Romance - Il forum dei Romanzi Rosa

A guardar le stelle, Linda Gillard

« Older   Newer »
  Share  
MARINA007
view post Posted on 28/4/2012, 11:48




Titolo: A guardar le stelle
Titolo originale: Star gazing – vincitore del “Favorite Romantic Novel 2006/ 2010"
Autore: Linda Gillard
Editore: Mondatori – Collana Oscar Sest sellers - n. 2130
Data pubblicazione in Italia: Maggio 2011
Prezzo euro 9,50
Disponibile anche in ebook

Trama:
Marianne Fraser è cieca dalla nascita, ma questo non le ha impedito di conoscere l'amore e di sposarsi. Dopo pochi mesi di matrimonio, però, appena ventisettenne, rimane vedova e sola. Ora, ha quarantacinque anni e conduce un'esistenza solitaria a Edimburgo, insieme alla sorella Louise. La sua natura passionale trova espressione e consolazione nella musica: un amore che scopre di condividere con Keir, l'uomo conosciuto casualmente una sera d'inverno, quando, sulla porta di casa, la aiuta a raccogliere le chiavi. Ruvido fin quasi alla maleducazione, Keir non fa concessioni alla condizione della donna, che per lui non è menomata: è speciale. Come è speciale il suo modo viscerale di "guardare" il mondo attraverso il tatto,

Fin qui la trama, molto succinta, di questo libro unico ed indimenticabile.
Mi stupisce che Keir venga definito “ruvido fino alla maleducazione”….nulla di più falso; non l’ho mai trovato maleducato, anzi!!!
probabilmente non è stato letto bene tutto il romanzo.
E’ indubbiamente un uomo solitario e tormentato, diverso dalle altre persone, un poco rude e questo lato della sua personalità è dovuto proprio alla sua solitudine ed al dono che ha, quello della preveggenza, che lo terrorizza, ma possiede un grande amore per la natura ed è estremamente sensibile, affascinante, un uomo di cui è impossibile non innamorasi, io ne sono rimasta conquistata da subito.
Uno scozzese grande e grosso con un cuore tenero che farà battere forte il vostro di cuore; se di uomini così ce ne fossero tanti il mondo sarebbe sicuramente diverso.
Mi ha colpito la sua delicatezza verso la persona di Marianne; non mostra pietà o imbarazzo per la sua cecità, ma la tratta come una persona normale, a volte forse anche un poco rudemente, ma d’altro canto lei è una donna non facile, segnata dal dolore e dalla delusione, piena di rabbia, abituata a nascondere ed a tenere per se quello che prova, ma sopra tutto indipendente e che non vuole la pietà di nessuno e lui non le da la pietà bensì la comprensione.
Quando Marianne gli spiega quanto sia ristretto il suo mondo e che per lei non hanno nessun significato, la luce, i colori ed i paesaggi perché non li potrà mai toccare (il tatto è la sua vista), Keir le regalerà una settimana indimenticabile portandola sulla sua isola, dove ha un piccolo cottage immerso nella natura.

Nella solitudine, lontani dalla città, tradurrà per lei quello che lui vede.
Le racconterà le sensazioni che prova, descrivendole e paragonandole alla musica, ai suoni ed agli odori della natura, facendole dono in questo modo di momenti unici, magici, spalancandole le porte del mondo che le sta attorno, portandola a “vedere” con gli occhi della mente tutto ciò che li circonda persino la magia dello splendore delle stelle.

Inizia in questo modo un amore sconvolgente ma delicato, fragile, anche perché parlano di tutto tranne che di loro e dei loro sentimenti, e si troveranno impreparati quando il destino scompaginerà le pagine della loro vita.
Una storia d’amore toccante, profondamente umana, con personaggi forti ed alcuni anche divertenti come la sorella di Marianne ed il suo giovane amico.
Una trama avvincente con delle continue sorprese e colpi di scena che ci lasciano con il fiato sospeso sino alle ultimissime pagine, divisi tra timore e speranza e quando finalmente tutto si conclude dispiace di dover chiudere il libro e lasciare così dei personaggi che ci sono entrati nel cuore.

Un romanzo scritto molto bene con momenti di rara bellezza e commozione.
Un modo di raccontare inusuale con tre voci narranti; quella in prima persona di Marianne e quella della sorella Louise scrittrice di successo di romanzi sui vampiri, oltre alla voce narrante, che si alternano regalando al lettore una lettura a tutto tondo, in grado di farlo immedesimare e vivere le stesse sensazioni dei protagonisti, una scrittura insolita ma di grande effetto.

A mio avviso è un libro assolutamente da non perdere, un piccolo gioiello da non dimenticare.
Non ringrazierò mai abbastanza la persona che me lo ha consigliato e vorrei essere riuscita a trasmettervi le sensazioni meravigliose che questo poco pubblicizzato romanzo mi ha dato.
Leggetelo è un piccolo diamante in mezzo a tanti cocci di vetro!!!!!

