Romance - Il forum dei Romanzi Rosa

Il profumo della notte, Connie Brockway - Inghilterra, 1817

« Older   Newer »
  Share  
noco
icon14  view post Posted on 28/4/2009, 09:29




TRAMA:
Anne Wilder ha scelto una doppia vita: irreprensibile vedova di giorno, inafferrabile ladra di notte. Le sue prede sono le signore dell’alta società. Ma a dispetto della sua famosa abilità, qualcuno sta preparando una trappola alla quale Anne non potrà sfuggire. E in cui cadrà anche il suo cuore…


Note:

IL PROFUMO DELLA NOTTE ( All Through the Night ) è uno dei romanzi più celebri di Connie Brockway, e racconta l’appassionata storia d’amore tra una ladra e la spia che ha ricevuto l’incarico di catturarla.
Tra le opere di Connie Brockway già pubblicate in precedenza da Mondadori nella collana I Romanzi, ricordiamo UN AMORE AL CAIRO ( As You Desire ) e CARO NEMICO ( My Dearest Enemy ).


Premi e riconoscimenti della critica:

All About Romance DIK ( Desert Isle Keeper )


Recensioni e giudizi:

“Connie Brockway consolida la sua posizione tra le migliori autrici di romance con questa storia profonda ed emotivamente toccante, che vi catturerà e non vi lascerà più andare. La lettura di questo capolavoro vi toccherà il cuore, ed il suo ricordo aleggerà nella vostra mente per molto tempo dopo che l’avrete terminato.”
- Romantic Times


Tratto dal blog Mondadori

Allora ho un dubbio... si o no?
su Isn't romantic scrivono:

CITAZIONE
Che sia un romanzo scritto splendidamente, non c’è ombra di dubbio: dopotutto, è di Connie Brockway, che probabilmente non riuscirebbe a scrivere un libro mediocre nemmeno mettendocela tutta.

A me "Un amore al Cairo" è piaciuto da morire... lo prendo? Cosa vuol dire che non è per tutti?

Qualcuno l'ha già letto?

:31: :30: :29: :24:
 
Top
ladymorgana
view post Posted on 28/4/2009, 11:02




leggendo la trama mi sembra molto interessante, lo prenderei senza indugio...ma è nuovo in uscita ?
 
Top
noco
view post Posted on 28/4/2009, 11:14




@lady : esce nei rm oro questo mese.

da quanto ne so in prima edizione è praticamente intovabile!
 
Top
ladymorgana
view post Posted on 28/4/2009, 11:36




:36: noco, se esce questo mese però non dovremmo aver difficoltà a trovarlo... o si :39: speriamo bene...
 
Top
noco
view post Posted on 28/4/2009, 13:03




con i rm non si sa mai...
 
Top
view post Posted on 28/4/2009, 13:14
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
13,199
Location:
la marca gioiosa

Status:


Anch'io non avevo in mente di prenderlo, ma leggendo la recensione ho deciso altrimenti. E poi è vero che "Un amore al Cairo" mi è piaciuto tantissimo e anche "Caro nemico" l'ho trovato molto bello. Il problema sarà riuscire a trovarlo, nella mia edicola abituale (l'unica del paese!) gli oro non arrivano. Dovrò cercare nella vicina cittadina...
 
Top
noco
view post Posted on 28/4/2009, 13:16




al mio paese le edicole sono due ed in una (la più vicina a me) non ci sono neanche i rm... figuriamoci gli oro...
speriamo in bene!!!!!
 
Top
view post Posted on 28/4/2009, 13:27
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
13,199
Location:
la marca gioiosa

Status:


OT @noco
La mia edicola fa arrivare gli rm praticamente solo per me! Parlando con l'edicolante alcuni mesi fa mi lamentavo del fatto che dovevo fare chilometri e chilometri per trovarli e, siccome sono una buona cliente da sempre, mi ha risposto che poteva chiedere al distributore di farli arrivare. Dopo un paio di mesi hanno iniziato ad arrivare regolarmente. Non voglio fare lo stesso per gli oro perché spesso li ho già, e mi secca farlo lavorare per rendere i resi.
Perché non provi anche tu a farli arrivare in una delle due edicole? Se non li compri tutti non è un problema, quelli che non vengono venduti li rendono. E se ne compri abbastanza li farai anche felici, se non vendono non guadagnano! Quindi...provaci!
 
Top
*natalie*
view post Posted on 28/4/2009, 14:54




Io l'ho letto molti anni fa, quando usci per gli RM, e sono rimasta sorpresa quando ho visto che è considerato un DIK :39: ...devo ammettere che da quella volta non l'ho più riletto ed io rileggo i libri sempre varie volte se mi piacciono molto...cmq è anche vero che a seconda del periodo in cui leggiamo, i libri possono apprezzarsi in modo diverso :04:
 
Top
view post Posted on 28/4/2009, 21:54
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
12,669
Location:
Scimmiolandia

Status:


Ecco, sono molto indecisa...a sentire come lo recensiscono sarebbe da comprare a scatola chiusa, ma non mi ispira il fatto che lei rubi. :17:
Non so che fare :39:
 
Web  Top
noco
view post Posted on 29/4/2009, 10:18




@lucy : grazie per il suggerimento!

non so cosa farò... lascerò che il destino decida per me... se lo trovo lo prendo... altrimenti non divento pazza!

il problema è che talvolta le trame sono così fuorvianti!!!!!
 
