Romance - Il forum dei Romanzi Rosa

Serie Gli Immortali, Kresley Cole - CT/Lupi Mannari/Vampiri/Valchirie

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/3/2010, 17:17
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,843
Location:
Torino

Status:


image
Dark Love
di Kresley Cole
Edizioni Zorro, 2010

Dopo aver sopportato anni di torture inflitte dai vampiri, Lachlain MacRieve, capo del clan dei lykae, è furioso quando scopre che la compagna che aspetta da millenni e che gli è destinata è in realtà un'esile ed eterea creatura, metà valchiria e metà vampiro. Porta il nome di Emma e anche lei ha un passato tormentato alle spalle; nel momento in cui Lachlain la reclama come Compagna è costretta ad abbandonare la ricerca della verità sulla morte dei genitori per seguirlo nel suo antico castello in Scozia. Laggiù, il timore che la giovane prova per il popolo dei lykae e per la loro fama di oscuri amanti comincia ad affievolirsi, mentre lui porta avanti un lento e perverso gioco di seduzione. Il suo unico scopo è quello di soddisfare i desideri nascosti che lei non ha mai osato rivelare. E quando un antico dolore tornerà dal passato di Emma, il profondo desiderio che li unisce rischierà di mettere in ginocchio perfino un valoroso combattente come Lachlain e risveglierà in lei uno spirito guerriero mai sopito...
--------------------------------------------

Qui sul forum nessuna ne ha ancora parlato - se non in un paio di interventi a proposito della traduzione... Ho aperto questo post anche perché sono curiosa di vedere se soltanto io non l'ho gradito molto.

Non mi è piaciuto granché: forse avevo aspettative troppo alte, dato che ne avevo sentito parlare molto molto bene, e invece per quanto mi riguarda è stato una bella delusione. Soldi buttati via. Mi sono imposta di finire di leggerlo, giusto per capire se potevo ricredermi, ma anche se verso la fine l'ho trovato un pochino più interessante, il mio voto complessivo non gli dà la sufficienza.
Il prologo mi è sembrato insulso e risibile: un personaggio imprigionato da centinaia di anni, che non è mai riuscito a liberarsi nonostante la sua forza, nel giro di mezza pagina riesce a fuggire - dopo aver annusato l'odore di f*** (non voglio sembrar volgare ma questo aspetto olfattivo ricorre più volte, nel resto della storia) di qualche emerita sconosciuta che potrebbe/dovrebbe essere la sua Compagna.

In tutta la prima parte del libro lui è un emerito buzzurro, che se ne frega bellamente delle intenzioni della sua compagna di avventure, lei invece sembra un pulcino bagnato timorosa di un sacco di cose, nonostante sia una mezzosangue vampira-valchiria. Per non parlare delle "zie" valchirie, una ciurma di isteriche pronte ad andare a far shopping oppure a uccidere chiunque non piaccia loro...

Inoltre - e qui non so se dar la colpa all'autrice o molto più probabilmente alla terribile traduzione italiana - ho avuto un sacco di vere e proprie difficoltà di comprensione delle frasi. In molti punti ho dovuto tornare indietro e rileggere 2-3 volte uno stesso paragrafo, perché non riuscivo a capirlo, al primo passaggio. Ho notato che spesso si è usata una traduzione letterale dall'inglese, senza rielaborare la frase in modo che suonasse bene in italiano... o il traduttore era al suo primo lavoro e l'ha fatto con l'ausilio di Google Translator, oppure in Zorro/Fanucci non usano la figura dell'editor (e in questo volume sarebbe servito, eccome se sarebbe servito!)
 
Top
view post Posted on 13/3/2010, 18:05
Avatar

Senior Member

Group:
Moderator
Posts:
12,804

Status:


:35: @ tutte le interessate: questo libro è in sondaggio insieme a quello di Keri Arthur per una lettura collettiva veloce. Se siete interessate alla lettura collettiva, venite a votare! :01: :01:
 
Top
pe.ga.so
view post Posted on 13/3/2010, 19:49




Ma dici che vale la pena di leggerlo in inglese almeno non mi propinano una traduzione fatta da schifo?
Io non l' ho ancora preso anche perchè alla Giunti non è ancora arrivato...
 
