Romance - Il forum dei Romanzi Rosa

Alice in Zombieland - Serie The White Rabbit Chronicles 1, Gena Showalter - YA/Paranormale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/2/2015, 10:17

Member

Group:
Member
Posts:
177
Location:
Vicentina trapiantata a Roma

Status:


Alice in Zombieland di Gena Showalter
Editore: HARLEQUIN MONDADORI
Venduto da: Amazon Media EU S.à r.l.
pagine 350
data di uscita 30/10/14
ASIN: B00OVJKBG4
Genere: Paranormal - YA



Il mio nome è Alice Bell e la notte del mio sedicesimo compleanno ho perso la madre che amavo, la sorellina che adoravo e il padre che non ho mai capito finché non è stato troppo tardi. Fino a quell’istante, quando tutto il mio mondo è crollato e uno nuovo ha preso forma intorno a me.
Mio padre aveva ragione. I mostri camminano in mezzo a noi.
Di notte questi morti viventi, questi... zombie escono dalle loro tombe e bramano ciò che hanno perduto. La vita. Si nutriranno di voi. Vi infetteranno. E poi vi uccideranno. Se questo accadrà, anche voi uscirete dalla tomba. È un cerchio senza fine, come un topo che corre all’interno di una ruota di filo spinato: sanguina e muore lentamente mentre le punte acuminate gli penetrano sempre più nella carne, ma non ha modo di fermare lo slancio letale.
Gli zombie non conoscono la paura, non conoscono il dolore, ma hanno fame. Oh, se hanno fame...


Alice Bell…..un’adolescente come tante, con un dramma familiare che l’ha colpita improvvisamente e che si ritrova a dover vivere in una realtà di cui non tutti sono a conoscenza, fatta di morte e zombie, aiutata da amici (soprattutto uno in particolare :47: ) che condividono lo stesso destino e cioè quello di combattere i mostri per rendere il mondo più vivibile.

La nostra protagonista, è una diciassettenne ironica, un po’ maschiaccio e molto tosta, come tosti sono quelli del gruppetto che la accompagnano, forse un tantino “super-eroi”a volte, ma d’altra parte è un libro che parla di zombie e di combattenti, e non di giardinieri che studiano le rose. E non parlo solo di maschi alfa, anche le ragazze del gruppo sono super ca**ute.

Libro molto molto carino, scritto bene, dialoghi ben costruiti, povero delle classiche interazioni adolescenziali (che detesto), personaggi ben delineati e storia avvincente, ricca di azione e con una parte “rosa” non troppo preponderante. E quella che c’è si amalgama molto bene con l’avvicendarsi della storia.

Nonostante sia un libro YA si vede che è stato scritto da una persona matura, con proprietà di linguaggio e forse questo mi ha convinto più di tutto il resto a comprare anche il secondo libro della saga.

Infatti, non è tanto la storia che mi ha colpita, si parla di adolescenti, di paranormal e di zombie (al posto di vampiri o licantropi o alieni) niente di nuovo insomma, ma come dicevo prima, il libro è scritto bene, non è melenso ma ci sono comunque delle parti in cui la tensione sessuale tra Alice e l’altro protagonista maschile si fa sentire.

Insomma, lo consiglio vivamente, io l’ho letto in 3 giorni, mi ha veramente preso, non mi capitava dai tempi di Divergent e di Hunger games una frenesia del genere quindi…..fatemi sapere! :05: :05:
 
Top
view post Posted on 17/2/2015, 10:42
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,004
Location:
Emilia Romagna

Status:


E brava TheArrow! Volevo aprire io la discussione ma il tempo ultimamente mi manca proprio...

