Romance - Il forum dei Romanzi Rosa

Serie Cronache Lunari, Marissa Meyer - YA/sci-fi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/12/2013, 13:14
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,004
Location:
Emilia Romagna

Status:


In questa discussione parliamo di "Cronache Lunari" è una saga di 4 libri scritta da Marissa Meyer. In ogni libro verrà raccontata la storia dei personaggi delle favole rivisitata in chiave fantascientifica.
Il primo libro è "Cinder", reinterpretazione di "Cenerentola". Pubblicato in italiano in Marzo 2012.
Il secondo libro "Scarlet", reinterpretazione di "Cappuccetto rosso". Pubblicato in italiano in Aprile 2013.
Il terzo "Cress", reinterpretazione di "Raperonzolo". Inedito in italiano
Il quarto e ultimo "Winter" reinterpretazione di "Biancaneve". Inedito in italiano.


M5OTo8xl

Editore: Mondadori
Genere: Fantascienza
Data di uscita: 2012
Pagine: 394

Sinossi:
Cinder è abituata alle occhiate sprezzanti che la sua matrigna e la gente riservano ai cyborg come lei, e non importa quanto sia brava come meccanico al mercato settimanale di Nuova Pechino o quanto cerchi di adeguarsi alle regole. Proprio per questo lo sguardo attento del Principe Kai, il primo sguardo gentile e senza accuse, la getta nello sconcerto. Può un cyborg innamorarsi di un principe? E se Kai sapesse cosa Cinder è veramente, le dedicherebbe ancora tante attenzioni? Il destino dei due si intreccerà fin troppo presto con i piani della splendida e malvagia Regina della Luna, in una corsa per salvare il mondo dall'orribile epidemia che lo devasta. Cinder, Cenerentola del futuro, sarà combattuta tra il desiderio per una storia impossibile e la necessità di conquistare una vita migliore. Fino a un'inevitabile quanto dolorosa resa dei conti con il proprio oscuro passato.


La trama letta così non mi entusiasmava molto… poi ho letto delle recensioni positive e mi sono buttata. Sono caduta bene, fortunatamente. La storia è una rielaborazione della fiaba di Cenerentola, ma la rielaborazione è drastica, di conseguenza non rimane molto dell’originale.

Il romanzo ha come protagonista una giovanissima ragazza che a causa di un incidente, subisce dei trapianti biomeccanici, venendo così etichettata dalla società (e dalla matrigna cattiva) come cyborg, essendo in realtà un essere umano sia nella mente che nell’animo. Certo ha qualche “funzionalità” aggiuntiva che le farà decisamente comodo nello svolgimento della storia…

Ciò che mi è piaciuto di più del romanzo è l’originalità dell’ambientazione e della trama. Per qualche ora ti trovi catapultato in un mondo parallelo, così diverso dal nostro ma sostanzialmente con gli stessi problemi. L’amore, l’amicizia, la perdita di una persona cara, la discriminazione verso il diverso, i compromessi insiti nella politica… Sono molti i temi affrontati da questo romanzo, in modo del tutto diverso dal solito, anche se la sostanza è sempre la stessa.

A volte non ho apprezzato la protagonista, perché in alcuni frangenti mi è sembrata troppo insicura, troppo poco decisa. Ma essendo molto giovane (mi pare diciassettenne) è comprensibile e rende forse più credibile il personaggio.

Ho invece assolutamente apprezzato il principe Kai, nonostante sia anche lui giovanissimo, dà mostra di una notevole maturità psicologica e affronta momenti difficili in modo ammirevole. (Oltre ad essere ovviamente un figo… :22: )

Consigliato a chi è appassionato di sci-fi condito con abbondanza di sentimenti e azione.

P.S. E' la prima volta che apro una discussione, ho fatto i compiti a casa e spero di non aver fatto cavolate! :24:


Nota: Scheda del secondo libro a pagina 2. Visto che si parla di tutta la serie, magari evidenziate in grassetto a che libro vi state riferendo. :05:

Edited by AliceAlce - 17/2/2014, 11:02
 
Top
view post Posted on 13/12/2013, 21:48
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,918

Status:


CITAZIONE (AliceAlce @ 13/12/2013, 13:14) 
P.S. E' la prima volta che apro una discussione, ho fatto i compiti a casa e spero di non aver fatto cavolate! :24:

Mi sembra che tu te la sia cavata egregiamente... ma in fondo non è difficile, basta guarare come sono fatte le altre e scopiazzare... proprio come per i compiti a casa :02:

Ma veniamo al romanzo... io l'avevo notato per la copertina a dire il vero. A volte mi lascio attrarre da copertine particolari e prendo i libri quasi senza leggere di che parlano. A volte mi va bene, a volte no. Qui la copertina è stupenda, anche se ho visto poi che è diversissima dall'originale, che forse rimanda di più a una Cenerentola cyborg.
A me ispirano sia i cyborg che l'ambientazione e quindi volevo leggerlo, ma che mi aveva frenato dalla lettura era stato proprio il riferimento a Cenerentola, che in genere nei remake della favola mi sembra sempre troppo melenso.
Se dici però che della favola non rimane molto e che c'è un po' d'azione, forse forse lo ripesco dal mucchio.
 
