Romance - Il forum dei Romanzi Rosa

Di carne e di carta, Mirya

« Older   Newer »
  Share  
Edonic
view post Posted on 25/6/2014, 21:20




CITAZIONE (mailedi @ 25/6/2014, 21:39) 
Uhm...forse sì...non è certo un indimenticabile...però delle potenzialità le ha, ed è scritto abbastanza bene.
A mio avviso ci sono diverse "ingenuità" nella trama e ricorrono degli stereotipi tipici del romance storico...però, tutto sommato, proverei (visto il costo)...senza grandi aspettative però...
:05: :05: :05:

Grazie cara, ora ci penso... la trama mi intriga parecchio :05:
 
Top
view post Posted on 26/6/2014, 15:29
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,856

Status:


Letto, mi è piaciuto con delle riserve, che poi sono quelle di mailedi, che condivido pienamente, ho aspettato più di metà libro per capire il comportamento di Leonardo per poi scoprire che è incomprensibile e anche a me ha dato fastidio il continuo rimando all'uomo di carne e di carta, posso solo sperare che fosse voluto dall'autrice, comunque consiglierei senz'altro il libro, anche solo per il fatto che si discosta dal tipico romance.
Grazie ad Alice per averlo segnalato, perché nell'infinità di titoli autopubblicati è facile smarrirsi. :36: :05:
 
Top
view post Posted on 26/6/2014, 15:38
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,004
Location:
Emilia Romagna

Status:


Antonella, sono contenta ti sia piaciuto nonostante le riserve.

In realtà io il comportamento di Leonardo l'ho capito. Certo, non è un comportamento sensato, ma ce n'è di gente che si comporta in modo assurdo! :02:

:37: :05:
 
Top
view post Posted on 26/6/2014, 15:52
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,856

Status:


CITAZIONE (AliceAlce @ 26/6/2014, 16:38) 
Antonella, sono contenta ti sia piaciuto nonostante le riserve.

In realtà io il comportamento di Leonardo l'ho capito. Certo, non è un comportamento sensato, ma ce n'è di gente che si comporta in modo assurdo! :02:

:37: :05:

Anch'io l'ho capito, ma non l'ho "scusato", proprio perché non ha senso, forse non mi ero spiegata bene. E' vero nella realtà comportamenti assurdi ce ne sono tanti, ma non so perché nei romanzi li tollero poco! :02: :05:
 
Top
view post Posted on 26/6/2014, 16:13
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,004
Location:
Emilia Romagna

Status:


CITAZIONE (Antonella P. @ 26/6/2014, 16:52) 
CITAZIONE (AliceAlce @ 26/6/2014, 16:38) 
Antonella, sono contenta ti sia piaciuto nonostante le riserve.

In realtà io il comportamento di Leonardo l'ho capito. Certo, non è un comportamento sensato, ma ce n'è di gente che si comporta in modo assurdo! :02:

:37: :05:

Anch'io l'ho capito, ma non l'ho "scusato", proprio perché non ha senso, forse non mi ero spiegata bene. E' vero nella realtà comportamenti assurdi ce ne sono tanti, ma non so perché nei romanzi li tollero poco! :02: :05:

Ah ok, adesso ho capito cosa intendi. :31: Beh, io allora l'ho anche scusato. :38: In genere anch'io non tollero comportamenti assurdi nei romanzi, soprattutto i "bastardi doc" che trattano male le donne senza motivo, e soprattutto se manca la "redenzione" finale. :26:
In questo caso alla fine
Leonardo capisce che il suo modo di pensare, il modo in cui ha sempre guardato il mondo, è sbagliato, non è sano. La parte che mi è piaciuta di più è stato proprio il finale. Come Chiara mi sarebbero cadute le... braccia se Leonardo le avesse fatto la solita dichiarazione d'amore seguita dalla classica proposta di matrimonio. Invece quello che le dice e quello che fa dimostra che ha capito davvero e vuole cambiare. E così "ha preso undici" anche per me. :22:

Non che qualche padellata non se la meritasse ... ma il suo personaggio mi ha conquistata proprio per il suo miscuglio di fragilità nascosta dietro la facciata di perfezione. Aveva solo bisogno che qualcuno gli insegnasse.
Gli insegnasse ad amare.


