Romance - Il forum dei Romanzi Rosa

Sull'orlo dell'abisso/La figlia del matematico, Laura Kinsale - Inghilterra, 1800

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/10/2006, 14:02
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,843
Location:
Torino

Status:


Un altro libro considerato fra i migliori romance è questo, pubblicato diversi anni fa nei Romanzi Mondadori, e di difficile reperibilità.

Io non l'ho ancora letto, ma me ne sono procurata una versione in inglese (titolo originale "Flowers from the storm"), e conto di cominciare a leggerlo il prima possibile. :)
-----
Christian Langland, duca di Jerveaux è un brillante matematico e il più famigerato libertino londinese, un uomo pieno di contraddizioni. Quando un colpo apoplettico lo priva della capacità di parlare, la sua famiglia crede che sia diventato matto e lo relega in un manicomio. Fortunatamente Maddy, una devota quacchera, riconosce che Christian non è pazzo... semplicemente non puo' parlare. Forse Maddy non sarà l'eroina piu' simpatica che abbiate mai incontrato, ma ha carattere, e probabilmente è una delle poche persone che avrebbe la pazienza e la comprensione necessarie per accettare l'intensa rabbia e frustrazione di Christian e convivervi...
-----
Nel frattempo, riporto una recensione (fonte)
CITAZIONE
Laura Kinsale è una scrittrice estremamente complessa, i suoi romanzi non sono nè semplici nè tantomeno scacciapensieri... anzi, uno dei suoi pregi è senza dubbio quello di far riflettere il lettore e trasportarlo in situazioni altamente drammatiche e straordinariamente toccanti.
Sull'Orlo dell'Abisso è una di queste storie, è un romanzo che, nonostante gli inevitabili tagli dell'edizione italiana, mantiene inalterato il fascino di un opera unica nel suo genere. Cosa accade quando un uomo consapevole del suo infinito potere, nel pieno vigore della sua esistenza, teoricamente mantiene inalterati tutti i suoi diritti ma in realtà viene privato di tutto rischiando di scivolare in un abisso scuro?
Il romanzo comincia pian piano, quasi in sordina la vicenda si sviluppa crescendo d’intensità , le emozioni prendono il sopravvento quando Jervaulx , il potente duca , diventa per un istante gli occhi del vecchio matematico che lui stima tanto, ossia il padre di Maddy.
Ecco allora che le parole prendono vita e lo sguardo del duca si posa su una creatura fino ad allora praticamente ordinaria , e ne coglie l’aspetto straordinario come solo un padre o un innamorato potrebbe fare. Jervaulx non si limita a prestare i suoi occhi , ma descrive Maddy con riverenza e amore .
In quel preciso istante io sono scivolata dentro il romanzo catturata dalla sua infinita magia !
Cristian è con uno scienziato, un Duca del regno, un uomo che poteva solo scegliere tra il meglio del meglio... e che suo malgrado si trasforma improvvisamente un misero relitto umano. Egli stesso non si riconosce più, non riesce a comunicare con il mondo perchè la malattia che lo ha colpito lo ha gravemente menomato, viene maltrattato da persone che prima non osavano nemmeno guardarlo in viso e la sua stessa famiglia lo ha abbandonato in un manicomio.
Maddy è una piccola quacchera, tanto fortemente indottrinata da sembrare rigida e bigotta, sempre alle prese con il tentativo di reprimere i suoi fastidiosi desideri e quella voglia di sorridere veramente disdicevole. Ma, nonostante questo, è anche una donna estremamente intelligente ed infinitamente buona. Ed è esattamente l'intelligenza, la solitudine e la disperazione ciò che vede negli occhi brillanti di Cristian, il Duca di Jervaulx rinchiuso in manicomio. Turbata, insicura e spaventata, Maddy decide di aiutarlo... arriva fino al punto di aiutarlo a fuggire dal manicomio... ed è così che comincia la loro avventura assieme.
In maniera inevitabile Cristian si innamora caparbiamente dell'unica donna che lo comprende, quando neppure la sua stessa madre accetta di avvicinarlo, ma l'amore è solo il principio, bisogna guadagnarsi il rispetto di se stessi prima di poter essere felici, bisogna saper donare e rinunciare, bisogna ottenere la stima di chi si ama.
Ma come può un uomo, al quale hanno insegnato che la potenza deriva dal proprio retaggio, accettare il confronto con esseri tanto inferiori a lui? Come si possono mescolare due visioni del mondo tanto differenti? E i pochi momenti d'amore potranno qualcosa sui disperati eccessi che dilanieranno l'anima di entrambi?
In maniera magistrale la Kinsale ci mostra quanto è potente e lenitivo il sentimento che unisce due vite in un unico destino e quanto è importante trovare se stessi. Questo romanzo merita davvero tanto. Se volete una lettura impegnata e densa di soddisfazione non perdetelo... lo consiglio veramente.

