Romance - Il forum dei Romanzi Rosa

Il suo ultimo respiro - Serie Kate Burkholder Amish Crime 5, Linda Castillo - CT/Suspense

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/1/2015, 18:52
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,444

Status:


Titolo Il suo ultimo respiro (Serie Kate Burkholder Amish Crime 5)
Titolo originale Her Last Breath
Autore Castillo Linda
Dati: Ottobre 2014, 346 pp., € 12.90 (e-book € 4.99)
Traduttore: Andrea Salamoni
Editore: Time Crime (collana Narrativa)


TRAMA
Il sole sta tramontando su Painters Mill, e dalle nubi che gravano sul cielo cadono le prime gocce di pioggia. Un padre amish sta tornando a casa con i suoi tre figli, a bordo di un calesse. La strada è deserta, si può sentire solo il frusciare del vento tra i rami e il rumore degli zoccoli del cavallo sull'asfalto. Poi, all'improvviso, il rombo violento di un motore. Un'auto che sembra sbucata dal nulla sfreccia a tutta velocità verso di loro. Infine il silenzio cala il suo pietoso sudario. Quando il commissario Kate Burkholder giunge sul luogo per i primi accertamenti, appare subito chiaro che non si tratta di un incidente stradale come altri, l'impatto non è stato colposo. Alla guida dell'auto non c'era un pirata della strada ubriaco, ma un killer a sangue freddo, e forse va stanato proprio tra gli abitanti di Painters Mill. Ma chi ha voluto uccidere un diacono amish e due dei suoi figli? E per quale motivo? A piangerli sono rimasti una vedova e un ragazzo che si aggrappa alla vita nel reparto di terapia intensiva di un ospedale, incapace di comunicare. È l'unico testimone di quanto accaduto quella maledetta sera. L'unico che potrebbe indicare una direzione per le indagini. Kate Burkholder barcolla nel buio, e per trovare risposta alle sue domande dovrà intraprendere un viaggio agghiacciante nei più oscuri meandri del cuore umano, che metterà in discussione tutto ciò in cui ha sempre creduto






Mi sembra inutile aprire un topic per un racconto molto breve sicchè, come premessa, spendo due parole sul racconto "Persa nel tempo" che, come indicato da Antonella e Patty, va effettivamente collocato e quindi letto prima di questo libro oggetto del topic.


"Persa nel tempo" è importante più che altro per l'evoluzione del rapporto tra Kate e John: c'è un caso che viene risolto in poco tempo dai due anche se non spetta a loro occuparsene dato che sono in una breve vacanza.
Ma è cmq più un contorno ai discorsi che riguardano il loro rapporto: da un lato si sottolinea come Kate rappresenti per John il motivo per tornare a vivere dopo la tragedia che ha vissuto; dall'altro vengono parzialmente intrapresi dei discorsi che sono solo una premessa per il libro oggetto del topic.



Il libro mi è piaciuto molto per diversi motivi :06:


Prima di tutto, sebbene sia una parte molto breve, c'è almeno una scena raccontata in terza persona che ci mostra i pensieri di John: ne sentivo decisamente il bisogno dopo la totale assenza di scene di questo tipo negli ultimi libri :31:



Ho riscontrato sempre il solito "realismo" che è penso ormai una caratteristica peculiare della Serie della Castillo: ad esempio, in questo libro, l'indagine viene svolta dalla sola Kate.
Sarebbe sembrato strano insomma che ogni volta, in qualche modo, il caso volesse i due affiancati in un'indagine viste le diverse competenze anche di giurisdizione.
Realismo che caratterizza anche alcune parti "movimentate" del libro: il solito discorso dei protagonisti buoni che però non sono dei supereroi capaci di togliersi dai guai facilmente in ogni situazione e dei cattivi che sono magari dei pazzi, dei sociopatici, ma non onnipotenti :15:



Il caso non appare chissà quanto complicato: dalla sinossi si capisce bene come si tratti di un omicidio che all'inizio sembrava un incidente.
E' anche abbastanza facile capire quale possa essere stato il movente per senza individuare subito il colpevole: ciò non toglie che il tutto viene sviluppato in modo secondo me perfetto dall'autrice e che ci sia almeno un colpo di scena.
O almeno lo è stato per me che, se da un lato avevo l'effettivo colpevole tra i miei due sospettati ( :27: ), dall'altro non immaginavo proprio cosa ci fosse effettivamente dietro tutta la vicenda :17: : un rivelazione che ti porta a riflettere su vari indizi presenti nel libro e che io avevo ignorato del tutto :29:




Mi è piaciuto che, accanto al caso principale, ci fosse un'altra vicenda che complica la vita di Kate sbucando dal suo passato doloroso: vicenda che, da un lato spero possa ormai essere effettivamente archiviata, dall'altro serve per dimostrare l'affiatamento profondo della coppia Kate/John.


