Romance - Il forum dei Romanzi Rosa

Il Cavaliere d'inverno, e Tatiana & Alexander - Leningrado, 1941

« Older   Newer »
  Share  
lalletta75
view post Posted on 15/10/2006, 13:36




E' impossibile non essere rapiti da questa grande storia d'amore e non potrete non innamorarvi di Alexander :wub:

Una sublime descrizione storica ed un epica storia d'amore che sopravvive alla invasione nazista di Leningrado.

Questa la saga:

Il cavaliere d'inverno

Leningrado, 1941. Il conflitto che sconvolge l'Europa sembra lontanissimo da questa maestosa città ormai in decadenza. Ma le sorelle Tatiana e Dasha Metanova dividono un'unica stanza con i genitori, i nonni e il fratello. Questa è la dura realtà della Russia di Stalin. Realtà che tuttavia sembrerà bella come un sogno non appena Hitler invade la nazione e comincia a stringere d'assedio la città. In questo scenario si incontrano la giovane Tatiana e Alexander, un ufficiale dell'Armata Rossa ben diverso dalla maggior parte degli uomini russi: sicuro di sé al punto da sembrare sfrontato e con uno strano accento che forse nasconde un passato misterioso. La guerra riduce Leningrado in ginocchio, ma non può fermare l'amore tra i due .

Tatiana & Alexander

Niente può distruggere un amore così grande come quello fra Tatiana e Alexander. Non ci è riuscita la guerra, né i 900 giorni dell'assedio di Leningrado; ma ora che Tatiana è finalmente giunta in America, la terra delle opportunità, con in braccio il bimbo appena partorito, non ne è più tanto sicura. Lui è morto, questo almeno le hanno comunicato, eppure qualcosa nel profondo dell'anima le dice che lui non può averla abbandonata per sempre, glielo aveva promesso... Infatti Alexander è vivo, anche se ci sono giorni in cui preferirebbe non esserlo. Perché è prigioniero della famigerata polizia segreta di Stalin, in attesa di essere giustiziato come traditore e spia. Per lui sarebbe facile arrendersi al dolore, alle torture, ma non può: in cuor suo sente che da qualche parte in America Tatiana e quel bimbo che non ha ancora conosciuto lo stanno aspettando. Così Tatiana e Alexander continuano a vivere, l'una all'insaputa dell'altro, alle due estremità dell'oceano, aggrappati al ricordo del loro amore che ha sconfitto l'inverno e la fame, che ha gridato più forte delle bombe, che come un fiore è sbocciato nella neve e nel gelo, e che non può finire.

The Summer Garden (prossima uscita in Italia)

Tatiana e Alexander hanno sofferto il peggio che il ventesimo secolo aveva da offrire e sono miracolosamente sopravvissuti per riunirsi in un paese libero. Loro hanno un sano giovane figlio, Anthony. Si sono reciprocamente provati che il loro amore è più grande dell' immenso male del mondo. Ora, con il figlio Anthony, devono farsi una nuova vita in America. Ma quando Anthony cresce, apprende la storia che avvolge la sua nascita e scopre il bisogno di provare a essere coraggioso come suo padre. Siamo negli anni della guerra del Vietnam. Per volere del fato, Anthony viene catturato. Proprio come Alexander prima di lui viene imprigionato in Unione Sovietica. E Tatiana e Alexander devono trovare un modo per riportarlo a casa. Epico nello scopo, magistralmente narrato, un altro grande, audace e bel romanzo da un'autrice di forza unica.
 
Top
view post Posted on 16/10/2006, 09:41
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,843
Location:
Torino

Status:


Ho letto i primi due e li ho trovati meravigliosi ;)

Però ho deciso che non comprerò né leggerò il terzo, perché mi pare esclusivamente un tentativo di "allungare il brodo". :(
Mi spiego meglio. Il secondo libro contiene (nella prima edizione che è stata pubblicata - anche in italiano) un epilogo di circa una decina di pagine dove
SPOILER (click to view)
viene narrata la vita di Alexander e Tatiana una volta che riescono ad arrivare in America alla fine della guerra. Sono poche pagine ma viene raccontato del posto in cui vanno a vivere, il loro lavoro, i loro figli, ecc... Insomma, un lieto fine.

