Romance - Il forum dei Romanzi Rosa

Le coincidenze dell'amore - Serie Hopeless 1, Colleen Hoover - CT/New Adult

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/11/2013, 08:21

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,928

Status:


O7Neqnj
Le coincidenze dell'amore (1° Hopeless)
di Colleen Hoover
Leggereditore - ottobre 2013


TRAMA:
Meglio una verità che lascia senza speranza o continuare a credere nelle bugie? Sky non ha mai provato il vero amore: ogni volta che ha baciato qualcuno, ha solo sentito il desiderio di annullarsi, nessuna emozione, nessuna dolcezza. Ma quando Sky incontra Holder, ne è subito affascinata e spaventata insieme. C’è qualcosa in lui che fa riemergere quello che lei aveva spinto nel profondo della sua anima, il ricordo di un passato doloroso che torna a turbarla. Sebbene sia determinata a starne lontano, il modo in cui Holder riesce a toccare corde del suo cuore, corde che nessuno riesce neppure a sfiorare, fa crollare le difese di Sky. Il loro legame diventa sempre più intenso, ma anche Holder nasconde un segreto, che una volta rivelato cambierà la vita di Sky per sempre. Soltanto affrontando coraggiosamente la verità, senza rinunciare all’amore e alla fiducia che provano l’uno per l’altra, Holder e Sky possono sperare di curare le loro ferite emotive e vivere fino in fondo il loro rapporto. Un romanzo toccante e intenso come solo il primo amore può essere.



Commento:
I temi trattati nei New Adult sono quasi sempre molto forti se poi vengono trattati da autori come la Hoover che non pecca mai di superficialità...bè, un romanzo di questo genere non può non entrarti nel cuore! :22:

Romanzo non troppo ricco di dinamiche ma scritto in modo semplice, intenso e chiaro.....le immagini tratte dalle parole della Hoover, sono come film.....e grazie a questo talento è impossibile dimenticare... :38:

I protagonisti, Sky e Holder sono molto interessanti....19 anni lui, 17 anni lei....ma attenzione!.....l'età, in questo caso non conta.....perchè come in Tutto ciò che sappiamo dell'amore, i personaggi della Hoover sono già adulti o diventano adulti prima del tempo, bruciando tutte le tappe.....

Come ho già detto, il tema trattato è molto forte....forse, a causa di questa tematica, il fattore romance l'ho trovato solo all'inizio per poi sbiadire a mano a mano che la trama evolve.....

E' inutile........tra tutti i generi che leggo, il New Adult (contemporaneo) è il solo e unico genere ad entrarmi dritto nel cuore...a farmi ricordare tutte le ca@@ate fatte in giovane età (solo allora? :12: )...ad aiutarmi a dare un lieto fine alla mia storia personale di allora......ad alzarmi in piena notte con la smania di leggere come và a finire il libro.....

Detto questo, però, è e resta il mio preferito Il confine di un attimo :47: :22: :48:

Edited by *mor* - 4/11/2013, 10:36
 
Top
gladia
view post Posted on 4/11/2013, 18:41




Recensione molto sentita tesora! Complimenti! gif
 
Top
MARINA007
view post Posted on 4/11/2013, 21:01




@mor questo romanzo si sente che ti è entrato nel cuore; mi hai incuriosita e proverò a leggerlo, anche se il genere New Adult non mi attira molto. :05: :23:
 
Top
view post Posted on 4/11/2013, 21:44
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
12,669
Location:
Scimmiolandia

Status:


Lo sto aspettando :20:
Mor ormai io e te siamo sulla stessa lunghezza d'onda in questo genere, vediamo se anche questo mi tramortisce :02:
 
Web  Top
view post Posted on 5/11/2013, 12:25
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,846

Status:


Come ho già scritto nell'altro topic, la Hoover è un'autrice magica, riesce a scrivere di sentimenti in maniera splendida affrontando anche argomenti spinosi e delicati.
Questo libro inizia come una "semplice" storia fra diciottenni e ed evolve in qualcosa che non ti aspetti ma che ti colpisce al cuore, te lo stritola e te lo centrifuga e poi ahhh che bellezza..arriva il lieto fine.
Confermo che il new adult mi piace moltissimo, Hoover e Redmerski in particolare... :05: :05:
 
Top
view post Posted on 11/11/2013, 15:21
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
12,669
Location:
Scimmiolandia

Status:


L'ho appena iniziato e sono prontissima a farmi del male :22: :20:
:42: :43:
 
Web  Top
view post Posted on 11/11/2013, 15:39

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,928

Status:


CITAZIONE (Miraphora @ 11/11/2013, 15:21) 
L'ho appena iniziato e sono prontissima a farmi del male :22: :20:
:42: :43:

Me curiosa! :06: :05:
 
Top
view post Posted on 12/11/2013, 09:10
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
12,669
Location:
Scimmiolandia

Status:


CITAZIONE (*mor* @ 11/11/2013, 15:39) 
CITAZIONE (Miraphora @ 11/11/2013, 15:21) 
L'ho appena iniziato e sono prontissima a farmi del male :22: :20:
:42: :43:

Me curiosa! :06: :05:

Diciamo solo che ieri sera mi sono costretta a chiuderlo. Sono arrivata a metà in poche ore e non mi sarei fermata...è talmente semplice ma intenso allo stesso tempo :20:
 
Web  Top
view post Posted on 12/11/2013, 10:52

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,928

Status:


CITAZIONE (Miraphora @ 12/11/2013, 09:10) 
CITAZIONE (*mor* @ 11/11/2013, 15:39) 
Me curiosa! :06: :05:

..è talmente semplice ma intenso allo stesso tempo :20:

Vero! :20:
 
Top
view post Posted on 14/11/2013, 07:44
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
12,669
Location:
Scimmiolandia

Status:


Finito!
Sebbene lo schema sia quello classico degli NA, in questo c'è qualcosa di più. E' meno incentrato sul romanticismo e sull'amore come novità e come esperienza giovanile e più concentrato su sentimenti complessi, su una realtà difficile e fin troppo attuale.
Naturalmente il melodramma non manca, ma contribuisce a rendere tutto ancora più emozionante.

Sky e Dean mi sono piaciuti come coppia, sono reali, con veri problemi e senza strane paturnie. L'ho praticamente divorato :01:
 
Web  Top
view post Posted on 26/11/2013, 11:28
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,442

Status:


L'ho finito, mi è piaciuto e non avrei molto da aggiungere visto che mi trovo d'accordo con tutto quello che ha scritto chi l'ha letto prima di me :31:

Ma vi annoierò lo stesso :02:

Mi verrebbe da dire che per essere il primo NA che leggo ne ho forse scelto uno un pò diverso dal solito.
Ma, Mor che è più esperta di me, ha puntualizzato come spesso i NA trattino temi abbastanza seri e profondi: avevo insomma una concezione sbagliata del genere :29:

Non mi dilungherò nel ripetere concetti espressi già tante volte, lo ribadisco e basta: è facile caratterizzare bene dei personaggi dandogli un passato difficile soprattutto se ha ripercussioni sul presente, ma si deve essere in grado di farlo bene.
L'autrice, per me, rientra in quelle che lo sanno fare molto bene.

Dirò di più: concordo con gli altri post, sullo stile semplice e scorrevole e questo, secondo me, aggiunge merito all'autrice.
Anche dal punto di vista della trama, infatti, non ci sono veri colpi di scena.
O meglio: ci sono, ma sono abbastanza "telefonati".
Ho praticamente capito tutta la vicenda man mano che leggevo e sempre prima che le varie cose venissero svelate: insomma la Hoveer non avrà l'abilità di mascherare le cose come una scrittrice di gialli o thriller ma il fatto che cmq riesca ad emozionarti, anche se hai già capito tutto, è indice di grande abilità.

