Romance - Il forum dei Romanzi Rosa

Candy Candy, Keiko Nagita - America/Inghilterra, primi del novecento

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/3/2015, 00:02
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,916

Status:


CITAZIONE (atrebor2 @ 28/3/2015, 21:51)
Qualche anno fa io mi sono imbattuta in trasposizioni manga di romance "normali" in Francia, sempre editi dalla Harlequin. In Italia invece non ne ho mai visti, ma i francesi sono notoriamente molto più nippofili di noi, per quanto riguarda letteratura, manga e non solo...

Wow che invidia! :20: Anch'io ne voglio qualcuno! Urge gita in Francia :38:
A parte più nippofili, i francesi hanno tutta un'altra percezione rispetto a noi dei fumetti. Per loro un fumetto non è roba da ragazzini o da nerd come noi, ma ha una sua dignità al pari dei romanzi.
Anch'io l'ultima volta che sono stata in Francia e mi sono comprata dei manga che qui da noi erano ancora inediti ma i manga Harlequin proprio non li ho notati. Chissà se esistono anche in ebook... perché in giapponese non li leggerei, ma col francese ci potrei provare.
Tra l'altro il mio nickname viene da un personaggio di un manwha coreano che ho comprato proprio in Francia e da noi non è mai uscito.

CITAZIONE (lucy-one @ 28/3/2015, 22:13)
naturalmente so di essermi imbattuta in qualche cartone giapponese (che si chiamassero manga di certo non lo sapevo :38: ) dove le protagoniste erano ragazze ma li ho sempre ignorati.

In realtà i cartoni si chiamano Anime (da "animazione") e Manga sono solo i fumetti cartacei. Però spesso si confondono le cose perché i cartoni più famosi sono quasi sempre partiti da un manga, come appunto Candy Candy. Prima c'è stato il fumetto e poi è venuto il cartone.

Tra l'altro esistono anche versioni Manga di classici romance come Orgoglio e Pregiudizio. La qualità non è eccelsa, ma per le appassionate vanno più che bene.

Ma basta, mi fermo qui, perché sennò potrei andare avanti per giorni. Ci manca solo che faccia l'elenco dei manga da non perdere. Adoro fare proseliti. :38:
Per la cronaca, ho iniziato la mia carriera di traduttrice facendo l'adattatrice testi di manga. :18:
 
Top
view post Posted on 29/3/2015, 00:24
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,004
Location:
Emilia Romagna

Status:


Lapis, ti prego, voglio essere una tua proselita... adoro gli anime, al punto da seguirne qualcuno in giapponese subbato in spagnolo... però navigo alla cieca. Il tempo è poco e i titoli un'infinità, quindi non so mai cosa scegliere. Mi piacerebbe leggere un manga romantico, sexy ma non troppo. Suggerimenti? :)
 
Top
view post Posted on 29/3/2015, 00:39
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,916

Status:


Azz, Alice, domandone a bruciapelo! Ma ne hai già letti o no? Se sì, che cosa ti è piaciuto e cosa no?

(anche se stiamo andando paurosamente fuori topic) Così su due piedi, conoscendo i tuoi gusti di romanzi, direi Sei il mio cucciolo e Mars Sono entrambi serie concluse e non dovrebbero essere difficili da reperire, né nelle fumetterie, né nell'usato.
Altrimenti ci sono i classici, Georgie o Lady Oscar, però Lady Oscar è un po' più difficile da reperire.
 
Top
Edonic
view post Posted on 29/3/2015, 11:02




@Lucy...... sono esterrefatta :41: :41: :41: :41: non hai mai visto Candy!!! E quindi ti sei persa anche Georgie e Lady Oscar :20: .... credo che sia per "colpa" di questi cartoni se le mie preferenze romance vertono decisamente sul drammatico.... in effetti sono romance, anche se molto spesso non hanno il lieto fine (qualcuno muore, qualcuno si sacrifica ecc) direi che la mia generazione ha subito lo shock di vedere Georgie completamente nuda con Arthur che la riscalda per salvarla dall'annegamento.... con il cane sdraiato ai piedi del letto .....

