Romance - Il forum dei Romanzi Rosa

Finché non sei arrivato tu, Kristan Higgins

« Older   Newer »
  Share  
Ermione11
view post Posted on 3/9/2013, 18:17




Credo che, come sempre, il modo in cui siamo fatti noi ci rende un romanzo piacevole o meno, fa sì che ci soddisfi o meno. Cerco di spiegarmi così il fatto che a me il modo in cui è descritta la storia di Posey e Liam ha soddisfatto pienamente. :12:
Insomma, i rovelli interiori mi annoiano di per sé, figuriamoci quelli legati al soffrire le pene dell'inferno per amore... :17:

A me è piaciuto il fatto che Posey
quando Liam la molla definitivamente dopo la partita, tutto sommato se ne faccia una ragione e vada al ballo della scuola, si faccia "fare carina" da Jon e non se ne stia a strapparsi i capelli. la vita continua.
Così come avrei trovato stonato un Liam che, come dici tu Vins,
"si dispera per un amore che non potrà mai avere".
Ho trovato più "giusto" per quel personaggio che
la conversazione con Nicole, in cui sostanzialmente lei gli dà la benedizione e lo esorta a rifarsi una vita sentimentale, magari proprio con Posey, abbia fatto scattare una sorta di molla. Ora può permettersi di riconoscere i propri sentimenti e di dar loro seguito, si sente autorizzato a non farsi fagocitare solo dal ruolo di padre.
Che poi a tutto questo processo non venga "data parola" soprattutto in termini romantici, a me sta più che bene. :38: Ma perché io son fatta così e in questo romanzo ho trovato proprio quello che cercavo. :04: però capisco che un lettore con una diversa sensibilità possa sentirsi insoddisfatto. :01: :05:
 
Top
view post Posted on 3/9/2013, 18:34
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,448

Status:


CITAZIONE (Ermione11 @ 3/9/2013, 19:17) 
Credo che, come sempre, il modo in cui siamo fatti noi ci rende un romanzo piacevole o meno, fa sì che ci soddisfi o meno. Cerco di spiegarmi così il fatto che a me il modo in cui è descritta la storia di Posey e Liam ha soddisfatto pienamente. :12:
Insomma, i rovelli interiori mi annoiano di per sé, figuriamoci quelli legati al soffrire le pene dell'inferno per amore... :17:

A me è piaciuto il fatto che Posey
quando Liam la molla definitivamente dopo la partita, tutto sommato se ne faccia una ragione e vada al ballo della scuola, si faccia "fare carina" da Jon e non se ne stia a strapparsi i capelli. la vita continua.
Così come avrei trovato stonato un Liam che, come dici tu Vins,
"si dispera per un amore che non potrà mai avere".
Ho trovato più "giusto" per quel personaggio che
la conversazione con Nicole, in cui sostanzialmente lei gli dà la benedizione e lo esorta a rifarsi una vita sentimentale, magari proprio con Posey, abbia fatto scattare una sorta di molla. Ora può permettersi di riconoscere i propri sentimenti e di dar loro seguito, si sente autorizzato a non farsi fagocitare solo dal ruolo di padre.
Che poi a tutto questo processo non venga "data parola" soprattutto in termini romantici, a me sta più che bene. :38: Ma perché io son fatta così e in questo romanzo ho trovato proprio quello che cercavo. :04: però capisco che un lettore con una diversa sensibilità possa sentirsi insoddisfatto. :01: :05:

Sul come reagisca Posey son d'accordo, e anche io ho apprezzato la cosa.
Del resto l'ho trovata una cosa coerente...
Già prima della partita lei stava cmq superando la cosa. Gli chiede poi di ripensarci in modo, ripeto, del tutto sereno.
Trovo quindi abbastanza logico che lei continui la sua vita pur soffrendo, ovviamente


Non è insomma un discorso legato ai gusti, diversa sensibilità o come viene percepito un qualcosa: parlo di fatti ed eventi che o ci sono o non ci sono.

Lo stesso discorso vale per Liam: siam d'accordo che introspezioni varie possano piacere oppure no, ma qui ne ho parlato solo per dare un senso al tutto.
Ad esempio, se in mancanza di introspezioni ci fosse stato un evento o un fatto cmq indicativo della nascita di un certo tipo di sentimento, avrei potuto criticare la mancanza di una presa di coscienza magari, ma sarebbe stata solo appunto questione di gusti e sensibilità: in concreto però ci sarebbe stato cmq quell'evento o quel fatto a giustificare un certo tipo di sentimento.

