Romance - Il forum dei Romanzi Rosa

Forse un giorno - Serie Maybe 1, Colleen Hoover

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/2/2015, 09:51
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,004
Location:
Emilia Romagna

Status:




Titolo: Forse un giorno
Titolo Originale: Maybe Someday
Autrice: Colleen Hoover
Serie: Maybe #1
Protagonisti: Ridge, Sydney
Punto di Vista: Alternato
Editore: Leggereditore
Data di uscita: 19 febbraio 2015

Trama: Sydney Blake, un’aspirante musicista di vent’anni, ha una vita invidiabile: frequenta il college, ha un buon lavoro, è innamorata del suo meraviglioso ragazzo Hunter e convive con la sua migliore amica Tori. Ma tutto cambia quando scopre che Hunter la tradisce con Tori. Ora Sydney deve decidere che ne sarà della sua vita. È attratta da Ridge Lawson, il suo misterioso vicino. Non può staccargli gli occhi di dosso e non può fare a meno di starsene ad ascoltarlo mentre suona la chitarra sul balcone della sua stanza. La sua musica le dà armonia e vibrazioni. E anche Ridge non può far finta di ignorare che c’è qualcosa in Sydney: a quanto pare, ha trovato la sua musa. Quando, finalmente, si incontrano, scoprono di avere bisogno l’uno dell’altra..

Copio spudoratamente quello che ho scritto sul blog. (Sono pigraaaaa!!!!! :02: )

Recensione:

E’ ufficiale. Colleen Hoover scrive direttamente al mio cuore. Ecco, l’ho detto! E’ un’incantatrice e i suoi incantesimi sono le parole, che stregano, ti portano lontano e non ti lasciano più andare. Ogni tanto, in mezzo alle decide e decine di libri che leggo, tra tutti quei titoli, ne trovo uno che è come una magia, mi conquista, non permette di staccarmi dalle sue pagine, nemmeno se ne dipendesse la mia vita. C’è un incendio? Lascia fare, prima o poi si spegnerà da solo, devo leggere! Leggere! Leggere!

Forse un giorno è stato questo per me. L’ho iniziato ieri sera, dopo cena, e non sono riuscita a scollarmi finché non ho letto la parola fine, alle due di notte. E’ un romanzo a cui la classificazione di New Adult sta stretta, è molto di più e sono convinta che potrà piacere anche a chi non è un appassionato del genere. Innanzi tutto i protagonisti sono grandicelli, hanno 22 e 24 anni, quindi non si muovono in un ambiente scolastico con le solite dinamiche di studio, compiti e armadietti nei corridoi che potrebbero infastidire lettori più maturi. Sono adulti indipendenti, che lavorano per vivere, anche se alcuni stanno ancora studiando all’università. La trama è molto coraggiosa, perché parla di tradimento. Esiste argomento più spinoso e difficile da trattare in un romanzo romantico? Ma andiamo con ordine.

L’inizio non è dei più felici: Sydney si ritrova seduta sotto la pioggia con le sue valigie affianco, affranta, arrabbiata e senza un tetto sulla testa. Tutto ciò perché ha appena smascherato quel fetente del suo fidanzato (a questo punto ex) che la tradiva con la migliore amica, nonché coinquilina. Sydney si ritrova, quasi contro la sua volontà, a condividere l’appartamento con Ridge, il bel ragazzo che vedeva suonare la chitarra dal suo balcone, e altri due coinquilini. Ciò che lega Sydney e Ridge fin dal primo istante è qualcosa di speciale: lei è la sua musa e la musica è il loro legame. Da quel momento in poi, le cose esplodono, senza controllo, così in fretta che nessuno dei due riesce a capire cosa sta succedendo fino a quando non è troppo tardi.

Perché troppo tardi? Perché Ridge è fidanzato e ama follemente la sua ragazza, Maggie. Devo ammettere che la Hoover è coraggiosa, perché il pericolo del triangolo squallido era dietro l’angolo. Riuscire a portare avanti una trama del genere senza scadere nel patetico o nell’irritante o nello spiacevole è veramente difficile. Come fare contenti tutti i lettori? Ci sarà chi sta dalla parte di Sydeny e chi invece parteggia per la fidanzata, che, come se non bastasse è molto bella e simpatica. Come si fa a gestire la storia senza far passare Ridge per il traditore bastardo e Sindey per la stronza che ruba il ragazzo a un’altra? E’ difficilissimo, l’equilibrio è a dir poco precario, ma la Hoover è un’equilibrista d’eccezione e ce la fa alla grande. Quando i due protagonisti si rendono conto che si stanno innamorando, il dolore, il senso di colpa e la vergogna li sommerge, perché sanno che anche se non hanno ancora fatto nulla di male, quello che provano è sbagliato, è sleale, anche se sembra così giusto. Le parole magiche della Hoover mi ha fatto vivere la loro sofferenza fin sotto la pelle, nelle ossa e nella pancia.