@Atrebor e Patty... il libro è diverso dal cartone animato...infatti la fine di quest'ultimo è stato modificato per le numerose richieste da parte delle fans italiane, che volevano vedere CAndy insieme a............ a me piace anche il finale del libro, che è originale e che in un certo senso ricorda molto
Papà Gambalunga


@Lapis... ma sei una miniera di informazioni!!!!!! credo proprio che spenderò sti 25 euro....
 
Top
view post Posted on 29/3/2015, 11:07
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,133
Location:
Firenze

Status:


Ma siamo sicuri che la prima visione di Candy Candy sia del 1982? Non era prima? :39:
Ma che cretina! Ho un libro sui cartoni animati... vado a controllare...

Ecco qua: Candy Candy fu trasmessa la prima volta nel 1980; Lady Oscar nel 1982 e Georgie nel 1984.

Tornando al giornalino, sopra c'erano anche altre storia. Mi ricordo che pubblicarono anche Lady Oscar (questa dovrei averla con le copertine da qualche parte...) e Georgie. A Lady Oscar devo anche la mia passione per la genealogia (da piccola mi misi a ricostruire l'albero genealogico degli Asburgo... Ancora adesso, ogni tanto mi ripiglia questa passione.. :21: :21: :21: ), che poi mi ha portato a studiare la storia medievale. Ci furono anche altre storie, mai uscite come cartoni animati: mi ricordo ancora benissimo Lorena, la figlia del granduca, poi mi ricordo che c'era una ambientata nel West (Susy, la ragazza del West, credo...) e un'altra di cui non mi ricordo nulla, ma che all'epoca mi piacque tanto... :24: :29: :29: Sapete se sono reperibili come storie a sè stanti? :36:
 
Top
Edonic
view post Posted on 29/3/2015, 11:16




CITAZIONE (Patty1971 @ 29/3/2015, 12:07) 
Ma siamo sicuri che la prima visione di Candy Candy sia del 1982? Non era prima? :39:

infatti Patty ho scritto che è stata pubblicata per la prima volta in Italia nel 1890 su varie reti private e poi nel 1982 su CAnale 5.....

La ragazza del west la ricordo vagamente... comunque su ebay si trova un mucchio di roba :05:
 
Top
view post Posted on 29/3/2015, 12:38
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,843
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (Patty1971 @ 29/3/2015, 12:07) 
Ecco qua: Candy Candy fu trasmessa la prima volta nel 1980; Lady Oscar nel 1982 e Georgie nel 1984.

Sì, queste date mi quadrano. :31:
CITAZIONE (Patty1971 @ 29/3/2015, 12:07) 
Tornando al giornalino, sopra c'erano anche altre storia. Mi ricordo che pubblicarono anche Lady Oscar (questa dovrei averla con le copertine da qualche parte...) e Georgie. A Lady Oscar devo anche la mia passione per la genealogia (da piccola mi misi a ricostruire l'albero genealogico degli Asburgo... Ancora adesso, ogni tanto mi ripiglia questa passione..

Su alcuni numeri che avevo io (non ne avevo moltissimi, sigh...) c'era anche il manga di "Via col vento". E comunque di Candy, dopo la fine del manga, addirittura qui in Italia andarono avanti inventandosi pezzi di storia successivi a quella originale della Mizuki, e facendola disegnare da disegnatori nostrani (su numeri più recenti del giornalino si notano i tratti diversi del disegno).... Tutte cose che ovviamente all'epoca io non sapevo :27:

CITAZIONE (Patty1971 @ 29/3/2015, 12:07) 
:21: :21: :21: ), che poi mi ha portato a studiare la storia medievale. Ci furono anche altre storie, mai uscite come cartoni animati: mi ricordo ancora benissimo Lorena, la figlia del granduca, poi mi ricordo che c'era una ambientata nel West (Susy, la ragazza del West, credo...) e un'altra di cui non mi ricordo nulla, ma che all'epoca mi piacque tanto... :24: :29: :29: Sapete se sono reperibili come storie a sè stanti? :36:

"Susy del Far West" la puoi trovare come storia in tre bei volumetti della Star Comics usciti nell'autunno 2007 (all'epoca costavano 6 euro ciascuno), penso che si possa trovare su Ebay o nelle fiere del fumetto. Il titolo è quello originale:Mayme Angel, l'autrice Yumiko Igarashi (stessa mangaka di Candy & Georgie).

A chi chiedeva consiglio su altri shoujo "romantici" direi anche "Una ragazza alla moda" (Mademoiselle Anne). Io non lo possiedo ma me lo aveva prestato un'amica per leggerlo qualche anno fa (da bambina non ne avevo mai sentito parlare) e mi era piaciuto molto.
http://www.shoujo-love.net/index.php/manga...gazza-alla-moda
 
Top
view post Posted on 29/3/2015, 13:35
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,133
Location:
Firenze

Status:


@ atrebor
:36:

@ edonic
Infatti, Candy Candy l'avevo vista su una rete locale...

@ lapis
Mi sto mangiando le mani per non aver conservato il giornalino...

@ lucy
Come ha già detto qualcuno, si tratta di "romance" alquanto anomali: morti a gogò, lieto fine per niente assicurato (vedi Lady Oscar :10: ), spesso la protagonista finisce per mettersi insieme con un altro personaggio e non quello che ha amato per tanto tempo. Vogliamo parlare poi del rischio "incesto"? Georgie finisce con uno dei fratelli adottivi, Susy del Far West (ho trovato poi la storia su internet) col cugino...

Mi ricordo che all'epoca ci furono molte polemiche, sia per la tragicità degli eventi, sia per le scene di sesso previste negli originali (oltre a Georgie, ce n'era una, cancellata, anche in Lady Oscar). Tutto nasceva dal presupposto, tutto italiano, che i cartoni animati e i fumetti fossero (siano) riservati ai bambini, mentre in Giappone i manga da cui erano tratti erano per adolescenti, se non adulti. La stessa cosa successe per i cartoni dei robot, Goldrake in primis (di cui sono stata una fan sfegatata...): furono accusati di essere troppo violenti per un pubblico di bambini.
L'altro giorno mi è capitato, per caso, di parlare di cartoni animati coi miei genitori e abbiamo concordato che, nonostante tutte le polemiche di quando ero piccola io, quelli dei miei tempi sono meglio di molti di quelli che si vedono in giro ora...


Comunque sia, mercoledì vado in libreria e comprerò di sicuro Candy Candy, a cui sarebbe dedicato questo topic. Visto che alla Feltrinelli c'è anche un buon angolo dedicato al fumetto, controllerò che non ci sia qualche chicca... E vedò di fare una scappata al prossimo Lucca Comics! :38:
 
Top
view post Posted on 29/3/2015, 13:51
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,916

Status:


CITAZIONE (Edonic @ 29/3/2015, 12:02)
direi che la mia generazione ha subito lo shock di vedere Georgie completamente nuda con Arthur che la riscalda per salvarla dall'annegamento....

Presente! :05: Faccio parte di quella generazione! Solo che per me non è stato uno shock, ma mi ha solo istillato dubbi amletici per decidere se era meglio Abel o Arthur. Abel era più figo, ma come la scaldava Arthur :22: :22: :22:

CITAZIONE (Edonic @ 29/3/2015, 12:02)
@Lapis... ma sei una miniera di informazioni!!!!!! credo proprio che spenderò sti 25 euro....