recensione di : chiaromattino

Edited by Miraphora - 8/5/2007, 17:11
 
Top
view post Posted on 31/10/2006, 16:48
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
12,669
Location:
Scimmiolandia

Status:


caspita, mi era capitato di leggere un libro con una trama simile, ma era decisamente meno 'profondo' -mi pare fosse un'edizione Ellora's Cave- ma cmq mi ha impressionato abbastanza da farmi apprezzare questo tipo di trame. Poi ho letto un libro simile di Diana Palmer, solo che lui diventava cieco...credo che mettero in lista anche questo :rolleyes:
 
Web  Top
view post Posted on 2/11/2006, 10:35
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,843
Location:
Torino

Status:


L'ho cominciato ieri ^_^
 
Top
juneross
view post Posted on 3/11/2006, 11:25




ehmmmm...io non vorrei scorraggiare nessuno nella lettura,ma io non sono riuscita a finirlo.....

il fatto che lei fosse cosi religiosa,e che la sua coscienza religiosa fosse messa cosi in risalto....beh! non mi ha fatto apprezzare la storia d'amore e tutto cio' che c'era intorno....
:cry:

rosaria
 
Top
view post Posted on 3/11/2006, 12:06
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,843
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (juneross @ 3/11/2006, 11:25)
ehmmmm...io non vorrei scorraggiare nessuno nella lettura,ma io non sono riuscita a finirlo.....

il fatto che lei fosse cosi religiosa,e che la sua coscienza religiosa fosse messa cosi in risalto....beh! non mi ha fatto apprezzare la storia d'amore e tutto cio' che c'era intorno....
:cry:

Per adesso sono arrivata soltanto al punto in cui Maddy ritrova il duca in manicomio, quindi sono proprio al principio ^_^ (E leggerlo in inglese non è cosi' rapido, soprattutto nelle parti dove sono riportati i pensieri di Christian, non proprio con costruzioni sintattiche oxfordiane...)
Pero' sino ad ora il personaggio femminile non mi dispiace... (a leggere le recensioni avevo timore che fosse peggio) :) comunque aspettero' la fine per dare un giudizio definitivo.
 
Top
view post Posted on 6/11/2006, 11:03
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,843
Location:
Torino

Status:


Per ora sono arrivata a metà libro... e lo sto trovando semplicemente FANTASTICO, emozionalmente molto intenso, una fra le migliori storie che abbia mai letto... (non posso fare a meno di supporre che continui così ;) )
 
Top
nakoruru
view post Posted on 14/11/2006, 22:27




è da un sacco che sto cercando di reperire questo libro dopo che mi è stato consigliato ma per ora nulla quindi sto pensando anche io di prenderlo in inglese, visto che la trama mi incuriosisce moltissimo ed è reputato come un ottimo romance da molgte persone... posso sapere come l'hai trovato in inglese? grazie! :)
 
Top
Silvia ^^
view post Posted on 15/11/2006, 09:25




CITAZIONE
il fatto che lei fosse cosi religiosa,e che la sua coscienza religiosa fosse messa cosi in risalto....beh! non mi ha fatto apprezzare la storia d'amore e tutto cio' che c'era intorno....

Non che non mi sia piaciuto... però la penso abbastanza come juneross sulla protagonista femminile.
Cmq il romanzo è molto particolare, drammatico e sofferto e merita di essere letto!
 
Top
view post Posted on 15/11/2006, 09:58
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,843
Location:
Torino

Status:


Ho finito di leggerlo e adesso posso darne un giudizio piu' completo.

Sin verso i 2/3 terzi del libro mi sono trovata a ritenere "Flowers from the storm" il piu' bel romance in assoluto che abbia mai letto :wub: Ci sono scene di altissima intensità emotiva e molto tenere. L'ho adorato.
SPOILER (click to view)
La fuga di Maddy e del duca dalla chiesetta dove lui doveva sposare l'altra ragazza, e l'arrampicarsi sul muretto; il matrimonio di loro due (la scena di nozze piu' comica che abbia mai letto, con l'amico del duca che accelera la formula finale del rito); il fantasma del segugio che appare di fronte al caminetto nel castello di Jervaulx; lui che chiede a Maddy di chiamarlo Jervaulx di fronte agli altri, ma Christian quando sono insieme...


Giusto per restare in tema di classifiche, mi è piaciuto molto di piu' di "Lord of the scoundrels" della Chase (che è un altro libro ai primi posti delle classifiche "The Best") e che avevo letto l'anno scorso.

