Romance - Il forum dei Romanzi Rosa

Capelli di Luna, Miriam Formenti - Italia, 1351

« Older   Newer »
  Share  
Mairin
view post Posted on 18/9/2007, 09:00




Lago di Garda, Italia 1351

Ragazze, che dire? Questo libro della Formenti uscito nel 1989 per i Romanzi Mondadori è semplicemente bellissimo. Sono quasi a metà e mi prende tantissimo. Si comincia a leggere e non si vorrebbe mai finire.
I personaggi rispecchiano fedelmente l'epoca, lui è un capitano di ventura aspro e crudele, lei la sua vittima orgogliosa e impudente.
Ve lo consiglio!
 
Top
vero83!!
view post Posted on 18/9/2007, 20:02




CITAZIONE (Mairin @ 18/9/2007, 10:00)
Lago di Garda, Italia 1351

Ragazze, che dire? Questo libro della Formenti uscito nel 1989 per i Romanzi Mondadori è semplicemente bellissimo. Sono quasi a metà e mi prende tantissimo. Si comincia a leggere e non si vorrebbe mai finire.
I personaggi rispecchiano fedelmente l'epoca, lui è un capitano di ventura aspro e crudele, lei la sua vittima orgogliosa e impudente.
Ve lo consiglio!

Mi hai convinto ora me lo prendo anche io :13:
 
Top
view post Posted on 14/11/2007, 20:20
Avatar

Late Night Reading

Group:
Member
Posts:
1,040

Status:


Proprio oggi ho letto un post su yahoo di una "rosellina" (si dice cosi ?) che ne parlava bene...visto che anche voi confermate ...non mi resta che segnarlo tra quelli da cercare !
 
Top
view post Posted on 20/1/2008, 21:35
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,184

Status:


La Formenti ha pubblicato anche un altro romanzo nella collana Mondadori e si chiama "Un uomo da odiare" e a mio parere è bellissimo.Pecato che di lei non si sia più pubblicato niente.Mi piace molto il suo stile,il periodo storico trattato e la caratterizzazione dei personaggi.
Brava Miriam....!!!
 
Top
Lamia66
view post Posted on 20/1/2008, 23:29




Uuh Mairin... :06: io l'ho letto nel 1989 quando uscì :14: e ce l'ho ancora in qualche polveroso scaffale in soffitta in attesa che mi decida a catalogare tutti i miei libri (impresa titanca... :02: :15: )
Me lo ricordo bello anch'io! :31: :04:
 
Top
noco
view post Posted on 26/9/2011, 11:42




Ad ottobre 2011 uscirà la ristampa tra gli oro:
Ambientazione:

Italia, 1351

Trama:

Cercava vendetta,
troverà l’amore

Francesco Di Vieri è un mercenario al servizio dei Visconti. In passato ha perso tutto, tranne il proprio nome, ma ora che gli si presenta l’opportunità è deciso a riprendersi quello che gli spetta. A ogni costo. Non importa se a farne le spese sarà Viola, la figlia dell’odiato nemico: una fanciulla bella come un angelo, dai capelli così chiari da sembrare accarezzati dai raggi della luna. Da un atto d’amore consumato in una taverna, nascerà in lei il fervore di qualcosa di nuovo ed esaltante. Una grande passione che però l’orgoglio, sospinto dall’impulsività della giovinezza, rischierà di compromettere rendendola infelice per sempre…





copertina_

Attached Image: oro_107

oro_107

 
Top
redarcher
view post Posted on 26/9/2011, 12:05




Mi stavo domandando se questa versione è la stessa degli anni Ottanta o se hanno fatto un restyling, dove magari la Formenti stessa vi ha messo mano...
 
Top
purple sand
view post Posted on 26/9/2011, 12:50




CITAZIONE (redarcher @ 26/9/2011, 13:05) 
Mi stavo domandando se questa versione è la stessa degli anni Ottanta o se hanno fatto un restyling, dove magari la Formenti stessa vi ha messo mano...

Guarda, credo sia la stessa versione, perché lei ne parlava su facebook qualche giorno fa e non ha accennato a una revisione, ma solo a una ristampa di un suo vecchio lavoro.
Comunque la nuova copertina è stupenda... lo prenderei solo per quella! (Molto meglio di quella vecchia a mio parere... o forse solo più moderna e quindi più di mio gusto, chissà!)
 
Top
view post Posted on 26/9/2011, 12:51
Avatar

Senior Member

Group:
Moderator
Posts:
12,804

Status:


Quelle di voi che lo hanno letto, possono farci degli spoiler segnalando eventualmente la presenza di elementi che potrebbero dare fastidio (come tradimenti, violenze, ecc.)?
 
Top
DALIA63
view post Posted on 26/9/2011, 14:04




CITAZIONE (cavecanem @ 26/9/2011, 13:51) 
Quelle di voi che lo hanno letto, possono farci degli spoiler segnalando eventualmente la presenza di elementi che potrebbero dare fastidio (come tradimenti, violenze, ecc.)?

Mi associo alla richiesta di Cav e chiedo per favore a chi lo ha già letto se il libro e' bello ..vedo alcuni commenti precedenti e mi sembra che in generale il libro sia piaciuto ma prima di comprarlo altre considerazioni saranno utilissime..la trama mi ispira ....!! :36: :05:
 
Top
noco
view post Posted on 26/9/2011, 14:53




CITAZIONE
Quelle di voi che lo hanno letto, possono farci degli spoiler segnalando eventualmente la presenza di elementi che potrebbero dare fastidio (come tradimenti, violenze, ecc.)?