Il pregio maggiore di questo romanzo è il protagonista maschile, perché Ridge (a parte il nome francamente orrendo) è uno dei personaggi più meravigliosi mai creati da una penna. Come se non avesse osato già abbastanza, la Hoover disegna un eroe imperfetto. Fisicamente imperfetto. Non so bene come dirlo, perché quando penso a Ridge mi vengono in mente tanti aggettivi: leale, intelligente, profondo, sensibile, musicista, figo, insomma, tutto tranne che
la parola disabile, o handicappato, ma è inutile girarci intorno. Ridge è sordo. E compone musica. Solo a scriverlo mi torna la pelle d’oca.


Vorrei raccontarvi tutto, perché questo libro è stato un’esperienza meravigliosa, una giostra di sentimenti e sensazioni. Ne parlerei per ore, ma non voglio togliervi il gusto di scoprire le cose. Insieme a Ridge e Sydney, anche voi vorrete comporre canzoni, sentire la musica con orecchie sorde, lottare contro l’attrazione e il sentimento. Soffrire, gioire, piangere, ridere, ma soprattutto amare, amare tanto. Buona lettura!


"Dalla disperazione e dalla velocità con cui il bacio sta crescendo è evidente che entrambi stiamo cercando di ottenere il più possibile l’uno dall’altra prima che questo momento finisca. Perché sappiamo entrambi che deve finire. L’afferro per la vita e sento il cuore strapparsi in sue, mentre una meta resta dov’è sempre stata, con Maggie, e l’altra si lascia andare alla ragazza sotto di me. Niente in vita mia è mai stato così bello, e allo stesso tempo ha fatto così male."
 
Top
view post Posted on 23/2/2015, 11:19

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,928

Status:


Brava Alice! Non vedo l'ora di leggerlo....ho grandi aspettative! :16: :19: :05:
 
Top
view post Posted on 23/2/2015, 11:32
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,004
Location:
Emilia Romagna

Status:


CITAZIONE (*mor* @ 23/2/2015, 11:19) 
Brava Alice! Non vedo l'ora di leggerlo....ho grandi aspettative! :16: :19: :05:

Mor, anch'io avevo aspettative altissime, quindi temevo di rimanere delusa... E invece no!!! Penso si capisca da quello che ho scritto che mi è piaciuto davvero tantissimo! :22: :22: :22:
 
Top
view post Posted on 23/2/2015, 13:53
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,846

Status:


CITAZIONE (AliceAlce @ 23/2/2015, 09:51) 
Perché troppo tardi? Perché Ridge è fidanzato e ama follemente la sua ragazza, Maggie. Devo ammettere che la Hoover è coraggiosa, perché il pericolo del triangolo squallido era dietro l’angolo. Riuscire a portare avanti una trama del genere senza scadere nel patetico o nell’irritante o nello spiacevole è veramente difficile. Come fare contenti tutti i lettori? Ci sarà chi sta dalla parte di Sydeny e chi invece parteggia per la fidanzata, che, come se non bastasse è molto bella e simpatica. Come si fa a gestire la storia senza far passare Ridge per il traditore bastardo e Sindey per la stronza che ruba il ragazzo a un’altra? E’ difficilissimo, l’equilibrio è a dir poco precario, ma la Hoover è un’equilibrista d’eccezione e ce la fa alla grande. Quando i due protagonisti si rendono conto che si stanno innamorando, il dolore, il senso di colpa e la vergogna li sommerge, perché sanno che anche se non hanno ancora fatto nulla di male, quello che provano è sbagliato, è sleale, anche se sembra così giusto. Le parole magiche della Hoover mi ha fatto vivere la loro sofferenza fin sotto la pelle, nelle ossa e nella pancia.