E poi che carica di orgoglio femminile è questo libro? Dopo un sacco di romanzi in cui le donne si fanno dominare, trattare come stracci e poi perdonano senza pensarci nemmeno un secondo, ci voleva una protagonista come Chiara.
Chiara che quando Leonardo si comporta da stronzo, lo molla dicendogli in faccia quello che ne pensa di lui.
Che quando si lasciano, piange ma sa già che si rialzerà e continuerà la sua vita, senza melodrammatici pensieri tipo "Non posso vivere senza di lui".
Finalmente una protagonista che non si annulla in nome di un amore che ha dimostrato di non essere abbastanza, di non meritarla.
L'ho adorata. Perché è proprio il contrario di Leonardo, forte dietro una facciata di fragilità.
 
Top
view post Posted on 26/6/2014, 16:38
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,856

Status:


@Alice
Chiara è piaciuta moltissimo anche a me. Leonardo si riscatta, parzialmente, con la dichiarazione finale :38: Probabilmente mi ha spiazzato il fatto che, nonostante Chiara legga di uomini di carta ha i piedi per terra ed è saldamente ancorata alla realtà e capace di affrontarla, anche quando è spiacevole
come quando rompe con Leonardo, lui invece è il contrario, non capita spesso un protagonista che ha in mente una storia d'amore ideale e ad essa si voglia attenere senza tenere conto della realtà
 
Top
view post Posted on 26/6/2014, 16:49
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,004
Location:
Emilia Romagna

Status:


Mi ci vorrebbe la faccina che batte il cinque! :02:
Sono d'accordissimo con te. :31:
 
Top
view post Posted on 3/7/2014, 18:07
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,444

Status:


CITAZIONE (AliceAlce @ 3/7/2014, 08:34) 
CITAZIONE (VINS® @ 2/7/2014, 18:35) 
Ho finito Nessuna via di fuga (Serie KGI 2) di Maya Banks e ho iniziato Di carne e di carta di Mirya (letti solo 3 capitoli e spero che cambi presto registro: per ora, puramente per gusti personali, du' palle e delusione :13: )

:05:

Ops! Sento la padella che si avvicina e i fornelli che si accendono! :14:

Vins, tieni duro. L'inizio è molto classico, ma poi cambia.
L'unica cosa che potrebbe non piacerti (e mi spiace di non averci pensato prima, altrimenti ti avrei avvisato) è che, pur essendo scritto in terza persona, è indubbiamente scritto dal punto di vista di Chiara. Quindi potresti avere qualche problema di "immedesimazione". Spero riuscirai a goderti lo stesso la storia, i dialoghi divertenti e il "mistero" del comportamento di Leonardo.
In caso contrario, mi sono già procurata il rosmarino. :03: :05:

prendete uno spicchio d'aglio... e quello ce l'ho
trovate un alce possibilmente femmina perché ha la carne più tenera...
e vabbè quella la prendo dopo tanto so dove trovarla...


Ops, scusa Alice, stavo imparando una ricetta :02:



Ho spostato qui la discussione per non ingolfare di OT l'altro topic .
Sono circa a metà e diciamo che il giudizio positivo riguarda più che altro la forma del romanzo: avevi ragione, è scritto davvero molto bene.
Di sicuro tutta un'altra cosa rispetto alla mia precedente e finora unica esperienza con un' auto-pubblicazione.
Ho visto che nei ringraziamenti nomina una che le ha fatto l'editing: ma si vede che sa scrivere e sa farlo bene.
Magari ho qualche perplessità sull'uso "falso" della terza persona: non ne capisco il motivo visto che si ha cmq un unico punto di vista per cui si poteva sfruttare quella in prima persona per l'effetto immedesimazione delle lettrici.
Anche se forse un motivo c'è: il segreto che sembra custodire Leonardo e che magari sarebbe venuto fuori se avessimo potuto leggere anche i suoi pensieri.
Non che sia impossibile farlo lo stesso: ne ho avuto un esempio recente con "Buio" della Stuart. Lì leggi anche i pensieri di lui eppure resta il mistero su tutto ciò che nasconde.
Ma insomma, essendo cmq un esordio, penso sarebbe un po' cattivo pretendere una capacità del genere :31:



Il mio vero problema sono però i contenuti: non mi dilungo troppo perchè ne palerò poi nel commento a fine lettura.
Dico solo che in effetti ha uno stampo molto classico per ora: non solo all'inizio ma è ancora adesso che sono a metà la classica storia d'amore romance tormentata.
Con tutte le incongruenze del caso che, forse per il mio basso gradimento della tipologia, sono portato a notare di più rispetto a chi invece ci passa sopra perché cmq il libro piace lo stesso.