Attached Image: a guardar le stelle

a guardar le stelle

 
Top
view post Posted on 28/4/2012, 12:13

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,928

Status:


Caspita Marina......con una recensione del genere..... come non ti può far venir voglia di leggere questo romanzo? :23: :05: :05:
 
Top
view post Posted on 28/4/2012, 13:40
Avatar

Senior Member

Group:
Moderator
Posts:
12,804

Status:


CITAZIONE (mor70 @ 28/4/2012, 13:13) 
Caspita Marina......con una recensione del genere..... come non ti può far venir voglia di leggere questo romanzo? :23: :05: :05:

:20: :20: :20: :20:
 
Top
view post Posted on 28/4/2012, 15:19
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,132
Location:
Firenze

Status:


Marina, mannaggia a te! E a me che ho letto questo topic... Ora voglio leggere il libro!!! :10: Come se la mia pila di romanzi in attesa non fosse abbastanza alta... Meno male che c'è in ebook: almeno non ruba spazio... L'ho già messo nella lista dei prossimi acquisti. :05:
 
Top
MARINA007
view post Posted on 29/4/2012, 14:33




CITAZIONE (Patty1971 @ 28/4/2012, 16:19)
Marina, mannaggia a te! E a me che ho letto questo topic... Ora voglio leggere il libro!!! :10: Come se la mia pila di romanzi in attesa non fosse abbastanza alta... Meno male che c'è in ebook: almeno non ruba spazio... L'ho già messo nella lista dei prossimi acquisti. :05:

mannaggia!!!!! :02: :02: :03: :05:
patty, scherzi a parte, sono certa che non ti pentirai dell'acquisto :22: :22: :22:
aspetto di conoscere cosa ne pensi :05: :05: :05:
 
Top
gladia
view post Posted on 29/4/2012, 20:15




@Marina tu devi proprio finirla di postere stè recensioni!!!! :13: :13: Ora che l'ho letta devo proprio inserirlo nei prossimi acquisti!!!!!!!!

 
Top
DALIA63
view post Posted on 29/4/2012, 20:16




CITAZIONE (mor70 @ 28/4/2012, 13:13) 
Caspita Marina......con una recensione del genere..... come non ti può far venir voglia di leggere questo romanzo? :23: :05: :05:

Marina ciao :23: :23: !!!
Sono d'accordo con Mor...la trama e la tua recensione toccano il cuore...!
Credo proprio che lo prenderò...!! Aiutoooo :10: :10: un altro libro che si aggiunge a tutti quelli ancora da leggere...!!!
 
Top
MARINA007
view post Posted on 29/4/2012, 21:46




@gladia :23:
@Dalia :23:

amiche carissime della "brigata" se non ricordo male avete il reader di conseguenza potete acquistare l'ebook, vi assicuro che ne vale la pena :22:
quello riportato nella trama è una piccolissima parte di tutto ciò che succede, è veramente un romanzo denso di fatti oltre che di pagine di eccezzionale bellezza narrativa. :22: :22: :22:
Mi spiacerebbe se proprio voi non lo leggeste! :09:
 
Top
view post Posted on 30/4/2012, 12:11
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,315

Status:


CITAZIONE (MARINA007 @ 28/4/2012, 12:48) 
<b>Titolo: A guardar le stelle
A mio avviso è un libro assolutamente da non perdere, un piccolo gioiello da non dimenticare.

Un romanzo bello e molto delicato, da leggere quando si ha voglia di una storia d'amore commovente e tenera.

A proposito, non è che avete qualche info su qualche altro titolo della Gillard in programma per la Mondadori??? ciao
 
Top
view post Posted on 2/5/2012, 12:59
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,846

Status:


L'ho letto qualche mese fa e concordo con la tua recensione, libro molto bello e molto poetico, bellissimo il modo in cui le descrive i colori ad esempio, e c'è tutta la parte riguardante la sorella e l'assistente che è anche molto divertente.
Molto particolare anche la narrazione con la doppia prima persona. Libro decisamente da consigliare! :05:
 
Top
lauraccia30
view post Posted on 4/5/2012, 16:18




L'ho appena finito e come al solito quando una storia è così bella dispiace chiudere il libro.
 
Top
Teleri81
view post Posted on 27/8/2012, 22:13




Mi sono accorta solo ora di questa discussione.
Libro bellissimo anche se non ho condiviso alcune scelte che l'autrice fa fare a Marianne verso la fine della storia.
Rimane comunque un romanzo delicato, molto poetico e che fa capire molto bene tutti i problemi, le paure, ma anche la sensibilità di chi non è vedente.
Lui, Keir, è un personaggio meraviglioso. :22: :22: ma dove sono uomini così?

Un libro che è un peccato non leggere

@Marina splendida recensione e che bella similitudine
..."Leggetelo è un piccolo diamante in mezzo a tanti cocci di vetro!!!!!"

verissimo :22: :22: :22: :22:
 
Top
paoly75
view post Posted on 19/5/2013, 11:05




...@Marina ho letto ora la tua recensione....libro sicuramente del genere che piace a me...vado a vedere su cvl se c'e'!!!!
Grazieeeeee :23:
 
Top
cielrose
view post Posted on 19/5/2013, 22:28




@Paoly ti assicuro che è un gran bel romanzo, di cui se n'è parlato poco ed è un peccato perchè merita veramente di essere letto.
MARINA lo ha recensito molto bene ed anche la sua definizione di "piccolo diamante" è azzeccatissima.

Leggerò con molta curiosità il tuo commento. :05: :05: :23:
 
Top
paoly75
view post Posted on 20/5/2013, 22:20




Grazie @cielrose per il tuo messaggio! Finisco Cuore nero e lo inizio!
Verro' poi a commentare appena finito!!!! :05:
 
Top
14 replies since 28/4/2012, 11:48   606 views
  Share