Romance - Il forum dei Romanzi Rosa

Finché non sei arrivato tu, Kristan Higgins

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/7/2013, 13:12

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,928

Status:


H0A7BBg
Finché non sei arrivato tu
di Kristan Higgins
Harlequin Mondadori - luglio 2013


TRAMA:

Chi di voi non ha sognato di imbattersi, ad anni di distanza, nell'uomo che le ha spezzato il cuore scagli la prima pietra. Magari in una serata in cui siete in forma smagliante, al braccio del vostro fidanzato bellissimo, stupendo e super innamorato che non riesce a tenere le mani a posto nemmeno in pubblico. Non riesce a non accarezzarvi, a non posarvi un bacio sul collo o a mascherare la propria felicità. E a un tratt… no, non può essere lui, l'uomo che ha trattato il vostro cuore come uno straccio, ci si è pulito i piedi e lo ha buttato in un bidone. Oh, ma gli anni non sono stati clementi, con lui, poverino… Peccato che a Posey Osterhagen non sia successo esattamente così. La divisa da cameriera del ristorante di famiglia, con quei nanetti ricamati e i collant verdi, non ha proprio l’effetto di esaltare la sua bellezza, quando Liam Decla Murphy fa il suo ingresso. Ancora bello e affascinante come un tempo, porta scritta in faccia la parola guai.







Commento:
Adoro questa autrice! :22:
Il suo modo di raccontare la realtà in maniera ironica ma allo stesso tempo pungente.....è semplicemente fantastica! :22:

Lo stò leggendo in questi giorni ma sò che alcune di voi l'hanno già finito. Vi è piaciuto?
Ci rileggiamo! :05: :05:
 
Top
view post Posted on 26/7/2013, 14:16
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,846

Status:


Mi è piaciuto moltissimo, secondo me è un pò meno brioso, affronta anche temi importanti, ma sempre con la leggerezza di scrittura tipica dell'autrice. Di tutti i libri della Higgins che hanno pubblicato questo è il mio preferito, anche perchè abbiamo il punto di vista maschile e con un personaggio come Liam ce n'era decisamente bisogno.
I personaggi secondari sono spassosi come al solito, sia l'amica con il figlio che il compagno del fratello! :02: :05:
 
Top
view post Posted on 29/7/2013, 11:11

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,928

Status:


Mi è piaciuto proprio tanto e mi ha anche divertito (come al solito)! :22:

Cornelia mi è piaciuta moltissimo:stravagante, dolce, sognatrice.....

Liam.....fantastico! Le sue crisi d'ansia mi hanno fatto morire :02: e gli insegnamenti di vita a Nicole? :02:

Ma anche i personaggi secondari, i gattini e il cagnone..... :22: :22:

Bravissima la Higgins....non finirò mai di dirlo! :05: :05: :05: :05:
 
Top
missvampiretta
view post Posted on 29/7/2013, 12:59




Piaciuto molto anche a me!Liam con le sue crisi e gli ordini alla figlia mi hanno fatto ridere davvero molto.Bella storia,bei personaggi,bello stile
 
Top
view post Posted on 29/7/2013, 20:29
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
13,199
Location:
la marca gioiosa

Status:


E' piaciuto moltissimo anche a me! Una bella storia, bei personaggi, umanissimi, un protagonista maschile un po' fuori standard....
Mi piace molto come l'autrice riesce a costruire i molti personaggi secondari e come li fa interagire, tutto in modo "normale" e nello stesso tempo particolare...
La scrittura in terza persona rende bene, anche per me è forse il libro della Higgins che preferisco... sono abbastanza stufa dei romance scritti in prima persona... una volta non li leggevo proprio, ora se ne facessi ancora a meno mi perderei metà titoli... :17:
 
Top
view post Posted on 30/7/2013, 10:39
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,132
Location:
Firenze

Status:


Ok, è già sul mio ereader: passa in cima ai libri da leggere!
 
Top
view post Posted on 31/7/2013, 18:30
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,442

Status:


L'ho finito e insomma mi è piaciuto abbastanza.

Il mio giudizio sarebbe più positivo se non si trattasse di un romance perchè, paradossalmente, quello che mi ha convinto meno è la storia d'amore.

