Romance - Il forum dei Romanzi Rosa

Il confine dell'eternità - Serie The Edge of Never 2, J. A. Redmerski - CT/New Adult

« Older   Newer »
  Share  
Lapis Lazuli
view post Posted on 4/12/2013, 12:08 by: Lapis Lazuli
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,918

Status:


Allora, l'ho iniziato ieri sera. Ho letto troppe poche pagine per avere già un parere generale sul libro, ma so già perché mi piace da pazzi questa scrittrice.
A parte la prima persona (che so che a molti non piace, ma per me è un plusvalore in ogni romanzo), mi piace proprio come scrive. In modo semplice, scorrevole. Un plauso ovviamente va alla traduttrice, che ha saputo cogliere il linguaggio quotidiano di due ventenni qualunque, rendendo la lettura "facile", come se venisse direttamente da dentro la nostra testa.
A volte io ci avrei messo un congiuntivo in più o una frase meno colloquiale, ma poi mi soffermo a pensare se in effetti io parlo e penso così... e la risposta è no, pensieri e parole non sono sempre formali e pieni di congiuntivi. E quindi voto pieno a questo stile fresco e immediato.
Cosa che si riflette soprattutto nelle scene di sesso. Ho capito perché mi piacciono tanto le scene di sesso di quest'autrice.
Perché sono semplici, istintive, naturali. Non ci sono metafore assurde come nei romanzi storici, né esagerazioni calcate come negli erotici, né il sesso da prestazioni olimpioniche di un qualsiasi contemporaneo. Un uomo e una donna che fanno sesso normale, descritto in modo esplicito ma molto, molto naturale. Che forse è davvero il punto di forza di questi romanzi New Adult.
 
Top
14 replies since 28/11/2013, 17:32   294 views
  Share