Magari sarà dipeso anche proprio dal voler scoprire se le cose stavano così come pensavo io, ma ho provato la vostra stessa sensazione nel mettere da parte la lettura con difficoltà.

Solo l'inizio trae un pò in inganno facendo pensare ad una tipica ambientazione studentesca sulle relazioni tra adolescenti: il libro poi diventa intenso, adulto, profondo.
I temi trattati sono molto, molto seri: c'è sempre il rischio di non affrontarli nel giusto modo.
Secondo me la Hoveer ci è riuscita, soprattutto in un caso cmq molto difficile da "digerire"...
Sky che non può non amare la parte buona del padre nonostante, per l'altra metà, sia un mostro schifoso.

Rabbia, commozione, gioia....son tutte emozioni che si sono susseguite in me durante la lettura.

Ultima cosa.
Non amo la narrazione in prima persona ma penso che in questo caso sia giustificata dal tipo di vicenda: leggere i pensieri e il punto di vista di altri personaggi avrebbe forse "svelato troppo".
Certo, sarebbe stato possibile farlo lo stesso, mascherando in qualche modo quei pensieri come succede in altri libri. E forse il libro sarebbe stato ancora più intenso leggendo direttamente le emozioni di Holder senza il "filtro" di Sky.
Ma forse sarebbe stato "troppo intenso" o magari ne avrebbe risentito la "concentrazione" dell'autrice nel dedicarsi completamente a Sky e alle sue emozioni. Sicchè direi che va bene così :31:

Probabilmente recupererò l'altro titolo di questa autrice di cui ha parlato Mor :31: :05:
 
Top
view post Posted on 26/11/2013, 18:23

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,928

Status:


CITAZIONE (VINS® @ 26/11/2013, 11:28) 
L'ho finito, mi è piaciuto e non avrei molto da aggiungere visto che mi trovo d'accordo con tutto quello che ha scritto chi l'ha letto prima di me :31:

Ma vi annoierò lo stesso :02:

Mi verrebbe da dire che per essere il primo NA che leggo ne ho forse scelto uno un pò diverso dal solito.
Ma, Mor che è più esperta di me, ha puntualizzato come spesso i NA trattino temi abbastanza seri e profondi: avevo insomma una concezione sbagliata del genere :29:

Non mi dilungherò nel ripetere concetti espressi già tante volte, lo ribadisco e basta: è facile caratterizzare bene dei personaggi dandogli un passato difficile soprattutto se ha ripercussioni sul presente, ma si deve essere in grado di farlo bene.
L'autrice, per me, rientra in quelle che lo sanno fare molto bene.

Dirò di più: concordo con gli altri post, sullo stile semplice e scorrevole e questo, secondo me, aggiunge merito all'autrice.
Anche dal punto di vista della trama, infatti, non ci sono veri colpi di scena.
O meglio: ci sono, ma sono abbastanza "telefonati".
Ho praticamente capito tutta la vicenda man mano che leggevo e sempre prima che le varie cose venissero svelate: insomma la Hoveer non avrà l'abilità di mascherare le cose come una scrittrice di gialli o thriller ma il fatto che cmq riesca ad emozionarti, anche se hai già capito tutto, è indice di grande abilità.

Magari sarà dipeso anche proprio dal voler scoprire se le cose stavano così come pensavo io, ma ho provato la vostra stessa sensazione nel mettere da parte la lettura con difficoltà.

Solo l'inizio trae un pò in inganno facendo pensare ad una tipica ambientazione studentesca sulle relazioni tra adolescenti: il libro poi diventa intenso, adulto, profondo.
I temi trattati sono molto, molto seri: c'è sempre il rischio di non affrontarli nel giusto modo.
Secondo me la Hoveer ci è riuscita, soprattutto in un caso cmq molto difficile da "digerire"...
Sky che non può non amare la parte buona del padre nonostante, per l'altra metà, sia un mostro schifoso.

