Romance - Il forum dei Romanzi Rosa

Posts written by bliss9876

view post Posted: 27/3/2019, 19:02 Ultimo film visto - Cinema non-romantico
CITAZIONE (VINS® @ 27/3/2019, 08:45) 
Visto Il Professore e il Pazzo


Manco a dirlo, la vera forza del film è nei suoi due interpreti.

Mel Gibson pare valga la visione in lingua originale dove rispolvera l'accento scozzese

Vedi Sean Penn in catene e pensi subito a Dead Man Walking che gli valse l'Oscar, ma la realtà è che qui il personaggio è profondamente diverso con il suo interprete perfetto nel rendere ogni sua sfumatura: dalla psicosi e i gesti inconsulti, alla lucidità sul rimorso per le sue azioni (passate e presenti) e la speranza di guarire dedicandosi al lavoro. Alcune differenze rispetto alla reale vicenda per necessità di maggiore drammaticità cinematografica (come il motivo della psicosi e quello della menomazione), esaltano ovviamente il talento drammatico dell'attore.

Forse meno scontato era il lavoro altrettanto buono di vari comprimari: soprattutto le due donne Natalie Dormer e Jennifer Ehle, ma anche Steve Coogan (nei panni del sostenitore del professor Murray) e Stephen Dillane (in quelli del direttore del manicomio).

Confermo buon accento scozzese (per quello che ne possono capire le mie orecchie!) di Mel Gibson, anche in inglese l'interpretazione mi ha convinto.
Forse Sean Penn ha un pò calcato la mano in qualche momento - per i miei gusti - ma performance all'altezza.
Ho trovato meno convincente
la storia d'amore e l'automutilazione, tantopiù che poi leggendo come si svolsero davvero i fatti, la storia d'amore non c'è stata e l'atto autolesionistico non è causato da quello che ci fanno credere nel film
. Temo che anche questi due elementi abbiano influito sul mio giudizio della parte finale del film, in fase calante purtroppo.
view post Posted: 20/3/2019, 19:25 Ultimo film visto - Cinema non-romantico
CITAZIONE (VINS® @ 20/3/2019, 09:23) 
Visto Boy Erased - Vite cancellate


Russel Crowe (neozelandese) e Nicole Kidman (autraliana come lui): lui, ormai parecchio ingrassato, regala una prova piuttosto intensa e convincente a differenza di lei che forse poteva sfaccettare un po' di più il suo personaggio nel cambiamento cui è soggetto nell'arco del film.


E a proposito del direttore della comunità, tra le foto dei veri protagonisti e le notizie sul loro stato attuale alla fine del film, stupisce forse quella relativa alla sua figura. O forse, col senno di poi, nemmeno più di tanto. :15:
:05:

Ho apprezzato in particolare l'ultima scena dove compaiono Jared e il padre, sia per il significato sia per l'interpretazione dei due attori.

Per quanto riguarda il direttore della comunità: stesso mio pensiero, e non avevo messo commenti per non togliere la sorpesa...
view post Posted: 19/3/2019, 19:58 Cosa state leggendo - Riflessioni & Sondaggi
Dopo aver letto Sotto copertura di T.A. McKay (niente di che per me... anche piuttosto assurdo il contesto in cui si svilupperebbe la "presunta" storia d'amore), provo con un altro della Quixote, Il veterano della Regnery.
Qui c'è un problema in partenza, per quello che mi riguarda: non sono appassionata di eroi/protagonisti sfigurati. Vediamo come va, ho letto tanti bei pareri... che spero questo sia il romanzo della svolta
view post Posted: 19/3/2019, 19:46 Ultimo film visto - Cinema non-romantico
Visto ieri in inglese Boy erased, un buon film molto ben interpretato.
Un tema - quello del coming out del figlio gay - già visto in altre pellicole, ma che qui ha come conseguenza il "confino" del figlio in una specie di comunità che dovrebbe rieducare la persona fino a farla diventare eterosessuale, e l'omosessualità è vista come una devianza dalla fede in Dio (il figlio in questione ha un padre pastore, quindi si innesca anche il discorso religioso).
Una comunità tipo setta, guidata da una specie di pazzoide, che in questo caso è interpretato dal regista del film (si è ritagliato il ruolo più odioso senza dubbio).
Mi stupisce che negli USA qualcuno abbia pensato di "crearle" queste comunità, e qui stiamo parlando degli anni 2000, non degli anni '50 dove quantomeno si poteva solo in parte giustificare con l'ignoranza...
E qualcuno nelle recensioni parla di film distopico... no no, questo film è tratto da una storia vera purtroppo!

