Romance - Il forum dei Romanzi Rosa

Alice in Zombieland - Serie The White Rabbit Chronicles 1, Gena Showalter - YA/Paranormale

« Older   Newer »
  Share  
Lapis Lazuli
view post Posted on 5/3/2015, 10:22 by: Lapis Lazuli
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,918

Status:


Sono circa a un terzo di romanzo, ma non mi sta prendendo come pensavo... non so, forse perché ho appena letto Maggie Stiefvater e tra i suoi adolescenti e questi della Showalter c'è un abisso. Quelli della Stiefvater sono molto adulti come pensieri e comportamenti, ma sono descritti in una maniera così realistica che non percepisci mai che è stata una penna adulta a costruirli.
Qui invece, non so se per "colpa" dell'autrice o della traduzione, continuo a trovare modi di dire, espressioni, aggettivi che secondo me un adolescente non userebbe mai (vi sembra plausibile che una sedicenne definisca un ragazzo coetaneo "attraente"? Dai, dicono tutte "figo", "gnocco", al limite un semplice "bello" o qualcosa di più colorito, tipo "arrapante", "da sbavo"). Termini che mi fanno subito pensare a una voce adulta che li sta facendo agire. E questo mi smonta un po' la credibilità del romanzo.
Secondo, ho adorato la Showalter della serie Lords of the Underworld, ma qui mi sembra un'altra scrittrice. Forse è di nuovo una questione di traduzione, la traduttrice è diversa da quella che ha tradotto i Lord, ma qui manca tutto il pathos che c'è nell'altra serie. Mi sembra una vicenda molto meccanica e anche nelle scene in cui dovrebbe esserci qualche emozione forte
per esempio le visioni quando Alice incontra Cole a scuola, o quando vede la Sposa Cadavere nel giardino
non mi stanno suscitando la tensione giusta.
Comunque proseguo, in fondo devo ancora arrivare alla famosa scena del capanno :38: :33: .
 
Top
24 replies since 17/2/2015, 10:17   228 views
  Share