri sfornano un prodotto che va bene solo al loro target di pubblico o a chi ha alle spalle qualche ricordo, pensiero, vissuto, emozione o sogno che può riflettersi nella vicenda anche se è lontano anagraficamente dall'età dei protagonisti.
E sto parlando in generale, non solo in riferimento a questo romanzo. Quindi se ti ritrovi in qualche aspetto del libro o se c'è qualcosa che stuzzica le tue corde, ti può piacere indipendentemente dall'età, solo perché si tratta di gusto personale e non per il fatto di appartenere o meno al target di lettori.

CITAZIONE (clementinekate @ 11/3/2013, 12:38)
infantile e superficiale, per dialoghi e situazioni

CITAZIONE (clementinekate @ 11/3/2013, 18:02)
Diciamo che la sua semplicità narrativa e la scorrevolezza, per ora, sono l'unica cosa positiva. Il resto mi sta piacendo meno, soprattutto i personaggi principali: a rotazione, prenderei a randellate prima una e poi l'altro!

Sììì, concordo in pieno! :31: Prendiamoli a randellate :26: :26: :26:

CITAZIONE (*mor* @ 11/3/2013, 19:36)
Uno così travolgente non ti piacerebbe....... :04:

a me proprio no... mi piacciono i personaggi travolgenti, ma Trav proprio no. Troppo. Troppo esagerato. Troppo fuori di testa. Gli uomini come lui mi spaventano.


CITAZIONE (clementinekate @ 11/3/2013, 22:18)
Travis non mi piace quasi per nulla. Uno così travolgente mi piacerebbe eccome, se fosse un personaggio con un senso; ma lui è assolutamente fuori di testa, alza le mani per un nonnulla, ha atteggiamenti schizofrenici e inspiegabili: [...]Ma lo hanno lobotomizzato???
...
Anche se un personaggio mi piacesse a tal punto (e lui non mi piace quasi per niente) non potrei passare sopra certe assurdità di trama.

Mi sa che abbiamo avuto proprio la stessa impressione di Travis... concordo in pieno su tutta la linea.
Io passo sopra qualsiasi assurdità se il personaggio mi piace, ma con Travis... no, no, e poi no.

CITAZIONE (clementinekate @ 11/3/2013, 23:24)
E l'assurdità di lei che pretende che
Parker accetti senza batter ciglio il fatto che lei esca con lui ma contemporaneamente dorma nel letto con Travis?
Un'atteggiamento così infantile e superficiale neanche da una ventenne posso accettarlo!

Idem! :26: :26: :26: randellate a go go!

CITAZIONE (clementinekate @ 12/3/2013, 21:45)
Spinta dai molteplici commenti entusiastici, ho approcciato la lettura di questo romanzo con altrettanto fervore, ma purtroppo la delusione è stata cocentissima. E quando un romanzo tanto decantato non mi piace, divento anche cattivissima e trovo tutti i peli nell'uovo.
Qui abbiamo solo un elemento positivo, la piacevole scorrevolezza della storia, che non annoia e mi ha permesso di terminarlo velocemente. Il resto, è una mediocre accozzaglia di assurdità, nella superficialità e infantilità di dialoghi, situazioni, svolte narrative e caratterizzazione dei personaggi, non solo nei contenuti ma anche nello stile.
E per essere cattiva fino in fondo, non posso esimermi dal fare le pulci ai personaggi principali (e non mi dilungo sulla coppia "amica" formata da Shep ed America, invadenti fino all'inverosimile).
Partiamo da lei, uno dei personaggi più insopportabili che ricordi, che viaggia senza sosta tra cambi di atteggiamenti repentini e comportamenti al limite dell'assurdo e dell'infantile, come quando pretende che
Parker accetti senza batter ciglio che lei esca con lui e contemporaneamente dorma nel letto con Travis, per non parlare di quando aizza senza motivo la gelosia di Travis andando più volte a cena con Parker e pure con un suo ex (e qui abbiamo l'assurdità nell'assurdità ovvero questo ex che, sbucato dal nulla, le chiede una cena in cambio del silenzio sulla sua finta età dichiarata al casinò, poi le chiede anche di rimettersi con lui, il tutto iniziato e chiuso nel giro di mezza pagina).

