Romance - Il forum dei Romanzi Rosa

Odio quindi amo, Susan Elizabeth Phillips

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/2/2015, 13:43
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,671

Status:


Vins: :41:
E pensare che avevo detto: mi sa proprio che ti piacerà!
Ho fatto l'uccello del malaugurio :02:
 
Top
view post Posted on 19/2/2015, 14:47
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,004
Location:
Emilia Romagna

Status:


CITAZIONE (desideria25 @ 19/2/2015, 13:43) 
Vins: :41:
E pensare che avevo detto: mi sa proprio che ti piacerà!
Ho fatto l'uccello del malaugurio :02:

:02: :02: :02: Desi, sei in buona compagnia... Sono sul libro nero delle ricette di Vins, dopo Di carne e di carta...
 
Top
Edonic
view post Posted on 19/2/2015, 15:04




Vins la barzelletta qui casca a fagiolo :38:
Alla fine ci sta tutto quello che hai scritto sotto spoiler, ma sono appunto aspetti soggettivi... per quel che mi riguarda, non so se posso parlare per le altre, ciò che mi ha colpito di questo romanzo è Sugar Beth, la sua forza, il modo in cui affronta le avversità della vita.... è il classico libro che mi prende di pancia.... Come te avevo notato l'incongruenza
dell'assenza di attrazione di Colin per Sugar Beth, ma l'avevo vista in un altro modo. Si accorge di quanto sia bella, ma il suo egoismo e sì, anche la sua malvagità, gliela avevano resa indigesta
.
Per quel che riguarda il sesso,
dopo una litigata con i fiocchi viene meglio, sarà l'adrenalina, sarà quella sorta di antagonismo, ma la passione sale alle stelle, non è questione di romanzetti rosa, è la foga, il fatto di essere "sopraffatte"

Delilah...
in fondo la Phillips aveva messo le mani avanti, dicendo che Delilah entrava in crisi se portata via dalla clinica, per cui come hai detto, basta un aereo per andare da lei....

Io non credo che non ti sia piaciuto per una questione di background, quanto piuttosto perchè sei un uomo e ragioni in maniera diversa rispetto ad una donna... parlo per me, ma l'uomo forte, che si impone, pure un bel po' bastardo, a me piace e se mi dice "prima o poi faremo sesso stanne certa" non può che trasmettermi quella sicurezza che un po' mi irrita e un bel po' mi attrae, a prescindere da tutti gli storici che mi sono letta :01:
Comunque anche io ero certa che ti sarebbe piaciuto :20:
 
Top
view post Posted on 19/2/2015, 19:10
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,444

Status:


CITAZIONE (desideria25 @ 19/2/2015, 13:43)
Vins: :41:
E pensare che avevo detto: mi sa proprio che ti piacerà!
Ho fatto l'uccello del malaugurio :02:

Tranquilla :23:

Magari la prossima volta ti risponderò digitando con una mano sola mentre con l'altra mi gratto :02: :02: :02:


CITAZIONE (AliceAlce @ 19/2/2015, 14:47)
:02: :02: :02: Desi, sei in buona compagnia... Sono sul libro nero delle ricette di Vins, dopo Di carne e di carta...

Tanto sul mio libro nero delle ricette ci son pure io stesso dopo svariate scelte del tutto autonome rivelatesi infelici :18: :38:




CITAZIONE (Edonic @ 19/2/2015, 15:04)
Vins la barzelletta qui casca a fagiolo :38:

No :02: : per fortuna penso di potermi difendere ancora dall'accusa visto che tu stessa, col tuo post, mi fornisci altre prove :18:


CITAZIONE (Edonic @ 19/2/2015, 15:04)
Alla fine ci sta tutto quello che hai scritto sotto spoiler, ma sono appunto aspetti soggettivi...