Concordo assolutamente! Non lo metto ai livelli di Divergent, che per me è sulla cima del monte Olimpo del distopico, ma è un bel NA sovrannaturale. Come dici tu, è scritto bene, c'è un sacco di azione, la protagonista non si fa problemi a menare le mani, che si trovi davanti un manipolo di zombi o la ex del suo ragazzo... :02:

Conoscevo già questa autrice per la serie su Atlantide, ma non mi aveva convinta del tutto, invece in questa serie sì, mi è piaciuta molto. Soprattutto per il ritmo incalzante della storia, che non ti lascia un attimo di tregua.

E poi va beh, quando Alice entra nel capanno dove si allenano gli altri cacciatori e si trova davanti tutto quel po' po' di fauna maschile muscolosa e sudata... Il sogno di ogni ragazza! :32:
 
Top
view post Posted on 17/2/2015, 10:49

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,928

Status:


.....mmmhhhh, mi incuriosisce..... :12: :05:
 
Top
view post Posted on 17/2/2015, 11:43
Avatar

Lost in Game of Thrones

Group:
Administrator
Posts:
31,088
Location:
Westeros

Status:


Il romanzo fa parte di una serie? Se sì, come si chiama la serie? Così modifico il titolo nella corretta maniera. Grazie!
 
Top
view post Posted on 17/2/2015, 11:53
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,004
Location:
Emilia Romagna

Status:


E' il primo della serie The White Rabbit Chronicles!
 
Top
view post Posted on 17/2/2015, 11:59
Avatar

Lost in Game of Thrones

Group:
Administrator
Posts:
31,088
Location:
Westeros

Status:


Grazie Alice, modifico il titolo!
 
Top
view post Posted on 17/2/2015, 13:40

Member

Group:
Member
Posts:
177
Location:
Vicentina trapiantata a Roma

Status:


Grazie Cleme!
 
Top
view post Posted on 17/2/2015, 14:17
Avatar

Lost in Game of Thrones

Group:
Administrator
Posts:
31,088
Location:
Westeros

Status:


Mi pare di capire che è uno YA, quindi sposto nella sezione dedicata.
 
Top
view post Posted on 17/2/2015, 17:04

Member

Group:
Member
Posts:
177
Location:
Vicentina trapiantata a Roma

Status:


Ma è anche paranormal!! Infatti ero indecisa su dove mettere il post, è un misto.
 
Top
view post Posted on 17/2/2015, 19:21
Avatar

Lost in Game of Thrones

Group:
Administrator
Posts:
31,088
Location:
Westeros

Status:


CITAZIONE (TheArrow @ 17/2/2015, 17:04) 
Ma è anche paranormal!! Infatti ero indecisa su dove mettere il post, è un misto.

Se ha tratti YA, va messo nella sua categoria, specificando anche che è un paranormal, come in altri casi :05:
 
Top
view post Posted on 21/2/2015, 10:28
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,916

Status:


CITAZIONE (AliceAlce @ 17/2/2015, 10:42) 
E poi va beh, quando Alice entra nel capanno dove si allenano gli altri cacciatori e si trova davanti tutto quel po' po' di fauna maschile muscolosa e sudata... Il sogno di ogni ragazza! :32:

Ecco, ce l'ho lì da un po' ma questa frase mi ha convinta a iniziarlo al più presto :02: :02: :02: :40:
 
Top
view post Posted on 21/2/2015, 10:44
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,004
Location:
Emilia Romagna

Status:


CITAZIONE (Lapis Lazuli @ 21/2/2015, 10:28) 
CITAZIONE (AliceAlce @ 17/2/2015, 10:42) 
E poi va beh, quando Alice entra nel capanno dove si allenano gli altri cacciatori e si trova davanti tutto quel po' po' di fauna maschile muscolosa e sudata... Il sogno di ogni ragazza! :32:

Ecco, ce l'ho lì da un po' ma questa frase mi ha convinta a iniziarlo al più presto :02: :02: :02: :40:

:02: :02: :02: :02:
 
Top
view post Posted on 5/3/2015, 10:22
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,916

Status:


Sono circa a un terzo di romanzo, ma non mi sta prendendo come pensavo... non so, forse perché ho appena letto Maggie Stiefvater e tra i suoi adolescenti e questi della Showalter c'è un abisso. Quelli della Stiefvater sono molto adulti come pensieri e comportamenti, ma sono descritti in una maniera così realistica che non percepisci mai che è stata una penna adulta a costruirli.
Qui invece, non so se per "colpa" dell'autrice o della traduzione, continuo a trovare modi di dire, espressioni, aggettivi che secondo me un adolescente non userebbe mai (vi sembra plausibile che una sedicenne definisca un ragazzo coetaneo "attraente"? Dai, dicono tutte "figo", "gnocco", al limite un semplice "bello" o qualcosa di più colorito, tipo "arrapante", "da sbavo"). Termini che mi fanno subito pensare a una voce adulta che li sta facendo agire. E questo mi smonta un po' la credibilità del romanzo.
Secondo, ho adorato la Showalter della serie Lords of the Underworld, ma qui mi sembra un'altra scrittrice. Forse è di nuovo una questione di traduzione, la traduttrice è diversa da quella che ha tradotto i Lord, ma qui manca tutto il pathos che c'è nell'altra serie. Mi sembra una vicenda molto meccanica e anche nelle scene in cui dovrebbe esserci qualche emozione forte
per esempio le visioni quando Alice incontra Cole a scuola, o quando vede la Sposa Cadavere nel giardino
non mi stanno suscitando la tensione giusta.
Comunque proseguo, in fondo devo ancora arrivare alla famosa scena del capanno :38: :33: .
 
Top
view post Posted on 5/3/2015, 10:33
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,004
Location:
Emilia Romagna

Status:


Anche secondo me è inferiore alla Stiefvater, forse letto subito dopo la differenza si sente in modo più acuto.
Sì, anch'io ho notato questa cosa dell'età, infatti nella mia mente i personaggi hanno almeno una ventina d'anni, non 16-17, ma non mi ha infastidita, semplicemente ho "finto" che fossero più grandi.

Però se le scene dello spoiler non ti smuovono qualche emozione, è un bel problema!
Sei arrivata alla scena...
di quando Ali va a ballare con le sue amiche nel locale dove ci sono anche i ragazzi? C'è una scena particolarmente calda. Se anche quella non ti dice niente, mi sa che il libro non faccia per te! :(
 
Top
view post Posted on 5/3/2015, 11:53
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,916

Status:


CITAZIONE (AliceAlce @ 5/3/2015, 10:33) 
Anche secondo me è inferiore alla Stiefvater, forse letto subito dopo la differenza si sente in modo più acuto.
Sì, anch'io ho notato questa cosa dell'età, infatti nella mia mente i personaggi hanno almeno una ventina d'anni, non 16-17, ma non mi ha infastidita, semplicemente ho "finto" che fossero più grandi.

Però se le scene dello spoiler non ti smuovono qualche emozione, è un bel problema!
Sei arrivata alla scena...
di quando Ali va a ballare con le sue amiche nel locale dove ci sono anche i ragazzi? C'è una scena particolarmente calda. Se anche quella non ti dice niente, mi sa che il libro non faccia per te! :(

No, non ci sono ancora arrivata... ma appena ci arrivo vedremo che effetto mi fa.

Non so perché ma continuo a paragonare Cole a Roth di Caldo come il fuoco (anche questo l'ho letto di recente) e uno mi sembra la pallida copia dell'altro, anche se in teoria non c'entrano niente l'uno con l'altro. Forse l'unico punto in comune che hanno è che li pubblica la stessa casa editrice. :02:
Ecco, sempre pensando a Caldo come il fuoco... lo stile mi piaceva di più, non so se per merito dell'autrice o della traduttrice, ma il linguaggio più fresco e immediato mi sembrava più adatto a storie come queste.
 
Top
24 replies since 17/2/2015, 10:17   227 views
  Share