Son tutte cose sulle quali cmq tornerò nel commento.
Volevo togliermi una curiosità più che altro: ma è ispirato a "Gabriel's Inferno" di Sylvain Reynard, giusto?
Da quel che so è nato come fan fiction e sapevo che questi libri sono praticamente o delle riscritture di libri da parte dei fan che li han letti oppure continuano in modo alternativo una storia che ha per base quei personaggi e la loro situazione.
Tipo sapevo che le 50 sfumature della James son nate come fan fiction ispirandosi ai protagonisti di "Twilight"... :31:


:36: :05:
 
Top
view post Posted on 3/7/2014, 18:51
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,004
Location:
Emilia Romagna

Status:


:14: :14: :14: Ma... ma... ho un'età, ormai la mia ciccia è dura, non ti piacerei per niente... E se ti promettessi il mio primogenito? :02: :02: :02:


Vins, ne parleremo meglio a fine lettura. Diciamo che l'ho trovato diverso non tanto nella trama in se, ma nelle reazioni dei personaggi, Chiara in primis, che trovo più realistiche dei classici romance. Insomma, l'ho trovato più vero.
La storia è nata su un sito di fanfiction, dove l'autrice ha pubblicato qualcosa sul fandom di Harry Potter (tra l'altro molto buono). Ma questa in particolare è un originale e da nessuna parte ho letto che si ispiri a qualche libro o film. Hai trovato delle somiglianze?
 
Top
view post Posted on 3/7/2014, 19:24
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,444

Status:


CITAZIONE (AliceAlce @ 3/7/2014, 19:51) 
:14: :14: :14: Ma... ma... ho un'età, ormai la mia ciccia è dura, non ti piacerei per niente... E se ti promettessi il mio primogenito? :02: :02: :02:

Ma io ti devo cucinare mica altro: la ciccia va benissimo :32:
Se poi è dura no problem: un po' di sbatticarne e una bella marinatura e via... :38:




CITAZIONE (AliceAlce @ 3/7/2014, 19:51) 
Vins, ne parleremo meglio a fine lettura. Diciamo che l'ho trovato diverso non tanto nella trama in se, ma nelle reazioni dei personaggi, Chiara in primis, che trovo più realistiche dei classici romance. Insomma, l'ho trovato più vero.

Boh indubbiamente aspetto di finirlo per dare un giudizio completo: anche perchè penso mi manchi un punto fondamentale ovvero le motivazioni di lui.
Per ora io lo trovo proprio simile ai classici romance: sensazione accentuata dal fatto che lei sembra tenerli sempre presente per cercare in qualche modo di differenziarsene.
Ma mi sembra ottenere proprio l'effetto opposto: e in alcune parti, purtroppo, sembra davvero il classico romanzetto rosa di cui lei stessa parla in continuazione :12:




CITAZIONE (AliceAlce @ 3/7/2014, 19:51) 
La storia è nata su un sito di fanfiction, dove l'autrice ha pubblicato qualcosa sul fandom di Harry Potter (tra l'altro molto buono). Ma questa in particolare è un originale e da nessuna parte ho letto che si ispiri a qualche libro o film. Hai trovato delle somiglianze?

Cavoli, eppure ne ero convintissimo :31:


Se ti dico:
Una storia d'amore nata nell'ambiente universitario dove lui deve aiutare lei nella sua tesi su Dante

Ti ricorda qualcosa? :18:
Se insomma mi rispondessero si tratta di "Gabriel's Inferno" o " Di carne e di carta" darei per buone entrambe le risposte :06:

:05:
 
Top
view post Posted on 4/7/2014, 07:43
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,004
Location:
Emilia Romagna

Status:


CITAZIONE (VINS® @ 3/7/2014, 20:24) 
Se ti dico:
Una storia d'amore nata nell'ambiente universitario dove lui deve aiutare lei nella sua tesi su Dante

Ti ricorda qualcosa? :18:
Se insomma mi rispondessero si tratta di "Gabriel's Inferno" o " Di carne e di carta" darei per buone entrambe le risposte :06:

:05:

Non avendo letto Gabriel's Inferno, non posso fare paragoni. Tu l'hai letto? Se le somiglianze sono molte, a parte l'ambientazione, fammi sapere che chiedo all'autrice. E' molto attiva sul web e mi pare anche molto schietta, quindi se si fosse ispirata a quel romanzo, penso lo direbbe senza problemi.