No :30: : è una contraddizione in termini :12:
Se tutto ciò che ho scritto sotto spolier ci sta, dato che ho appunto separato i discorsi delle percezioni personali e quindi soggettive da quelli che sono difetti oggettivi, ne consegue che appunto alcune delle cose che ho scritto non dipendono da me, dai miei gusti, dalla mia percezione ecc... :12:


Come dicevo penso di poter facilmente individuare altre prove a sostegno della mia teoria nel tuo post :31:
Capisco che nel turbine delle emozioni che ho espresso sia difficile mettere a fuoco tutto ma secondo me dipende appunto più che altro da quel che dicevo a proposito della diversa cultura romance: la mia più limitata e, soprattutto, non costruita in un arco temporale lungo fin dall'adolescenza, per esempio.


CITAZIONE (Edonic @ 19/2/2015, 15:04)
Come te avevo notato l'incongruenza
dell'assenza di attrazione di Colin per Sugar Beth, ma l'avevo vista in un altro modo. Si accorge di quanto sia bella, ma il suo egoismo e sì, anche la sua malvagità, gliela avevano resa indigesta
.

Se ci pensi un attimo tu stessa fornisci qui una specie di prova di quanto dicevo :31:
Siam d'accordo che il tipo di persona che era Sugar avesse frenato l'attrazione di Colin.

Ma, dato che lui adesso ne è attratto quando ANCORA non sa che è cambiata e che anche a suo tempo aveva cmq delle motivazioni per agire in quel modo (ricorda che lui prova attrazione mentre le sta proponendo di lavorare per lui come domestica, quando insomma è nel pieno del suo piano di vendetta: la maglia di lei che si solleva mentre ne parlano, l'idea dell'uniforme da cameriera per impedirle di usare i suoi vestiti provocanti ecc..), che differenza c'è rispetto a quando da adolescente la trovava magari attraente ma indigesta per via del tipo di persona che era? :39:
Lui ancora pensa che sia quel tipo di persona: non dovrebbe anche adesso risultargli indigesta e di conseguenza frenare l'attrazione? :15:



CITAZIONE (Edonic @ 19/2/2015, 15:04)
Per quel che riguarda il sesso,
dopo una litigata con i fiocchi viene meglio, sarà l'adrenalina, sarà quella sorta di antagonismo, ma la passione sale alle stelle, non è questione di romanzetti rosa, è la foga, il fatto di essere "sopraffatte"

Siam d'accordo ma in realtà parli di un inciso del mio discorso in quello più ampio ( e vero fulcro) riguardo alla presa di coscienza di Sugar di essersi innamorata...
Penso che tu ti riferisca alla seconda scena di sesso, quella appunto dopo la lite: la prima, quella dopo la cena, come dicevo ammette poche obiezioni visti i sentimenti di Sugar in quel momento e come infatti il tutto vira sul discorso "sfida sotto le lenzuola" :15:


Riguardo alla seconda quindi, il vero punto è un altro: penso che a tutti noi sia capitato di fare sesso dopo una lite. Il classico "fare la pace" :27:
E siam d'accordo che, nonostante si sia fatto pace, son momenti in cui per forza di cose c'è ancora in circolo l'adrenalina che rende il tutto magari più "intenso" :31:


Ma questo era solo un inciso del mio discorso :12:
Il "problema" non è che facciano sesso mentre ancora stanno litigando ma il fatto che Sugar si renda conto in quel momento di amare Colin quando ha passato gli ultimi capitoli a scambiare le sue gentilezze e premure per semplice senso di colpa e non come gesti di una persona che tiene a te...



CITAZIONE (Edonic @ 19/2/2015, 15:04)
Delilah...
in fondo la Phillips aveva messo le mani avanti, dicendo che Delilah entrava in crisi se portata via dalla clinica, per cui come hai detto, basta un aereo per andare da lei....