Cast composto da attori già noti e da ritorni sul grande schermo (c'è Flea dei RHCP, che io ricordavo attore ai tempi di Point Break (quello originale) e Sesso e fuga con l'ostaggio.
Bene la Kidman in versione parrucca biondo platino, e alla fine del film si capisce perchè, bene anche Russell Crowe molto appesantito. C'è insomma molto di australiano in questo film
view post Posted: 19/3/2019, 19:31 Ultimo film visto - Cinema non-romantico
CITAZIONE (Clementinekate @ 19/3/2019, 19:11) 
CITAZIONE (VINS® @ 11/3/2019, 18:23) 
(fatta forse eccezione per la svista di nominare la "password del wi-fi", tecnologia credo ancora da sviluppare nel 1995 :39: )

Svista madornale, l'ho subito colta durante la visione ma mi ero dimenticata di citarla nel commento :38: Se anche fosse stata in sviluppo come tecnologia nel 1995, di certo non era qualcosa ancora di uso comune per i privati e soprattutto che potesse far parte del gergo colloquiale, come è invece posta con la battuta di Fury. Una roba senza senso.

Questa dovrebbe essere una svista dei dialoghi del doppiaggio, perchè nella versione originale, se non sbaglio non si parlava di wifi... se lo sono inventato gli italiani
view post Posted: 18/3/2019, 16:16 Giugno 2019 - Archivio Uscite
CITAZIONE (Antonella P. @ 18/3/2019, 15:14) 
6 giugno Harper Sloan – Più mi odi più ti amo -#1 Corps security – Newton Compton - CT

Il titolo non invoglia... magari invece vale la pena leggerlo.
Vedrò recensioni in inglese
view post Posted: 26/2/2019, 19:46 Marzo 2019 - Archivio Uscite
CITAZIONE (Antonella P. @ 25/2/2019, 14:49) 
<b>1 marzo Alicia Dawn/Nikita Jakz – Demone dissoluto - #1 Demon Trilogy – Quixote edizioni - PR

Scusate l'ignoranza ma cosa significa PR???
view post Posted: 29/1/2019, 20:26 Ultimo film visto - Cinema non-romantico
CITAZIONE (VINS® @ 29/1/2019, 09:38) 
Visto La Favorita

Commedia mascherata da tragedia o magari tragedia mascherata da commedia, il film presenta elementi di entrambi i generi mescolandoli sapientemente.

In epoca #MeToo, diventa ancora più interessante l'interazione tra le donne, nonchè i temi attuali tipo il sesso usato come strumento di potere.
:05:

Visto anche io, potrei dire "che bel film, te ne consiglio la visione" ? Non lo so.Possibile vincitore come miglior film??? mah.



Fantastiche le interpretazioni delle 3 attrici (posso dire che secondo me la Weisz e la Stone sono le protagoniste e la Colman è la non protagonista??? a me piace pensarla così...). Non avevo mai visto prima la Colman, brava ad interpretare la parte della regina un momento capricciosa, un momento dispotica, un momento bambina, un momento dolente (col suo problema di gotta), con anche qualche slancio di gentilezza... davvero incredibile come sembra avere una emiparesi al viso.