Purtroppo nelle edizioni successive questo epilogo è stato rimosso, e il libro finisce senza trattare tutta questa parte, bensi' lasciando aperto il "che cosa succede"... Ciò permette ad un terzo libro di avere un senso, ma per quel che mi riguarda la storia di Tatiana e Alexander finisce con quell'epilogo che l'autrice aveva in origine inserito. Non ho intenzione di leggere di nuovo una storia praticamente parallela a quella del padre, col figlio anche lui prigioniero in Unione Sovietica... :blink:
 
Top
TWINS
view post Posted on 16/10/2006, 22:05




Anche noi qualche anno fa abbiamo letto "Il cavalliere d'inverno" e "Tatiana e Alexander" e all'epoca ci erano piaciuti molto......soprattutto il primo libro

Ora sapere che la scrittrice sta continuando la saga con loro figlio ci lascia molto contrariate....ci piaceva l'idea che ci viene data della loro vita nelle famose dieci pagine che hanno deciso di togliere dalle altre pubblicazioni......l'idea poi che si siano permessi di togliere delle pagine per permettere alla scrittrice di poterne scrivere un terzo....beh è veramente fastidiosa e se fossimo uno di quei lettori ci sentiremmo defraudate di quell'ultima parte che dava una degna conclusione a tutta la vicenda.
Bisognerebbe che una scrittrice sapesse quando è giusto finire una serie....e questa avrebbe proprio dovuto finirla con il secondo libro.



 
Top
martina_SMO
view post Posted on 17/10/2006, 09:50




Scusatemi se intervengo, ma e' piu' forte di me.

Vorrei sapere, prima di dire che la saga andava conclusa con il 2° volume, voi avete letto il 3°? Su cosa basate le vostre affermazioni?

@atrebor
CITAZIONE
Non ho intenzione di leggere di nuovo una storia praticamente parallela a quella del padre, col figlio anche lui prigioniero in Unione Sovietica... :blink:

Mi piacerebbe sapere dove hai avuto quest'informazione :blink: Perche' e' assolutamente falsa. Il 3° libro non si svolge in questo modo, e non accade quello che tu dici. Per la cronaca, ho letto The Summer Garden quest'estate, quindi non sto parlando a vanvera^__^

A questo punto, credo che siano doverose delle preciazioni....

-Per chi pensa che l'autrice abbia cambiato idea e deciso di "allungare il brodo":
Il fatto e' che l'editore aveva imposto alla Simons di scrivere una conclusione affrettata, perche' riteneva che la saga non avrebbe avuto successo ed era meglio concluderla con il secondo.
La Simons e' stata quindi costretta a concluderla con quelle paginette. Queste info arrivano direttamente dalla Simons, sul suo forum ufficiale. Poi e' venuto fuori che la saga ha avuto abbastanza successo, e la Simons ha potuto scrivere il terzo libro.

-Per chi pensa che il terzo libro sia una storia parallela in cui Tatiana & Alexander non hanno piu il ruolo principale. Non e' così, loro rimangono sempre il centro assoluto della storia, le vicende che riguardano il figlio sono piu' che altro verso la fine, hanno un ruolo nettamente minore, e sono comunque legate a Tatiana & Alexander.

Io ho letto The Summer Garden e posso dire che *non* e' assolutamente un tentativo di allungare il brodo. E' la giusta conclusione che il libro si meritava. Quelle poche paginette di epilogo nel 2° libro si vedeva che erano messe lì all'ultimo momento. Una storia così lunga e profonda non poteva concludersi con 10 pagine che riassumono decenni.

