Romance - Il forum dei Romanzi Rosa

Per una volta nella vita, Rainbow Rowell - CT/NA

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/1/2014, 12:25
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,004
Location:
Emilia Romagna

Status:






Titolo originale: Eleanor & Park
Autore: Rainbow Rowell
Editore: Piemme
Pagine: 349
Uscita: 2013

Trama:
Eleanor è appena arrivata in città. La chioma riccia rosso fuoco e l'abbigliamento improbabile, ha lo sguardo basso di chi, in pasto al mondo, fa fatica a sopravvivere. Park ha tratti orientali che ha preso dalla madre coreana e veste sempre di nero. La musica è il suo rifugio per tenersi fuori dai guai. La loro storia inizia una mattina, sul bus che li porta a scuola. Park è immerso nella lettura dei suoi fumetti e perso tra le note degli Smiths, Eleanor si siede accanto a lui. Nessun altro le ha fatto posto, perché è nuova e parecchio strana. Il loro amore nasce dai silenzi, dagli sguardi lanciati appena l'altro è distratto. E li coglie alla sprovvista, perché nessuno dei due è abituato a essere il centro della vita di qualcuno. Tra insicurezze e paure, Eleanor e Park si scambiano il regalo più grande: amare quello che l'altro odia di sé, perché è esattamente ciò che lo rende speciale. Sarà la loro forza, perché anche se Eleanor non sopporta quegli sfigati di Romeo e Giulietta, anche il loro legame deve fare i conti con un bel po' di ostacoli, primo fra tutti la famiglia di lei, dove il patrigno tiranneggia incontrastato. Riusciranno, per una volta nella vita, ad avere ciò che desiderano?



L'ho letto qualche settimana fa e mi è piaciuto moltissimo. Oggi ho letto che ha vinto il Goodreads Choice Award 2013 nella categoria di narrativa Young Adult. Sono venuta a sbirciare nella sezione e ho visto che non c'è una discussione aperta su questo bellissimo libro!!! :16: Quindi rimediamo subito!

Chi ama il genere YA non può farsi scappare questa perla. Nella mia personalissima classifica si gioca il primo posto con Le coincidenze dell'amore della Hoover.

Di questa autrice avevo già letto Per l'@more basta un click (CT adult), che mi è piaciuto ma non mi ha lasciato un segno, al contrario di questo.

Questi due ragazzi mi hanno colpita dritta al cuore, con la loro semplicità e la loro freschezza. In particolare Eleanor è un personaggio che non potrò dimenticare. Per cominciare non è la classica bellezza filiforme dalla chioma fluente, lei si sente irrimediabilmente brutta e grassa (anche se non è vero, soprattutto agli occhi di Park). Ma soprattutto, nonostante viva una situazione difficilissima, dimostra una forza interiore incredibile, anche se non se ne rende nemmeno conto. Lei stessa ammette di non essere un'eroina, ma solo una ragazza, si rende conto che non può salvare altri che se stessa...

Anche Park è un personaggio notevole e originale, nemmeno lui è il classico giocatore di football con le spalle da armadio e una bionda chioma ribelle, ma è uno snello ragazzo con gli occhi a mandorla che si sente uno sfigato
è molto divertente la scena in cui si lamenta di non essere sexy a causa delle sue origini asiatiche e chiede a Eleanor un solo nome di un asiatico sexy, ovviamente lei lo trova: Bruce Lee, e come darle torto... :02:

Anche Park, cresciuto al riparo in una famiglia felice, ad un certo punto, deve fare i conti con la realtà della vita.
Trovo che i personaggi e le situazioni siano molto molto realistiche.

Per quanto alcune situazioni siano drammatiche, il messaggio che questo meraviglioso romanzo mi ha lasciato è del tutto positivo: per quanto male possa andare, non ti arrendere, non abbassare la testa e non subire, fai del tuo meglio, fai tutto il possibile per salvarti, per vivere, non accontentarti di sopravvivere... E anche nei momenti peggiori, non sarai mai solo, appoggiati agli amici, lasciati aiutare, non voler fare tutto da solo. E ce la farai.