Come dicevo è normale che nel caos di tutto quel che ho scritto sia difficile mettere a fuoco le cose...
Non ho mai parlato di portare via Delilah dalla clinica :39:

Ho detto che basta prendere un aereo per andare da lei a trovarla o continuare le loro uscite ma ho anche sottolineato come non si tratti dei parenti lontani che magari vai a trovare ogni tanto: si parla di una persona malata, che praticamente è l'unica al mondo cui Sugar tenga davvero e che quindi dovrebbe avere una certa importanza nelle decisioni che prendi.
Se le succedesse qualcosa è ovvio che alla clinica potrebbero affrontare la situazione al meglio: ma se una persona è così importante per te, non ti interessa poterle stare anche solo vicino il prima possibile dovesse succedere qualcosa? :39:


Ma la cosa bella è un'altra: io posso anche capire la decisione finale di non tornare.
Lì viene curata, basta un aereo per andare da lei e adesso c'è un'altra persona davvero importante nella tua vita (due se si conta anche l'epilogo).
Io discuto il fatto che lei non venga minimamente sfiorata da questi pensieri quando è combattuta tra il desiderio di restare e quello di tornare: non le fa queste valutazioni, Delilah sparisce dalla scena senza se e senza ma. Punto. :25:

Neanche nell'epilogo, quando Sugar prova la gioia di essere mamma, c'è uno straccio di fottu**ssimo pensiero all'altra sua figlia che le aveva donato questo presunto amore incondizionato della mia fa*a masticata dai pittbull: il motivo che aveva dato il via a tutta la vicenda



CITAZIONE (Edonic @ 19/2/2015, 15:04)
Io non credo che non ti sia piaciuto per una questione di background, quanto piuttosto perchè sei un uomo e ragioni in maniera diversa rispetto ad una donna...

Queste ovvio son idee personali sicchè qui sì conta insomma la soggettività: io non sono mai d'accordo con le generalizzazioni di questo tipo soprattutto se riguardano le persone.
Siam così complessi e "variegati" con le nostre decisioni e azioni che dipendono da così tanti fattori che usare degli schemi è più un modo per semplificare un qualcosa di complesso rendendolo più semplice ma che, secondo me, in realtà porta spesso lontano da come stanno effettivamente le cose.

Non credo che ci sia un modo di pensare da uomini e un modo di pensare da donne: non credo che insomma si pensi in un certo modo in base al genere maschile o femminile (come neanche in base alla provenienza geografica, al lavoro che si svolge, alla religione in cui si crede ecc...).

In situazioni simili persone diverse potrebbero fare scelte differenti, avere pensieri differenti: un uomo e una donna magari la penseranno allo stesso modo ma opposto rispetto ad un altro uomo e un'altra donna a loro volta concordi.


Posso essere d'accordo sulla relatività del concetto: molti uomini...molte donne...
Mai sull'assolutezza dello stesso: gli uomini pensano così, le donne cosà...No : io la chiamo la teoria di Maria De Filippi ( da "Uomini e donne" :02: ).




CITAZIONE (Edonic @ 19/2/2015, 15:04)
parlo per me, ma l'uomo forte, che si impone, pure un bel po' bastardo, a me piace e se mi dice "prima o poi faremo sesso stanne certa" non può che trasmettermi quella sicurezza che un po' mi irrita e un bel po' mi attrae, a prescindere da tutti gli storici che mi sono letta :01:

Ovviamente anche questo è un discorso personale che capisco e rispetto, ci mancherebbe :31:
Il mio stesso riferimento agli storici è più una metafora che un dato di fatto: visto che non mi posso basare su un qualcosa che ho letto poco :12:


E' una metafora per semplificare il concetto secondo cui in passato, per tanto tempo, le donne sono state ritenute inferiori all'uomo sia fisicamente sia mentalmente: una concezione con la quale crescevano le donne stesse sicchè molte di loro ne erano anche convinte.

Vedo così insomma la donna che trae sicurezza da quello che le predice o le ordina un uomo rendendo "accettabile" un qualcosa che altrimenti non avrebbe il coraggio di ammettere per pudore, cultura radicata ecc...


Che io preferisca dimostrare una certa sicurezza in altri modi e che riservi magari un atteggiamento un po' autoritario in altri contesti tipo il sesso in sé e non la sua "predizione", è cmq un qualcosa di personale che ovviamente mi impedisce di immedesimarmi molto in quelle altre situazioni e di gradire poco la dinamica di conseguenza :31:


Concludendo, le possibilità sono 3:

1) Difendere a tutti i costi un libro che si è amato: se non ricordo male ho sperimentato un qualcosa di simile anche nel Forum ma son quasi sicuro che non si trattasse di te sicchè è un'opzione che scarterei :31:


2) Abbiam letto due libri diversi :02: :02: :02:



3)
CITAZIONE (Edonic @ 19/2/2015, 15:04)
Io non credo che non ti sia piaciuto per una questione di background

Io credo che invece sia proprio questa la spiegazione :12:


Alcune cose vengono date per scontate, situazioni vengono accettate e tollerate e magari nemmeno le si nota ( e penso sia una fortuna :31: ) perché se ne son viste e lette tante di quel tipo.

