Romance - Il forum dei Romanzi Rosa

Serie Night Prince, Jeaniene Frost - CT/Vampiri

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/7/2013, 21:56
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
13,199
Location:
la marca gioiosa

Status:


La fiamma del desiderio
Jeaniene Frost



Titolo originale: Once burned
Traduzione: M. Pollastro
Editore: Fanucci, collana Tif extra
Data d'uscita: luglio 2013
Serie: Night Prince n°1, spin-off della serie The Night Huntress
E' leggibile da solo, ma se si segue la serie The Night Huntress World sarebbe meglio leggerlo dopo i 6 libri della serie principale e i 2 spin-off... anche se non ci sono molti spoiler.


Trama: Lei è una mortale con un potere oscuro. Lui è il Principe della Notte.
Dopo il tragico incidente che ha segnato il suo corpo e distrutto i suoi sogni, Leila ha scoperto di poter conoscere i segreti più neri e profondi di una persona semplicemente toccandola. Più che un dono è una maledizione, che la condanna a una vita di solitudine. Fino a quando le creature della notte non la rapiscono per far cadere in trappola il vampiro più temuto di tutti, Vlad Tepesh. Vlad ha ispirato la leggenda di Dracula, anche se è saggio non ricordarglielo: ha un conto in sospeso con il romanzo di Stoker e con tutte quelle che chiama ‘ridicole caricature’ sul suo conto.
Leila non tarda a capirlo: Vlad si può definire solo come il vampiro più bello, arrogante e feroce che esista. Il più raro dei suoi poteri è quello con cui controlla il fuoco, ma ben altre sono le fiamme che stanno per consumarlo…



Non avevo particolati speranze per questo libro: dopo la delusione di Crepuscolo cremisi e lo splendido Il bacio eterno dell'oscurità non sapevo cosa aspettarmi...meglio non sperare troppo! :03:
Mi è piaciuto molto! Mi aspettavo che fosse scritto in terza persona e credo che ci avrebbe guadagnato...purtroppo i pensieri di Vlad non si vedono, anche se si vedono le azioni, che sono molto chiare :38:
Penso che l'autrice scelga la prima persona quando intende scrivere più di un libro su un personaggio, in modo da non spiegarlo troppo... infatti qui conosciamo bene Leila, Vlad resta misterioso...meno però di quel che si può pensare, visto che il potere di Leila,
CITAZIONE
conoscere i segreti più neri e profondi di una persona semplicemente toccandola

le permette e ci permette di venire a conoscenza di alcuni fatti che Vlad non avrebbe mai rivelato spontaneamente...

Leila: una con le p***e! Non in modo pesante, più che altro per necessità. Oltre al potere della "conoscenza" ha il potere di distribuire scosse elettriche a chi tocca, sicché i suoi rapporti personali sono praticamente inesistenti. pochi amici, nessuna relazione amorosa (non è spoiler, è scritto tutto nelle prime righe!)
I vampiri invece riescono a sopportare abbastanza bene queste scariche di energia che Leila involontariamente invia... :04: Vlad, uno che col fuoco ci vive, è il candidato ideale a sopportarle!

Vlad.... Che dire, pur se i suoi pensieri più intimi ci restano nascosti non è uno restio a parlare ed agire liberamente...per questo, il fatto che il libro sia in prima persona non è particolarmente penalizzante (Vins, questa è per te! :06: )
Una cosa che mi è piaciuta è che Vlad non cambia: non è che scopra l'amore e diventi improvvisamente San Vlad, si mantiene com'è... anzi, lo si conosce meglio grazie al suo stile di interrogatorio, per esempio! (Niente paura, non ci sono descrizioni macabre...non più che negli altri libri). Altra cosa bella: protegge Laila, la fa sentire finalmente sicura. Avevo detto che Laila ha le p***e? Grazie a Vlad le rafforza...la sua protezione le permette di espandersi.

