Romance - Il forum dei Romanzi Rosa

Uno splendido disastro - Serie Beautiful 1, Jamie McGuire - CT/New Adult

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/3/2013, 11:42
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
12,669
Location:
Scimmiolandia

Status:


image_bookCA8GINV5_zps13e60dce
Uno splendido disastro
Jamie McGuire
Garzanti € 16,40
Trama

Camicetta immacolata, coda di cavallo, gonna al ginocchio. Abby Abernathy sembra la classica ragazza perbene, timida e studiosa. Ma in realtà Abby è una ragazza in fuga. In fuga dal suo passato, dalla sua famiglia, da un padre in cui ha smesso di credere. E ora che è arrivata alla Eastern University insieme alla sua migliore amica per il primo anno di università ha tutta l'intenzione di dimenticare la sua vecchia vita e ricominciare da capo. Travis Maddox di notte guida troppo veloce sulla sua moto, ha una ragazza diversa per ogni festa e attacca briga con molta facilità. C'è una definizione per quelli come lui: Travis è il ragazzo sbagliato per eccellenza. Abby lo capisce subito appena i suoi occhi incontrano quelli castani di lui e sente uno strano nodo allo stomaco: Travis rappresenta tutto ciò da cui ha solennemente giurato di stare lontana. Eppure Abby è assolutamente determinata a non farsi affascinare. Ma quando, a causa di una scommessa fatta per gioco, i due si ritrovano a dover convivere sotto lo stesso tetto per trenta giorni, Travis dimostra un'inaspettata mistura di dolcezza e passionalità. Solo lui è in grado di leggere fino in fondo all'anima tormentata di Abby e capire cosa si nasconde dietro i suoi silenzi e le sue improvvise malinconie. Solo lui è in grado di dare una casa al cuore sempre in fuga della ragazza. Ma Abby ha troppa paura di affidargli la chiave per il suo ultimo e più profondo segreto.


L'ho iniziato ieri sera, convinta che -essendo piccolino- non mi avrebbe creato tanti problemi nella lettura.
L'ho DIVORATO! Non sono andata a letto finché non l'ho finito (all'alba delle 3 del mattino) e l'ho amato dalla prima all'ultima pagina :22:
Sono tornata indietro di 11 anni e mi sono sentita anche io una 19enne - cosa che non mi capitava da un pò. Non ho avuto quel senso di fastidio che gli YA mi lasciavano e sono contenta di essermelo goduto così, tutto d'un fiato, perché è una storia che va assorbita con la stessa impazienza dei protagonisti. Centellinarlo sarebbe uno spreco e si perderebbe lo slancio estremo della storia.
Ovviamente ci sono dei punti che risultano fin troppo sopra le righe, ma non ci si fa poi tanto caso, c'è troppa intensità per pensarci.
Mi sono piaciuti molto sia Abby che Travis, a modo loro sono d'acciaio e teneri come solo i ragazzi sanno essere e ho trovato davvero commovente la loro storia d'amore (soprattutto da parte di Travis).
Davvero, non lasciatevi ingannare dal target d'età: io non sopporto più i romanzi per ragazzi ma questo va oltre al limite d'età e lascia un senso di appagamento, di felicità...insomma è un romanzo per tutti, solo con protagonisti giovani.
Per chi volesse sapere se ci sono scene d'amore:
sì, ci sono e sono descritte quel tanto che basta che non lasciare in sospeso il momento. :21:
 
Web  Top
view post Posted on 3/3/2013, 15:20

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,928

Status:


Mira quoto ogni tua parola!

Ho provato le stesse cose che ho provato leggendo Twilight ( solo il primo, però); sono tornata indietro nel tempo e avevo il cuore che palpitava forte assieme ai protagonisti.....leggendolo avevo le farfalle allo stomaco.......stupendo!!!!!! :22: :22:

Pagina dopo pagina il romanzo mi è entrato nella pelle......ovvio, ci sarà anche in questo caso chi troverà il pel nell'uovo ma, veramente, mai e poi mai avrei pensato di leggere un romanzo così bello!!!!!

Compratelo è meraviglioso!!!!!! :22: :19: :47: :48: :22:
 
Top
view post Posted on 4/3/2013, 13:17
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
12,669
Location:
Scimmiolandia

Status:


Ieri ero alla Giunti e non riuscivo a vederlo da nessuna parte.
Alla fine l'ho trovato: sul banco novità dove c'erano pile di decine di romanzi per titolo di questo ne era rimasto uno solo! O_O
 
Web  Top
redarcher
view post Posted on 4/3/2013, 14:52




Io pensavo che fosse un romanzo per adulti!XD
 
Top
view post Posted on 4/3/2013, 17:09
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,314

Status:


CITAZIONE (Miraphora @ 3/3/2013, 11:42) 
L'ho DIVORATO! Non sono andata a letto finché non l'ho finito (all'alba delle 3 del mattino) e l'ho amato dalla prima all'ultima pagina :22:
Sono tornata indietro di 11 anni e mi sono sentita anche io una 19enne - cosa che non mi capitava da un pò. Non ho avuto quel senso di fastidio che gli YA mi lasciavano e sono contenta di essermelo goduto così, tutto d'un fiato, perché è una storia che va assorbita con la stessa impazienza dei protagonisti. Centellinarlo sarebbe uno spreco e si perderebbe lo slancio estremo della storia.
Ovviamente ci sono dei punti che risultano fin troppo sopra le righe, ma non ci si fa poi tanto caso, c'è troppa intensità per pensarci.
Mi sono piaciuti molto sia Abby che Travis, a modo loro sono d'acciaio e teneri come solo i ragazzi sanno essere e ho trovato davvero commovente la loro storia d'amore (soprattutto da parte di Travis).
Davvero, non lasciatevi ingannare dal target d'età: io non sopporto più i romanzi per ragazzi ma questo va oltre al limite d'età e lascia un senso di appagamento, di felicità...insomma è un romanzo per tutti, solo con protagonisti giovani.
Per chi volesse sapere se ci sono scene d'amore:
sì, ci sono e sono descritte quel tanto che basta che non lasciare in sospeso il momento. :21:

Che buona notizia, un romanzo che mantiene le promesse! bene, avevo già letto delle anteprime interessanti e sono contenta di leggere il tuo commento, lo leggerò sicuramente.
 
Top
lauraccia30
view post Posted on 4/3/2013, 19:06




Condivido pienamente,molto bello,una lettura che ti lascia un buon sapore in bocca,un senso di "non so che" e un sorriso che ti accompagna per un pò!!! assolutamente adatto a tutti, non solo a chi è più giovane(in fondo non siamo ragazze per sempre???)
 
Top
Opale
view post Posted on 4/3/2013, 21:56




Bello e coinvolgente.
Anche a me ha ricordato twilight, ma anche un qualcosa dei confratelli (alcune frasi e atteggiamenti)
 
Top
gaona
view post Posted on 4/3/2013, 22:58




già comprato :D :D :D ..alla prossima per i commenti
 
Top
Nimue76
view post Posted on 5/3/2013, 09:11




Indubbiamente una lettura piacevole e scorrevole.
Ora capisco mor quando suggerisce di leggerlo in breve tempo.
Il tempo per i ragazzi di questa età sembra scorrere più veloce, in questo libro affrontiamo più o meno un anno di vita al college dei protagonisti e scorre veloce e intenso come un fiume in piena.
Ma il mio apprezzamento per il libro non va oltre la "piacevole" visione, come quando fai zapping e ti ritrovi a vedere inebetita una sit-com americana , simpatico intrattenimento che ti porta via qualche ora , se poi continuerai o no a vedere gli altri episodi poco importa.
Pensavo di essere troppo vecchia per i YA che ho smesso di leggere da tempo e ora so di esserlo anche per i NA :(
Non sono vecchia anagraficamente ( forse un pò si :03: ) ma lo sono dal punto di vista "sentimentale" .
Non riesco ,leggendo, ad appassionarmi alle vicende di un ragazzo che con 10 anni in più ed un pochino di stupidità in meno tipica dell'età sarebbe stato un magnifico Bad Boy.
Che volete, ho un nipote di quella età, in Maddox ho rivisto lui e la cerchia di amici coetanei, soprattutto ho vissuto la caxxataggine tipica dell'età che mi ha fatto sorridere più volte ma non posso certo innamorarmene un pò come quando leggo un libro che mi lascia qualcosa.
Cavoli ,quando lo incontro si abbassa dall'alto del suo 1,90 per baciarmi sulle guance ma io lo vedo sempre come il bambino che piccolo piccolo mi si sedeva accanto, mi porgeva le matite e mi chiedeva di colorare con lui :wub:
Comunque resta un bel libro, magari l'autrice potrebbe farci incontrare Abby e Travis fra qualche anno, sarebbe carino vedere come ha immaginato la loro vita insieme :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 5/3/2013, 09:49

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,928

Status:


CITAZIONE (Nimue76 @ 5/3/2013, 09:11) 
Indubbiamente una lettura piacevole e scorrevole.
Ora capisco mor quando suggerisce di leggerlo in breve tempo.
Il tempo per i ragazzi di questa età sembra scorrere più veloce, in questo libro affrontiamo più o meno un anno di vita al college dei protagonisti e scorre veloce e intenso come un fiume in piena.

Lei non mi è piaciuta più che tanto......certe scelte non le ho digerite e non mi stava nemmeno tanto simpatica!

Trav invece, mi è piaciuto da morire: lui si è lasciato andare e spogliare da ogni reticenza, non ha mai finto e si è rivelato a lei per com'è veramente senza mai nasconderle nulla....."questo sono IO"....., la sua impetuosità, il suo senso di protezione.... :22:

Non vedo l'ora che esca il secondo scritto dal punto di vista di lui.....lì mi aspetto altro che disastro.......!!! :22: :05:

Edited by *mor* - 5/3/2013, 10:07
 
Top
Nimue76
view post Posted on 5/3/2013, 10:06




CITAZIONE (*mor* @ 5/3/2013, 09:49) 
CITAZIONE (Nimue76 @ 5/3/2013, 09:11) 
Indubbiamente una lettura piacevole e scorrevole.
Ora capisco mor quando suggerisce di leggerlo in breve tempo.
Il tempo per i ragazzi di questa età sembra scorrere più veloce, in questo libro affrontiamo più o meno un anno di vita al college dei protagonisti e scorre veloce e intenso come un fiume in piena.

