Romance - Il forum dei Romanzi Rosa

Desiderio conosciuto - Serie Elite Ops 3, Lora Leigh - CT/Suspense

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/12/2014, 11:46
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,448

Status:


Titolo Desiderio conosciuto (Serie Elite Ops 3)
Titolo originale Heat Seeker
Autore Leigh Lora
Dati: Dicembre 2014, 231 pp., € 4.50 (e-book € 2.99)
Traduttore: Giuliano Acunzoli
Editore: Mondadori , coll. I romanzi Extra Passion,nr.48


TRAMA
John Vincent ha da sempre condotto una vita intrisa di pericolo, e ora che è stato dichiarato morto ha tutte le ragioni per rimanere tale. Membro della Squadra Operativa d’Elite, non si è lasciato alle spalle niente da rimpiangere, tranne una donna e un’indimenticabile notte di passione. Bailey Serborne, ex agente CIA, tormentata dal ricordo dell’uomo che amava, è determinata a catturare colui che ritiene responsabile della sua morte. Inviato per aiutarla, John non può impedire che la passione che li univa si riaccenda, e ben presto si rende conto che né il proprio nuovo volto, né il nuovo nome, riusciranno a ingannare Bailey…


La Serie Elite Ops di Lora Leigh è finora così composta:



1- Wild Card (2008) - ed. italiana: IL DOPPIO VOLTO DELL'AMORE , Mondadori, I Romanzi Extra Passion, nr 40, aprile 2014 - Nathan Malone e Sabella Malone

2- Maverick (2009) - ed. italiana: IL PREZZO DELLA PASSIONE , Mondadori, I Romanzi Extra Passion, nr 44, agosto 2014 - Micah Sloane e Rissa Clay

3- Heat Seeker (2009) - ed. italiana: DESIDERIO CONOSCIUTO, Mondadori, I Romanzi Extra Passion, nr 48, dicembre 2014 - John Vincent e Bailey Serborne

4- Black Jack (2010) - Travis Caine e Lillian Belle

5- Renegade (2010) - Nikolai Steele e Mikayla Martin


6-Live Wire (2011) - Jordan Malone e Tehia Talamosi






Penso di aver fatto bene a insistere con i RS della Leigh e, soprattutto, a iniziare la lettura ogni volta privo di pregiudizi basati sui precedenti: questo 3° libro della Serie non mi ha proprio entusiasmato ma cmq mi è piaciuto :31:
Sicuramente più dei precedenti :15:



Sarà stato il tipo di storia o meglio, le sue dinamiche, ma devo dire che questa volta la Leigh non mi ha deluso per delle potenzialità inespresse.
In realtà la trama è molto simile ad uno al 1°, almeno per quanto riguarda la relazione tra i protagonisti: un uomo creduto morto che aveva un rapporto "abbastanza importante" con la sua lei e il non poter rivelarle di essere quell'uomo pur tra i dubbi e sospetti di lei che lo aveva pianto a lungo.


La differenza la fa il passato dei protagonisti: nel libro simile a questo ("Il doppio volto dell'amore") c'era stato un matrimonio definito felice salvo poi la Leigh che sottolineava spesso come in realtà fosse durato poco effettivamente causa le missioni di lui.
C'era il protagonista che senza un vero perchè assumeva la tipologia del maschio alfa un po' cinico deciso a sedurre la donna senza approfondire i temi del suo "ritorno" e dell'amore della moglie per l'uomo che credeva morto.

In questo libro, invece, si tratta di una semplice relazione nata a causa del tempo passato insieme in missione che ha dato loro tempo di conoscersi e far nascere un sentimento: relazione troncata tragicamente proprio quando era arrivata all'evoluzione verso il vero amore.

Di conseguenza appare molto più logico l'atteggiamento di lui, John, che è semplicemente tormentato dal non poter rivelarle la verità ma non riesce a starle lontano senza per questo fare discorsi da cretino tipo "sarai mia fattene una ragione" e simili...

Così come appare ancora più logica e coerente lei, Bailey, innamorata di un uomo che crede morto e che si interroga sull'attrazione che prova per questo sconosciuto dato che le risveglia emozioni e sentimenti molto simili a quelli provati solo una volta in passato.



Del resto, se John è un protagonista abbastanza "tipico" anche se caratterizzato bene, Bailey è decisamente un gran bel personaggio.
Grazie anche al suo passato difficile, sia familiare sia professionale, appare una "tosta" (senza perdere mai tutta la sua strepitosa femminilità) che però non va mai sopra le righe: non diventa mai una cocciuta e petulante che si lamenta apertamente di essere esclusa da un'operazione mettendo il broncio come una bambina.
Non si perde in stupide schermaglie mostrando rispetto per un lavoro del quale conosce i rischi e le regole.
Cede ad un'attrazione solo perchè decisa a scoprire se i suoi dubbi su chi sia davvero quell'uomo siano fondati o no.


