Romance - Il forum dei Romanzi Rosa

I cento colori del blu, Amy Harmon

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/4/2014, 13:11

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,928

Status:



I cento colori del blu di Amy Harmon
Newton Compton - 3 aprile 2014


TRAMA:
Tutti a scuola conoscono Blue Echohawk. Abbandonata da sua madre quando aveva solo due anni, Blue non sa se quello sia il suo vero nome né quando sia davvero il suo compleanno. Ma ha imparato a fuggire il dolore con atteggiamenti da ribelle: indossa sempre vestiti attillatissimi e un trucco pesante. E soprattutto il sesso è il suo rifugio, un gioco per dimenticare tutto, per mettere sotto chiave le sue emozioni. A scuola poi è un caso disperato. Eppure il suo nuovo insegnante di storia, il giovane Darcy Wilson, non la pensa così: Darcy crede in lei, e sa che Blue ha bisogno di capire chi sia prima di trovare un posto nel mondo. E così la sprona a guardarsi dentro e a ripercorrere il passato, a scrivere la sua storia, a dar voce alle sue emozioni. Tra i due nasce una grande amicizia, e forse, a poco a poco, qualcosa di più: un sentimento forte, travolgente, a cui ciascuno dei due tenta in tutti i modi di resistere…




Commento:

Una copertina italiana che, come al solito, non c'azzecca nulla con il romanzo....non solo per il contesto ma anche perchè la protagonista ha sangue indiano......!

Blue è una ragazza solitaria, si veste e si trucca in modo aggressivo e il suo atteggiamento non è da meno. In realtà è solo una difesa naturale, una ribellione interiore, una maschera imperfetta indossata quasi alla perfezione per proteggersi da una verità, da una conoscenza che Blue muore dalla voglia di scoprire ma che allo stesso tempo teme. Blue è anche di poche parole e taglienti come lame, ma quando apre bocca e la si ascolta molto attentamente, i suoi ragionamenti sono di un’intensità e di una profondità disarmante e Wilson, il suo professore, la capisce molto bene perché lui e Blue non sono poi tanto diversi….
Romanzo molto coinvolgente, realistico e scritto in modo costante; ricco di leggende degli Indiani d’America, storia, letteratura e musica classica che fanno da metafora alla vita dei protagonisti.
……che sensazione strana leggere un romanzo e trovarsi in completa e assoluta sintonia con la protagonista…… bello bello bello! :05: :05:

Edited by *mor* - 9/4/2014, 18:00
 
Top
view post Posted on 12/4/2014, 11:48
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
12,669
Location:
Scimmiolandia

Status:


Ce l'ho anche io da leggere :01:
Scusa Mor, ma perché online lo spacciano per new adult? Non riesco a collocarlo bene dalla trama...tu cosa ne dici? :06:
 
Web  Top
view post Posted on 12/4/2014, 11:54

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,928

Status:


CITAZIONE (Miraphora @ 12/4/2014, 12:48) 
Ce l'ho anche io da leggere :01:
Scusa Mor, ma perché online lo spacciano per new adult? Non riesco a collocarlo bene dalla trama...tu cosa ne dici? :06:

Vero!
Ho aperto il topic in contemporanei perchè leggendo il romanzo non mi è sembrato per niente un NA!

Non si parla delle solite travagliate storie di adolescenti o " giovani adulti".....ma se lo leggerai e riterrai opportuno spostarlo, no problem! ....Le differenze sono talmente tanto sottili che spesso non so che pesci pigliare......:04: :05: :05:
 
Top
view post Posted on 12/4/2014, 11:59
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
12,669
Location:
Scimmiolandia

Status:


Io mi fido, d'altronde non sei una novizia del genere quindi se ritieni che non sia sfacciatamente NA lo lascio qui. Poi appena lo leggo mi farò un'idea più precisa :04:
 
Web  Top
view post Posted on 12/4/2014, 12:05

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,928

Status:


CITAZIONE (Miraphora @ 12/4/2014, 12:59) 
Io mi fido, d'altronde non sei una novizia del genere quindi se ritieni che non sia sfacciatamente NA lo lascio qui. Poi appena lo leggo mi farò un'idea più precisa :04:

Però ora che ci penso.... Mira.....Io che non vivo senza te dove l'avresti collocato? Io non l'ho ancora letto......
 
