Romance - Il forum dei Romanzi Rosa

Cuore nero, Amabile Giusti - CT/Vampiri

« Older   Newer »
  Share  
noco
view post Posted on 18/11/2011, 22:18




CUORE NERO
Di Amabile Giusti
Baldini Castoldi Dalai Editore

Trama:
A diciassette anni ci si può imbattere nel vero amore? E ciò che si chiede Giulia quando quel sentimento irrompe nella sua vita. Prima di allora era una ragazza indipendente, segnata dal burrascoso divorzio dei genitori, con una visione tutt'altro che romantica dei rapporti sentimentali. Finché non si prende una cotta tremenda per Max, un compagno di scuola, e la sua razionalità inizia a vacillare. Lei, di solito brillante e decisa, si sente stupida e confusa. Eppure lui è fin troppo pieno di sé, non il suo tipo, anche se è terribilmente attraente, e Giulia fa di tutto per reprimere le proprie emozioni e dimenticare la loro breve, insignificante storia. Una sera, mentre porta a passeggio il cane, incontra Victor, un ragazzo dall'accento francese che, sbucato dal nulla, le dice di essersi trasferito a Palmi da poco con la madre e la sorella. Biondi e pallidissimi, i tre sembrano avvolti da un mistero: escono solo di notte e abitano nella Villa dell'Agave, una vecchia casa dalla fama sinistra. Da quel momento, inaspettatamente, Max ricomincia a corteggiarla, e non solo: fa di tutto per metterla in guardia da Victor, come se sapesse qualcosa sul suo conto che non può rivelarle. Come mai i due si conoscono? Perché si detestano? Cosa nascondono entrambi? Trascinata da una passione irrefrenabile, Giulia piomberà in un mondo che credeva relegato alla leggenda e alla fantasia, un mondo abitato da esseri misteriosi assetati di sangue, che attraversano i secoli lottando per sopravvivere.


Commento:

Un libro che a prima vista può sembrare un semplice Young Adult, si rivela essere un profondo romanzo di formazione, straziante e coinvolgente.
Sono rimasta assolutamente magnetizzata dalla storia, ma soprattutto dalla protagonista giovane, ma forte, indipendente, decisa. E i personaggi secondari sono tratteggiati magnificamente, ognuno con la propria piccola storia, i piccoli problemi quotidiani. Le interazioni con gli altri personaggi sono padroneggiati con sicurezza e chiarezza, anche se sono numerose e complesse.
I personaggi maschili (tutti, ma in particolare Max e Victor) sono credibili, affascinati, vividi e misteriosi.
I colpi di scena arricchiscono la trama e la rendono dinamica e mai scontata.
E l'ambientazione italiana, dipinta magistralmente, è un bel valore aggiunto!

Il finale.... ahhhha, che dolore: a distanza di una settimana, non l'ho ancora metabolizzato.

Assolutamente da leggere

copertina:

Attached Image: image_bookCA8KLAHQ

image_bookCA8KLAHQ

 
Top
view post Posted on 18/11/2011, 22:24
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
13,199
Location:
la marca gioiosa

Status:


Ce l'ho da un po' in attesa...ne avevo sentito parlare molto bene e l'ho acquistato...ma poi ho letto un commento simile al tuo
CITAZIONE
Il finale.... ahhhha, che dolore: a distanza di una settimana, non l'ho ancora metabolizzato.

che mi ha fatto passare il desiderio di leggerlo...certo però che il resto del commento invece mi invoglierebbe...che faccio? :24:
 
Top
noco
view post Posted on 18/11/2011, 22:44




@lucy: leggilo e spera nel seguito, come faccio io...

A parte gli scherzi... il libro vale il finale, che poi non è malvagio, non è canonico per i libri che leggo di solito. Bisogna, però, avere ben presente che questo non è un romance in senso stretto e quindi ci sta.
 
Top
Nimue76
view post Posted on 19/11/2011, 00:00




Anche io l'ho preso da tempo ma i riferimenti al finale mi danno da pensare .....
 
Top
noco
view post Posted on 25/11/2011, 09:25




se siete interessate qui trovate la mia recensione, abbinata ad un give away:

www.junerossblog.com/2011/11/give-away-cuore-nero.html
 
Top
missvampiretta
view post Posted on 25/11/2011, 21:21




CITAZIONE (Nimue76 @ 19/11/2011, 00:00) 
Anche io l'ho preso da tempo ma i riferimenti al finale mi danno da pensare .....