Top
lidiag.
view post Posted on 29/4/2009, 18:58




Prendetelo!!!!!!!!!! E' UN ROMANZO BELLISSIMOOOOOOOOO :19:
Molto passionale..... l'alchimia tra loro è....... incredibile! :16:

CREDETEMI, NON VE NE PENTIRETE.... :22:
 
Top
anninna67
view post Posted on 29/4/2009, 19:30




Allora se lo dici tu Lidia mi fido........vuol dire che se non è bello poi verrò da te e ti picchierò..... :02: :02:
brava noco di averlo messo
 
Top
noco
view post Posted on 30/4/2009, 11:41




Allora ci ritroveremo qui a parlarne quando l'avremo letto!
Chissà quando uscirà...
 
Top
yelle
view post Posted on 8/5/2009, 00:21




Non riesco a metterlo giù.
Questo libro è una droga.
Jack ed Anne sono la mia nuova droga.
Sono due personaggi splendidi, magnificamente caratterizzati.
Lui, l'uomo nero pieno di cicatrici che rende onore alla propria nomea con quell'aria da cane bastonato che porta dipinta in faccia. E' l'antitesi dell'eroe per eccellenza,un uomo con un passato da dimenticare. Con dei difetti. Non si fida di nessuno, eppure metà città è al suo servizio. Non ha remore né riserve nel trattar male le persone che lo circondano, eppure è fedele e conosce il vero senso di giustizia.
E non sa usare il proprio cuore, ma null’altro che il cervello. Un uomo che si è negato la possibilità di provare dei sentimenti. Agli occhi degli altri, è la semplice noia della vita quotidiana e gli interessi personali a muoverlo e a renderlo un’ottima pedina nelle mani di uomini più potenti. Eppure, come ci viene esplicato in un commovente dialogo fra Anne ed un fedele amico di Jack, la parte più bella di quest’uomo è l’umanità che, nonostante tutto, ancora alberga in lui. Nonostante gli sforzi del padre di renderlo un uomo d’acciaio incapace di un qualsiasi sentimento, Jack tiene nascosta dentro di sé un’anima che ancora nessuno è stato in grado di vedere. L’ultima (e l’unica) sua arma contro la spietata natura di uomini come suo padre.
E lei, Anne, gli è molto simile. Sposata ad un uomo di cui era solo infatuata, e di cui non è riuscita a ricambiare i sentimenti, dal momento della sua morte è oppressa da un senso di colpa che ne uccide la voglia di vivere. Si castiga da sola nel modo di vestire e di comportarsi. Da spumeggiante ragazza famosa per le sue conquiste e la sua focosa bellezza, si è trasformata in una vedova grigia e cupa che non riesce a suscitare altro che apatia nei suoi interlocutori.
E' un bel binomio, quelli di questi due protagonisti. Entrambi cupi, con ferite che li hanno segnati e ne hanno segnato l'approccio verso gli altri; quegli altri che non hanno vissuto ciò che vive nei loro ricordi, e che per questo non potranno mai capirli. Queste due anime affini si riconosco quasi immediatamente, e da lì inizia un gioco di sguardi e di azioni che li porta sempre più vicini l'uno all'altra. Entrambi sono attratti da quella che è la loro esatta metà, eppure sanno che lasciarsi andare potrebbe essere molto più pericoloso di quanto non appaia.
Una danza di sotterfugi penosamente lenta, che non manca però di deliziarci dei momenti che i due riescono a ritagliarsi.
E quando finalmente queste due anime riescono a costruire un legame che si preannuncia duraturo (ma non ancora di tipo affettivo), ecco che ci viene proposta una nuova visione dei due personaggi: un Jack sempre più impressionante nei suoi sentimenti inutilmente repressi ed una Anne che inizia ad auto affliggersi per il proprio stato di solitudine emotiva. Dopo le ferite caricate da altre sull’anima di ognuno, ecco che insieme passano il proprio tempo a ferirsi l’un l’altro, come se quello che già hanno precedentemente passato non fosse abbastanza. Come se sentissero entrambi di meritarsi di peggio. La flagellazione l’un l’altro è un modo come un altro di esorcizzare le proprie paure, il proprio terrore per ciò che credevano non avere più: qualcosa da perdere. Invece l’incontro fra loro due rende immediatamente chiaro che tutti, anche in un punto della propria vita che loro stessi definirebbero declino, hanno la possibilità di soffrire ancora di più di quanto già non abbiano fatto.
Ed è una salvezza, la loro, che tarda ad arrivare. In punta di piedi li avvicina, ma ritarda il proprio effetto benefico. Come a voler prima far perdere le speranze, far toccare un nuovo punto, ancor più profondo dei precedenti, in quell’abisso da cui nessuno dei due riesce ad uscire.
Il racconto di un percorso emotivo che queste due anime perse percorrono insieme, un po’ vergini all’amore, un po’ ladri, un po’ temuti giocatori d’azzardo. Ed è un racconto pieno di vita e di speranza, nonostante la patina di cupa rassegnazione che permea gran parte del libro.
Eppure, come romance, ha il difetto di essere a tratti grossolano (ferite alla testa che guariscono nel giro di una giornata, cattivi dall’incoerente caratterizzazione). Ma sono difetti facilmente dimenticabili, e che non rovinano l’effetto finale di un libro che ci regala un ritratto ben descrittivo di due personaggi che, come molti prima, hanno dovuto attendere un sentimento come l’amore per poter sperare di guarire e dimenticare gli echi pressanti e bui del passato.
 
Top
29 replies since 28/4/2009, 09:29   1456 views
  Share