Quel che ho gradito di più è stata la caratterizzazione dei personaggi, sia i protagonisti sia quelli che non definirei comprimari, vista la loro presenza così abbondante ed importante nel libro, ma veri e propri co-protagonisti.
Certo, ognuno di loro è abbastanza una "macchietta" e so che è facile ottenere una buona caratterizzazione "caricando" in quel modo un personaggio: però la Higgins lo fa davvero bene e in modo spassoso.

Belli anche i due protagonisti.
Lei è difficile non farsela piacere così dolce, buona, allegra e decisamente simpatica.
Lui mi è piaciuto molto perchè, come dice Lucy, è un protagonista maschile un pò diverso dal solito: le manie, la preoccupazione di padre, il doloroso passato lo rendono decisamente interessante.
Son d'accordo col discorso che un personaggio del genere "meritava" la narrazione in terza persona per poterne cogliere meglio tutti gli aspetti.


Mi hanno appassionato un pò tutte le vicende del libro, sia quelle dei tanti co-protagonisti ( che son riuscito a seguire meglio usando il trucchetto di dare il volto di un attore a ciascuno di loro :27: ) sia quelle legate al passato dei due protagonisti, entrambe "dolorose" direi...
Non è mai facile affrontare il tema della perdita di una persona cara senza sminuire nè il suo ricordo nè però la nascita della nuova storia d'amore.
Mi ha fatto molta tristezza anche il passato di Posey da emarginata: la Higgins lo affronta in modo tale da conivolgerti molto emotivamente.
Almeno a me è successo così.


Il punto debole del libro, secondo me, è la storia d'amore: non tanto la sua nascita ma più che altro al sua evoluzione...
Posso capire la cotta adolescenziale di Posey per Liam.
Capisco anche che lei se ne innamori una volta che impara a conoscere l'uomo che è diventato.
Non mi convince molto, invece, il fatto che questo sentimento sembri così grande e forte pur davanti ai chiari tentativi di Liam di non farla diventare una cosa seria.
Capisco la cotta ma non so, avrei reso Posey meno "zerbino" in questa situazione ed evitato alcune scene (tipo quando dopo la partita di baseball lo prega di ripensarci dopo essere stata lasciata e dopo che lei stessa sembrava star superando la cosa: è una scena che viene fuori un pò dal nulla, secondo me.


"Molto dal nulla", secondo me, viene fuori il sentimento di Liam per Posey: capisco che ci può stare il discorso del "lei merita di meglio" ma, diversamente da quanto accade in genere nei romance, mi è sembrata davvero la classica scusa del "non dipende da te, sono io".
E' che Higgins ha insistito troppo, secondo me, sulla preoccupazione di Liam che Posey gli si stesse affezionando troppo: se in quei casi avesse aggiunto un qualcosa, tipo una velata e magari un pò inconscia sensazione che lui gradisse lo stesso quel suo affezionarsi, la cosa avrebbe avuto più senso, a mio modo di vedere.


Sicchè il finale "da film" stona parecchio perchè il cambiamento di Liam sembra troppo repetino e soprattutto senza una vera causa.

L'essersi reso conto di averla ferita anni prima e la spiegazione relativa non bastano, secondo me, a dare un senso al tutto.
Spiegazione che cmq avevo intuito fin dall'inizio o meglio, avevo capito che sotto quel commento ci fosse altro.
Pensavo a due possibili spiegazioni: lui sentendo che Rick sarebbe andato al ballo con Posey diventava improvvisamente inconsapevolmente geloso della cosa, oppure sapeva che di Rick non c'era da fidarsi per qualche motivo e voleva proteggere Posey.
Direi che ci ho preso con la seconda ipotesi :18: (anche se avrei fatto di più, fossi stato in lui, perchè non poteva sapere che un commento simile avrebbe scoraggiato davvero Rick dai suoi propositi meschini)



Ultima cosa: ho gradito, come sempre in questi casi, alcuni riferimenti della Higgins a quella che viene chiamata in genere "cultura pop".
Dimostra una conoscenza della cosa non indifferente, sia quando rende chiari i riferimenti, sia quando ti costringe a indovinarli...
Ad esempio quando Jon, il cognato di Posey, chiedendosi cosa possa essere successo di tanto brutto al suo ballo di fine anno, le domanda se per caso non si sia ritrovata ricoperta di sangue mentre veniva incoronata Reginetta del Ballo e abbia incenerito tutti con lo sguardo ( chiaro riferimento al film di De Palma Carrie - Lo sguardo di Satana).
O ancora quando, durante il ballo nel finale, dice ad un certo punto che dopo la canzone suonata da Liam passano ad un qualcosa di più moderno con una canzone il cui testo parla di un tizio che vorrebbe mangiare la malattia della sua donna: penso si riferisse a "Heart shaped box" dei Nirvana quando nel testo Kurt Cobain canta i wish i could eat your cancer when you turn black