E' curioso che tu abbia chiamato in campo proprio Buio della Stuart, perché lo sto leggendo in questi giorni. Capisco cosa intendi e ti do ragione. D'altra parte quello che non mi sta convincendo di Buio sono proprio le reazioni per me assurde della protagonista. Avrebbe bisogno di uno psicologo, e pure uno bravo. (Sono circa all'80%). Quindi per quanto sia scritto bene, con una buona dose di tensione narrativa (anche se avevo capito più o meno tutto dopo pochi capitoli) non mi sta convincendo.

E' questa la differenza che ho apprezzato in Di carne e di carta. Racconta di una storia normalissima, ma in modo magistrale e mantenendo una fortissima aderenza alla realtà. Insomma, penso che qualsiasi donna si possa rivedere in Chiara, o per lo meno, così è stato per me. Ovviamente, essendo tu maschietto, quello che per me è il punto forte del romanzo, potrebbe diventare il suo punto debole. :01:



Vorrei aprire una petizione: salviamo le alci! Non siete d'accordo anche voi che dovrebbero rientrare tra le specie protette? Sono così dolci, con quegli occhioni e il pelo morbido! :18: :18: :18:

Edited by AliceAlce - 4/7/2014, 13:00
 
Top
view post Posted on 4/7/2014, 13:32
Avatar

Senior Member

Group:
Moderator
Posts:
12,804

Status:


CITAZIONE (AliceAlce @ 4/7/2014, 08:43) 
Vorrei aprire una petizione: salviamo le alci! Non siete d'accordo anche voi che dovrebbero rientrare tra le specie protette? Sono così dolci, con quegli occhioni e il pelo morbido! :18: :18: :18:

Sono più che d'accordo! :38: :20: :02: :02:
 
Top
view post Posted on 4/7/2014, 18:26
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,444

Status:


CITAZIONE (AliceAlce @ 4/7/2014, 08:43) 
CITAZIONE (VINS® @ 3/7/2014, 20:24) 
Se ti dico:
Una storia d'amore nata nell'ambiente universitario dove lui deve aiutare lei nella sua tesi su Dante

Ti ricorda qualcosa? :18:
Se insomma mi rispondessero si tratta di "Gabriel's Inferno" o " Di carne e di carta" darei per buone entrambe le risposte :06:

:05:

Non avendo letto Gabriel's Inferno, non posso fare paragoni. Tu l'hai letto? Se le somiglianze sono molte, a parte l'ambientazione, fammi sapere che chiedo all'autrice. E' molto attiva sul web e mi pare anche molto schietta, quindi se si fosse ispirata a quel romanzo, penso lo direbbe senza problemi.

E' curioso che tu abbia chiamato in campo proprio Buio della Stuart, perché lo sto leggendo in questi giorni. Capisco cosa intendi e ti do ragione. D'altra parte quello che non mi sta convincendo di Buio sono proprio le reazioni per me assurde della protagonista. Avrebbe bisogno di uno psicologo, e pure uno bravo. (Sono circa all'80%). Quindi per quanto sia scritto bene, con una buona dose di tensione narrativa (anche se avevo capito più o meno tutto dopo pochi capitoli) non mi sta convincendo.

E' questa la differenza che ho apprezzato in Di carne e di carta. Racconta di una storia normalissima, ma in modo magistrale e mantenendo una fortissima aderenza alla realtà. Insomma, penso che qualsiasi donna si possa rivedere in Chiara, o per lo meno, così è stato per me. Ovviamente, essendo tu maschietto, quello che per me è il punto forte del romanzo, potrebbe diventare il suo punto debole. :01:

Mah, si magari qualche somiglianza c'è a parte quella evidente su ambientazione, ruoli dei protagonisti e oggetto della tesi (e il fatto che questa oltrepassi i confini professionali e condizioni un po' tutta la loro storia).