Top
view post Posted on 13/12/2013, 21:56
Avatar

Senior Member

Group:
Moderator
Posts:
12,804

Status:


Direi che va bene! Per essere il primo topic che hai aperto hai fatto un ottimo lavoro! :38: :38:
Devo solo dare una ritoccatina al titolo per uniformarlo agli altri e poi è perfetto! :38:

Ottimo lavoro! ;) :05: :05:
 
Top
view post Posted on 16/12/2013, 08:51
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,004
Location:
Emilia Romagna

Status:


QUOTE (Lapis Lazuli @ 13/12/2013, 21:48)
QUOTE (AliceAlce @ 13/12/2013, 13:14) 
P.S. E' la prima volta che apro una discussione, ho fatto i compiti a casa e spero di non aver fatto cavolate! :24:

Mi sembra che tu te la sia cavata egregiamente... ma in fondo non è difficile, basta guarare come sono fatte le altre e scopiazzare... proprio come per i compiti a casa :02:

Ma veniamo al romanzo... io l'avevo notato per la copertina a dire il vero. A volte mi lascio attrarre da copertine particolari e prendo i libri quasi senza leggere di che parlano. A volte mi va bene, a volte no. Qui la copertina è stupenda, anche se ho visto poi che è diversissima dall'originale, che forse rimanda di più a una Cenerentola cyborg.
A me ispirano sia i cyborg che l'ambientazione e quindi volevo leggerlo, ma che mi aveva frenato dalla lettura era stato proprio il riferimento a Cenerentola, che in genere nei remake della favola mi sembra sempre troppo melenso.
Se dici però che della favola non rimane molto e che c'è un po' d'azione, forse forse lo ripesco dal mucchio.

Infatti scopiazzare è proprio quello che ho fatto! :02:
Sì, la copertina è piaciuta tantissimo anche a me, decisamente affascinante.
Personalmente non l'ho trovato affatto melenso, anche se di sentimenti ce né in abbondanza.
Ho già nel reader il seguito, Scarlet, se vuoi aspettare che lo legga, poi ti posso dare la mia opinione se vale o meno la pena di ripescarlo dal mucchio! Anche perché il finale di Cinder è parecchio in sospeso. :05:

QUOTE (cavecanem @ 13/12/2013, 21:56) 
Direi che va bene! Per essere il primo topic che hai aperto hai fatto un ottimo lavoro! :38: :38:
Devo solo dare una ritoccatina al titolo per uniformarlo agli altri e poi è perfetto! :38:

Ottimo lavoro! ;) :05: :05:

Grazie Cavecanem! Mi sono impegnata un sacco!!! :02: :05:
 
Top
"Lilyth"
view post Posted on 16/12/2013, 13:59




Io sto ancora aspettando l'edizione economica o un'offerta ebook sia di questo che di Scarlet, ma per ora niente.

Qualcuno sa di quanti libri sarà composta la serie? Ho provato a cercare sul sito dell'autrice ma non mi pare ci sia scritto nulla, in compenso ho scoperto che il terzo è la rivisitazione di Raperonzolo.
 
Top
view post Posted on 16/12/2013, 14:13
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,004
Location:
Emilia Romagna

Status:


QUOTE ("Lilyth" @ 16/12/2013, 13:59) 
Io sto ancora aspettando l'edizione economica o un'offerta ebook sia di questo che di Scarlet, ma per ora niente.

Qualcuno sa di quanti libri sarà composta la serie? Ho provato a cercare sul sito dell'autrice ma non mi pare ci sia scritto nulla, in compenso ho scoperto che il terzo è la rivisitazione di Raperonzolo.

Dovrebbero essere quattro, il terzo "Cress" come hai detto tu è la rivisitazione di Raperonzolo e poi ci dovrebbe essere "Winter", basata su Biancaneve.
 