Solo che non c'è: eventi tipo la chiacchierata con Nicole possono si essere una sorta di incentivo o catalizzatore per determinate riflessioni, ma si passa da una visione chiara e priva di dubbi da parte di Liam sul tipo di storia che ha con Posey al finale... :12:

Tutto lì :05:
 
Top
view post Posted on 4/9/2013, 14:44
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,136
Location:
Firenze

Status:


Ho preso l'ebook appena uscito, ma non l'ho ancora letto... :24: Devo proprio rimediare!
 
Top
Lady Oscar84
view post Posted on 24/11/2013, 23:29




Secondo me questo è il libro migliore che ho letto di quest'autrice, perchè l'ho trovato molto più "sviluppato" degli altri, ovvero con tanta carne al fuoco, tanti personaggi ben caratterizzati e temi importanti, trattati con la leggerezza e l'ironia tipica della Higgins.
Meno male che è scritto in terza persona, perchè il punto di vista di entrambi i protagonisti, Liam e Posey, è fondamentale per capirli meglio, per entrare in sintonia con loro ed appassionarsi alla storia.
Anche a me, come ad Ermione, ha convinto molto la tenera storia d'amore tra i due così com'è raccontata dall'autrice, coerente alla caratterizzazione e al vissuto dei due:
quando Liam scarica Posey, lei non si strappa i capelli proprio per la sindrome da abbandono con cui convive da sempre, per lei è "normale" essere scaricata, considerarsi inferiore alle altre persone..perciò tenta il tutto per tutto durante la scena di "zerbinaggio" dopo la partita di baseball, poi raccoglie i cocci del suo cuore e ricomincia a vivere con tranquillità.
Stessa cosa per Liam: non può cadere folgorato dalla bellezza di Posey, semplicemente perchè 'sta bellezza non c'è, e (seppur a me invece piacciano i personaggi che, in modo giustificato dalla trama, si struggono per amore) non me lo immagino nemmeno a porsi dei dubbi amorosi.
Me lo vedo come un uomo pratico, concreto, ossessionato dalla cura della figlia e che ragiona un pochino "a senso unico": lo fa con Tanner quando pensa "io ero uno str... alla sua età, quindi lo è anche lui", lo fa con la figlia Nicole pensando "Emma è rimasta incinta alla sua età, perciò se non sto attento Nic farà la stessa fine" quindi ovviamente lo fa anche con Posey, "lei è carina e dolce, e vuole una famiglia, io sono un poco di buono dalla nascita quindi lei merita di meglio".


Dire che la Higgins entra tra le autrici da comprare a scatola chiusa per me, mi sono piaciuti almeno 3 dei 4 libri che ho letto, poi ha uno stile frizzante che fa proprio passare dei momenti rilassanti e piacevoli!
 
Top
view post Posted on 6/1/2014, 17:09
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,843
Location:
Torino

Status:


Bello, bello! L'ho divorato in un giorno e mezzo e non riesco a trovare nulla che non mi sia piaciuto... (vabbé, forse il fatto che Posey e Liam ci impiegano quasi mezzo libro per ri-cominciare ad avvicinarsi). A parte questo mini-dettaglio l'ho apprezzato molto, mi sono piaciuti tanto anche tutti i personaggi di contorno, esasperati per stimolare il comico secondo qualcuno dei vostri precedenti commenti, ma "esasperati" alla perfezione, direi... E' il secondo libro della Higgins che leggo, e l'ho preferito di molto all'altro (Troppo bello per essere vero), che già mi era piaciuto. Apprezzo molto i personaggi femminili della Higgins, donne normali e non particolarmente femminili o stra-gnocche, mi consentono di riconoscermi di più... :03:
 
Top
Ñø©ø
view post Posted on 6/1/2014, 17:32




l'ho letto anch'io in pochissime ore, da un paio di giorni e non riesco a togliermi dalla testa Liam e Cordelia.
Davvero un libro bellissimo.
Avevo amato molto La sorella della sposa, un po' meno (anche se abbastanza) Troppo bello per essere vero e di nuovo moltissimo questo: direi che quest'autrice è decisamente nelle mie corde!
Credo che lo rileggerò tra breve, per rigustarlo con più calma.

CITAZIONE (atrebor2 @ 6/1/2014, 17:09) 
vabbé, forse il fatto che Posey e Liam ci impiegano quasi mezzo libro per ri-cominciare ad avvicinarsi

concordo, infatti, se proprio devo trovare un difetto, direi che questo sbilancia un po' il libro, tanto che la parte finale mi è sembrata davvero troppo breve: io avrei voluto molte più pagine sul loro rapporto
dopo il chiarimento e la proposta di matrimonio.

Mi sarebbe piaciuto vedere come sono riusciti a gestire la relazione alla luce del sole e come Posey si è avvicinata
da fidanzata del padre
a Nicole.