Il personaggio di Travis ha degli elementi positivi, soprattutto verso la fine quando sembra più normale in quanto ad atteggiamenti; ma nel corso del romanzo tira fuori il peggio di sè senza motivo e senza una logica, sfiorando la demenza:
alza le mani per un nonnulla; dichiara di voler proteggere la sua Pidgeon da tutto e da tutti (motivo principe del di cui sopra alzare le mani), però non ci pensa due volte ad accettare la proposta di Benny, celebre mafioso, di fare incontri clandestini per lui, solo poche ore dopo il momento in cui voleva ucciderlo perchè aveva osato minacciare la sua ragazza. E come si giustifica con lei? "Pensavo ne saresti stata felice!" Ma ti hanno lobotomizzato??? E così la volevi proteggere, buttandola in pasto alla mafia? E poi quando la vuole a tutti i costi agli incontri di lotta all'università? Con tutte le disgrazie che attira, non è meglio lasciarla al campus? Prima la aggrediscono, poi scoppia un tragico incendio... A Travis, lasciala a casa, che porta una sfiga cosmica!

Concludendo, del secondo libro, narrato dal punto di vista di lui, ne farò volentieri a meno.

P.S. Mi scuso con chi ha apprezzato il libro, ma quando una cosa non mi piace, divento cattivissima :alienff:

Ah, e scusate pure il papello :P

CITAZIONE (clementinekate @ 12/3/2013, 22:13)
Una cosa che mi sono dimenticata di dire è che c'è un personaggio in cui mi sono immedesimata, ovvero
Kara, che guarda i personaggi che le girano intorno e i loro comportamenti con sarcasmo, quasi volesse dire: "Ma guarda 'sti idioti..."
:D

CITAZIONE (lucy-one @ 20/3/2013, 19:23)
L'unica persona per cui ho provato autentica simpatia è Kara, perché trovarsi con una compagna di stanza maleducata (fornita poi di amica altrettanto maleducata) deve essere duro!

Be', pensavo di aver esagerato con il mio commento, sono sempre timorosa a esprimere un parere discordante perché penso di non aver inteso bene un libro o di non aver apprezzato come si deve una storia, ma vedo che la pensiamo proprio allo stesso modo :38:
 
Top
view post Posted on 1/10/2013, 12:51
Avatar

Lost in Game of Thrones

Group:
Administrator
Posts:
31,090
Location:
Westeros

Status:


Lapis, su questo libro, due gocce d'acqua noi due :P
 
Top
view post Posted on 1/10/2013, 13:21
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,918

Status:


CITAZIONE (clementinekate @ 1/10/2013, 13:51) 
Lapis, su questo libro, due gocce d'acqua noi due :P

:02: :23:
 
Top
Occhidifoglia
view post Posted on 15/7/2014, 19:25




Ho appena finito di leggerlo, e mi aggrego a chi non è piaciuto.
Il libro comincia anche bene, si capisce che è una storia senza pretese, di quelle che leggi in una pigra giornata in cui non hai voglia di fare niente, però... dopo qualche pagina diciamo fino
al primo litigio
cominciano i problemi seri... ora, è già stato detto che il buon Trevis (che a tutto questo devo ancora capire se ha i capelli corti o è pelato, lo so, è assurdo, ma mi "azzecco" su queste cose! vanno descritti bene!) è a dir poco manesco. Oltre a fatto che è brutto, diseducativo etc etc... è irrealistico! Se sbatti la testa di una persona di quella maniera la persona va presto al creatore (o in un letto di ospedale per il resto della vita) in particolare due scene sono assurde:

Quella dove mena lo stupratore: andiamo ROMPE I FARI con la sua faccia?? Ma daaaaaaai, come diavolo fa a sopravvivere questo??
scena due: l'ultimo combattimento... gli sbatte la testa contro una trave (o comunque una struttura in cemento, non ricordo) descrive anche che "improvvisamente" perde sensibilità... e grazie, se gli va bene gli hai spappolato cervelletto midollo allungato e 6/7 vertebre!


Poi, passiamo ai personaggi...

Fino a metà la simpatica e timida "fanciullina di campagna"
che resta tale per tre righe, vorrei capire perchè la presentano così
ed il figo e forte ennesimo alfa man/cane di pecora ci possono pure stare, scontati ma piacevoli. Da metà in poi personalmente ho cominciato a detestare lei. Il personaggio di lui si mantiene "matura" per quanto possa o meno piacere la maturazione (molto infantile, ma restiamo in romanzo leggero e senza pretese quindi va bene) ma lei invece, perdonatemi, ma diventa una ce**a. Non trovo altro modo per definirla.
lo vuoi? tienilo. non lo vuoi? be, perdonami ma se vuole consolarsi con la biondona di turno può! si deve fare monaco? Ed invece no... le lo vuole ma per qualche assurdo ed insensato motivo nel giorno del ringraziamento non gli dice nulla. Avete capito perchè? io no, la mia spiegazione migliore è il tacchino avariato.


Per il resto devo dire che se ne possono buttare tante nelle mischia, dalle situazioni familiari agli amici
facevo il tifo per il buon Patrick, trattano inutilmente una schifezza
ma soprattutto... questa gente ha più alcol che sangue nelle vene. E non sono sempre ubriachi fradici! andiaaaaaaaamo! non puoi bere bottigliE di whisky senza passare in coma etilico qualche settimana...