Ognuno e' libero di leggere quello che preferisce, pero' mi spiacerebbe che una delle autrici meno commerciali (in America hanno anche smesso di pubblicarla!!) sia accusata di una bieca operazione di marketing o di ripensamenti superficiali dell'ultimo minuto.

Se si legge la sua intervista:
http://www.figuredestyle.vip.fr/simons/garden.htm
si capisce quanto lei abbia dato per questa saga, e quanto e' lontana da quelle autrici che scrivono personaggi con gli stampini giusto per sbarcare il lunario. O di quelle che fanno saghe con personaggi che sembrano dire "Collezionateli tutti!" neanche fossero ovetti kinder XD

E ora vado a riposarmi un po' gli occhi, perche' questo sfondo mi ammazza :P
 
Top
TWINS
view post Posted on 17/10/2006, 10:01




Beh se abbiamo preso un grosso granchio.....ti ringraziamo per avercelo fatto sapere...e ci piacerebbe molto conoscere la trama di questo 3° libro.....Puoi farcene una breve recensione?
 
Top
view post Posted on 17/10/2006, 11:05
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,843
Location:
Torino

Status:


Ops Martina, mi sa che qualcosa nel mio post deve averti offesa, o perlomeno averti dato l'impressione che io volessi accusare la Simmons. Guarda che ti sbagli: non era assolutamente mia intenzione. Vediamo se riesco a spiegarmi.
CITAZIONE
Vorrei sapere, prima di dire che la saga andava conclusa con il 2° volume, voi avete letto il 3°? Su cosa basate le vostre affermazioni?

Innanzitutto, se leggi con attenzione quanto dicevo sopra, io non sostengo che la saga andasse conclusa col secondo volume. Ho solo detto che in origine c'era un epilogo che per me lettrice numero 100.001 andava benissimo, ero soddisfatta cosi', e che per questo motivo non avevo desiderio di leggere un terzo libro, che mi dava l'impressione di essere altamente inutile. E' la mia opinione personale, mica una verità universale... figuriamoci :o: Se invece per te, lettrice numero 100.002 il terzo libro era piu' che benvenuto, anzi desiderato, ebbene meglio cosi' visto che è uscito e l'hai potuto leggere ;)
CITAZIONE
Mi piacerebbe sapere dove hai avuto quest'informazione :blink: Perche' e' assolutamente falsa. Il 3° libro non si svolge in questo modo, e non accade quello che tu dici. Per la cronaca, ho letto The Summer Garden

Quest'informazione l'ho tratta dal primo messaggio del thread, dove si dice
CITAZIONE
Per volere del fato, Anthony viene catturato. Proprio come Alexander prima di lui viene imprigionato in Unione Sovietica.

inoltre mi pareva di aver letto anticipazioni simili su Amazon inglese o altrove (ma in quel caso non mi rammento bene la fonte, sorry). Ovviamente se tu hai letto il libro le tue informazioni sono verificate e certe. Io mi sono potuta basare soltanto sui riassunti "preventivi" (che normalmente sono quelli che mi spingono a decidere di leggere un libro o no).
CITAZIONE
-Per chi pensa che l'autrice abbia cambiato idea e deciso di "allungare il brodo":
Il fatto e' che l'editore aveva imposto alla Simons di scrivere una conclusione affrettata, perche' riteneva che la saga non avrebbe avuto successo ed era meglio concluderla con il secondo.
La Simons e' stata quindi costretta a concluderla con quelle paginette. Queste info arrivano direttamente dalla Simons, sul suo forum ufficiale. Poi e' venuto fuori che la saga ha avuto abbastanza successo, e la Simons ha potuto scrivere il terzo libro.