I personaggi maschili sono volutamente di contorno, vedasi il re che sta con l'oca in braccio o il personaggio interpretato da Nicholas Hoult - tutto imbellettato come prevedeva l'uso del tempo- che paragonato alle 2 protagoniste in quanto a tramare sembra un dilettante, oppure il pretendente di Emma Stone.

CITAZIONE (Clementinekate @ 28/1/2019, 19:36) 
Visto BlacKkKlansman


Molto meno centrato Washington, fin troppo caricato nel suo personaggio, che di base lo dovrebbe essere, ma lui lo rende una macchietta, a tratti. Proprio non mi è piaciuto, interpretazione da dilettante, a mio parere. Era in orbita Oscar, ma sono contenta che non abbia ottenuta la nomina personale, meritatissime invece tutte le altre.

Ah ecco, mi consola di non esser l'unica a pensarla così. Quando l'ho visto candidato ai Golden Globes mi sono chiesta come si potesse anche solo inserirlo nella lista. Direi che non è tale padre tale figlio nel suo caso, O almeno per questa interpretazione (che è l'unica che conosco).
Contenta invece per la nomination di Adam Driver
view post Posted: 10/1/2019, 11:55 Ultimo film visto - Cinema non-romantico
CITAZIONE (VINS® @ 10/1/2019, 09:15) 
Visto Vice - L'uomo nell'ombra

Grazie del parere, penso proprio che lo andrò a vedere lunedì in lingua originale, speriamo non sia troppo complicato da seguire coi sottotitoli!

Possibile che ci siano due oscar di seguito ad attori "trasformati" per il sovrappeso??? sarebbe curioso. Posto che mi sembra che l'academy ami
premiare queste scelte (mi ricordo il macilento Matthew McConaughey, ma anche lo stesso Bale quando vinse il premio come non protagonista)
view post Posted: 9/1/2019, 18:19 Cosa state leggendo - Riflessioni & Sondaggi
Appena iniziato Il segreto di Eva di Amy Harmon, da quello che ricordo dovrei prepararmi ad una storia tosta..
view post Posted: 9/1/2019, 18:17 Ultimo film visto - Cinema non-romantico
CITAZIONE (VINS® @ 9/1/2019, 10:15) 
Visto Moschettieri del re - La penultima missione

Tempo fa, prima con Il mio west e poi col successivo Streghe verso nord, il regista Giovanni Veronesi aveva esplorato generi cinematografici un po' inconsueti nel panorama generale italiano. Adesso si cimenta col "cappa e spada" prendendo in prestito gli eroi di Alexandre Dumas e piegandoli alle proprie necessità.

Scusa, concludendo... vale la visione ????
ho letto recensioni assolutamente contrastanti, chi lo definiva un film divertente (commenti tipo: "rideva tutta la sala"), chi una cosa indegna...
view post Posted: 7/12/2018, 14:51 Gossip cinematografico - Cinema non-romantico
CITAZIONE (Clementinekate @ 6/12/2018, 15:16) 
Nomine Golden Globes... solitamente i più glamour tra i premi (tendono a dare un po' di nomine giusto per avere il nome di attori importanti alla cerimonia), non sempre attendibili per quanto riguarda poi le nomine Oscar. qui Roma di Cuaron, che viene dato tra i favoriti per il miglior film agli Oscar, non poteva essere candidato in drama perchè ai Globes possono essere candidati solo film in lingua inglese (ma è nei film stranieri e in regia):

John David Washington come miglior attore??? ma non c'era di meglio???
view post Posted: 12/11/2018, 19:55 Coming Soon.... - Cinema non-romantico
CITAZIONE (Clementinekate @ 12/11/2018, 18:53) 
Molto glamour questa versione, almeno per i nomi coinvolti, ma non mi convince a pieno, sulla carta. In particolare non riesco a rivedere Meg e Jo in Emma Watson (soprattutto) e Saoirse Ronan, e anche su Chalamet come Laurie ho i miei dubbi. Curiosa di vedere invece Eliza Scanlen, già ampiamente apprezzata da me nella serie tv Sharp Object, nei panni di Beth. Vediamo che esce fuori.