Top
elyramone
view post Posted on 13/3/2010, 20:22




Che mi dite, è carino? Per chi l'ha già letto o cominciato, dico.
L'ho visto in libreria, ma ho preso Black Moon al suo posto, per questo dovrò aspettare almeno aprile (ela lunga lista di libri che ne consegue :P)
però vorrei avere qualche parere...ho sempre il terrore di imbattermi in qualcosa di vagamente imbarazzante tipo le porcherie scritte dalla Smith :29:

 
Top
view post Posted on 14/3/2010, 11:52
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,843
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (pe.ga.so @ 13/3/2010, 19:49)
Ma dici che vale la pena di leggerlo in inglese almeno non mi propinano una traduzione fatta da schifo?
Io non l' ho ancora preso anche perchè alla Giunti non è ancora arrivato...

Potrebbe valere la pena, sì :-) (anche perché il mio giudizio sulla storia è opinabile, nel senso che a qualcun'altra magari può piacere...) però la traduzione - soprattutto al principio - è terribile. Io ho provato davvero fastidio :09: nel leggere certi passaggi... cheddiamine: se pretendi di farmi pagare un libro 15 euro (fatti passare per 12 come se fosse chissà quale grande offerta!) almeno dammi un prodotto decente e curato! Avrei tradotto meglio io, pur non essendo traduttrice di mestiere...
 
Top
Rowky
view post Posted on 14/3/2010, 15:27




Sono completamente d'accordo su tutti i punti con Atrebor. Anche io mi aspettavo molto di più dopo tutti i commenti entusiasti nel web. Non ho digerito l'atteggiamento iniziale dei due protagonisti e mi è sembrato che la storia non si reggesse in piedi molto bene.
 
Top
Rylia
view post Posted on 14/3/2010, 18:22




Che strano,pensavo davvero che dopo tutte le recensioni positive che ho letto,questo fosse un libro che meritava,evidentemente quelli che lo davano come una garanzia hanno preso fischi per fiaschi .__.
Ormai l'ho ordinato(le valchirie mi hanno sempre affascinato),se poi non mi piace credo che non continuerò la serie...anche perchè tra questa e quella della Adrian,economicamente (e anche per traduzione se ho capito bene)conviene molto di più la Adrian =D
 
Top
view post Posted on 21/3/2010, 20:02
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
12,669
Location:
Scimmiolandia

Status:


A me è piaciuto...come la prima volta che l'ho letto :20:
Lui è un bonazzo mica da ridere e il fatto che sia così maschilista e alfa è decisamente un aspetto che stuzzica...visto che è così estremizzato da essere irreale :02:
Lei mi è piaciuta perché cambia: non è la solita eroina spaccaculi tutta arroganza, ma parte da normale, con qualche problema, a persona che si accetta ed è un cambiamento gradito.
 
Web  Top
Rylia
view post Posted on 21/3/2010, 20:26




Lo sto leggendo ora(ho notato troppo tardi la lettura collettiva,mi dispiace non partecipare ma non riesco a fermarmi a 50 pag alla volta quindi forse è stato un bene non aver partecipato xD),mi piace abbastanza,la traduzione a tratti sembra un pò strana ma non del tutto incomprensibile...però decisamente sono stati più bravi con il libro di Lara Adrian .__.

Quando finisco vi dò il mio commento ma per ora Lachlain è proprio da paura :19: ,non mi dispiace nemmeno Emma,porella in mezzo a tutti combattenti e quant'altro sembra quasi la sfigata del gruppo :02:
SPOILER (click to view)
giustamente è normale che dopo le arrivi il miracolo divino di Lachlain :38:
 
Top
giamila.72
view post Posted on 21/3/2010, 20:31




sì persino io ignorantona mi accorgo degli errori ma... riesco cmq a capire ed andare avanti.
posso dire una cosa?
invidio l'Autrice che sulla dedica scrive, A richard,
il mio vichingo in carne e ossa
:o: :o: orcaloca che invidia!
pure io voglio un vichingo in carne e ossa! :D
 