Ecco, se poi ti appassioni, ho già alcuni drammoni da consigliarti che sono sicura ti piaceranno, tipo La Madonna della Ghirlanda di Chiho Saito, Valzer in bianco, sempre di Chiho Saito (è una delle mie disegnatrici preferite e ha un tratto che ricorda molto quello di Georgie e Candy) oppure il bellissimo ma poco conosciuto Anatolia Story di Chie Shinohara.
Sono tutti già usciti, già conclusi e reperibili su ebay o nell'usato.

CITAZIONE (atrebor2 @ 29/3/2015, 13:38)
"Susy del Far West" la puoi trovare come storia in tre bei volumetti della Star Comics usciti nell'autunno 2007 (all'epoca costavano 6 euro ciascuno), penso che si possa trovare su Ebay o nelle fiere del fumetto. Il titolo è quello originale:Mayme Angel, l'autrice Yumiko Igarashi (stessa mangaka di Candy & Georgie).

Io i giornalini di Candy mancanti li ho recuperati proprio perché volevo sapere come finiva Susy del West (ero innamorata pazza di Alan :22: ) e poco dopo aver comprato l'ultimo, la Star Comics ha pubblicato il manga in volume :29:

CITAZIONE (atrebor2 @ 29/3/2015, 13:38)
A chi chiedeva consiglio su altri shoujo "romantici" direi anche "Una ragazza alla moda" (Mademoiselle Anne). Io non lo possiedo ma me lo aveva prestato un'amica per leggerlo qualche anno fa (da bambina non ne avevo mai sentito parlare) e mi era piaciuto molto.
www.shoujo-love.net/index.php/manga...gazza-alla-moda

Ma sai che Una ragazza alla moda è uno di quelli che non ho mai preso? Il cartone non l'avevo mai visto (ormai ero grandicella) e quindi non mi diceva niente. Però in tanti mi hanno detto che merita. Quasi quasi ci faccio un pensierino.

CITAZIONE (Patty1971 @ 29/3/2015, 14:35) 
Comunque sia, mercoledì vado in libreria e comprerò di sicuro Candy Candy, a cui sarebbe dedicato questo topic. Visto che alla Feltrinelli c'è anche un buon angolo dedicato al fumetto, controllerò che non ci sia qualche chicca... E vedò di fare una scappata al prossimo Lucca Comics! :38:

Io alla Feltrinelli non l'ho trovato e anche chiedendoglielo sono cascati dalle nuvole. Forse ho solo beccato il commesso imbranato, ma non è neppure riuscito a trovarmelo per ordinarlo. Alla Mondadori meglio, almeno il commesso sapeva di cosa stavo parlando e l'ha trovato nel catalogo da ordinare. Ma alla fine l'ho preso on-line perché c'era meno da aspettare e un paio di euro di sconto.
Di manga alla Feltrinelli in genere non ne hanno (perlomeno nella Feltrinelli dove vado io) hanno più graphic novel o fumetti italiani e francesi, quindi da me i manga si trovano esclusivamente in fumetteria o in qualche edicola ben fornita (ma solo gli ultimi numeri usciti, non le serie vecchie).

E se fai una scappata a Lucca Comics, sappi che io ci sarò! :04:
 
Top
view post Posted on 29/3/2015, 13:58
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,133
Location:
Firenze

Status:


Qualche manga, alla mia Feltrinelli l'ho visto... tipo quelli di Holly e Benji (calcio. Confesso che ho avuto una mezza cotta per Benji... :21: ), ma sono stata trattenuta dal loro numero... Ti saprò dire.
Per Lucca Comics, non so quando sia il prossimo (novembre?), ma teniamoci in contatto (fra l'altro ti ho trovato su whatsapp... magari ci sentiamo così, che a lavoro ho un collegamento internet sul computer che mi fa vedere i sorci verdi :25: ).
 