La trama generale è appassionante, piena avvenimenti trascinanti, con un ritmo che ti incolla alle pagine.
La storia d'amore? Forse è la cosa più debole del libro...c'è, ma limitata...sennò come potrebbero esserci altri due libri? Vi rassicuro però sul lieto fine: non è La cacciatrice della notte, che finisce con una separazione...

Insomma, mi è piaciuto, probabilmente più di quanto il mio commento faccia capire... non voglio mettere ancora spoiler, l'avete letto in troppo pochi. Non è pari al libro di Mencheres, direi però che mi sembra pari ai migliori libri della serie principale.
 
Top
view post Posted on 16/7/2013, 23:00
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,448

Status:


Grazie per aver aperto il topic, Lucy: mi son più chiare un pò di cose adesso :31:


Devo però ancora decidere: conoscendomi, finirei cmq per completare la Trilogia anche se il primo libro ( e magari anche gli altri) non dovessero piacermi.
Quando una serie ha sempre gli stessi protagonisti, mi capita sempre così, è più forte di me: anche se resto deluso, spero che magari il succesivo sia diverso, che cambi qualcosa, che si spieghi meglio qualcos'altro ecc ecc...


Però mi incuriosisce il discorso sulla trama in generale: non sono molti i romance dove apprezzo più quella della storia d'amore, e succede molto raramente coi paranormali :12:



Mi frena un pò il paragone con i migliori libri della Serie principale: conoscendo i vari commenti, so bene che mentre su due spin-off siamo d'accordo nel gradimento, a te la Serie principale piace molto più che a me.
Anche quelli che ho apprezzato di più, col senno di poi, non mi hanno mai davvero entusiasmato: solo che quella Serie la continuo (è il discorso che facevo all'inizio...).
Devo pensare invece un altro pò se buttarmi in questa oppure no :12:



:36: :05:
 
Top
view post Posted on 16/7/2013, 23:15
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
13,199
Location:
la marca gioiosa

Status:


Vins, se fosse scritto in terza persona ti direi di prenderlo subito... oltre a quello che ho scritto è anche parecchio ironico...del resto un personaggio come Vlad, con i suoi trascorsi, non sarebbe da romance, se non fosse alleggerito da un bel po' di ironia! Non è un libro che "fa ridere", sia chiaro... ma ho sorriso! :06:
Secondo me merita... ma magari aspetta anche altri commenti! :05:
 
Top
view post Posted on 17/7/2013, 12:25
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,856

Status:


Anche a me è piaciuto moltissimo, come i primi libri della serie principale. Non mi aspettavo la prima persona e all'inizio mi ha spiazzato, ma Leila è talmente "tosta" che la regge bene e visto che ci saranno i seguiti è anche intrigante il fatto che un personaggio come Vlad non si scopra subito completamente. :05: :05:
 
Top
view post Posted on 17/7/2013, 17:50
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,448

Status:


CITAZIONE (lucy-one @ 17/7/2013, 00:15) 
Vins, se fosse scritto in terza persona ti direi di prenderlo subito... oltre a quello che ho scritto è anche parecchio ironico...del resto un personaggio come Vlad, con i suoi trascorsi, non sarebbe da romance, se non fosse alleggerito da un bel po' di ironia! Non è un libro che "fa ridere", sia chiaro... ma ho sorriso! :06:
Secondo me merita... ma magari aspetta anche altri commenti! :05:

Più che altri commenti devo decidere io ecco: ricordo abbastanza bene i tuoi vari commenti a Serie principale e spin-off,so cosa ti è piaciuto di più e cosa meno, sicchè riesco a "decifrare" abbastanza bene la tua recensione, senza bisogno di molto altro :31:

Ad esempio, anche questa cosa dell'ironia la capisco benissimo: la Frost è sempre stata definita un'autrice anche ironica, cosa che però io ho riscontrato più che altro nel 1° libro.
Non solo è sempre stata cmq un'ironia "da sorriso" più che da risata vera e propria, ma in alcuni punti questa sua caratteristica non mi è piaciuta per niente ( soprattutto in riferimento a Cat, ci son punti nei vari libri in cui me la fa sembrare cretina...)