Ma il mio dubbio era un altro: forse poco chiaro perchè, non essendo esperto di fan fiction, non son riuscito a spiegarmi bene.
Io sapevo che le fan fiction possono essere di tre tipi:
1) Scrivono una versione alternativa dei libri letti dai fan (che ne so, in Harry Potter lui si finisce per stare con Ermione);
2) Ci si ispira ai personaggi di un libro letto dai fan e si scrive una versione personale (es: una scuola di magia in cui interagiscono vari personaggi affrontando varie avventure);
3) Storie del tutto originali scritte da i fan che condividono gusti comuni su un Forum, un blog ecc.

Mi chiedevo se insomma la storia fosse nata in un sito di fan fiction nel quale era conosciuto il romanzo di Sylvain Reynard: più che altro per la similitudine della trama base.
Ma, se non sbaglio, in genere si indica il libro di riferimento della fan fiction nei primi due casi: quindi se non l'ha fatto si vede che il suo è il 3° caso, quello della fan fiction come idea originale.
Se poi abbia letto il libro di Reynard e l'abbia ispirata non lo so: potrebbe essere come potrebbe anche essere semplicemente una coincidenza.
Del resto penso che Dante abbia ispirato molti scrittori "d'amore" :31:



Riguardo a "Buio" l'ho citato in realtà solo come esempio di scrittura in terza persona facendoci leggere anche i pensieri di un protagonista che ha un segreto senza per questo svelarlo per forza.
Ma nella tipologia, adesso che mi ci fai pensare, noto una certa corrispondenza, al contrario di te: almeno nell'attrazione fisica della protagonista verso un uomo che la tratta male :31:



CITAZIONE (AliceAlce @ 4/7/2014, 08:43) 
Vorrei aprire una petizione: salviamo le alci! Non siete d'accordo anche voi che dovrebbero rientrare tra le specie protette? Sono così dolci, con quegli occhioni e il pelo morbido! :18: :18: :18:

Sono d'accordo, firmo pure io! :06:
Tanto a me ne serve solo una di alce, piccina picciò, femmina, una volta sola e poi basta più... :38:

:05:
 
Top
Edonic
view post Posted on 4/7/2014, 21:30




Oh mamma mi sento un po' in colpa perché ho rassicurato Vins che non ci sarebbero state schermaglie amorose :24: insomma, io non le ho reputate fastidiose (shanna)
continuo a considerarlo un libro al limite di un romance... La storia d'amore più un pretesto x parlare, e bene, di letteratura che altro....
 
Top
view post Posted on 5/7/2014, 11:20
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,444

Status:


CITAZIONE (Edonic @ 4/7/2014, 22:30) 
Oh mamma mi sento un po' in colpa perché ho rassicurato Vins che non ci sarebbero state schermaglie amorose :24: insomma, io non le ho reputate fastidiose (shanna)
continuo a considerarlo un libro al limite di un romance... La storia d'amore più un pretesto x parlare, e bene, di letteratura che altro....

Macchè, Edonic, non ti preoccupare: l' alce so come cucinarla, te invece no :02:



Scherzi a parte, in fondo avevi ragione: quel tipo di schermaglie per voler nascondere l'attrazione e/o sentimento, la gelosia conseguente ecc, in realtà sono poche e solo nella parte iniziale del rapporto.
Successivamente i contrasti ci sono eccome, perché tutta la storia è in realtà tormentata dall'inizio alla fine come nei romance degli anni '90 insomma (ho rubato la nozione alla Clem visto che io me ne intendo poco :18: ): però non sono schermaglie bensì contrasti più "seri" con motivazioni molto più "serie".
Poi il fastidio che può derivare dalle une o dalle altre è soggettivo: e non ci conosciamo magari bene bene da quel punto di vista per sapere se mi avrebbero dato noia o no.


Sul rapporto letteratura e romance io la penso in maniera opposta, ma penso sia un aspetto che può essere percepito in modo diverso da lettore a lettore: trovo le citazioni in generale, comprese quelle letterarie, più un contorno della storia d'amore, un esempio delle sue fasi che il vero oggetto del romanzo.


Cmq l'ho finito e ho già scritto il commento: se ci riesco lo posto oggi stesso.
Però devo un attimo rivederlo sia per sistemare bene gli spoiler ecc, sia perché vorrei "razionalizzarlo" un po' senza però privarlo della sua spontaneità essendo stato scritto a caldo, di pancia diciamo.
E rende meglio l'idea, credo :31:

:05:
 
Top
57 replies since 18/6/2014, 13:10   1436 views
  Share