Curiosa anche io, soprattutto per Eliza Scanlen di Sharp Objects
Un personaggio agli antipodi rispetto alla serie!

Vedremo
view post Posted: 8/11/2018, 16:05 Gossip cinematografico - Cinema non-romantico
CITAZIONE (Clementinekate @ 7/11/2018, 12:51) 
https://movieplayer.it/news/asia-argento-i...o-corona_62294/

Questa gente non sta bene... avrebbero tutti bisogno di un bravo psichiatra, ma bravo bravo bravo...

Ma c'è qualche personaggio famoso che non è uscito con Corona a questo punto????
view post Posted: 8/11/2018, 16:02 Ultimo film visto - Cinema non-romantico
CITAZIONE (VINS® @ 7/11/2018, 08:58) 
Visto First Man - Il primo uomo

Nonostante le sue 2 ore e 20 (forse un po' eccessiva la durata, si perde in "tensione"), la dimensione del film in ogni suo aspetto è tutta all'inizio: dalla sequenza del volo (fatta benissimo) a quelle di Armstrong in famiglia, si capisce sia lo stile scelto da Chazelle, sia il taglio intimista della pellicola che lascia sullo sfondo qualsiasi tentativo di spettacolarizzazione.



Non è ovviamente solo un discorso formale di stile di regia.
Tutta la storia, tratta proprio dalla biografia ufficiale di Armstrong, ruota intorno alle sensazioni personali del protagonista alternando la missione alla vita domestica dove questa è necessariamente condizionata dal lavoro ma non solo: la tragedia della morte della figlioletta segna in qualche modo tutto il resto :08: ( e non potrebbe essere altrimenti, come sottolinea lo stesso personaggio ad un certo punto del film). Il rapporto tra marito e moglie, nella sua forza così come nelle sue difficoltà, è un altro leitmotiv del film fino al simbolico allontanamento/riavvicinamento attraverso il vetro per la quarantena.

Sono uno di quelli che pensa che Ryan Gosling abbia un grosso difetto come attore: è monoespressivo. :12: Se questo riduce molto la tipologia di ruoli da ricoprire è anche vero che per alcuni risulta particolarmente adatto: credo che quello di Armstrong, notoriamente schivo e riservato, sia uno di questi casi. :31:

Tornado al cast, mi è piaciuta Claire Foy davvero brava nelle diverse sfumature del personaggio della moglie del protagonista :31: : abbiamo visto altri casi in cui si sottolineava l'importanza e la posizione di chi resta a casa in attesa, temendo per la vita dei propri cari, divisi tra orgoglio e frustrazione (basti pensare ad Apollo 13). La Foy riesce a dare una sua interpretazione che risulta in qualche modo originale. :31:
:05:

Condivido tutto. Visto in lingua originale, e le 2 ore e 20 non le ho sentite (avevo qualche timore visto sapevo che ci si concentrava sulle persone e non sullo sbarco sulla Luna in sè).

Anche io ho pensato che Ryan Gosling in questo ruolo di uomo di poche parole e introverso poteva dare il meglio di sè. La sua interpretazione mi ha convinto.
Ancora meglio quella della moglie: non conoscevo affatto questa attrice, l'ho trovata notevole (vedasi una delle scene clou per me: quella del confronto padre-figli prima della partenza per la Luna).
Altre cose che mi piace segnalare : la scena inziale - che se non ti fa venire la nausea poco ci manca - e la scelta della musica nella fase dell'allunaggio, molto azzeccata secondo me, ho apprezzato.

Incuriosita dalla storia, credo che leggerei volentieri questa biografia da cui hanno tratto la sceneggiatura.
Se davvero Armstong era così come viene dipinto in questo film, direi che ho trovato qualcuno meno adatto di me a parlare in pubblico :D
399 replies since 29/3/2012