La penso esattament come te...Almeno nei libri per me il lieto fine è d'obbligo!
 
Top
noco
view post Posted on 4/6/2012, 08:08




Aggiorno:

Il 9 Giugno Cuore nero uscirà in edizione economica, ad euro 9,90, i diritti d'autore andranno sempre e comunque in beneficenza
 
Top
view post Posted on 26/6/2012, 16:59

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,928

Status:


Lo stò leggendo.....sono a pagina 90 circa e mi stà piacendo molto!

Durante la lettura, spesso e volentieri, il mio pensiero vola a Twilight che io ho amato molto (gli altri meno....); molto brava la Giusti; se continua così mi sà che la seguirò come la de Winter.....!

Ci rileggiamo a fine lettura! :05: :05: :05:
 
Top
view post Posted on 26/6/2012, 17:54

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,928

Status:


Oddeoooooo, mi sembra di tornare indietro nel tempo...... :22: :22: :22: ....ehm, scusate, ma.......le emozioni sono forti...... :48: :48:
 
Top
Lady Ally
view post Posted on 26/6/2012, 21:59




Oddio non lo sapevo!!
Lo devo avere, anche perchè l'ho amato moltissimo.
E' il libro di vampiri che mi è piaciuto di più tra tanti che ho letto.

Edited by Lady Ally - 1/7/2012, 21:29
 
Top
noco
view post Posted on 29/6/2012, 09:28




@mor: sono felice che ti stia piacendo. Sono curiosa di leggere le tue impressioni finali.
 
Top
view post Posted on 29/6/2012, 09:34

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,928

Status:


CITAZIONE (noco @ 29/6/2012, 10:28) 
@mor: sono felice che ti stia piacendo. Sono curiosa di leggere le tue impressioni finali.

Tesoro devo ancora finirlo.....vado piano piano per gustarlo meglio ma anche per mancanza di tempo......

Voglio essere sincera.....non ho resistito e ho leggiucchiato il finale :04: ......ho capito poco......non volevo rovirnarmi del tutto l'attesa e la lettura :04: !

Credo che non ci resterò molto male.......mi sembra di capire che uno spiraglio per continuare la storia ci sia.....non so.....secondo me non finisce poi tanto male.....bu, vedremo a fine lettura!

Hai notizie su il seguito? :38:

Ci rileggiamo fra un paio di giorni! :23: :23: :23: :23: :23: :23: :23:

Edited by mor70 - 29/6/2012, 11:11
 
Top
view post Posted on 1/7/2012, 09:37

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,928

Status:


Stupendo! :22: :22: :22: :48: :48: :48:

Ho provato le stesse emozioni che ho provato da ragazza :22: ......mi sono innamorata :22: ....ho sofferto per amore :10: .....sono sgusciata fuori dal terrazzo per raggiugere il mio amore...... :22: :22: la rabbia nel non poterlo vedere, toccare.... :22: e poi il primo bacio :22: ....la prima volta... :48: :48: :48: :48:

Bellissimo! Scritto in modo quasi perfetto, profondo, riflessivo....

Leggetelo....anche voi maschietti..... e non ve ne pentirete! Non abbiate paura del finale.....non finisce qui e non muore nessuno!....e poi la Giusti stà scrivendo il sequel dove succederà un qualcosa.... :38: :38: :38: :38:

Non leggete oltre, farò un mega spoilerone:

Non poteva finire diversamente e la Giusti ha fatto bene....perchè nel prossimo romanzo Giulia ricorderà tutto.......ritroverà le chiavi di casa di Max.....ritroverà i quadri dove è ritratta.......ritroverà il bracciale e il caleidoscopio....

Roberto, da bravo scienziato, troverà un modo per salvare Max ......e la pietra del sole....verrà ritrovata una scheggia.....

....questo è quello che voglio e spero che accada..... e sono molto fiduciosa! :38: :38: :38: :38:


Edited by mor70 - 1/7/2012, 14:14
 
Top
Lady Ally
view post Posted on 1/7/2012, 20:31




Davvero Mor? Oddio che notizia stupenda!!!!!!
 
Top
view post Posted on 2/7/2012, 05:54

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,928

Status:


CITAZIONE (Lady Ally @ 1/7/2012, 21:31) 
Davvero Mor? Oddio che notizia stupenda!!!!!!

Quando uscirà non so......ma lo stà scrivendo.... :38: :38:
 
Top
51 replies since 18/11/2011, 22:18   1286 views
  Share