Alla fin fine è stato cmq un esordio abbastanza positivo per me con questa collana e questa autrice: seguirò entrambe per vedere se ci sarà altro che potrebbe interessarmi :31:


:05:
 
Top
view post Posted on 1/8/2013, 14:12

Member

Group:
Member
Posts:
100

Status:


CITAZIONE (VINS® @ 31/7/2013, 19:30) 
L'ho finito e insomma mi è piaciuto abbastanza.

Il mio giudizio sarebbe più positivo se non si trattasse di un romance perchè, paradossalmente, quello che mi ha convinto meno è la storia d'amore.

Quel che ho gradito di più è stata la caratterizzazione dei personaggi, sia i protagonisti sia quelli che non definirei comprimari, vista la loro presenza così abbondante ed importante nel libro, ma veri e propri co-protagonisti.
Certo, ognuno di loro è abbastanza una "macchietta" e so che è facile ottenere una buona caratterizzazione "caricando" in quel modo un personaggio: però la Higgins lo fa davvero bene e in modo spassoso.

Belli anche i due protagonisti.
Lei è difficile non farsela piacere così dolce, buona, allegra e decisamente simpatica.
Lui mi è piaciuto molto perchè, come dice Lucy, è un protagonista maschile un pò diverso dal solito: le manie, la preoccupazione di padre, il doloroso passato lo rendono decisamente interessante.
Son d'accordo col discorso che un personaggio del genere "meritava" la narrazione in terza persona per poterne cogliere meglio tutti gli aspetti.


Mi hanno appassionato un pò tutte le vicende del libro, sia quelle dei tanti co-protagonisti ( che son riuscito a seguire meglio usando il trucchetto di dare il volto di un attore a ciascuno di loro :27: ) sia quelle legate al passato dei due protagonisti, entrambe "dolorose" direi...
Non è mai facile affrontare il tema della perdita di una persona cara senza sminuire nè il suo ricordo nè però la nascita della nuova storia d'amore.
Mi ha fatto molta tristezza anche il passato di Posey da emarginata: la Higgins lo affronta in modo tale da conivolgerti molto emotivamente.
Almeno a me è successo così.


Il punto debole del libro, secondo me, è la storia d'amore: non tanto la sua nascita ma più che altro al sua evoluzione...
Posso capire la cotta adolescenziale di Posey per Liam.
Capisco anche che lei se ne innamori una volta che impara a conoscere l'uomo che è diventato.
Non mi convince molto, invece, il fatto che questo sentimento sembri così grande e forte pur davanti ai chiari tentativi di Liam di non farla diventare una cosa seria.
Capisco la cotta ma non so, avrei reso Posey meno "zerbino" in questa situazione ed evitato alcune scene (tipo quando dopo la partita di baseball lo prega di ripensarci dopo essere stata lasciata e dopo che lei stessa sembrava star superando la cosa: è una scena che viene fuori un pò dal nulla, secondo me.


"Molto dal nulla", secondo me, viene fuori il sentimento di Liam per Posey: capisco che ci può stare il discorso del "lei merita di meglio" ma, diversamente da quanto accade in genere nei romance, mi è sembrata davvero la classica scusa del "non dipende da te, sono io".
E' che Higgins ha insistito troppo, secondo me, sulla preoccupazione di Liam che Posey gli si stesse affezionando troppo: se in quei casi avesse aggiunto un qualcosa, tipo una velata e magari un pò inconscia sensazione che lui gradisse lo stesso quel suo affezionarsi, la cosa avrebbe avuto più senso, a mio modo di vedere.


Sicchè il finale "da film" stona parecchio perchè il cambiamento di Liam sembra troppo repetino e soprattutto senza una vera causa.