Top
view post Posted on 7/1/2014, 14:37
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,004
Location:
Emilia Romagna

Status:


Letto il seguito: Scarlet.
Bellissimo, mi è piaciuto ancor più di Cinder: più azione, più suspense, più sentimenti.
I protagonisti sono di un paio d'anni più adulti dei precedenti (che niente paura non scompaiono), quindi il rapporto è più maturo, più fisico, più "romance".
Sono già in crisi di astinenza e in fibrillazione per l'attesa del terzo! :05:
 
Top
view post Posted on 7/1/2014, 19:43
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,918

Status:


Mmmm, se dici che il secondo è ancora meglio del primo e un po' più adulto, allora devo farli salire di posizione nella mia pila di libri da leggere.
 
Top
view post Posted on 7/1/2014, 19:50
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,004
Location:
Emilia Romagna

Status:


QUOTE (Lapis Lazuli @ 7/1/2014, 19:43) 
Mmmm, se dici che il secondo è ancora meglio del primo e un po' più adulto, allora devo farli salire di posizione nella mia pila di libri da leggere.

Sì, confermo! A me è piaciuto molto. Più azione e più "adulto" anche se non di molto, i protagonisti sono solo di un paio d'anni più grandi, ma si sente la differenza.
 
Top
view post Posted on 31/1/2014, 12:19
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,918

Status:


Ho iniziato Cinder ieri sera.
Bello! L'ambientazione è davvero particolare, non mi aspettavo che fosse davvero così fantascientifico, mi immaginavo qualcosa di più simile ai distopici che ho letto finora, con qualche accenno futuristico ma non troppo. Invece qua siamo proprio nell'ambito della fantascienza.
 
Top
view post Posted on 31/1/2014, 12:24
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,004
Location:
Emilia Romagna

Status:


Mi fa tanto tanto piacere che ti piaccia!
 
Top
view post Posted on 2/2/2014, 13:11
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,918

Status:


Finito Cinder!
Caspiterina, non immaginavo che questo romanzo mi prendesse talmente tanto da leggerlo praticamente in un giorno solo. La storia non è particolarmente orginale, il fatto che si tratti di una rivisitazione di Cenerentola ti fa già presagire dove si andrà a parare e i colpi di scena sono più o meno attesi, ma l'ambientazione, i personaggi, come ogni riferimento alla vecchia fiaba venga inserito in un contesto completamente diverso e inatteso rendono questo libro davvero originale.
Fica l'automobile-zucca!

E la narrazione procede spedita come piace a me, quasi scarna, senza un dettaglio in più di quelli che servono. Poche descrizioni, tutte e comunque finalizzate a un obiettivo e un ritmo serrato dall'inizio alla fine. Più verso la fine ovviamente.
Mi è piaciuta anche l'attrazione appena accennata che nasce tra i due protagonisti e il fascino e la regalità che trasuda il Principe Kai. E il fatto di avere anch'io un impianto di titanio nella gamba mi ha fatto sentire molto vicina alla protagonista.
Mi è piaciuto così tanto che arrivata all'ultima pagina ho deciso di iniziare subito il romanzo successivo.
 
Top
view post Posted on 3/2/2014, 09:14
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,004
Location:
Emilia Romagna

Status:


CITAZIONE (Lapis Lazuli @ 2/2/2014, 13:11) 
Mi è piaciuto così tanto che arrivata all'ultima pagina ho deciso di iniziare subito il romanzo successivo.

Dai! Che bello! Sono proprio contenta che ti sia piaciuto! :38:
Vai con il secondo, che secondo me regge benissimo il confronto con il primo, anzi, come dicevo nei post precedenti, ha addirittura qualcosina in più. Wolf.... :22:

:05: :05: :05:
 
Top
view post Posted on 3/2/2014, 16:39
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,918

Status:


CITAZIONE (AliceAlce @ 3/2/2014, 09:14) 
ha addirittura qualcosina in più. Wolf.... :22:

:05: :05: :05:

Io non so se è come il lupo cattivo di Cappuccetto Rosso, perché l'autrice sta svelando pochissimi dettagli su di lui, ma so già che da Wolf mi farei mangiare più che volentieri :22: :22: :22: :20: :32:
 
Top
view post Posted on 3/2/2014, 16:42
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,004
Location:
Emilia Romagna

Status:


CITAZIONE (Lapis Lazuli @ 3/2/2014, 16:39) 
CITAZIONE (AliceAlce @ 3/2/2014, 09:14) 
ha addirittura qualcosina in più. Wolf.... :22:

:05: :05: :05:

Io non so se è come il lupo cattivo di Cappuccetto Rosso, perché l'autrice sta svelando pochissimi dettagli su di lui, ma so già che da Wolf mi farei mangiare più che volentieri :22: :22: :22: :20: :32:

:02: Come non essere d'accordo...
 
Top
39 replies since 13/12/2013, 13:14   462 views
  Share