Top
view post Posted on 21/3/2010, 20:41
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
12,669
Location:
Scimmiolandia

Status:


CITAZIONE (giamila.72 @ 21/3/2010, 20:31)
pure io voglio un vichingo in carne e ossa! :D

E chi non lo vorrebbe? :18:
 
Web  Top
noco
view post Posted on 21/3/2010, 21:57




CITAZIONE (giamila.72 @ 21/3/2010, 20:31)
invidio l'Autrice che sulla dedica scrive, A richard,
il mio vichingo in carne e ossa
:o: :o: orcaloca che invidia!
pure io voglio un vichingo in carne e ossa! :D

Jamy ti quoto al 100%
Anch'io non cela faccio a seguire il ritmo della lettura collettiva per cui lo sto leggendo come posso.

Ma ( a parte certi errori grossolani con tempi verbali e genere di aggettivi non concordanti...) mi sta piacendo , anche se la Adrian , per ora, la trovo ancora migliore.
Quando l'avrò finito vi dirò!!! :16:
 
Top
noco
view post Posted on 23/3/2010, 11:05




l'ho terminato e non mi è dispiaciuto. Un crescendo la personalità dei protagonisti: lui che lascia sempre di più la sua parte animale e si adegua a lei, lei che piano piano si rinforza (forse la vicinaza di lui la completa?) e supera le sue debolezze fino a riuscire a tirare fuori il meglio delle due parti che la compongono.

Mi intriga la prossima storia ma sopratutto sono curiosa di capire come finirà
SPOILER (click to view)
tra Garreth e Lucia.


Naturamente odio il fatto che ci sia un racconto antecedente che spiega la storia tra Myst e il suo vampiro... insomma
SPOILER (click to view)
il fatto che ci sia un mescolarsi di razze subito sembra un'eresiama poi si scopre che è all'ordine del giorno, anzi sembra quasi che gli "ibridi" siano meglio...


Sicuramente continuerò questa serie...
 
Top
Rylia
view post Posted on 23/3/2010, 12:14




Mi trovo d'accordo con Noco,anzi oserei dire che questo libro mi è piaciuto di più del primo della Ward e del primo della Adrian .___.
Semplicemente i personaggi sono fantastici,Lachlain è il mio preferito tra i due protagonisti(OVVIAMENTE :32: )però anche Emmaline con la sua crescita mi è risultata un personaggio femminile piacevole.

E poi le zie valchirie mi facevano morire
SPOILER (click to view)
la fissazione per gli smalti e la follia generale che si è venuta a creare alla fine,senza paragone xD


Ogni nuova apparizione già ce la vedevo con un libro tutto suo
SPOILER (click to view)
Idem di Noco sempre per Garreth e Lucia,spero ci sia un libro su di loro al più presto;io lui già lo amo(d'altronde amo pure il fratello xD)
Però avrei preferito anche un libro su Myst e Wroth.Ma Dark Love è davvero il primo della serie o ce n'era un'altro antecedente che parlava di loro?


Tra le valchirie mi piacevano soprattutto Kaderian e Lucia(con un pò di curiosità per Furie)
SPOILER (click to view)
Poverina,queste torture infinite che hanno in questa saga sono orribili T-T


Credevo sinceramente che la traduzione potesse farmi perdere la voglia di continuare la serie,tuttavia devo dire che andando avanti le frasi "strane" si riducono al minimo,e poi la storia di suo mi ha davvero preso per cui...aspetto con ansia il prossimo!
SPOILER (click to view)
Anche perchè sono convinta che Sebastian sia fratello del generale Wroth...hanno entrambi lo stesso cognome .__. !


 
Top
noco
view post Posted on 23/3/2010, 12:21




In realtà credo che ci sia un racconto contenuto in un 'antologia che parli di Myst e Wroth... mi sa che in italiano non lo vedremo mai :10:

Comunque sono convinta anch'io che
SPOILER (click to view)
SEbastian sia il fratello di Wroth... non vedo l'ora!!!
 
Top
147 replies since 13/3/2010, 17:17   2962 views
  Share