Ed ora: il gran finale!

Lui si tatua delle frasi molto da baci perugina ma vabbè... ma lei... ti prego... no... volevo piangere... "SIGNORA MADDOX" tatuato sulla pancia... no...


Uh! Qusi dimenticavo! Che simpatici nomignoli!
se il mio ragazzo mi chiamasse "piccione" non risponderei delle mie azioni...
 
Top
view post Posted on 30/3/2015, 10:24
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,004
Location:
Emilia Romagna

Status:


Concordo con Lapis e Clem.
L'autrice scrive bene, ha uno stile semplice e scorrevole, che si legge volentieri. Non mi sono mai annoiata e l'ho letto quasi tutto d'un fiato. Allora perché dico che avrei dovuto rimandare ancora?

Perché non mi sono piaciuti i personaggi. Il tanto osannato Travis non mi ha fatto innamorare, neanche un po'. Già il fatto che il primo incontro tra i due protagonisti comporti del sangue sulla maglietta di lei mi aveva fatto capire che non sarebbe stata una storia tutta rosa e viole. Secondo me avrebbero avuto entrambi bisogno di un bel po' di sostegno psicologico. Ma di quello fatto bene.

Travis è evidentemente affetto di bipolarismo. Un attimo prima è il ragazzo migliore del mondo, l'attimo dopo si scopa cani e porci e prende a pugni ogni essere vivente che respira nella sua direzione. E poi è un pessimo amante. E' il libro con le scene di sesso meno eccitanti che abbia mai letto. Zero preliminari. Due frasi in croce e tutto era finito. Personalmente gli ho cambiato il soprannome da "Travis Mad Dog Maddox" in "Travis Zero Preliminari Maddox". Se fossi stata in Abby, dopo quella prima volta, avrei fatto le valige e me ne sarei andata. Aspetta, no! L'ha fatto! Ma non per questo motivo... Eh no... Sarebbe stata una dimostrazione di intelligenza...

Abby ha la forza di carattere di un'ameba. Ogni volta che c'è qualcosa che non va, invece di fermarsi a parlarne, prende e se ne va. Si chiude in camera e piange per giorni, struggendosi perché ha rifiutato una cosa che voleva. Ma cacchio, l'hai rifiutata te, che cavolo piangi, pirla?

Va beh, mi fermo qui perché so che questo romanzo è piaciuto praticamente anche ai sassi, quindi forse sono strana io, ma sinceramente quando leggo di una storia d'amore, voglio dell'amore, non dell'ossessione.

Promosso per lo stile, bocciato per i contenuti.
 
Top
view post Posted on 30/3/2015, 10:34
Avatar

Lost in Game of Thrones

Group:
Administrator
Posts:
31,090
Location:
Westeros

Status:


@ Alice: il tuo commento mi ha fatto ricordare quanto questo romanzo, e in particolare i due protagonisti, mi avevano fatto ridere (anche se forse dovrei dire piangere)
Non sei l'unica a cui non è piaciuto, quindi siamo strane almeno in due, anzi tre se aggiungiamo Lapis :02:
 
Top
view post Posted on 30/3/2015, 10:50
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,004
Location:
Emilia Romagna

Status:


Meno male... Iniziavo a sentirmi sola!!! XD
 
Top
view post Posted on 30/3/2015, 11:00
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,918

Status:


Brr, quando penso a questo libro ancora mi viene un brivido di disgusto. Non so, ma ripensare a quei due personaggi (grazie alla recensione di Alice che me li ha fatti tornare in mente) mi suscita qualche strano istinto omicida e mi viene voglia di picchiare qualcuno (magari Travis? o l'autrice?)

Tra l'altro in rete girano un sacco di foto di "fantacast" (come cavolo si chiama il cast immaginario per un eventuale film?) che vorrebbero Colton Haynes come Travis e sebbene il personaggio non mi sia piaciuto, lui ce lo vedo benissimo.
 
Top
view post Posted on 30/3/2015, 11:14
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,004
Location:
Emilia Romagna

Status:


CITAZIONE (Lapis Lazuli @ 30/3/2015, 12:00) 
Non so, ma ripensare a quei due personaggi (grazie alla recensione di Alice che me li ha fatti tornare in mente) mi suscita qualche strano istinto omicida e mi viene voglia di picchiare qualcuno (magari Travis? o l'autrice?)

Sorry Lapis, ma dovevo dire la mia... Poi stanotte ho dormito poco, quindi forse sono più acida del solito... :02:
 
Top
71 replies since 3/3/2013, 11:42   1414 views
  Share