Rabbia, commozione, gioia....son tutte emozioni che si sono susseguite in me durante la lettura.

Ultima cosa.
Non amo la narrazione in prima persona ma penso che in questo caso sia giustificata dal tipo di vicenda: leggere i pensieri e il punto di vista di altri personaggi avrebbe forse "svelato troppo".
Certo, sarebbe stato possibile farlo lo stesso, mascherando in qualche modo quei pensieri come succede in altri libri. E forse il libro sarebbe stato ancora più intenso leggendo direttamente le emozioni di Holder senza il "filtro" di Sky.
Ma forse sarebbe stato "troppo intenso" o magari ne avrebbe risentito la "concentrazione" dell'autrice nel dedicarsi completamente a Sky e alle sue emozioni. Sicchè direi che va bene così :31:

Probabilmente recupererò l'altro titolo di questa autrice di cui ha parlato Mor :31: :05:

Mi fa molto piacere Vins che ti sia piaciuto! :24:
Sono sicura che l'altro titolo di questa autrice ti piacerà ancora di più......

Quasi tutti i NA sono su questa linea: inizi il romanzo pensando che sia il solito "banalotto" romanzo per adolescenti e poi.....pufff.....la scrittura cambia diventando profonda e oso dire, adulta.....

Quando lo vorrai, però, ti aspetto a commentare la Redmerski :22: :22:
 
Top
view post Posted on 26/11/2013, 18:34
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,442

Status:


CITAZIONE (*mor* @ 26/11/2013, 18:23) 
Mi fa molto piacere Vins che ti sia piaciuto! :24:
Sono sicura che l'altro titolo di questa autrice ti piacerà ancora di più......

Quasi tutti i NA sono su questa linea: inizi il romanzo pensando che sia il solito "banalotto" romanzo per adolescenti e poi.....pufff.....la scrittura cambia diventando profonda e oso dire, adulta.....

Quando lo vorrai, però, ti aspetto a commentare la Redmerski :22: :22:

E' molto probabile che io approfondisca la conoscenza del genere con altre letture :31:

Non solo perchè, a giudicare da questa prima esperienza, è un genere che potrebbe decisamente piacermi, ma anche proprio per fare dei paragoni :05:
 
Top
view post Posted on 27/11/2013, 14:39
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,846

Status:


CITAZIONE (VINS® @ 26/11/2013, 18:34) 
CITAZIONE (*mor* @ 26/11/2013, 18:23) 
Mi fa molto piacere Vins che ti sia piaciuto! :24:
Sono sicura che l'altro titolo di questa autrice ti piacerà ancora di più......

Quasi tutti i NA sono su questa linea: inizi il romanzo pensando che sia il solito "banalotto" romanzo per adolescenti e poi.....pufff.....la scrittura cambia diventando profonda e oso dire, adulta.....

Quando lo vorrai, però, ti aspetto a commentare la Redmerski :22: :22:

E' molto probabile che io approfondisca la conoscenza del genere con altre letture :31:

Non solo perchè, a giudicare da questa prima esperienza, è un genere che potrebbe decisamente piacermi, ma anche proprio per fare dei paragoni :05:

Benvenuto nel gruppo degli estimatori del NA! Sono sicura che il genere ti darà delle soddisfazioni. :05:
 
Top
view post Posted on 27/11/2013, 18:51
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,442

Status:


CITAZIONE (Antonella P. @ 27/11/2013, 14:39) 
CITAZIONE (VINS® @ 26/11/2013, 18:34) 
E' molto probabile che io approfondisca la conoscenza del genere con altre letture :31:

Non solo perchè, a giudicare da questa prima esperienza, è un genere che potrebbe decisamente piacermi, ma anche proprio per fare dei paragoni :05:

Benvenuto nel gruppo degli estimatori del NA! Sono sicura che il genere ti darà delle soddisfazioni. :05:

:36: :38: :05:
 
Top
23 replies since 4/11/2013, 08:21   733 views
  Share