Premetto che non l'ho terminato. Ma da ciò che ricordo:

iniziava che:

lui la vedeva, la riconosceva e la rapiva, portandola in una stanzetta per violentarla... non farla cedere con tenere carezza, quando dico violentarla dico proprio violenza .


Non sto a spiegarvi il perchè, chi vuole lo leggerà da sè.

Poi
lei viene punita dal padre (o patrigno non ricordo) perchè è "merce avariata" Non ricordo se la punizione sia o meno violenta, ma mi fa schifo e ribrezzo l'idea che certi uomini credono che una donna violentata abbia colpa dell'accaduto

Realistico? certamente! Ma io non voglio pensarci!

prosegue
che lui prende il castello dove lei abita e che ne diventi il signore, sottoponendola ad angerie per umiliarla.

lei
scappa, ma ne vede di tutti i colori
.


Lo schifo più totale , però, la goccia che ha fatto traboccare il vaso e mi ha fatto abbandonare il libro è stato che

in un momento della fuga lei viene rapita da un gruppo di banditi zotici puzzolenti e violenti che hanno una donna e una bimba al seguito. Questa donna le racconta, rassegnata che anni fa rapirono anche lei e la violentarono a turno, finchè il capo non la reclamò come sua. Da allora solo il capo la violenta ma lei ci sta e non si ribella perchè altrimenti prenderebbero la bambina per questo.
Io la violenza sui bambini non la tollero: voglio delle spesse fette di prosciutto sugli occhi e non voglio neanche venire sfiorata da un libro che vi accenni, specialmente un romance


CITAZIONE
Mi stavo domandando se questa versione è la stessa degli anni Ottanta o se hanno fatto un restyling, dove magari la Formenti stessa vi ha messo mano...

Mi pare di essere piuttosto sicura che questa versione fosse riveduta e corretta, ma non trovo più dove l'ho letto...

Ancora una cosa, che però è più riportata in quanto non la ricordo:
lui continua ad avere amanti a go-go


a me, se contestualizzata, la cosa non turba più di tanto, ma so che per molte fa la differenza...

Non capisco perchè sia piaciuto tanto, è realistico, è molto ben scritto, ma

fa accapponare la pelle


Vorrei avere riscontri dopo la lettura così ne riparliamo.
Una precisazione: io ho amato moltissimo "Isabella per sempre" quindi non sono prevenuta in nessun modo verso il realismo dell'autrice, ma quando è troppo...

Edited by Miraphora - 24/7/2012, 20:20
 
Top
view post Posted on 26/9/2011, 14:56
Avatar

Senior Member

Group:
Moderator
Posts:
12,804

Status:


Grazie Noco!
Mi terrò alla larga da questo libro, certe cose non le voglio leggere, soprattutto nei romanzi rosa!
 
Top
noco
view post Posted on 26/9/2011, 14:57




CITAZIONE (cavecanem @ 26/9/2011, 15:56) 
Grazie Noco!
Mi terrò alla larga da questo libro, certe cose non le voglio leggere, soprattutto nei romanzi rosa!

figurati! :23:

CITAZIONE (cavecanem @ 26/9/2011, 13:51) 
CITAZIONE (redarcher @ 26/9/2011, 13:05) 
Mi stavo domandando se questa versione è la stessa degli anni Ottanta o se hanno fatto un restyling, dove magari la Formenti stessa vi ha messo mano...

Mi pare di essere piuttosto sicura che questa versione fosse riveduta e corretta, ma non trovo più dove l'ho letto...

Ecco:

Isn't romantic:
l'autrice stessa dichiara:

CITAZIONE
Aggiungo che resta sostanzialmente uguale all’inedito. Ho solo cambiato alcune parole; poche brevi frasi qua e là, arricchendo anche una scena d’amore.Nient’altro, poiché credo che un vecchio romanzo possa subire qualche piccola modifica, ma non può essere cambiato



Edited by noco - 26/9/2011, 16:17
 
Top
purple sand
view post Posted on 26/9/2011, 14:58




CITAZIONE (cavecanem @ 26/9/2011, 15:56) 
Grazie Noco!
Mi terrò alla larga da questo libro, certe cose non le voglio leggere, soprattutto nei romanzi rosa!

Anche io... se invece fosse una versione riveduta e corretta, l'autrice, con la maturità di oggi, potrebbe aver modificato e addolcito alcune parti... :39:
 
Top
DALIA63
view post Posted on 26/9/2011, 15:11




CITAZIONE (noco @ 26/9/2011, 15:53) 
CITAZIONE (cavecanem @ 26/9/2011, 13:51) 
CITAZIONE (redarcher @ 26/9/2011, 13:05) 
Mi stavo domandando se questa versione è la stessa degli anni Ottanta o se hanno fatto un restyling, dove magari la Formenti stessa vi ha messo mano...

Mi pare di essere piuttosto sicura che questa versione fosse riveduta e corretta, ma non trovo più dove l'ho letto...

Ecco:

Isn't romantic:
l'autrice stessa dichiara:

CITAZIONE
Aggiungo che resta sostanzialmente uguale all’inedito. Ho solo cambiato alcune parole; poche brevi frasi qua e là, arricchendo anche una scena d’amore. Nient’altro, poiché credo che un vecchio romanzo possa subire qualche piccola modifica, ma non può essere cambiato

Noco grazie...! Viste tutte le indicazioni ..non lo prenderò sicuramente ...ci sono limiti all finzione narrativa e quando si toccano tasti
di violenza su donne e bambini
:39: :39: e' molto difficile non farsi coinvolgere..quindi passo!! :05:
 
Top
96 replies since 18/9/2007, 09:00   2648 views
  Share