L'essersi reso conto di averla ferita anni prima e la spiegazione relativa non bastano, secondo me, a dare un senso al tutto.
Spiegazione che cmq avevo intuito fin dall'inizio o meglio, avevo capito che sotto quel commento ci fosse altro.
Pensavo a due possibili spiegazioni: lui sentendo che Rick sarebbe andato al ballo con Posey diventava improvvisamente inconsapevolmente geloso della cosa, oppure sapeva che di Rick non c'era da fidarsi per qualche motivo e voleva proteggere Posey.
Direi che ci ho preso con la seconda ipotesi :18: (anche se avrei fatto di più, fossi stato in lui, perchè non poteva sapere che un commento simile avrebbe scoraggiato davvero Rick dai suoi propositi meschini)



Ultima cosa: ho gradito, come sempre in questi casi, alcuni riferimenti della Higgins a quella che viene chiamata in genere "cultura pop".
Dimostra una conoscenza della cosa non indifferente, sia quando rende chiari i riferimenti, sia quando ti costringe a indovinarli...
Ad esempio quando Jon, il cognato di Posey, chiedendosi cosa possa essere successo di tanto brutto al suo ballo di fine anno, le domanda se per caso non si sia ritrovata ricoperta di sangue mentre veniva incoronata Reginetta del Ballo e abbia incenerito tutti con lo sguardo ( chiaro riferimento al film di De Palma Carrie - Lo sguardo di Satana).
O ancora quando, durante il ballo nel finale, dice ad un certo punto che dopo la canzone suonata da Liam passano ad un qualcosa di più moderno con una canzone il cui testo parla di un tizio che vorrebbe mangiare la malattia della sua donna: penso si riferisse a "Heart shaped box" dei Nirvana quando nel testo Kurt Cobain canta i wish i could eat your cancer when you turn black



Alla fin fine è stato cmq un esordio abbastanza positivo per me con questa collana e questa autrice: seguirò entrambe per vedere se ci sarà altro che potrebbe interessarmi :31:


:05:

Vins, che bella recensione, complimenti.
 
Top
view post Posted on 1/8/2013, 17:24
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,442

Status:


CITAZIONE (Susina @ 1/8/2013, 15:12) 
Vins, che bella recensione, complimenti.

:36: :21: :05:
 
Top
Ermione11
view post Posted on 2/9/2013, 19:16




Su aNobii mi ha strappato la 5a stellina, qualche sana risata e anche un paio di lacrimucce (e non sono tipo! :28: )
Della Higgins avevo già apprezzato "Un regalo per Miss Grey" (e molto meno "Troppo bello per essere vero" :08: ), ma questo lo supera.
Mi è piaciuto il suo essere allo stesso tempo leggero e intenso, divertente e commovente. E' una classica "favola", come la maggior parte dei romance, però scritta con intelligenza, capace di trattare con garbo sentimenti profondi senza mai cadere nel sentimentalismo, mantenendo un'atmosfera lieve e briosa nonostante tutto. La protagonista è una sorta di brutto anatroccolo, con tanto di karma del rifiuto
(i genitori naturali l'hanno abbandonata, i genitori adottivi nelle sue fantasie avrebbero preferito la molto più teutonica cugina, Liam ai tempi del liceo, come anche Rick che la molla al ballo, Dante...)
, che non si trasforma in un cigno, ma riesce a vedersi come una graziosa e amata paperella. Cordelia/Posey è uno scricciolo, dimostra la metà dei suoi anni, si veste come un ragazzo e ha i capelli corti che vanno dove vogliono loro. E' schietta e diretta. Mi ha ricordato un po' Lisbeth Salander di Millennium (ok, meno problematica, senza piercing e tatuaggi e decisamente eterosessuale! :38: ) e anche per questo non ho potuto non amarla. Liam è una specie di Danny Zuko (ok, anche qui senza ridicolo ciuffo alla brillantina! :38: ) cresciuto, un ex bad boy sciupafemmine, maturato anche grazie all'amore per la sua unica figlia. Il fatto che lei gli abbia affibbiato il nomignolo di Dono di Dio alle donne rende l'idea sul suo aspetto... :32:
La loro storia d'amore mi è sembrata tenerissima, dall'inizio sino al suo coronamento. Insomma, a me, diversamente da Vins, ha convinto molto. :01:
Il fatto che lei
si innamori di lui e gli dichiari apertamente i suoi sentimenti in modo anche un po' "zerbinesco", nonostante i chiari tentativi di lui di allontanarla, secondo me si giustificano sia per la tenerezza mostrata da lui in alcune occasioni (come cacchio fai a non innamorarti?! :16: ), sia per il vissuto "abbandonico" di lei. Insomma, non mi stupisce che una persona che si è sempre sentita in qualche modo rifiutata dichiari di volersi accontentare delle briciole. Non dico che sia giusto, ma lo trovo un comportamento comprensibile.
Anche il sentimento di Liam mi sembra credibile. Insomma, Posey non è decisamente il tipo di Emma, un uomo non può cadere ai suoi piedi come folgorato all'istante, però ho visto crescere pian piano in lui la tenerezza fino a scoprirla amore.
Anche quando erano ragazzini in qualche modo c'era. Quando si rivedono Liam si sente stranamente attratto da lei e dalla sua bocca. Lei è diversa dalle donne che da una vita civettano con lui con...generosità. :38: Lei è diretta e divertente e riesce a farlo sentire bene dopo tanti anni. Ma lui è anche ossessionato dalla cura di sua figlia, teme che i suoceri con la loro influenza possano sottrargliela ed è disposto a rinunciare a tutto per portare avanti la sua missione. Del resto anche lui si porta dietro un vissuto squalificante (il cattivo ragazzo, non amato, indegno della "principessa" Emma che lo ha scelto...) e il fatto di giustificare anche dentro di sé la rottura con Posey col classico "tu meriti di meglio", secondo me ha un senso.

