Romance - Il forum dei Romanzi Rosa

Serie I padroni del piacere - Wicked Play, Lynda Aicher - CT/BDSM

« Older   Newer »
  Share  
Lapis Lazuli
view post Posted on 8/2/2015, 12:47 by: Lapis Lazuli
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,918

Status:


CITAZIONE (lucy-one @ 5/2/2015, 17:32)
Prima cosa: la traduzione. Devo dire che mi è sembrata ottima, secondo me questo genere di libri si presta al rischio di essere scritti o tradotti usando parole che possono disturbare, Qui non è così, se sia merito dell'autrice o della traduttrice non lo so... penso sia di entrambe, la Aicher ha una penna delicata e la traduttrice anche! Brava! :23:

Io ne ho letti diversi di m/m, non tantissimi, ma abbastanza da farmi un'idea sui vari stili. La cosa che meno mi piace è proprio quella che dici tu, che possono essere scritti o tradotti usando parole che disturbano. Per entrare nel dettaglio, che un personaggio usi un linguaggio volgare tipo
cazzo!
non mi dà fastidio, è una parola che si sente tantissimo nel linguaggio parlato e che ormai ha perso anche di incisività da tanto è usata. Ma che la si usi nella descrizione di una scena d'amore, facendola usare all'autrice e non a un personaggio è una cosa che proprio non mi piace. Mi sembra che sia un utilizzo sbagliato degli stili narrativi. Io la Aicher l'ho letta in originale e devo dire che lei è brava, molto brava, ha uno stile che ti entra subito nella testa facendoti capire senza difficoltà i vari registri che usano i personaggi. Per questo tradurre con suonava troppo stonato, avrebbe svilito lo stile narrativo dell'autrice e avrebbe connotato la scena di sesso in maniera diversa, rendendola come dice Rock una
scopata
e non una scena d'amore.

CITAZIONE (Edonic @ 5/2/2015, 23:35)
Domani lo compro :01: ... l'unico m/m che ho letto, ma non so se appartiene al genere, è Il cerchio degli amanti e mi è piaciuto tantissimo :32:

Quando l'ho letto la prima volta lo sai che a me ha ricordato tanto Qhuinn e Blay? La storia è diversa e anche le dinamiche tra i due protagonisti, ma c'era qualcosa che me li ricordava. Forse la difficoltà di Rock nell'accettare se stesso è paragonabile a quella di Qhuinn.

CITAZIONE (StJust @ 6/2/2015, 21:06)
ho cominciato proprio da "Lasciati svelare". Non riesco a staccarmene, e' dolce e passionale con un equilibrio (per ora, a mio parere) perfetto.

Anch'io ho iniziato con Lasciati svelare e poi ho letto tutti gli altri. E secondo me è quello dove l'equilibrio tra dolcezza e passione è il migliore.

O forse mi è piaciuto più di tutti perché anche se la storia si svolge al Den, nel club sadomaso, di sesso BDSM tra i due protagonisti non ce n'è, è sesso totalmente vanilla e quindi, anche se tra due uomini invece che tra un uomo e una donna, è quello che ho sentito più coinvolgente e meno straniante.

E Tyler??? quanto dolce è qui? :19: Mi era piaciuto tanto nel terzo romanzo, ma qui, anche se è un personaggio secondario, mi ha proprio emozionata :22:

Piccola chicca... avete presente la partita di hockey?
A un certo punto Rock e Carter si mettorno a parlare di un giocatore che sta giocando male... è il protagonista del prossimo libro, Lasciati legare :33:
 
Top
59 replies since 5/11/2014, 16:21   2715 views
  Share