Lei non mi è piaciuta più che tanto......certe scelte non le ho digerite e non mi stava nemmeno tanto simpatica!

Trav invece, mi è piaciuto da morire: lui si è lasciato andare e spogliare da ogni reticenza, non ha mai finto e si è rivelato a lei per com'è veramente senza mai nasconderle nulla....."questo sono IO"..... :22:

Non vedo l'ora che esca il secondo scritto dal punto di vista di lui.....lì mi aspetto altro che disastro.......!!! :22: :05:

Travis è un vulcano di emozioni ... forse un pò eccessivo non so...
Ho sentito Abby un pò fredda e reticente.
Forse è dovuto al suo passato e in un certo senso le ci voleva uno come Travis per compensare :06:
Non sono certa di voler rileggere la storia, come dicevo avrei preferito vederli più maturi e ancora innamorati allo stesso modo.
 
Top
view post Posted on 5/3/2013, 10:15

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,928

Status:


CITAZIONE (Nimue76 @ 5/3/2013, 10:06) 
CITAZIONE (*mor* @ 5/3/2013, 09:49) 
Lei non mi è piaciuta più che tanto......certe scelte non le ho digerite e non mi stava nemmeno tanto simpatica!

Trav invece, mi è piaciuto da morire: lui si è lasciato andare e spogliare da ogni reticenza, non ha mai finto e si è rivelato a lei per com'è veramente senza mai nasconderle nulla....."questo sono IO"..... :22:

Non vedo l'ora che esca il secondo scritto dal punto di vista di lui.....lì mi aspetto altro che disastro.......!!! :22: :05:

Travis è un vulcano di emozioni ... forse un pò eccessivo non so...
Ho sentito Abby un pò fredda e reticente.
Forse è dovuto al suo passato e in un certo senso le ci voleva uno come Travis per compensare :06:
Non sono certa di voler rileggere la storia, come dicevo avrei preferito vederli più maturi e ancora innamorati allo stesso modo.

Io non l'ho trovato eccessivo.......la sua impetuosità e il fatto che l'amore per lei vada oltre ad ogni cosa mi è sembrato molto realista.....
Mi piacerebbe che nel libro successivo, raccontato appunto dal punto di vista di lui, l'autrice dedichi un pò di pagine in più sul loro futuro.....questo si!
Secondo te alla fine
lei è incinta?
L'autrice ha lasciato troppo aperto questo finale......forse per il secondo libro conclusivo......chissà.... :05:
 
Top
Nimue76
view post Posted on 5/3/2013, 10:22




Forse hai ragione, ho notato che gli "uomini" di quell'età tendono ad essere molto protettivi , certo le dichiarazioni di Travis erano ogni volta un pugno al cuore, come non cedere :02:
Per la tua domanda
secondo me non in quel momento ma visto come vanno veloci i due credo la bella sorpresa ci sarà nell'ultimo
 
Top
view post Posted on 5/3/2013, 21:37
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
12,669
Location:
Scimmiolandia

Status:


Nimue capisco cosa vuoi dire e la penso più o meno come te.
In realtà io non leggo più YA perché le emozioni troppo grossolane, semplificate o troppo esagerate che vengono appioppate ai ragazzini mi irritano da morire.
In questo caso, però, ho visto un'onesta che in genere manca.
Mi spiego: Travis fa a botte senza una ragione seria, è estremo ed esagerato, un buldozer...e l'autrice non spreca tempo MAI a giustificarlo. Lui è così perché le persone hanno luci e ombre anche senza avere un passato drammatico alle spalle.
Mi è piaciuto molto questo aspetto perché ultimamente ci siamo abituate a leggere di personaggi maschili che appena alzano la voce si scoprono vittime di abusi o sevizie...ma Travis no...si comporta esattamente come si comportano i ragazzi della sua età e questa cosa mi è rimasta impressa.
 
Web  Top
arco iris
view post Posted on 5/3/2013, 22:13




Una cosa mi ha colpito del commento di Miraphora su questo libro, il fatto che lei abbia sottolineato la parola "intensità".
Ecco, questo mi spinge a comprare il libro. Io ricerco l' intensità e un pò di drammaticità...di bruttezza di vita e al contempo di bellezza di vita. La bellezza dei sentimenti e del vivere. La trama mi ispira molto, e dai vari commenti deduco che si tratti di una storia genuina, giovane, forte e profonda.
Credo che questo, per diverse ragioni, sia proprio un libro che fa per me.

Non ho bene capito se il libro è il primo di una trilogia..se prevede un proseguo..non è autoconclusivo?
Grazie a tutte
 
Top
71 replies since 3/3/2013, 11:42   1413 views
  Share