Basti pensare semplicemente al discorso secondo il quale dell'innamoramento di Sugar nessuna di voi ha parlato perché non ci avete visto appunto nulla di "strano" o di "carente".

Anche dopo che ho sollevato la questione, nell'ambito di quel discorso tu ad esempio hai affrontato l'inciso relativo al sesso post lite, non quello relativo al sentimento di Sugar.

Per me è una prova importante: se una cosa non viene notata perché si pensa che non ci sia nulla da notare e non viene analizzata neanche dopo che magari la questione è stata sollevata da altri, è proprio perché si ha una cultura e preparazione tale da accettare dinamiche viste e lette tante volte :12:


:05:
 
Top
view post Posted on 19/2/2015, 19:20
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,671

Status:


CITAZIONE (VINS® @ 19/2/2015, 19:10) 
CITAZIONE (desideria25 @ 19/2/2015, 13:43)
Vins: :41:
E pensare che avevo detto: mi sa proprio che ti piacerà!
Ho fatto l'uccello del malaugurio :02:

Tranquilla :23:

Magari la prossima volta ti risponderò digitando con una mano sola mentre con l'altra mi gratto :02: :02: :02:

:02: :02: :02: :02:
e se quella non dovesse bastare ho pensato a questo
1000x1000

:05:
 
Top
view post Posted on 19/2/2015, 19:21
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,444

Status:


CITAZIONE (desideria25 @ 19/2/2015, 19:20) 
CITAZIONE (VINS® @ 19/2/2015, 19:10) 
Tranquilla :23:

Magari la prossima volta ti risponderò digitando con una mano sola mentre con l'altra mi gratto :02: :02: :02:

:02: :02: :02: :02:
e se quella non dovesse bastare ho pensato a questo
(IMG:http://galleryplus.ebayimg.com/ws/web/3215...1/1000x1000.jpg)

:05:

:38: :05:
 
Top
Edonic
view post Posted on 19/2/2015, 23:08




CITAZIONE (VINS® @ 19/2/2015, 19:10) 
3)
CITAZIONE (Edonic @ 19/2/2015, 15:04)
Io non credo che non ti sia piaciuto per una questione di background

Io credo che invece sia proprio questa la spiegazione :12:


Alcune cose vengono date per scontate, situazioni vengono accettate e tollerate e magari nemmeno le si nota ( e penso sia una fortuna :31: ) perché se ne son viste e lette tante di quel tipo.

Basti pensare semplicemente al discorso secondo il quale dell'innamoramento di Sugar nessuna di voi ha parlato perché non ci avete visto appunto nulla di "strano" o di "carente".

Anche dopo che ho sollevato la questione, nell'ambito di quel discorso tu ad esempio hai affrontato l'inciso relativo al sesso post lite, non quello relativo al sentimento di Sugar.

Per me è una prova importante: se una cosa non viene notata perché si pensa che non ci sia nulla da notare e non viene analizzata neanche dopo che magari la questione è stata sollevata da altri, è proprio perché si ha una cultura e preparazione tale da accettare dinamiche viste e lette tante volte :12:

:05:

E' sicuramente un punto di vista interessante.... in pratica siamo "assuefatte" alle letture che ci portiamo dietro dalla prima adolescenza? in parte potrebbe essere vero.... leggendo le varie recensioni del libro, direi tutte positive, mi viene però da pensare se siano di donne "stagionate" come me o di qualunque età o di donne che leggono romance da poco tempo....
Per il discorso uomini/donne, lasciando stare la De Filippi, credo che sia un discorso parecchio articolato, e molto interessante, ma si intaserebbe il post :04:
Però sarebbe davvero bello se si potesse avere il parere di un altro paio di uomini oltre al tuo, che trovo sempre stimolante, anche se magari contrapposto al mio..... :05:
 