Non che la loro relazione scorra liscia in questo libro :12: : i dubbi di Kate su una possibile evoluzione del rapporto sono giustificati anche se forse un tantino ripetitivi ad un certo punto.
Il tutto è quindi ammantato da una sorta di pessimismo in alcuni punti e di speranza in altri: ne viene fuori un bel mix che mantiene alto l'interesse per il prosieguo :31:



:05:

Edited by VINS® - 7/1/2015, 18:04

Attached Image: Cover

Cover

 
Top
view post Posted on 6/1/2015, 11:35
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,132
Location:
Firenze

Status:


Mi hai fatto venire voglia di leggerlo subito... Quando lo farò, starò particolarmente attenta ai vari indizi, vista la tua recensione. :03:

Concordo con quanto detto riguardo al racconto, che ho letto. Fra l'altro, secondo me, il cold case poteva comunque dare avvio a un libro lungo... O forse, lo speravo io, visto che non amo i racconti... :24:
 
Top
view post Posted on 7/1/2015, 18:08
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,444

Status:


CITAZIONE (Patty1971 @ 6/1/2015, 11:35) 
Mi hai fatto venire voglia di leggerlo subito... Quando lo farò, starò particolarmente attenta ai vari indizi, vista la tua recensione. :03:

Concordo con quanto detto riguardo al racconto, che ho letto. Fra l'altro, secondo me, il cold case poteva comunque dare avvio a un libro lungo... O forse, lo speravo io, visto che non amo i racconti... :24:

Non ho detto molto ma ho preferito lo stesso modificare il commento mettendo sotto spoiler quel "riferimento" : in effetti potrebbe portare ad affrontare la lettura in un certo modo e rovinare parte del piacere di scoprire le cose :12:


Spero che non succeda a te, visto che hai già letto cosa c'era scritto :29: :24:



Sul racconto sono abbastanza d'accordo: avrei visto il caso più come premessa di un libro lungo però che come trama portante identica per arrivare a quel finale.
Perché il finale è abbastanza "telefonato", diciamo, non in linea con quello che fa di solito la Castillo :12:


:05:
 
Top
view post Posted on 8/1/2015, 11:57
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,132
Location:
Firenze

Status:


Sì, in effetti per una volta ci avevo azzeccato...
Comunque, trovo i racconti, soprattutto se gialli, troppo brevi. Penso che quello poteva essere sviluppato meglio (via... in un giorno risolvono un cold case con una semplicità unica...) e magari aggiungergi uno sviluppo, sempre giallo, odierno.
 
Top
view post Posted on 18/5/2015, 15:06
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,132
Location:
Firenze

Status:


Finito! Come adoro la Castillo!

Devo dire che il finale è stata una mezza mazzata, almeno per quanto riguarda uno dei due colpevoli:
la madre che uccide i propri figli è dura da digerire...

Effettivamente, pensandoci dopo, c'erano gli indizi per capire chi fossero i cattivi in questa vicenda, ma trovo che il finale è stato incerto fino alla fine. Forse perché speravo in un altro colpevole?

Mi piace come evolve la storia fra Kate e John, ma visti i fardelli che i due si portano dietro, temo che per loro non sarà mai rose e fiori. :31:

Il passato che torna a tormentare Kate era una cosa che mi potevo aspettare, fin dal primo libro, ma vorrei proprio che la questione si chiudesse una volta per tutte.
Insomma, ha ucciso un uomo, ma è stato per legittima difesa (più legittima di così!) e poi era una ragazzina. Odio che questa storia continui a farla soffrire...


