Romance - Il forum dei Romanzi Rosa

Il confine dell'eternità - Serie The Edge of Never 2, J. A. Redmerski - CT/New Adult

« Older   Newer »
  Share  
*mor*
view post Posted on 9/12/2013, 13:27 by: *mor*

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,928

Status:


CITAZIONE (Alice4 @ 9/12/2013, 12:40) 
, ubriacarsi, questa volta ci abbiamo aggiunto un po' di droga, tanto per farla completa, il sesso sempre e comunque e dovunque, lei che si fa le pare, lui che cerca di salvarla da se stessa...

Mah guarda, quasi tutte le tematiche che hai descritto sotto spoiler sono tipiche del genere NA.

Per quanto riguarda
alla droga non so se ti riferisci alle pastiglie che prendeva Cam per alleviare il dolore della perdita della bambina o alla scena della spiaggia...... però mi son sembrate molto coerenti con il romanzo e le personalità dei due.....una Cam molto fragile (pastiglie) e un Andrew che si tormenta perchè non è riuscito a prendersi cura di Cam.....quasi avesse disatteso la promessa fatta con sè stesso di prendersi cura della ragazza (scena della spiaggia)......ma il tutto è successo quando entrambi erano giovanissimi e forse, una cosa del genere, li ha aiutati ad affrontare e a prendere molte decisioni per il loro futuro.......perciò ci stà.....almeno per me :38:


CITAZIONE (Lapis Lazuli @ 9/12/2013, 12:54) 
CITAZIONE (*mor* @ 9/12/2013, 10:32) 
Questo secondo romanzo, non dico che è un libro inutile perché il cerchio si chiude definitivamente ed è sempre piacevole scoprire poco alla volta il destino dei protagonisti, però, se fossi stata nell’autrice, non avrei scelto di scriverlo e avrei inserito lo stesso epilogo già nel primo, questo è sicuro. :38:

Esatto, questo libro è un po' un epilogo del primo, secondo me non serviva scriverne uno nuovo, per quello dicevo che è soltanto brodo allungato. Anche a me piace scoprire il destino di due personaggi che ho amato, ma ho trovato davvero pesante il voler a tutti i costi riproporre i meccanismi del primo libro. Come se non ci fosse stata nessuna evoluzione nei personaggi, ma fossero rimasti per sempre bloccati nella fase di ricerca di sé.

Non vorrei spoilerare troppo, ma a me è sembrato che Cam e Andrew, anche da adulti
e pure dopo essere diventati genitori
si rifugino nel viaggio per non prendere decisioni sulla loro vita.
anche il fatto che non decidano mai dove andare, ma che si rivolgano a pescare dei bigliettini per le loro mete, è un esempio di questa mancanza di decisione. E pure prima, quando viaggiano in auto alla giornata, senza sapere dove si fermeranno o il non volere decidere dove abitare (di Cam più che di Andrew, che non esprime pareri se non quello di adattarsi alla scelta di lei)
Nel primo romanzo questa cosa mi è piaciuta tanto, l'avventura imprevedibile che porta ogni giorno un'esperienza nuova, ma qui per me è stata davvero troppo.
E quando dico "critica" a chi decidere di vivere una vita stanziale, mi riferisco in particolar modo all'opinione che i due hanno di Aidan e Michelle
che anche l'autrice critica, perché alla fine li fa separare, schiacchiati da una vita monotona. Mi ha colpito particolarmente questo passo, che mi sono segnata proprio perché disapprovavo in pieno:
CITAZIONE
"Non fanno altro che lavorare" ha datto Camryn una notte, l'anno scorso. "Lavorano, si prendono cura di Avery e Molly, guardano la tv e vanno a letto." "Sì, sono felice che non siamo finiti così."

Sembra che lavorare, prendersi cura dei figli e condurre una vita semplice, priva di imprevisti e avventure, sia da biasimare. D'accordo che anche il contrario è da biasimare, chi si lascia travolgere dalla routine e dalla mancanza di dialogo non può avere una vita pienamente appagante e felice, ma in questo Cam e Andrew mi sono sembrati due eterni immaturi, che continuano per sempre a vivere alla giornata.


Ma forse la mia opinione dipende dal fatto che ho passato anni senza fissa dimora, con la valigia sempre pronta, mettendoci diversi minuti ogni mattina per ricordarmi dov'ero e ora avere una casa e una routine di giorni tutti uguali mi sembra la cosa più bella del mondo. :38:

Continuo a non vedere questo secondo romanzo come epilogo del primo.

Per me sono molto diversi!

Anche se le ambientazioni sono simili le vicissituduni sono diverse: in questo secondo romanzo cè un continuo scontrarsi con la realtà dei fatti.......prendiamo ad esempio
New Orleans: Cam vuole tornarci ma quando arrivano non ritrovano le stesse emozioni della volta precedente. Non ci vedo nulla di male nel voler provare a conoscere posti nuovi che equivalgono a emozioni nuove....questo anche per rispondere al tuo primo spoiler


Il fatto di
Aidan e Michelle: anche in questo caso non la vedo così......nel senso che maretta fra i due cera già dall'inizio.....Michelle non vuole figli causa la sua carriere e per un fatto di responsabilità.....voglio pensare che con il tempo, tutto ciò le sia diventato talmente stretto che ha lasciato morire il suo rapporto e ciò che dice Cam, il lo capisco ed è coerente con il suo modo di veder la vita e il suo rapporto con Andrew......


Per me Il confine dell'eternità è il momento in cui l'adolescenza (quella che i protagonisti non vogliono lasciar andare) si scontra con la maturazione. Da questo ne derivano tutte le scelte che devono prendere....senza mai accantonare i loro sogni ....(che, se li desideri veramente, prima o poi si realizzano).... :06:

Quanti punti di vista diversi...... :38: :05: :05: :05:

Edited by *mor* - 9/12/2013, 13:55
 
Top
14 replies since 28/11/2013, 17:32   294 views
  Share