Logica e coerenza che caratterizzano anche l'evoluzione del rapporto :31: : da un lato lui che non può resistere non solo all'attrazione che prova per lei ma anche ai sentimenti e che si sente in colpa per non poterle rivelare tutto e dall'altro lei che, convinta sempre di più che quell'uomo sia il suo amore che credeva ormai perso, non vede motivo di resistergli pur se amareggiata da quello che crede sia stato un abbandono e dalla convinzione che lui sparirà di nuovo dalla sua vita a fine missione.



Se le trame gialle erano solo un contorno nei libri precedenti lasciando spazio più che altro al sesso e alle dinamiche della relazione nella vita di tutti i giorni, qui diventano una presenza fissa, continua e importante :06: : la missione è quella che ha determinato il caso per cui i due sono tornati a incontrarsi e la missione occupa gran parte del loro tempo.

Missione tra l'altro ricca e ben articolata: tra sospetti, indagini, conferme e un continuo lavoro di facciata da infiltrati.

Forse l'unico vero colpo di scena è abbastanza prevedibile ad un certo punto del libro (l'identità del misterioso "Warbucks"): tuttavia vi si arriva in modo graduale tra eventi non privi di una certa suspense, azione e scoperte che rivelano un intreccio assolutamente superiore a quelli in genere presenti in questi libri :15:




Infine, ho gradito molto sia la peculiarità del finale con una decisione "già presa" (senza dover passare per la crisi di coppia o il litigio ecc... :13: ) sia le scene hot che sono tutte "normali" e soprattutto sembrano davvero "giustificate" nella maggior parte dei casi :31: : voler "accumulare ricordi" se la storia dovesse finire, voler realizzare le fantasie che ci son state negli anni di lontananza e bisogno di sentirsi una cosa sola con la persona che si rischia di perdere in più di un senso.




Spero che il libro segni una sorta di svolta nella Serie così da avere i prossimi più simili a questo che ai precedenti :06:



:05:

Attached Image: Cover

Cover

 
Top
view post Posted on 16/1/2015, 16:53
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,856

Status:


Credevo di aver già commentato questo post. Povera me... le feste mi fanno brutti scherzi. :17:
A me è piaciuto meno degli altri. Manca la caratteristica della Leigh che è l'eccesso in tutte le sue forme. Se leggo la Leigh l'eccesso me lo aspetto e qui non c'è. Ho comunque gradito la parte suspense e ho adorato la protagonista Bailey, che credo sia il miglior personaggio femminile creato dall'autrice, almeno per i libri fin qui pubblicati, per tutti i motivi elencati da Vins. Mi hanno invece annoiato le scene hot, troppe e tutte uguali. :05:
 
Top
view post Posted on 16/1/2015, 18:24
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,448

Status:


CITAZIONE (Antonella P. @ 16/1/2015, 16:53) 
Credevo di aver già commentato questo post. Povera me... le feste mi fanno brutti scherzi. :17:
A me è piaciuto meno degli altri. Manca la caratteristica della Leigh che è l'eccesso in tutte le sue forme. Se leggo la Leigh l'eccesso me lo aspetto e qui non c'è. Ho comunque gradito la parte suspense e ho adorato la protagonista Bailey, che credo sia il miglior personaggio femminile creato dall'autrice, almeno per i libri fin qui pubblicati, per tutti i motivi elencati da Vins. Mi hanno invece annoiato le scene hot, troppe e tutte uguali. :05:

Comprensibile e illuminante il tuo commento Antonella: mi chiedevo come mai finalmente la Leigh mi fosse piaciuta dopo tante delusioni e penso che tu, più esperta di me, mi abbia fornito il motivo :31:


E' vero che lei in genere è più "eccessiva" e capisco bene che chi la conosce meglio si aspetti questo da lei :31:
Non discuto, son gusti: l'unico difetto che io ho spesso riscontrato è che, presa da altre cose, spesso le trame potenzialmente interessanti restano tali, inespresse in tutto quel loro potenziale.

Difetto che non ho riscontrato in questo libro e che probabilmente mi è piaciuto molto più degli altri anche proprio per una questione di gusti personali non amando io la Leigh "eccessiva" :31:


Saremo "nemici" solo per la aspettative riguardo ai prossimi libri: io li vorrei più simili a questo, te immagino il contrario... :27: :38:


:05:



p.s. Bentornata! :23:
 
Top
view post Posted on 25/6/2015, 22:04
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
13,199
Location:
la marca gioiosa

Status:


Letto anche questo!
Mi associo a Vins: anche per me è senza dubbio il migliore dei 3, per tutti i motivi che lui ha elencato.
A differenza del libro precedente non mi ha mai annoiato, l'ho trovato un romanzo equilibrato, la parte erotica non predomina su quella suspense, le scene di coppia (con sesso o senza) sono ben intervallate da scene di gruppo (fortunatamente senza sesso! :38: )
Bei personaggi, soprattutto lei, la parte suspense finalmente ben fatta e non eccessivamente erotico. Spero che la serie continui così!
 
Top
3 replies since 23/12/2014, 11:46   194 views
  Share