@ vins
Non so se hai visto, ma in America quest'anno uscirà un racconto prima del solito libro annuale. Spero che lo traducano, ma chissà quanto dovremmo aspettare... :10:
 
Top
view post Posted on 18/5/2015, 17:09
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,444

Status:


CITAZIONE (Patty1971 @ 18/5/2015, 16:06) 
@ vins
Non so se hai visto, ma in America quest'anno uscirà un racconto prima del solito libro annuale. Spero che lo traducano, ma chissà quanto dovremmo aspettare... :10:

No, non lo sapevo :30: : per ora cmq li han tradotti :31:
Speriamo proseguano così :06:
:05:
 
Top
view post Posted on 20/5/2015, 13:55
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,132
Location:
Firenze

Status:


Leggero OT.

Uscite americane di questa serie nel 2015 (e da noi chissà quando...):

2 GIUGNO: A Hidden Secret (racconto):
CITAZIONE
When a baby-only hours old-is discovered on the Amish bishop's front porch in Painter's Mill, Ohio, Chief of Police Kate Burkholder is called in to investigate. The newborn is swaddled in an Amish crib quilt, and the only other item found with the child is a hand-carved wood rattle, which Kate also recognizes as Amish.

The little girl seems healthy and whole; but who would abandon her and why? Though the quilt and rattle could be purchased, Kate suspects the mother is Amish, possibly young and unmarried, both of which would be powerful motives for such a desperate act. With the rattle and the baby quilt as the only clues, Kate must call upon her own Amish roots, and with the help of state agent John Tomasetti, search the Amish and "English" communities of Painters Mill for clues to unravel the poignant, puzzling mystery.

14 LUGLIO: After the Storm (settimo libro della serie):
CITAZIONE
When a tornado tears through Painters Mill and unearths human remains, Chief of Police Kate Burkholder finds herself tasked with the responsibility of identifying the bones--and notifying the family. Evidence quickly emerges that the death was no accident and Kate finds herself plunged into a thirty year old case that takes her deep into the Amish community to which she once belonged.

Meanwhile, turmoil of an emotional and personal nature strikes at the very heart of Kate's budding relationship with state agent John Tomasetti. A reality that strains their fragile new love to the breaking point and threatens the refuge they've built for themselves--and their future.

Under siege from an unknown assailant--and her own personal demons--Kate digs deep into the case only to discover proof of an unimaginable atrocity, a plethora of family secrets and the lengths to which people will go to protect their own.
 
Top
view post Posted on 20/5/2015, 17:17
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,444

Status:


@Patty: grazie Patty! :36: :23: :05:
 
Top
view post Posted on 17/7/2015, 14:49
Avatar

Lost in Game of Thrones

Group:
Administrator
Posts:
31,089
Location:
Westeros

Status:


CITAZIONE (VINS® @ 5/1/2015, 19:52) 
Non che la loro relazione scorra liscia in questo libro :12: : i dubbi di Kate su una possibile evoluzione del rapporto sono giustificati anche se forse un tantino ripetitivi ad un certo punto.

Concordo. Per fortuna poi alla fine i dubbi sembrano abbastanza fugati (spero per non tornare nel prossimo :38: ), ma quando durante il romanzo Kate rimugina sempre sulle stesse cose dei cinque libri precedenti, mi sono detta: ebbbastaaaa! Ok che sei traumatizzata dalla tua adolescenza, ma sto povero innamorato rischi di perderlo se continui così!


Il colpevole
lo avevo individuato appena apparso, ormai a qualcosa servirà il lungo curriculum di gialli che ho alle spalle, ma fino alla fine è rimasto il mistero sul movente. Di grande impatto anche la scoperta del coinvolgimento di Mattie; anche se alcuni suoi comportamenti non mi convincevano fin dall'inizio, non credevo possibile fosse al corrente di tutto, anzi che fosse l'istigatrice... sconvolgente.

Per il resto, il rapporto tra Kate e John alla fine sembra arrivare a un punto importante, anche se i continui dubbi di Kate durante il romanzo li ho trovati ripetitivi.
Interessante capire poi se
l'inchiesta sul delitto Lapp sarà chiusa o se Kate dovrà affrontare di nuovo il suo passato.
 
Top
8 replies since 5/1/2015, 18:52   162 views
  Share