Romance - Il forum dei Romanzi Rosa

Il suo ultimo respiro - Serie Kate Burkholder Amish Crime 5, Linda Castillo - CT/Suspense

« Older   Newer »
  Share  
VINS®
view post Posted on 5/1/2015, 18:52 by: VINS®
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,448

Status:


Titolo Il suo ultimo respiro (Serie Kate Burkholder Amish Crime 5)
Titolo originale Her Last Breath
Autore Castillo Linda
Dati: Ottobre 2014, 346 pp., € 12.90 (e-book € 4.99)
Traduttore: Andrea Salamoni
Editore: Time Crime (collana Narrativa)


TRAMA
Il sole sta tramontando su Painters Mill, e dalle nubi che gravano sul cielo cadono le prime gocce di pioggia. Un padre amish sta tornando a casa con i suoi tre figli, a bordo di un calesse. La strada è deserta, si può sentire solo il frusciare del vento tra i rami e il rumore degli zoccoli del cavallo sull'asfalto. Poi, all'improvviso, il rombo violento di un motore. Un'auto che sembra sbucata dal nulla sfreccia a tutta velocità verso di loro. Infine il silenzio cala il suo pietoso sudario. Quando il commissario Kate Burkholder giunge sul luogo per i primi accertamenti, appare subito chiaro che non si tratta di un incidente stradale come altri, l'impatto non è stato colposo. Alla guida dell'auto non c'era un pirata della strada ubriaco, ma un killer a sangue freddo, e forse va stanato proprio tra gli abitanti di Painters Mill. Ma chi ha voluto uccidere un diacono amish e due dei suoi figli? E per quale motivo? A piangerli sono rimasti una vedova e un ragazzo che si aggrappa alla vita nel reparto di terapia intensiva di un ospedale, incapace di comunicare. È l'unico testimone di quanto accaduto quella maledetta sera. L'unico che potrebbe indicare una direzione per le indagini. Kate Burkholder barcolla nel buio, e per trovare risposta alle sue domande dovrà intraprendere un viaggio agghiacciante nei più oscuri meandri del cuore umano, che metterà in discussione tutto ciò in cui ha sempre creduto






Mi sembra inutile aprire un topic per un racconto molto breve sicchè, come premessa, spendo due parole sul racconto "Persa nel tempo" che, come indicato da Antonella e Patty, va effettivamente collocato e quindi letto prima di questo libro oggetto del topic.


"Persa nel tempo" è importante più che altro per l'evoluzione del rapporto tra Kate e John: c'è un caso che viene risolto in poco tempo dai due anche se non spetta a loro occuparsene dato che sono in una breve vacanza.
Ma è cmq più un contorno ai discorsi che riguardano il loro rapporto: da un lato si sottolinea come Kate rappresenti per John il motivo per tornare a vivere dopo la tragedia che ha vissuto; dall'altro vengono parzialmente intrapresi dei discorsi che sono solo una premessa per il libro oggetto del topic.



Il libro mi è piaciuto molto per diversi motivi :06:


Prima di tutto, sebbene sia una parte molto breve, c'è almeno una scena raccontata in terza persona che ci mostra i pensieri di John: ne sentivo decisamente il bisogno dopo la totale assenza di scene di questo tipo negli ultimi libri :31:



Ho riscontrato sempre il solito "realismo" che è penso ormai una caratteristica peculiare della Serie della Castillo: ad esempio, in questo libro, l'indagine viene svolta dalla sola Kate.
Sarebbe sembrato strano insomma che ogni volta, in qualche modo, il caso volesse i due affiancati in un'indagine viste le diverse competenze anche di giurisdizione.
Realismo che caratterizza anche alcune parti "movimentate" del libro: il solito discorso dei protagonisti buoni che però non sono dei supereroi capaci di togliersi dai guai facilmente in ogni situazione e dei cattivi che sono magari dei pazzi, dei sociopatici, ma non onnipotenti :15:



Il caso non appare chissà quanto complicato: dalla sinossi si capisce bene come si tratti di un omicidio che all'inizio sembrava un incidente.
E' anche abbastanza facile capire quale possa essere stato il movente per senza individuare subito il colpevole: ciò non toglie che il tutto viene sviluppato in modo secondo me perfetto dall'autrice e che ci sia almeno un colpo di scena.
O almeno lo è stato per me che, se da un lato avevo l'effettivo colpevole tra i miei due sospettati ( :27: ), dall'altro non immaginavo proprio cosa ci fosse effettivamente dietro tutta la vicenda :17: : un rivelazione che ti porta a riflettere su vari indizi presenti nel libro e che io avevo ignorato del tutto :29:




Mi è piaciuto che, accanto al caso principale, ci fosse un'altra vicenda che complica la vita di Kate sbucando dal suo passato doloroso: vicenda che, da un lato spero possa ormai essere effettivamente archiviata, dall'altro serve per dimostrare l'affiatamento profondo della coppia Kate/John.


Non che la loro relazione scorra liscia in questo libro :12: : i dubbi di Kate su una possibile evoluzione del rapporto sono giustificati anche se forse un tantino ripetitivi ad un certo punto.
Il tutto è quindi ammantato da una sorta di pessimismo in alcuni punti e di speranza in altri: ne viene fuori un bel mix che mantiene alto l'interesse per il prosieguo :31:



:05:

Edited by VINS® - 7/1/2015, 18:04

Attached Image: Cover

Cover

 
Top
8 replies since 5/1/2015, 18:52   163 views
  Share