Mi è piaciuto invece moltissimo il modo delicato ed equilibrato in cui l'autrice ha gestito la vedovanza di Liam: un argomento davvero spinoso gestito con eleganza!
 
Top
roby347
view post Posted on 6/1/2014, 23:30




Mi avete suscitato una forte voglia di leggere questo libro dall'aria molto frizzante e brillante..comprato subito l'ebook!! ;)
 
Top
view post Posted on 7/1/2014, 17:57
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,448

Status:


CITAZIONE (Ñø©ø @ 6/1/2014, 17:32) 
se proprio devo trovare un difetto, direi che questo sbilancia un po' il libro, tanto che la parte finale mi è sembrata davvero troppo breve: io avrei voluto molte più pagine sul loro rapporto
dopo il chiarimento e la proposta di matrimonio.

E' anche per me il principale e (secondo me) grave difetto del libro :12:

Ma non son stato molto convinto neanche di quel poco che c'è riguardo la parte rosa :12: Per questo motivo,diversamente da te, a me la lettura ha entusiasmato decisamente meno...
Non mi dilungo tanto ho scritto tutto negli altri post :05:
 
Top
Ñø©ø
view post Posted on 8/1/2014, 17:24




CITAZIONE (VINS® @ 7/1/2014, 17:57) 
CITAZIONE (Ñø©ø @ 6/1/2014, 17:32) 
se proprio devo trovare un difetto, direi che questo sbilancia un po' il libro, tanto che la parte finale mi è sembrata davvero troppo breve: io avrei voluto molte più pagine sul loro rapporto
dopo il chiarimento e la proposta di matrimonio.

E' anche per me il principale e (secondo me) grave difetto del libro :12:

Ma non son stato molto convinto neanche di quel poco che c'è riguardo la parte rosa :12: Per questo motivo, diversamente da te, a me la lettura ha entusiasmato decisamente meno...
Non mi dilungo tanto ho scritto tutto negli altri post :05:

perdono, non sono ancora andata a ritroso abbastanza per leggere tutti i commenti :07:
 
Top
view post Posted on 11/1/2014, 11:01
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,918

Status:


L'ho divorato in neanche due giorni. Ho deciso che la Higgins è una delle mie autrici preferite di contemporanei. Ha uno stile dolce, leggero e semplice che mi piace tantissimo.
E soprattutto ha il dono di andare a toccare subito con le prime pagine qualche mia corda.
Cioè, non so voi, ma io ero già catturata alla prima pagina, quando dice che ogni donna sogna di imbattersi nell'uomo che le ha spezzato il cuore. Chi non l'ha mai pensato almeno una volta? Io decine... :02:
Ecco, è questo che mi piace della Higgins. In tutti i suoi libri che ho letto, ho trovato una protagonista che aveva dei pensieri simili ai miei. Anche se poi tutta la vicenda era diversa, o lei non mi assomiglia per niente o non c'era altro nella trama in cui potessi immedesimarmi. Ma è il modo di pensare delle sue donne che mi piace così tanto e che sento proprio affine.
Che poi non siano bellezze mozzafiato ma basse o grasse o coi capelli ribelli o mucchietti d'ossa è un valore aggiunto.

Poi, altro valore aggiunto... le scene di sesso. Ne avete viste voi? Io no. E il tasso di sensualità com'era? Comunque alto. A dimostrazione che per emozionare e far venire i bollori per un tizio in jeans e chiodo non servono descrizioni ginniche e anatomiche dettagliate. E questa è un'altra cosa della Higgins che apprezzo.

CITAZIONE (VINS® @ 31/7/2013, 18:30)
Ultima cosa: ho gradito, come sempre in questi casi, alcuni riferimenti della Higgins a quella che viene chiamata in genere "cultura pop".

Oh, sì, anche a me piacciono questi riferimenti. Perché mi ci ritrovo in pieno.
E la scena del ballo di Carrie è una pietra miliare nei balli scolastici :02:


Poi che altro... avete già detto tutto. Dalla bravura dell'autrice nel creare i personaggi di contorno alla sua delicatezza nel raccontare il problema della vedovanza. Davvero un bel libro, come ho scritto anche su GR, è l'equivalente libresco di una vaschetta di gelato o di un barattolo di Nutella. Quando si leggono libri come questo ti viene davvero voglia di pensare che il lieto fine esista per tutti, basta solo avere la pazienza e la forza di aspettarlo.
 
