Romance - Il forum dei Romanzi Rosa

Le sintonie dell'amore - Serie Hopeless 2, Colleen Hoover - CT/New Adult

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/8/2014, 10:45

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,928

Status:



Le sintonie dell'amore
di Colleen Hoover
Leggereditore - Luglio 2014


TRAMA:
Ci sono ricordi che è pericoloso portare alla luce, cicatrici che è doloroso riaprire: ma per Holder e Sky, due ragazzi difficili con un tragico segreto alle spalle, è fondamentale affrontare quello che è stato per poter vivere quello che sarà. Holder vive perseguitato dal proprio passato, schiacciato dal senso di colpa per il suicidio di sua sorella Leslie. E poi c'è il ricordo di Hope e di quel maledetto giorno, quando ha lasciato che la sua vicina di casa di quando era bambino salisse su quella macchina e sparisse per sempre dalla sua vita. Il rimorso che incupisce la sua esistenza lo costringe a continuare a cercarla, fino a quando in un supermercato incontra Sky, che ha gli stessi occhi della sua amica di un tempo, e pensa di averla ritrovata. La vicenda di 'Le coincidenze dell'amore' raccontata dal punto di vista di lui, per rivivere la storia attraverso nuove emozioni.



Commento
La trama del romanzo è la stessa del precedente solo scritta dal pov di Holder e mi è piaciuto tantissimo.......più del precedente!

Il pov di Holder è molto intenso, introspettivo, interessante e mi ha letteralmente travolta!

In questo caso, ma poi ognuno di noi legge e interpreta un romanzo con la propria sensibilità, la Hoover mi ha catapultata in modo egregio dentro l'animo tormentato del ragazzo: ho vissuto con lui le decisioni prese, rimandate e poi concretizzate.....ho perso con lui la speranza per poi ritrovarla......

La Hoover l'ho già apprezzata in passato ma in questo caso mi ha letteralmente sopresa.....è stata bravissima e ho notato fra le righe quanto suo ha fatto questo romanzo!

Unica cosa e anche questa soggettiva: alcune parti possono essere pesanti ma, dal mio punto di vista, è solo perchè sono......intense, profonde......lancinanti! :22: :05:
 
Top
view post Posted on 11/8/2014, 11:14
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,004
Location:
Emilia Romagna

Status:


Mor, quoto il tuo commento in tutto. Entrare nella testa di Holder è stato un viaggio doloroso e dolcissimo.

Non mi spiego come la Hoover riesca ad essere così intensa nonostante il suo stile sia molto semplice. Riesce sempre ad arrivarmi al cuore.

Unica differenza: ho comunque preferito il primo, ma solo perché conoscendo già a grandi linee la trama, non ho provato lo stesso livello di suspense.

C'è da dire però che è inedita tutta la parte iniziale, quella relativa alla sorella e ai sentimenti che Holder prova nei suoi confronti. Quindi si può dire che ci sia una nuova storia nella "vecchia" storia che conosciamo già, e questo tiene viva l'attenzione del lettore.

Assolutamente da leggere.
 
Top
view post Posted on 3/9/2014, 17:35
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,442

Status:


Mi è piaciuto molto, come del resto il precedente :06:


In realtà la cosa potrebbe sembrare abbastanza scontata visto che si tratta della stessa storia raccontata dal punto di vista del protagonista maschile, Holder.
Ma per me non è così perchè è forse la prima volta che leggo un libro strutturato in questo modo: una sorta di rilettura insomma che è al tempo stesso "nuova" e "vecchia".


Non ho moltissimo da dire sul libro: ripeterei solo le stesse cose scritte a proposito dell'altro.

E' vero che si tratta cmq di entrare nella testa e nel cuore di un personaggio diverso: ma lo stile è quello, l'intensità anche e i tormenti simili.
Se quindi da un lato ho semplicemente rivissuto le stesse emozioni quando si tratta della storia di Sky e Holder, dall'altro ho potuto apprezzare e vivere meglio tutti i tormenti di lui che nel primo libro erano abbastanza chiari ma ovviamente non come in questo libro.

Aspetto che mi ha dato un'ulteriore prova di quanto io preferisca assolutamente i libri narrati in terza persona o magari con la narrazione in prima ma alternata in modo da farti conoscere insomma i pensieri di entrambi i protagonisti: ci sono casi, come con la Hoover, in cui lei è talmente brava da farteli "avvertire" lo stesso.
Ma non è cmq la stessa cosa per me e penso mai lo sarà a questo punto.
Penso infatti che i due libri sarebbero stati perfetti se condensati in un romanzo unico con entrambi i POV dei due protagonisti: certo, sarebbe venuto fuori un qualcosa di molto più lungo e forse troppo intenso, non lo so.
Ma non posso fare a meno di pensare che il risultato sarebbe stato assolutamente perfetto.


Ultima nota sui titoli: per una volta trovo azzeccati anche quelli in italiano :31:


Se infatti il primo (" Le coincidenze dell'amore") era incentrato sulle circostanze che magari per il fato o il destino portano i due protagonisti a ritrovarsi e ad innamorarsi, questo 2° libro ( "Le sintonie dell'amore") racconta la storia che già conosci ponendo però l'accento su come gli eventi, emozioni e sentimenti dei due ragazzi trovino una sorta di comune filo conduttore, similitudine insomma.
Portando così ad una sorta di sintonia tra i due dove capisci ancor meglio da dove nasce il loro sentimento e perchè, in esistenze così tormentate, l'uno capisca di aver trovato nell'altra tutto ciò che pensava ormai fosse perduto per sempre.
E invece, chi ha letto i libri, sa bene che i per sempre assumono un significato decisamente profondo e positivo adesso per Sky e Holder :22:



:05:
 
Top
view post Posted on 3/9/2014, 17:44

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,928

Status:


La Hoover e' fantastica! Concordo con te Vins su tutto!
 
Top
view post Posted on 5/9/2014, 09:08
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
12,669
Location:
Scimmiolandia

Status:


L'ho letto anche io e l'ho trovato quasi più bello del precedente.
Ha una maturità e una profondità che il primo non aveva, secondo me. :06:
 
Web  Top
4 replies since 11/8/2014, 10:45   181 views
  Share