Top
view post Posted on 20/2/2015, 11:50
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,444

Status:


CITAZIONE (Edonic @ 19/2/2015, 23:08) 
E' sicuramente un punto di vista interessante.... in pratica siamo "assuefatte" alle letture che ci portiamo dietro dalla prima adolescenza? in parte potrebbe essere vero.... leggendo le varie recensioni del libro, direi tutte positive, mi viene però da pensare se siano di donne "stagionate" come me o di qualunque età o di donne che leggono romance da poco tempo....
Per il discorso uomini/donne, lasciando stare la De Filippi, credo che sia un discorso parecchio articolato, e molto interessante, ma si intaserebbe il post :04:
Però sarebbe davvero bello se si potesse avere il parere di un altro paio di uomini oltre al tuo, che trovo sempre stimolante, anche se magari contrapposto al mio..... :05:

Si non direi proprio assuefatte alle letture ecco: una maggior conoscenza di certe dinamiche più che altro, una maggiore tolleranza che evita di dar troppo peso a qualche mancanza magari :12:


Tipo quella che ho sviluppato io quando pian piano ho iniziato a leggere romance sempre di più: i tempi abbastanza brevi in cui spesso si sviluppa il sentimento forte tra i protagonisti :31:



Anche per questo penso non sia così determinante l'età quanto la conoscenza dei romance in sé: non mi stupirei insomma se anche qualche lettrice molto giovane avesse quel background di cui parlavo :31:



Poi è ovvio che sia un discorso generale da ridurre ogni volta al caso concreto come abbiam fatto con questo libro: basta leggere il Forum per rendersi conto dei casi in cui si è rimaste deluse da qualche lettura magari proprio perché si è trovata poca originalità e si è avuta la sensazione di cose già lette tante volte :12:



Del resto, nel caso concreto di questo libro, cose positive ce n'erano: magari da un punto di vista "potenziale" diciamo, ma c'erano anche per me.
Come dicevo, infatti, la delusione e la rabbia nascono proprio dal fatto che avevo visto tante potenzialità, unite all'indiscutibile (credo) talento della Phillips per la scrittura, che però non son state sviluppate al meglio.
E' come insomma quando litighi con una persona perché ci tieni, o te la prendi per un qualcosa perché per te è importante: nelle situazioni di "indifferenza" non ci si scalda così tanto insomma :31:



Il discorso di "Uomini e donne" è in effetti abbastanza complesso ma, credo, meno di quello che si pensi: in fondo è un modo di pensare molto diffuso.
Prendi insomma il classico uomo comune medio della strada e vedrai che nell'80% dei casi (se non di più) avrai quel modo di pensare: ed è del tutto naturale in una società infarcita di esempi di questo stereotipo :31:
Pensa solo alla tv, ai giornali o alla cultura generale ecc, dove ci sono migliaia di cose che si basano proprio sui concetti "gli uomini" e "le donne".
Non a caso uso la metafora delle De Filippi come esempio :31:


Basta pensare a modi di dire che abbiam sentito e sentiamo continuamente: di che ti meravigli? E' un uomo..., " eh....lo sai come son fatte le donne..."...e si potrebbe continuare all'infinito :14:


Io stesso per tanto tempo ho avuto idee molto simili: poi succede che cresci, conosci varie persone che sovvertono quegli schemi mentali e inizi a chiederti se si tratti della classica eccezione che conferma la regola o magari il concetto è un po' da rivedere.
Come al solito son cose che ovviamente dipendono anche dalla propria esperienza personale, esperienze di vita, modo di vivere, situazioni con le quali si viene in contatto ecc...