La scena finale
del ballo scolastico, quando lui le dedica una canzone e poi la invita a ballare e la bacia di fronte a tutti
è... wow! :20: :19:
Ho dovuto anche cercarla quella canzone che non conoscevo! :02:
https://www.youtube.com/watch?v=NsLyI1_R01M

I dialoghi sono frizzanti e divertenti, come anche tutti i personaggi di contorno (i teutonici e imponenti genitori adottivi di lei, il fratello chirurgo ortopedico di origine vietnamita che va in brodo di giuggiole di fronte ad un'amputazione, il compagno di lui, insegnante di economia domestica, la cugina Gretchen anche detta La Freulein scalza, ex star televisiva dei fornelli, l'amica nerboruta insegnante di ginnastica e mamma single di un saggio figlio adottivo, i due dipendenti di lei, innamorati nonostante le resistenze di lui, la milionaria centenaria... l'alano e i gatti!): sono tutti un po' macchiette, funzionali alla storia e alla verve della narrazione, ma non per questo superficiali.
Che devo dire? A me è piaciuto, e tanto! :22:
 
Top
view post Posted on 3/9/2013, 16:08
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,846

Status:


@Ermione. Bellissima recensione! :05:
 
Top
Ermione11
view post Posted on 3/9/2013, 16:16




:36: Antonella! :23: :05:
 
Top
view post Posted on 3/9/2013, 16:46

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,928

Status:


CITAZIONE (Antonella P. @ 3/9/2013, 17:08) 
@Ermione. Bellissima recensione! :05:

La nostra prof è troppo brava! :38: :05:
 
Top
Ermione11
view post Posted on 3/9/2013, 16:48




CITAZIONE (*mor* @ 3/9/2013, 17:46) 
CITAZIONE (Antonella P. @ 3/9/2013, 17:08) 
@Ermione. Bellissima recensione! :05:

La nostra prof è troppo brava! :38: :05:

:21: :21: :21: :23:
 
Top
view post Posted on 3/9/2013, 17:48
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,442

Status:


CITAZIONE (Ermione11 @ 2/9/2013, 20:16) 
La loro storia d'amore mi è sembrata tenerissima, dall'inizio sino al suo coronamento. Insomma, a me, diversamente da Vins, ha convinto molto. :01:
Il fatto che lei
si innamori di lui e gli dichiari apertamente i suoi sentimenti in modo anche un po' "zerbinesco", nonostante i chiari tentativi di lui di allontanarla, secondo me si giustificano sia per la tenerezza mostrata da lui in alcune occasioni (come cacchio fai a non innamorarti?! :16: ), sia per il vissuto "abbandonico" di lei. Insomma, non mi stupisce che una persona che si è sempre sentita in qualche modo rifiutata dichiari di volersi accontentare delle briciole. Non dico che sia giusto, ma lo trovo un comportamento comprensibile.
Anche il sentimento di Liam mi sembra credibile. Insomma, Posey non è decisamente il tipo di Emma, un uomo non può cadere ai suoi piedi come folgorato all'istante, però ho visto crescere pian piano in lui la tenerezza fino a scoprirla amore.
Anche quando erano ragazzini in qualche modo c'era. Quando si rivedono Liam si sente stranamente attratto da lei e dalla sua bocca. Lei è diversa dalle donne che da una vita civettano con lui con...generosità. :38: Lei è diretta e divertente e riesce a farlo sentire bene dopo tanti anni. Ma lui è anche ossessionato dalla cura di sua figlia, teme che i suoceri con la loro influenza possano sottrargliela ed è disposto a rinunciare a tutto per portare avanti la sua missione. Del resto anche lui si porta dietro un vissuto squalificante (il cattivo ragazzo, non amato, indegno della "principessa" Emma che lo ha scelto...) e il fatto di giustificare anche dentro di sé la rottura con Posey col classico "tu meriti di meglio", secondo me ha un senso.