Top
view post Posted on 29/3/2015, 14:04
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,916

Status:


CITAZIONE (Patty1971 @ 29/3/2015, 14:58) 
Qualche manga, alla mia Feltrinelli l'ho visto... tipo quelli di Holly e Benji (calcio. Confesso che ho avuto una mezza cotta per Benji... :21: ), ma sono stata trattenuta dal loro numero... Ti saprò dire.
Per Lucca Comics, non so quando sia il prossimo (novembre?), ma teniamoci in contatto (fra l'altro ti ho trovato su whatsapp... magari ci sentiamo così, che a lavoro ho un collegamento internet sul computer che mi fa vedere i sorci verdi :25: ).

Io amavo Mark Lenders :38: :19: Però Holly e Benji (a parte lo spropositato numero di volumi) è un manga per ragazzi, quindi non l'ho mai preso in considerazione, anche se da piccola guardavo il cartone.

LuccaComics è sempre nel periodo del ponte dei morti, intorno al 1 novembre.
 
Top
"Lilyth"
view post Posted on 29/3/2015, 18:15




Io devo ancora acquistarlo questo libro ma spero di recuperarlo presto.

Al contrario di Lapis io continuo a spendere parecchio in manga anche se ho un po' cambiato genere, purtroppo ora faccio una gran fatica a leggere shojo di ambientazione scolastica e di altri shojo c'è poco.

Io ho adorato il cartone di Mademoiselle Anne, uno dei pochi di cui non ho visto la fine, e quando è uscito la prima volta per la Star Comics ero contentissima, anche se quella prima edizione a puntate su Amici era indegna. Per fortuna poi è uscito anche in monografico.

Anch'io conservo ancora alcuni giornalini di Candy e i cinque romanzi della Fabbri e anche la bambola.
 
Top
view post Posted on 29/3/2015, 18:34
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,916

Status:


CITAZIONE ("Lilyth" @ 29/3/2015, 19:15) 
Al contrario di Lapis io continuo a spendere parecchio in manga anche se ho un po' cambiato genere, purtroppo ora faccio una gran fatica a leggere shojo di ambientazione scolastica e di altri shojo c'è poco.

Infatti, uno dei motivi che mi ha fatto smettere con gli acquisti è stato il dilagare di shojo scolastici troppo adolescenziali. Ma mi sa che è il genere che va per la maggiore.

Lilyth, ma non è che hai qualche nuovo titolo da consigliarmi? Con tutto questo parlare di manga ho voglia di qualcosa di nuovo. Ma forse è meglio se ci spostiamo in questa discussione per non andare troppo OT https://romance.forumfree.it/?t=48920308
 
Top
view post Posted on 30/3/2015, 08:41
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,004
Location:
Emilia Romagna

Status:


CITAZIONE (Lapis Lazuli @ 29/3/2015, 01:39) 
Azz, Alice, domandone a bruciapelo! Ma ne hai già letti o no? Se sì, che cosa ti è piaciuto e cosa no?

Recentemente ho letto Giorgie e mi è piaciuto molto. Poi anni e anni fa (e solo per broccolare un compagno di classe) Hokuto No Ken. Alla fine mi sono innamorata di Ken e ho mollato il tipo. :02:

Mi segno i titoli che mi hai detto. :36:
 
Top
view post Posted on 30/3/2015, 09:49
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,916

Status:


CITAZIONE (AliceAlce @ 30/3/2015, 09:41) 
Recentemente ho letto Giorgie e mi è piaciuto molto. Poi anni e anni fa (e solo per broccolare un compagno di classe) Hokuto No Ken. Alla fine mi sono innamorata di Ken e ho mollato il tipo. :02:

Fantastica!

P.S. I titoli che ti ho consigliato sono l'equivalente di New Adult contemporanei, però se ti va qualche storico alla Georgie, o qualcosa di diverso fammi sapere!
 
Top
43 replies since 28/3/2015, 08:47   725 views
  Share