Romance - Il forum dei Romanzi Rosa

Terra lontana, Katherine Sutcliffe - Nuova Zelanda, 1860

« Older   Newer »
  Share  
redarcher
view post Posted on 21/4/2011, 11:21




image

Titolo: Terra lontana (Dream Fever)
Autore: Katherine Sutcliffe
Editore: Mondadori - I Romani ORO, n. 97

Trama

L’ultima cosa che voleva
era una moglie…


L’aristocratico inglese Nick Sabre, fuggito in Nuova Zelanda dopo aver ucciso un amico in duello, si trova costretto a sposare Summer O’Neile, a sua volta reduce da una tragica disavventura. La vita fra le montagne, però, si rivela ben presto un inferno, costretti anche a sopportare ogni sorta di angheria da parte dei coloni. Summer tenta invano di salvare la situazione finché, disperata, decide di tornarsene in Inghilterra. Ma Nick non ci sta e mette in gioco l’unica cosa che Summer non si aspettava: tutto il suo amore…


Ho conosciuto questa autrice tramite un commento su aNobii a un altro suo libro, mai tradotto in Italia, ma che era piaciuto molto. Spulciando la lista dei suoi titoli mi sono ritrovata questo suo titolo tra le mani, l'unico suo romanzo tradotto anche da noi, e super curiosa non solo per l'ambientazione e il periodo (colonie della Nuova Zelanda, intorno al 1860, circa. In pieno periodo vittoriano) ho colto l'occasione e ho comprato la ristampa (non sono stata molto furba, però. Su CVL se non sbaglio lo stesso libro pubblicato negli anni Novanta costava non più di 3,00 se non mi sbaglio :29:
... tuttavia non sono riuscita a resistere, l'ho comprato appena ne ho visto la copertina! :19: )

Cosa posso dire, in merito? L'ho letto in un giorno e mezzo.
Se un libro mi piace da morire (rimanendo in tema dei romanzi da edicola) la media si aggira tra i due e i tre giorni... quindi immagino sia palese che questo libro mi ha... rapita. Completamente :20: :32:

L'ambientazione è davvero eccellente, una vera e propria ventata d'aria fresca, rispetto ai salottini fin troppo conosciuti della Londra aristocratica, o le selvaggie pianure del West, o i piccoli villaggi americani...
Qui siamo completamente in un altro mondo :33:
Tutto è da scoprire poco a poco assieme alla protagonista, non ci sarà nulla di rassicurante o di già conosciuto. Siamo lontani anni luce dalle ambientazioni classiche dei romance.
Non ci saranno balli e abiti eleganti: solo vaste pianure, uomini rudi e... pecore. Tante pecore! :02:

Il modo di scrivere della Sutcliffe mi è piaciuto da morire. Si sente che è un romanzo "vecchio", scritto più di vent'anni fa, ma non è datata o prolissa, anzi, si fa leggere fin troppo velocemente, perché quando arrivi alla fine l'unica cosa che desideri è chiudere il libro e ricominciarlo da capo :22:

Chi amato romanzi come Da questa parte del paradiso della Robards, forse potrebbe trovare in Nick e Summer (e la loro storia) due buoni sostituti!

Edited by redarcher - 21/4/2011, 12:49
 
Top
MARINA007
view post Posted on 21/4/2011, 16:59




Carissima complimenti per la tua recensione che condivido pienamente.

Come ho già scritto
CITAZIONE
Sono daccordo con te, un romanzo molto bello e con personaggi unici; lei una adorabile,dolce, coraggiosa "imbranata", eccezionali i suoi tentativi culinari
Lui ....che tipo ragazze!!! Tosto oltre ogni limite, e bellissime le ultime pagine

E' veramente un romanzo piacevolissimo. :05: :05: :05:

Una abbraccio
 
Top
noco
view post Posted on 21/4/2011, 17:48




Non l'ho ancora letto, ma visto che sta per arrivarmida questa parte del paradiso li leggerò entrambi e mi immergerò in quest'atmosfera!

e che copertina ragazze!! finalmente la mondadori si sta svegliando!!
Almeno a me, non importa molto che sia o meno riciclata: una bella immagine è sempre la benvenuta!
 
Top
redarcher
view post Posted on 22/4/2011, 13:33




Molto carina, sì... anche se avrò tipo cinque libri con la stessa immagine!!XD
Purtroppo il problema di fondo rimane: di Nick e Summer hanno solo il colore dei capelli, secondo me :01: :03:
 
Top
Ermione11
view post Posted on 4/10/2016, 19:24




"Riesumo" questo vecchio topic, casomai a qualcuna interessasse il romanzo... :04:

Non nutrivo grandi aspettative su Terra lontana e, fondamentalmente, ad attrarmi è stata l’ambientazione, visto che la Nuova Zelanda è uno di quei luoghi che vorrei tanto visitare almeno una volta nella vita.
Davvero un buon romance, abbastanza “classico”, ma con personaggi tutto sommato credibili (per quanto ciò sia possibile, considerando il genere), che mostrano comportamenti non troppo assurdi e sopra le righe (finalmente una giovane protagonista inesperta che non si trasforma subito in dea del sesso!) e dialoghi non troppo stonati rispetto all’epoca in cui la vicenda si snoda. L'ambientazione è molto suggestiva e ben descritta. (So che non siamo in Australia, ma a me è venuta in mente Georgie! :02: )
Una buona combinazione di amore e avventura, con due protagonisti in qualche modo “in fuga” e alla faticosa e non sempre consapevole (soprattutto per Nicholas) ricerca di un “nido”.
Non che mi abbia stravolto le viscere, ma direi che il romanzo, almeno per i primi ¾, mi è piaciuto molto. Poi, verso la fine, la caduta. Tutto si fa frettoloso, il protagonista ha un cambiamento di atteggiamento poco coerente con la storia, le cose si complicano incredibilmente…per risolversi poche pagine dopo. Non so se questo finale “con il turbo” sia proprio nell’edizione originale o sia un esito dei tagli dell’edizione italiana (se fosse vera la seconda ipotesi, l’operazione sarebbe da denuncia), ma comunque rovina tutto il romanzo. Sorvolo sull’epilogo, che non è decisamente nelle mie corde… :17: :05:
 
Top
4 replies since 21/4/2011, 11:21   547 views
  Share