La scena finale
del ballo scolastico, quando lui le dedica una canzone e poi la invita a ballare e la bacia di fronte a tutti
è... wow! :20: :19:

Per quanto riguarda Posey in effetti è un punto di vista interessante e ci può stare :31: ...
E' innegabile che lei soffra un pò la sindrome da abbandono sicchè, come dici giustamente tu, il non lasciarsi scappare la possibilità di un futuro con Liam, è una sorta di ambizione, un non accontentarsi di nulla di meno: sarebbe insomma una sorta di "rivincita" verso tutti i casi della vita in cui invece è stata abbandonata.
E insomma, per una cosa del genere, pensa valesse la pena anche essere un pò zerbino diciamo: anche perchè non lo è sempre e cmq.
In alcuni casi mostra gli artigli, per così dire, tipo in un paio di occasioni con la cugina.
Inoltre la scena in cui lo prega di ripensarci, dopo la partita, è cmq molto "serena": sta superando la cosa, però vederlo magari riaccende in lei tutte queste cose di cui abbiam parlato e insomma senza drammi ma col sorriso sulle labbra gli chiede di ripensarci.

Certo resta il problema di fondo, come sia arrivata a questo tipo di sentimento così importante: capisco che, soprattutto nella sua condizione sia da ragazza sia adesso, anche piccole attenzioni contino molto e la spingano a innamorarsi (anche perchè profondamente attratta). Ma quando inizia ad avere una storia con lui, bè insomma, sentirsi ripetere in continuazione che è una storia fine a se stessa, che non deve commettere l'errore di innamorarsi ecc....
Vanno bene i discorsi "mi godo il presente", risulta un pò meno comprensibile che si innamori fino a quel punto: so che ci son tante donne che più vengono "disprezzate" più si attaccano a qualcuno ( fosse anche solo per una sorta di orgogliosa conquista femminile), ma Posey non mi sembra il tipo.
Inoltre quel tipo di sentimento così forte penso si sviluppi solo se alimentato dalla reciprocità: negli altri casi è appunto più una fissazione per la cosa in sè che altro...


Diverso il discorso su Liam...
Mi sarebbe piaciuto eccome leggere una storia in cui il suo sentimento si sviluppi come hai detto tu, ma putroppo anche volendo leggere tra le righe, non è così: lo sviluppo dell'amore partendo dal piacere di stare con lei non ha basi concrete.
Lei gli piace, è una cosa della quale si rende conto sempre di più.
Quando iniziano la loro storia le si affeziona perchè con lei sta molto bene.
Ma purtroppo c'è semrpe quel cavolo di pensiero "speriamo che non si leghi troppo a me" ad accompagnarlo: insomma non è la classica dinamica da romance in cui vuole convicersi di un qualcosa negando quel che in realtà prova.
Sarebbe stato così se l'autrice avesse messo uno straccio di dubbio in quel tipo di pensieri, qualcosa del tipo "perchè diavolo mi sento felice però al pensiero che lei possa legarsi molto a me?".
E invece nulla: quando pensa al problema di lei che gli si lega, percepisce la cosa come un problema appunto, senza se e senza ma.
E questo anche prima della preoccupazione di perdere la figlia se dovesse iniziare una storia con una donna.
Anche il dispiacere legato a quella decisoone è più una sorta di tristezza nel perdere una ragazza con la quale si trova bene, che una disperazione per un amore che non potrà mai avere.
Un amore che invece dovrebbe provare, vista la scena finale: secondo me l'autrice aveva fretta di arrivare a quella scena molto cinematografica, per così dire, ma non ha curato molto il modo in cui ci arriva, ecco :12:



:05:
 
Top
35 replies since 26/7/2013, 13:12   994 views
  Share