Top
Ermione11
view post Posted on 11/1/2014, 12:40




CITAZIONE (Lapis Lazuli @ 11/1/2014, 11:01) 
Poi, altro valore aggiunto... le scene di sesso. Ne avete viste voi? Io no. E il tasso di sensualità com'era? Comunque alto. A dimostrazione che per emozionare e far venire i bollori per un tizio in jeans e chiodo non servono descrizioni ginniche e anatomiche dettagliate. E questa è un'altra cosa della Higgins che apprezzo.

Condivido e sottoscrivo :31: :05:
 
Top
Ñø©ø
view post Posted on 23/1/2014, 22:06




CITAZIONE (Ermione11 @ 11/1/2014, 12:40) 
CITAZIONE (Lapis Lazuli @ 11/1/2014, 11:01) 
Poi, altro valore aggiunto... le scene di sesso. Ne avete viste voi? Io no. E il tasso di sensualità com'era? Comunque alto. A dimostrazione che per emozionare e far venire i bollori per un tizio in jeans e chiodo non servono descrizioni ginniche e anatomiche dettagliate. E questa è un'altra cosa della Higgins che apprezzo.

Condivido e sottoscrivo :31: :05:

anch'io!
 
Top
view post Posted on 30/1/2014, 22:54
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,560

Status:


Troppo bello questo libro. Forse l'ho letto nel periodo migliore per me perchè avevo bisogno di una lettura del genere. Lo stile dell'autrice mi piace moltissimo.
Mi è sembrata sempre adatta al tema di cui stava trattando, divertente nell'atmosfera generale del libro e seria nelle parti più toccanti. Ho adorato praticamente tutti i tantissimi personaggi che fanno da sfondo alla vicenda, soprattutto Posey.
Non è così spensierata come potrebbe far pensare in un primo momento eppure resta sempre forte e positiva in ogni situazione. Ho fatto il tifo per lei e la sua storia d'amore da subito anche perchè conquistata da lui e dal suo essere stato così protettivo nei suoi confronti. Era insomma l'uomo giusto per Posey e soprattutto quello che lei meritava.

Mi dispiace solo di essere arrivata tardi per i sondaggi perchè avrei sicuramente votato sia il libro sia la Higgins per me vera rivelazione di quest'anno
 
Top
cielrose
view post Posted on 30/1/2014, 23:34




CITAZIONE (Ñø©ø @ 23/1/2014, 22:06)
CITAZIONE (Ermione11 @ 11/1/2014, 12:40) 
Lapis Lazuli
Poi, altro valore aggiunto... le scene di sesso. Ne avete viste voi? Io no. E il tasso di sensualità com'era? Comunque alto. A dimostrazione che per emozionare e far venire i bollori per un tizio in jeans e chiodo non servono descrizioni ginniche e anatomiche dettagliate. E questa è un'altra cosa della Higgins che apprezzo.


Condivido e sottoscrivo :31: :05:

anch'io!

posso unimi anch'io ? condivido totalmente :22:
 
Top
view post Posted on 31/1/2014, 18:13
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,448

Status:


CITAZIONE (Erika1986 @ 30/1/2014, 22:54) 
Troppo bello questo libro. Forse l'ho letto nel periodo migliore per me perchè avevo bisogno di una lettura del genere. Lo stile dell'autrice mi piace moltissimo.
Mi è sembrata sempre adatta al tema di cui stava trattando, divertente nell'atmosfera generale del libro e seria nelle parti più toccanti. Ho adorato praticamente tutti i tantissimi personaggi che fanno da sfondo alla vicenda, soprattutto Posey.
Non è così spensierata come potrebbe far pensare in un primo momento eppure resta sempre forte e positiva in ogni situazione. Ho fatto il tifo per lei e la sua storia d'amore da subito anche perchè conquistata da lui e dal suo essere stato così protettivo nei suoi confronti. Era insomma l'uomo giusto per Posey e soprattutto quello che lei meritava.

Mi dispiace solo di essere arrivata tardi per i sondaggi perchè avrei sicuramente votato sia il libro sia la Higgins per me vera rivelazione di quest'anno

Condivido il tuo giudizio su Posey :31:

Continuo ad avere delle perplessità, invece, sulla parte rosa del libro :12: : ma ne ho già parlato parecchio nei post precedenti sicchè non mi ripeterò :18:


Quanto al discorso voto, in effetti avresti praticamente evitato il ballottaggio :38: : egoisticamente son "contento" del tuo ritardo perchè adesso ci sono in lizza ben 2 libri che ho adorato quest'anno e quello per il quale ho già votato ha ancora la possibilità di vincere.
Consolati col fatto che potrai votare adesso questo libro e, se ho fatto bene le mie previsioni :27: , decretarne anche la vittoria :15:
Mentre come autrice dell'anno la Higgins ha già vinto sicchè... :15: :05:
 
Top
35 replies since 26/7/2013, 13:12   994 views
  Share