Sono completamente d'accordo con te. L'argomento è rischioso, il rischio di pasticci è alto. Infatti generalmente evito romanzi di questo genere, ma leggo la Hoover a prescindere e senza neanche dare un'occhiata alla sinossi. La Hoover è una bravissima esploratrice dell'animo umano e lo dimostra ancora di più in questo libro.
Leggerlo è una grande altalena di sensazioni, vorresti fare il tifo per Sidney e Ridge, ma Maggie è simpatica e non ha pecche particolari, e mentre leggi ti chiedi come farà la Hoover a uscirne senza danni.. e invece lo fa e in una maniera perfetta.
Ci sono scene bellissime e struggenti
come quando Ridge si posiziona su Sidney per "sentirla" cantare

Libro da leggere assolutamente :22: :22:
Mi incuriosisce anche il prossimo su Warren e Bridgette. :05:
 
Top
view post Posted on 23/2/2015, 15:29
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,004
Location:
Emilia Romagna

Status:


@Anto: parole sante!!! :31:
 
Top
robertablues
view post Posted on 23/2/2015, 15:55




Leggete tutti questo meraviglioso libro!! Ho amato gli altri della Hoover ma questo li supera tutti! Non trovo nemmeno le parole per descrivere come mi sentivo dopo averlo letto..sicuramente avevo il cuore pieno d'amore XD Aspetto il cartaceo con ansia!!
 
Top
view post Posted on 26/2/2015, 11:36
Avatar

Lost in Game of Thrones

Group:
Administrator
Posts:
31,088
Location:
Westeros

Status:


CITAZIONE (robertablues @ 23/2/2015, 15:55) 
Leggete tutti questo meraviglioso libro!! Ho amato gli altri della Hoover ma questo li supera tutti! Non trovo nemmeno le parole per descrivere come mi sentivo dopo averlo letto..sicuramente avevo il cuore pieno d'amore XD Aspetto il cartaceo con ansia!!

Ciao Roberta, sei nuova?

Da regolamento, prima di postare nei topic, è richiesta la presentazione, nell'apposita sezione. Ti aspettiamo lì :05:
 
Top
robertablues
view post Posted on 26/2/2015, 16:48




Oops!! Vado subito grazie ;) :01:
 
Top
view post Posted on 9/3/2015, 18:43
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,442

Status:


Mi è piaciuto :31: : meno di quanto mi aspettassi dopo un inizio direi quasi folgorante visto quanto mi aveva preso e di sicuro non è il mio preferito della Hoover ma cmq mi è piaciuto parecchio :06:


Visto che ne avete parlato apertamente e che il topic c'è da un po', penso di poter evitare gli spoiler su questo aspetto :18:
E' strano come possa essermi piaciuto un libro che ha la sua trama portante basata su un triangolo sentimentale: o almeno era questo che mi chiedevo leggendo il libro :39:
In realtà, andando avanti con la lettura, piano piano si è fatta strada in me una possibile spiegazione che poi ha trovato conferma effettiva: si tratta di un classico caso in cui si è indecisi tra due persone ma i due rapporti non sono trattati allo stesso modo :30:


Non c'è il punto di vista di Maggie: lei del resto è presente "meno" nel romanzo rispetto a Sydney.
E' ovvio che quindi le emozioni più forti provengano dal rapporto tra Syd e Ridge :31:


"Complica" un po' le cose il fatto che il legame di Ridge non sia apparentemente quello tipico di altre situazioni di questo tipo: non è una storia in cui l'amore è ormai finito e si sta insieme per "abitudine" o "comodità".
Nè è un caso in cui la persona cui si è legati sia una persona "negativa": distante, cattiva, traditrice ecc ecc...

Ma la condizione di Maggie, una volta svelata, ti fa nascere subito l'idea che forse alcuni dei motivi per i quali Ridge stia ancora con lei non siano "del tutto amore" :12: : del resto il protagonista è caratterizzato in modo stupefacente sicchè è come se lo conoscessi e sai cosa aspettarti da lui :31:



Non è insomma uno "scontro" tra amore e amore: è più uno "scontro" tra amore condito molto da lealtà e il "vero amore" tipico dei romance.
Del resto penso, o mi illudo di pensare :18: , che nei casi abbastanza rari di vero amore, è impossibile che possa esserci spazio per altro :30:
Penso sia possibile amare due persone diverse, magari in modi diversi o anche simili: ma non quando si tratta di quello con la A maiuscola.
In quei casi, la lealtà verso la persona è una conseguenza, non una delle cause del sentimento.
Son stato molto contento quando mi son accorto che questa mia idea fotografava alla perfezione la relazione tra Maggie e Ridge :31:



Di conseguenza, la storia tra Sydney e Ridge assume i tratti tipici dell'amore "da romance", compreso quello dell'esclusività che invece di solito è assente nei triangoli: capisci cosa significano i momenti in cui stando insieme non si pensa all'altra persona e capisci gli ostacoli che cmq si frappongono tra i due :31:



Non mi ha convinto molto, invece, il tirare troppo per le lunghe questa situazione trasformando il libro un po' nei romance di una volta con la storia che inizia davvero solo nelle ultime pagine :12:
Non che ci sia qualcosa di male, è una questione di gusti: ma da un certo punto in poi mi è sembrato che la Hoover allungasse un po' troppo il tutto quando in realtà la situazione era ormai abbastanza definita :12:
Il fatto che la svolta avvenga con un evento che "sa molto di cinematografico", ha corroborato in me il sospetto che fosse quello il motivo che l'ha spinta a farlo: voler scrivere quella scena :31:
Scena molto bella, per carità, ma che in realtà è solo un catalizzatore più che altro appariscente.
In realtà c'era stata intensità in altri momenti precedenti che avrebbero potuto portare alla stessa svolta.
Anche il discorso della necessità che trascorresse un po' di tempo, mi è sembrato sì giusto ma non tanto da insomma fornire una motivazione sufficiente per tirare la cosa così per le lunghe :12:



Se insomma penso ai momenti intensi dell'effettiva relazione tra i protagonisti de "Le coincidenze dell'amore" e a quelli "potenziali" tra Syd e Ridge, non posso non apprezzare di più i primi.
Forse anche per la ripetitività di certe dinamiche tra i protagonisti di questo libro :12:



Protagonisti sui quali non mi dilungherò troppo: penso siano un esempio perfetto del talento della Hoover quando si tratta di caratterizzazione dei personaggi :31:
Magari con Ridge è più "facile" a causa della sua condizione e del suo passato: ma è il solito discorso del buon materiale che si deve saper utilizzare.
E cmq, i suoi pensieri, le sue azioni, i suoi dubbi e tutto ciò che ne consegue non fanno una piega dal punto di vista della coerenza del personaggio che ti appare "giusto" anche quando magari sbaglia.
Nessun "trucco" invece per Sydney: puro talento dell'autrice nel disegnare una protagonista che ti sembra di vedere in carne e ossa davanti ai tuoi occhi in ogni scena :06:



Con un talento del genere per la caratterizzazione del personaggi, ci vuole poco a fare un lavoro altrettanto eccellente con i comprimari: ma non è una cosa così scontata sicchè, Maggie, Warren e la stessa Brigette (ma ci metto anche Hunter e Tori :31: ), son tutti personaggi scritti così bene da arrivare "ai limiti del co-protagonismo" quando sono sulla scena.


Strettamente connesso a questo aspetto è il desiderio di leggere ancora le loro storie con in più un altro motivo: dati i legami, sarà facile, credo, poter leggere ancora del prosieguo della storia tra Sydney e Ridge :06:



Ultimo aspetto ma che ho forse ho apprezzato di più alla pari dei personaggi: la musica :06:
In uno speciale sulla colonna sonora della Serie Tv LOST, commentando il talento del compositore Michael Giacchino, si affermava che "una scena bellissima e intensa ti emoziona: quando ci aggiungi la musica, piangi".
Penso che sia una definizione che calza a pennello anche per il libro della Hoover: l'autrice dimostra una sensibilità particolare per la musica, per il modo di fare musica e per tutte le emozioni che può darti.
Per il resto è ovvio una questione di gusti ma credo che le canzoni siano davvero adatte alla storia sia dal punto di vista dei testi (ma qui è facile) sia dal punto di vista strumentale :31:
Vi consiglio di tenere sotto mano un pc, uno smartphone o quello che volete in modo da poterle ascoltare non tanto durante la lettura ma magari prendendovi una pausa per farlo a fine capitolo: ascoltarle tutte insieme dopo aver letto il libro può magari riportarvi alle emozioni provate quando le avete lette ma vi assicuro che non è la stessa cosa.
Questo è il link:

www.maybesomedaysoundtrack.com/


(basta cliccare su "listen" , poi sul titolo delle varie canzoni e aspettare qualche secondo o, se non vi funziona, cliccare sul link di ciascuna canzone su youtube).