Me lo sto leggendo in inglese dato che in italiano è praticamente difficilissimo da trovare (e almeno evito anche eventuali tagli :P ). Avevo letto una descrizione della trama, e confesso che avevo qualche perplessità - prima di cominciare a leggere - sul personaggio di Maddy. Temevo che non mi sarebbe piaciuto. Ma, almeno fino ai 2/3 terzi della storia, nonostante la sua fede religiosa, Maddy ha le stesse passioni di qualsiasi donna... :) ed è irrimediabilmente attratta da Christian... E lui, Christian, è semplicemente irresistibile, nonostante la sua menomazione :wub:

Pero'.... dopo i famosi 2/3 terzi del libro, nella parte finale avrei voluto prendere a schiaffi la protagonista femminile, Maddy! :o:
SPOILER (click to view)
Dico io, dopo tutti i dilemmi interiori che hai combattuto, e dopo aver sposato quest'uomo, che hai imparato ad amare e che ti ha fatto scoprire che nella vita non c'e' solo la piccola comunità religiosa di cui hai fatto parte sino ad ora... ebbene, per ben tre volte decidi di lasciarlo...???? Una volta torni indietro mentre sei per strada, l'altra volta decidi di aspettarlo sino a notte inoltrata, e l'altra volta - proprio quando tutto sembra essere risolto - te ne vai sul serio e lo lasci solo??? Ma sei veramente impazzita!!


Per fortuna poi c'e' il lieto fine, però questo comportamento di Maddy ha abbastanza ridimensionato il mio precedente giudizio positivo su di lei. :huh: e, per forza di cose, anche un poco sul giudizio in generale sul libro (anche se il mio voto resta comunque complessivamente alto, intorno all'8 e mezzo )

@ per nakoruru
In inglese lo trovi nelle librerie on-line. Veramente su www.comprovendolibri.it ne erano indicate anche un paio di copie usate in italiano, ma dovresti contattare direttamente chi le vendeva e vedere se sono ancora disponibili.
 
Top
nakoruru
view post Posted on 21/2/2007, 21:27




lunedì mi è arrivato il libro in inglese e ora sono a pag 400... che dire, mi ha stregato e proprio non riesco a smettere di leggere, devo andare avanti e sapere cosa succederà poi...per quello che ne ho letto è un libro stupendo che mi ha fatto commuovere fino alle lacrime in alcuni punti e pensare che io non sono il tipo dalla lacrima facile!! Christian è un personaggio adorabile, dotato di una caratterizzazione meravigliosa. a volte quando si sforza di parlare e se ne esce con qwuel suo "Maddy" o "Maddygirl" mi sembra tanto un cucciolotto da abbracciare e coccolare e mi fa tanta tenerezza....
la storia è ben gestita e per quanto a volte la protagonista femminile mi sembri un po' troppo tontolotta e ottusa tutto sommato è un bel personaggio, adatta a fare il paio con Christian. Ora mi aspetto un bel finale! :)
 
Top
view post Posted on 22/2/2007, 10:29
Avatar

I just want to live
while I’m alive

Group:
Member
Posts:
4,948
Location:
Stella Piumata ;P

Status:


Personalmente lo reputo il miglior romance che io abbia mai letto, non riesco a trovarci un difetto... molto semplicemente, lo adoro! :04:

Al di là della trama - molto particolare e desueta - al di là dei personaggi - tratteggiati in maniera spettacolare, così realistici da sembrare veri - a me è piaciuto da matti anche per come è scritto bene - e dire che io ho letto la traduzione italiana.

Ad ogni modo mi sono appena comperata l'edizione spagnola - formato grande (quasi un a4), rilegata con una copertina bella e piuttosto sobria :09: - e non vedo l'ora di ritagliarmi una giornata tutta dedicata a Christian & Maddy. :28:
 
Top
view post Posted on 11/9/2007, 22:29
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,843
Location:
Torino

Status:


Non mi ricordo se è già stato detto da qualche parte, comunque...

... "Sull'orlo dell'abisso" sarà ripubblicato col titolo "La figlia del matematico" in edizione Oscar Mondadori (collana Oscar Emozioni) a ottobre 2007, quindi a brevissimo. Potremo quindi trovarlo in libreria. :12:
 
Top
yelle
view post Posted on 12/9/2007, 09:19




Oh, bene così me lo leggo *__*
 
Top
Claudia B
view post Posted on 14/9/2007, 13:59




Lo metterò tra i libri da acquistare! :13: :02:
 
Top
Claudia B
view post Posted on 26/9/2007, 11:03




Ragazze, è uscito "La figlia del matematico", Oscar Mondadori, collana emozioni. Già è in vendita su siti quali BOL, IBS, ecc., quindi lo dovremmo trovare anche nelle nostre librerie!


Ecco la copertina:

image
 
Top
52 replies since 31/10/2006, 14:02   2413 views
  Share