Top
view post Posted on 12/4/2014, 12:07
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
12,669
Location:
Scimmiolandia

Status:


CITAZIONE (*mor* @ 12/4/2014, 13:05)
CITAZIONE (Miraphora @ 12/4/2014, 12:59) 
Io mi fido, d'altronde non sei una novizia del genere quindi se ritieni che non sia sfacciatamente NA lo lascio qui. Poi appena lo leggo mi farò un'idea più precisa :04:

Però ora che ci penso.... Mira.....Io che non vivo senza te dove l'avresti collocato? Io non l'ho ancora letto......

Considerando il tema? Un New Adult non romantico, se esistesse la categoria. Però metterlo tra i contemporanei sarebbe stato veramente troppo generico perché la trama tira fuori molti argomenti legati alla crescita nell'età matura...non so. Credo che il NA ora come ora venga definito solo con quelli romantici, mentre come genere debba essere ed è molto più ampio.
 
Web  Top
view post Posted on 12/4/2014, 12:11

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,928

Status:


CITAZIONE (Miraphora @ 12/4/2014, 13:07) 
CITAZIONE (*mor* @ 12/4/2014, 13:05)
Però ora che ci penso.... Mira.....Io che non vivo senza te dove l'avresti collocato? Io non l'ho ancora letto......

Considerando il tema? Un New Adult non romantico, se esistesse la categoria. Però metterlo tra i contemporanei sarebbe stato veramente troppo generico perché la trama tira fuori molti argomenti legati alla crescita nell'età matura...non so. Credo che il NA ora come ora venga definito solo con quelli romantici, mentre come genere debba essere ed è molto più ampio.

Ok! Allora facciamo così......essenso un "NA" atipico aspetto il tuo verdetto! :04: :05:
 
Top
view post Posted on 14/4/2014, 12:43
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,846

Status:


Considerando l'età dei protagonisti è effettivamente un new adult, anche se mi irrita questo dover incasellare un libro in una determinata categoria :24: , per me è semplicemente un bellissimo libro che consiglierei a tutti. :22: :22:
Comunque questo è anche romantico, magari il fazzoletto serve lo stesso, ma non come Io che non vivo senza te, che è una lama infilata nel cuore per quasi tutto il libro, bello intendiamoci ma.. :10: :05:
 
Top
view post Posted on 14/4/2014, 12:47

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,928

Status:


CITAZIONE (Antonella P. @ 14/4/2014, 13:43) 
Considerando l'età dei protagonisti è effettivamente un new adult, anche se mi irrita questo dover incasellare un libro in una determinata categoria :24:

Non dirlo a me! Quando leggevo romanzi storici più volte ho incontrato protagonisti della stessa età....... :24:
 
Top
view post Posted on 14/5/2014, 14:58
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
12,669
Location:
Scimmiolandia

Status:


L'ho trovato bellissimo :22:
E' la storia di una giovane donna e del suo percorso di crescita. L'amore c'è in diverse declinazioni e non manca quello romantico. Trovo che questa sezione sia perfetta per lui :20:
 
Web  Top
"Lilyth"
view post Posted on 7/6/2015, 22:34




Finito, che dire? Beh, che mi è piaciuto molto, un libro da quattro stelle. E' il secondo new adult che leggo ed è completamente diverso dall'altro che non mi era piaciuto.
E' un libro molto particolare, in un periodo dove impazzano gli erotici un libro come questo, con un livello di scene di sesso molto basso, è una piacevole sorpresa. Infatti non sono necessarie, e tutto il libro è incentrato sulla crescita della protagonista. Blue si presenta come una ribelle, nel modo di vestirsi, di comportarsi, ma è solo un atteggiamento perchè non sa come affrontare la vita, quella vita che l'ha già ferita profondamente nonostante la sua giovane età. E nonostante tutto quello che le è successo, o forse proprio per questo, è affamata d'amore. Ma Blue è anche una che combatte e non molla di fronte alle difficoltà e, con la giusta motivazione, decide di affrontare il suo passato e scoprire se stessa, la vera Blue che si nasconde sotto la maschera.
Un libro ricco di sentimenti a cui non ho dato il massimo dei voti solamente perchè non mi sono piaciute alcune scelte dell'autrice,
 
Top
10 replies since 9/4/2014, 13:11   275 views
  Share