Per quanto riguarda il finale, ho letto che alcuni hanno delle perplessità, mentre personalmente l'ho interpretato come un ulteriore messaggio di speranza...
... è vero, il finale è aperto, ma secondo me, leggendo con attenzione il libro e conoscendo i personaggi, si intuisce che il finale c'è, ed è lieto... :22:


Per concludere, sia che amiate il genere YA, sia che non lo amiate, questo è un romanzo che merita di essere letto. :05:
 
Top
view post Posted on 20/1/2014, 12:51
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,918

Status:


Io ovviamente l'avevo notato... ma l'ho lasciato perdere perché dalla trama mi sembrava taaaaanto adolescenziale. Però dalla tua recensione lo sto rivalutando.
Quasi quasi...
 
Top
view post Posted on 20/1/2014, 13:03
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,004
Location:
Emilia Romagna

Status:


CITAZIONE (Lapis Lazuli @ 20/1/2014, 12:51) 
Io ovviamente l'avevo notato... ma l'ho lasciato perdere perché dalla trama mi sembrava taaaaanto adolescenziale. Però dalla tua recensione lo sto rivalutando.
Quasi quasi...

Guarda Lapis, secondo me di adolescenziale c'è solo l'età anagrafica dei personaggi. Le vicende sono molto intense. Poi va beh, se parliamo del livello di sensualità...
... non è molto alto, niente scene di sesso esplicite (e nemmeno implicite a dire il vero), ma personalmente non ne ho sentito la mancanza.
 
Top
view post Posted on 1/12/2016, 10:58
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,918

Status:


Ah, mi ricordavo che c'era la discussione di questo romanzo!

E niente, l'ho letto e l'ho adorato. Mi piace tantissimo come scrive questa autrice, ho letto anche Fangirl e Per l'@amore basta un click, ma questo devo dire che è forse il più intenso. Probabilmente perché tocca temi scottanti nella vicenda familiare di Eleanor, anche se non li rende mai pesanti o troppo drammatici.
Ma per ora, ciò che mi piace di più dei suoi romanzi sono i protagonisti maschili. Sono tutti personaggi positivi, che danno forza alle protagoniste e che le fanno stare meglio. Niente relazioni controverse, niente tira e molla fastidiosi, niente scene da str*nzi che ri verrebbe voglia di prendere a padellate in testa. Tutti uomini sorridenti, belli ma non di quelle bellezze irreali che si leggono a volte. Sono ragazzi (o uomini) particolari, diversi dalla massa, ma che forse sono ragazzi normali, semplici, e risultano bellissimi solo agli occhi delle protagoniste, come è giusto che sia, perché è l'amore a renderli belli. E lo stesso vale per le protagoniste. Non sono strafighe, ma ragazze e donne normali, ognuna con i suoi difetti (Eleanor in primis. Oltre a considerarsi grassa e a essere presa in giro perché è una ragazzona robusta, è anche sciatta, vestita male, poco curata... anche se poi, leggendo, si scopre il perchè). Insomma, sono tutti personaggi normali, in cui è facile rispecchiarsi.
E anche il modo in cui nascono le storie d'amore mi piace... quasi in sordina, come un seme che germoglia lentamente. Niente colpi di fulmine stratosferici o scene eclatanti, ma è proprio da questa semplicità, fatta di piccoli gesti apparentemente insignificanti, che traiamo quel senso di appagamento che ci fa apprezzare questi romanzi.

E comunque, per tornar5e a questo nello specifico, il finale è, sì, un po' aperto. Ma sono tornata a rileggermi per bene gli ultimi capitoli (la prima lettura era stata un po' frettolosa, mi ero lasciata trasportare dalle emozioni e dalla curiosità di sapere come finiva) e ci sono tutti gli indizi per farci pensare al lieto fine.
Riguardo la sensualità... certo, è uno YA, non ci sono scene esplicite, ma ho trovato sensualissimi anche i contatti fisici più timidi tra i due protagonisti. Da vere e proprie farfalle nello stomaco.
In conclusione, per me è un romanzo da 5 stelline. :22:
 
Top
view post Posted on 1/12/2016, 15:05
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,004
Location:
Emilia Romagna

Status:


Concordo su tutto!
 
Top
4 replies since 20/1/2014, 12:25   223 views
  Share