D'accordo. La cosa è plausibile. Cio' non toglie che a me, singola lettrice, andasse bene il primo finale che ho letto, e che lo considerassi più che esauriente. Non amo particolarmente che gli autori (scrittori o registi) aggiungano o modifichino pezzi delle loro storie a distanza di tempo :shifty:
CITAZIONE
Per chi pensa che il terzo libro sia una storia parallela in cui Tatiana & Alexander non hanno piu il ruolo principale. Non e' così, loro rimangono sempre il centro assoluto della storia, le vicende che riguardano il figlio sono piu' che altro verso la fine, hanno un ruolo nettamente minore, e sono comunque legate a Tatiana & Alexander.

Quanto mi dici mi dà una ragione ulteriore per rimanere della mia idea. Trovo un po' triste leggere dei protagonisti avanti con gli anni. Buona parte del fascino di un libro romance per me risiede nel fatto che è un po' come leggere una favola, dove c'è un finale (quasi sempre lieto) che possiamo raffigurarci come meglio crediamo, con i protagonisti in una sorta di limbo felice. Ovviamente non è cosi' nella realtà, ma nella letteratura puo' esserlo.
CITAZIONE
Ognuno e' libero di leggere quello che preferisce, pero' mi spiacerebbe che una delle autrici meno commerciali (in America hanno anche smesso di pubblicarla!!) sia accusata di una bieca operazione di marketing o di ripensamenti superficiali dell'ultimo minuto.

Ma infatti io non sto accusando nessuno di niente e non credo che la Simmons sia un'autrice commerciale!! :huh: Dove l'avrei mai detto? :blink:
Rivendico soltanto il mio diritto di lettore di scegliere quello che mi ispira in un determinato momento, e il terzo della Simmons non rientra nellal cerchia, tutto qui, non volevo mica sollevare chissà quali polemiche. ;)
Anche perché, rispetto a "Il cavaliere d'inverno" e "Tatiana & Alexander",come avrai forse visto, li ho definiti MERAVIGLIOSI.
 
Top
lalletta75
view post Posted on 17/10/2006, 20:30




Ciao a tutte ^_^ ... allora non sono stata proprio originale a "pubblicizzare" questa saga :cry:
Siete tutte espertissime. :P
Se posso dire la mia su "The summer garden" trovo che l'idea non è malvagia, è un pò come se la Simons ci faccia partecipi della vita di Tatia e Shura. Sicuramente nel terzo li "umanizza" tantissimo, ci rende partecipi delle consegueza morali e fisiche che la guerra ha lasciato in loro.
A dire il vero l'unica cosa che forse posso criticare è la storia del figlio, dove ripropone un pò la stessa "pappa", ma questa serve da sfondo al cammino di Tatia e Shura nel rimarginare le "cicatrici".
Poi ho un grosso limite ... se inizio una saga non riesco a non finirla ... nel bene e nel male -_-
 
Top
martina_SMO
view post Posted on 23/10/2006, 18:05




lalletta75, forse potresti eliminare o correggere questa parte:

CITAZIONE
Per volere del fato, Anthony viene catturato. Proprio come Alexander prima di lui viene imprigionato in Unione Sovietica.

Perche' e' inventata di sana pianta, o comunque puo' essere interpretata male^^

SPOILER (click to view)
Anthony viene catturato in Vietnam, non in Russia, e comunque si tratta di una vicenda marginale e verso la fine del libro, così sembra che sia quello il centro del romanzo...


----

Non e' che mi sono offesa, e' che e' l'ennesima volta che mi capita di leggere cose come

CITAZIONE
Bisognerebbe che una scrittrice sapesse quando è giusto finire una serie....e questa avrebbe proprio dovuto finirla con il secondo libro.

dette sulla base di info sbagliate o inesistenti, e mi sembrava il caso di fare un po' di chiarezza.

Il mio messaggio non era rivolto in particolare ad Atrebor :)

Edited by martina_SMO - 23/10/2006, 19:18
 
Top
TWINS
view post Posted on 23/10/2006, 18:22




Si, martina SMO, lo avevamo capito che rivolgendoti ad Atrebor, ti rivolgevi anche a noi....comunque siamo d'accordo con Atrebor, neanche noi leggeremo il terzo libro....ci è bastata la fine del 2°....