:05:
 
Top
view post Posted on 10/3/2015, 09:10
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,004
Location:
Emilia Romagna

Status:


Bella recensione Vins. Concordo quasi su tutto. :05:
 
Top
view post Posted on 3/4/2015, 16:47
Avatar

Lost in Game of Thrones

Group:
Administrator
Posts:
31,088
Location:
Westeros

Status:


La Hoover si conferma autrice profonda, delicata, intensa.
Questa è una storia che si legge tutta d'un fiato, che lascia il segno, grazie al modo tenero, delicato, a tratti struggente con cui narra una storia d'amore e di amicizia tra ragazzi.
Interessante e ben modulato l'alternarsi dei punti di vista tra Sidney e Ridge; solitamente il doppio punto di vista rischia di scadere nella monotonia e nelle ripetizioni, invece la Hoover è brava nel dare il giusto calibro alle sensazioni dei due protagonisti, introducendoci con profondità nel loro animo.
Nonostante questo, ho trovato leggermente infantile, in alcuni frangenti, il modo in cui vengono gestiti, da parte di Ridge,
i sentimenti per Maggie e Sidney; trovo che, in qualche modo, sia stato "disonesto" con entrambe, perchè tiene il piede in due scarpe e se ne accorge un po' troppo tardi. Ok ha ventiquattro anni, è sentimentalmente giovane, ma non pòi non rendersi conto subito che avere quel tipo di rapporto con Sidney non può essere minimamente rispettoso per Maggie.
Ed è proprio il personaggio di Maggie quello che più mi ha sorpresa; l'ho trovata, tra tutti i protagonisti, la persona più equilibrata, intelligente e bella, in tutti i sensi in cui può essere inteso questo termine. Un bellissimo personaggio, che non si può non amare.

CITAZIONE (VINS® @ 9/3/2015, 19:43) 
Non che ci sia qualcosa di male, è una questione di gusti: ma da un certo punto in poi mi è sembrato che la Hoover allungasse un po' troppo il tutto quando in realtà la situazione era ormai abbastanza definita :12:
Il fatto che la svolta avvenga con un evento che "sa molto di cinematografico", ha corroborato in me il sospetto che fosse quello il motivo che l'ha spinta a farlo: voler scrivere quella scena :31:
Scena molto bella, per carità, ma che in realtà è solo un catalizzatore più che altro appariscente.
In realtà c'era stata intensità in altri momenti precedenti che avrebbero potuto portare alla stessa svolta.

Concordo!
 
Top
view post Posted on 7/4/2015, 14:27

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,928

Status:


No, non mi è piaciuto per diversi motivi:

a) dal mio punto di vista l'espediente dell'
handicap
del protagonista è stato usato per "lanciare" Griffin e la sua musica ma anche per arruffianarsi il lettore...parere mio, ovviamente!

Tempo fa, quando lessi sul sito dell’autrice il romanzo+cd di Griffin Peterson avevo pensato che fosse una bella idea. Ora, dopo aver letto il libro e sapendo della particolarità del protagonista, ritorno sui miei passi. Peterson aveva tanto bisogno di pubblicizzarsi grazie ad un
handicap?
Poi mi sono detta che forse il musicista è …ci può stare! ma non ho trovato nessuna notizia in merito.
Quindi:
handicap
+ marketing…..no! Mi ha infastidito molto stà cosa!

b) Musica: Ho letto le parti del romanzo con la musica e ho letto i testi sia in inglese che in italiano: tutto molto carino! Stop!

Allora, prendo la trama....tolgo la parte in cui Ridge mostra, segna e fa “conoscere” la musica attraverso le vibrazioni a Sydney, e la "sensibilità" che ruota attorno alla caratteristica di Ridge, cosa rimane? Una storiella! Ma ci arrivo dopo!

Sydney è una laureanda in musica, ha scoperto l’acqua calda che la musica è prevalentemente vibrazione? Ha scoperto solo grazie a Ridge che se metti dei tappi nelle orecchie e tocchi gli strumenti li “avverti” in parti diverse del corpo? Impossibile che una laureanda non vada ad assistere a concerti di musica classica!
E poi, come la musica anche la voce è vibrazione! Impossibile non sapere come e dove il corpo avverte gli alti e i bassi….ma che laureanda sei???? No, per me questa storia non regge!

c) Ridge, Maggie/Sydney: una contraddizione dall’inzio alla fine del romanzo.