Del resto, come dicevo, è un concetto che io stesso ritengo cmq valido se "addolcito" facendo riferimento ad una casistica più o meno "corposa": discuto solo l'assolutezza del concetto, non la sua relativa validità anche nella maggior parte dei casi magari :31:
 
Top
gaona
view post Posted on 24/2/2015, 19:23




Finalmente dopo un periodo lunghissimo dove avevo perso stimoli nella lettura e dove nessun libro mi attirava , credevo di aver trovato finalmente qualcosa che mi scuotesse, e cedevo di averlo trovato in questo libro, che per due terzi mi ha tenuto incollato alle pagine ma che alla fine è stata una grande delusione ... tutto quel perbenismo sdolcinato mi ha sinceramente urtata e mi ha fatto venire l'amaro in bocca , deludendomi profondamente.
Forse non avrei dovuto leggere la Phillips ...o forse è il periodo... :13: :13: :13:
 
Top
view post Posted on 24/2/2015, 19:51
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,671

Status:


CITAZIONE (gaona @ 24/2/2015, 19:23) 
Forse non avrei dovuto leggere la Phillips ...o forse è il periodo... :13: :13: :13:

Gaona non so se questo è il primo romance che leggi della Phillips perchè se è così potresti provarne qualcun altro, tipo Seduttore dalla nascita o Un piccolo sogno, che sono i miei preferiti di quest'autrice.
Ovviamente è una questione di gusti perchè ad esempio a me quest'ultimo romanzo mi è piaciuto molto anche se non come gli altri due. :05:
 
Top
gaona
view post Posted on 24/2/2015, 20:09




Assolutamente desideria, ho letto tutta la serie chicago stars e un piccolo sogno è il mio preferito... mi riferivo alla Phillips come genere
 
Top
view post Posted on 24/2/2015, 23:35
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,671

Status:


Capito. Io credo che periodi in cui non si riesce a trovare una lettura che appassioni e soddisfi capitino un pò a tutti prima o poi. Non demordere! :05:
 
Top
view post Posted on 5/3/2015, 19:24
Avatar

Lost in Game of Thrones

Group:
Administrator
Posts:
31,090
Location:
Westeros

Status:


La Phillips degli ultimi capitoli della serie Chicago Stars mi aveva delusa e annoiata, ma qui per fortuna è tornata la Phillips migliore.
Le atmosfere del Sud degli Stati Uniti sono sempre suggestive, caratteristiche e molto cinematografiche, e la Phillips dipinge bene sia ambienti che personaggi.
I miei sentimenti nei confronti di Sugar Beth sono passati dall'odio per le sue cattiverie adolescenziali, francamente imperdonabili seppur in parte capibili per via della sua situazione familiare, alla tenerezza e comprensione nella donna che è diventata, a dispetto dell'apparenza.
Interessante il modo in cui gli eventi del passato, che delineano i rapporti tra i vari personaggi, non vengono narrati tramite i classici flashback, ma si scoprono piano piano attraverso i ricordi e le emozioni di Sugar Beth. Non a caso sono rimasta basita quando
si è capito che Winnie era la sorellastra!

Ho apprezzato praticamente ogni elemento di questo romanzo: il personaggio di Sugar Beth, con la sua crescita; il suo rapporto tenero e complice con Gigi e quello costruito tra sofferenze, sbagli e perdoni con Winnie; il modo in cui Colin si avvicina a lei, e il modo in cui entrambi riescono a perdonarsi e a perdonare. L'unica pecca sul finale, con
il matrimonio organizzato in modo che lui si presenti dopo mesi direttamente all'altare,
un po' eccessivo e surreale anche per la Phillips.
Bel romanzo di redenzione.

CITAZIONE (lucy-one @ 3/2/2015, 21:51) 
A mio parere però cede verso la fine, i primi due terzi sono da 5 stelline, l'ultimo terzo... boh, mi è sembrato virare sul banale, perde forza e tensione, ma rimane comunque un ottimo libro.

Concordo! Oltre alla questione matrimonio, che ho già citato nel mio commento, anche io ho trovato la parte finale meno brillante e sprintosa, come se la Phillips avesse perso il passo dal momento in cui i due protagonisti
si rendono conto di essere innamorati l'uno dell'altra. Ho preferito la parte in cui c'era quell'attrazione che entrambi cercavano di respingere.

Per questo ho dato quattro anzichè cinque stelle.
 
Top
42 replies since 2/2/2015, 17:15   603 views
  Share