SPOILER (click to view)
Con i due protagonisti finalmente al sicuro negli U.S.A., a vivere la vita che meritano dopo tante traversie
 
Top
view post Posted on 30/10/2006, 20:16
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
12,669
Location:
Scimmiolandia

Status:


Bhe...che bella cosa! Prima stavo 'ravanando' nella libreria di casa, e indovinate cosa ho trovato?? Si questo libro! E' un po consumato, ma almeno ce l'ho gia in casa e nn devo comprarlo! :D Un po' di fortuna ogni tanto!!
 
Web  Top
lalletta75
view post Posted on 31/10/2006, 09:49




Inutile dirti cosa devi fare .... :D
 
Top
Silvia ^^
view post Posted on 13/11/2006, 09:18




Questa trilogia (nonostante non abbia ancora letto The Summer Garden) è la più coinvolgente che abbia mai letto.
Scritta divinamente bene la Simons ci regala due protagonisti indimenticabili...
 
Top
Indygirl
view post Posted on 14/11/2006, 14:45




Posso dire con certezza di essere stata la prima in Italia a leggere The Summer Garden (scusate se me ne vanto,ma quando si tratta di Tatia e Shura non capisco più niente!). A parte le precisazioni già date da altri che lo hanno letto (la storia NON è una rivisitazione di quella di Tania e Shura con al posto Anthony, anzi secondo me la storia di Anthony è molto malinconica),penso che prima di giudicare a priori dovreste leggere la storia,perchè non è il solito seguito scontato. Non faccio spoiler ma vi dico che questo terzo capitolo è molto doloroso da leggere. Di rose e fiori ce ne sono ben pochi!! Detto questo, sono comunque dell'idea che alcune parti nel romanzo sarebbero dovute essere tagliate,nel senso che erano inutili.
Un saluto a tutti!
 
Top
TWINS
view post Posted on 14/11/2006, 14:56




Perchè non ci dici qualcosa sulla trama?
 
Top
view post Posted on 16/11/2006, 09:15
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
12,669
Location:
Scimmiolandia

Status:


bene bene finalmente entro anche io nel 'circolo'.
ieri in preda ad un raptus (ero praticamente SENZA libri da leggere -a parte alcuni che nn mi andava di cominciare-) e spulciando nella libreria trovo il volumetto distrutto e consumato della Simons. Mi dico...bhe...dai...ho ancora 4 giorni di attesa, lo comincio!

cominciato verso le 18...smesso solo per cenare e ripreso fino alle 24.

è indubbiamente coinvolgente, ben scritto e scorrevole.

Povera Tatia, chi lo dice che i figli minori sono i piu coccolati? immagino che la situazione all'epoca fosse moolto diversa, pero mi da sempre molto fastidio quando un pg 'beniamino' viene trattato male per nulla.
Meno male che c'è Shura no? ;) almeno lui sembra essere decisamente piu civile.

Passiamo ai pg: premetto che sono a pag 282, per cui le mie impressioni possono cambiare drasticamente, Tatia mi piace, nn è la solita eroina forte indipendente e 'palle varie', è una ragazzina e come tale ha tutti i problemi tipici della sua eta. Shura invece, si mi piace, ma nn mi ha entusiasmato così tanto come con alcune di voi, ovviamente è presto per dirlo, pero per ora -tra Shura e Jamie- da me vince Jamie.
a parte cio', mi è piaciuta tantissimo la scena in cui si incontrano per la prima volta :wub: che bella cosa...

ah...quasi dimenticavo, sua sorella mi sta un po' qua eh... -_- insomma, va bene che puo nn accorgersene, ma che scassa noccioline che è...

 
Web  Top
161 replies since 15/10/2006, 13:36   4083 views
  Share