Ridge aspetta un anno per farsi avanti con Maggie e tre mesi con Syd?
Fino alla fine Ridge dice a Syd che se Maggie "chiama" lui "risponde".
Perché devo interpretare io la fine di un romanzo? Non mi stà bene sta cosa! Ok, sappiamo che il lieto fine per i due esiste ma…..per sempre? E se Maggie un giorno rivorrà indietro Ridge, Syd che farà????


Insomma, devo dire che questo romanzo mi ha proprio infastidito! :25: :04: :05:

Edited by *mor* - 7/4/2015, 16:34
 
Top
view post Posted on 7/4/2015, 15:36
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,004
Location:
Emilia Romagna

Status:


Mor, ognuno ha la propria sensibilità e la propria interpretazione. Non posso che dire che NON sono d'accordo su tutta la linea. :02:
Potrei scrivere una tesi di laurea su questo libro, ma cercherò di essere sintetica, per quanto sia contrario al mio DNA.
Per quanto riguarda il primo punto
Sì, può sembrare da paraculi scegliere argomenti che toccano il cuore come la disabilità, ma non è riportato nella trama, quindi devo acquistare il libro per scoprirlo, quindi direi che la teoria della "tecnica pubblicitaria" per vendere di più non sta molto in piedi.
E poi devi saper trattare bene l'argomento, altrimenti rischi l'effetto boomerang. Io non sopporto quando le autrici prendono un tema tosto, come la malattia o la morte, e poi lo affrontano in modo semplicistico e superficiale. Invece la Hoover è stata fantastica. Ha parlato della sordità in un modo perfetto, senza indorare la pillola ma comunque senza troppi drammi strappalacrime.

Per il secondo punto, sono stata la prima ad ammettere che è stata coraggiosa ad affrontare il tema "triangolo" e che poteva infastidire parecchie lettrici, ma concordo con l'interpretazione di Vins.
Ridge amerà sempre Maggie, ma nel modo in cui "il primo amore non si scorda mai". Il loro affetto è talmente profondo e radicato che supererà la loro rottura come fidanzati e continuerà come amicizia. Per questo Ridge ci sarà sempre per Maggie, ma questo non toglie nulla al suo amore per Syd.
 
Top
view post Posted on 7/4/2015, 17:27
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,442

Status:


Sono abbastanza d'accordo con Alice :31:


In realtà, sulla questione "marketing" stavo per fare un'altra obiezione: ovvero come sia un esempio dei temi "forti" che spesso si incontrano nei NA :31:
Però non avevo pensato al discorso che fa Alice a proposito della "scoperta" solo leggendo il libro: direi che è una giustificazione anche più sensata della mia (sebbene in realtà "l'operazione marketing" potrebbe andare di pari passo, per così dire: promuovere sia il libro sia la musica... :12: ).


Riguardo al discorso Maggie, son d'accordo con Alice...
Non dico che lui non l'abbia mai amata ma che, semplicemente, adeso di quell'amore resti solo una delle componenti, ovvero la lealtà: e quella va bene anche verso gli amici (anzi, dovrebbe essere parte fondamentale del legame di amicizia :31: ).
Sicchè, come sottolinea Alice, in aiuto di un amico vai anche se non ne sei innamorato :31:
Quanto al rivolerlo, non penso sia un qualcosa di "probabile", per come viene delineata Maggie nel libro: anche se fosse, penso che il rifiuto di lui sarebbe netto :12:
In fondo si è reso conto del discorso della lealtà che facevo prima già in ritardo.
Non penso che adesso non gli sia chiara la cosa :12:


Sul tempo diverso per cercare Maggie e innamorarsi di Syd penso che valga il discorso generale dei tempi ridotti dei romance per la fase di innamoramento e bisogna anche tener presente che lui ha aspettato 1 anno per Maggie solo perché lei era stata col suo amico: ma ne era innamorato da tempo e praticamente da prima che i due si mettessero insieme :31:




:05:
 
Top
view post Posted on 7/4/2015, 19:30
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,004
Location:
Emilia Romagna

Status:


Concordo con Vins e aggiungo che in rete si trova una specie di epilogo extra che riguarda proprio Maggie e conferma
il fatto che un eventuale "ritorno di fiamma" non è previsto.
 
Top
21 replies since 23/2/2015, 09:51   660 views
  Share