Vlad, d'altro canto, anche nella Serie principale non lesinava battute varie, soprattutto verso Cat sicchè, se è quella l'ironia che "si porta dietro" anche nella Serie a lui dedicata, so cosa aspettarmi :31:


:05:
 
Top
view post Posted on 22/5/2015, 20:49
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
13,199
Location:
la marca gioiosa

Status:


Vlad l'immortale
Jeaniene Frost


Titolo originale: Twice Tempted
Traduzione: Gloria Bernabini
Editore: Fanucci, collana Tif extra
Data d'uscita: maggio 2014
Serie: Night Prince n°2, spin-off della serie The Night Huntress


Leila ha perso ogni certezza sul futuro, soprattutto adesso che i suoi straordinari poteri sono svaniti e Vlad è sempre più distante e incapace di ammettere di amarla. Leila sapeva sin dall’inizio che la sua storia con il Principe della Notte non sarebbe stata una passeggiata, ma non le basta la sua protezione e la loro esplosiva attrazione: ciò che brama è il suo cuore.
Quando il suo mondo si sgretola, Leila decide di tornare alla vecchia vita del circo, dove Marty la aspetta impaziente. Ma in breve tempo tutto si trasforma in un inferno di fuoco, e Leila non riesce a spiegarsi se dietro agli attentati che la minacciano si nasconda un nuovo nemico o lo stesso Vlad. Con il pericolo sempre dietro l’angolo, basterà un solo passo falso a condannarla per l’eternità.



Bello, era da un sacco di tempo che un libro non mi prendeva così!
Mi è piaciuto tutto: lo stile della Frost si sa che mi piace, la storia è avvincente, i personaggi ottimi.
E' scritto, come il precedente, in prima persona, ma nonostante questo il pov di Vlad non manca, primo perché Laila ha il potere di "vedere", poi perché Vlad è uno che non si tiene tutto dentro... :06:

La storia è una girandola di avvenimenti: cambi di location, intrighi, parenti ed amici che vanno e vengono, tradimenti inaspettati.... non ci si annoia un secondo! E l'autrice è brava a tenere le fila senza far confondere il lettore.

La storia d'amore prosegue con alti e bassi, non si tratta dei tipici fraintendimenti da romance quanto piuttosto di difficoltà che nascono dal tipo di rapporto che hanno i protagonisti, due personaggi molto particolari... non credo che una storia d'amore che abbia Vlad o Laila come protagonista possa mai essere "normale".
Mi è piaciuta molto, è ben sviluppata, realistica ed appassionata, con dei momenti teneri e profondi.

L'ironia non manca, potrei copiare quello che scrissi nel commento al primo libro! Anzi, direi che il commento al primo libro si adatta bene ed in tutto anche per questo, unica differenza la parte che riguarda la storia d'amore, che in questo a mio parere è migliore.
 
Top
Aengel
view post Posted on 22/10/2016, 07:52




Ma quanto ci mettono a pubblicare il terzo libro di questa serie? :14:
Ho letto recentemente con un po' di sospetto questi primi due romanzi "sulla fiducia", perchè il romanzo su Spade non mi era piaciuto un granchè (forse anche la traduzione italiana non era il massimo, in certi punti), mentre quello su Mencheres l'avevo apprezzato.
Questa storia su Vlad però mi ha convinto, e presta pure il fianco a intrecci collaterali vari che mi incuriosiscono (Gretchen ad esempio).
Poi il fatto che la storia d'amore tra Leila e Vlad non si sviluppi in un solo libro offre la possibilità di approfondirla ancora meglio nelle sue sfumature... e dai, pubblicateci il seguitoooo!!! :10:
 
Top
6 replies since 16/7/2013, 21:56   313 views
  Share