Romance - Il forum dei Romanzi Rosa

Forse un giorno - Serie Maybe 1, Colleen Hoover

« Older   Newer »
  Share  
VINS®
view post Posted on 9/3/2015, 18:43 by: VINS®
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,448

Status:


Mi è piaciuto :31: : meno di quanto mi aspettassi dopo un inizio direi quasi folgorante visto quanto mi aveva preso e di sicuro non è il mio preferito della Hoover ma cmq mi è piaciuto parecchio :06:


Visto che ne avete parlato apertamente e che il topic c'è da un po', penso di poter evitare gli spoiler su questo aspetto :18:
E' strano come possa essermi piaciuto un libro che ha la sua trama portante basata su un triangolo sentimentale: o almeno era questo che mi chiedevo leggendo il libro :39:
In realtà, andando avanti con la lettura, piano piano si è fatta strada in me una possibile spiegazione che poi ha trovato conferma effettiva: si tratta di un classico caso in cui si è indecisi tra due persone ma i due rapporti non sono trattati allo stesso modo :30:


Non c'è il punto di vista di Maggie: lei del resto è presente "meno" nel romanzo rispetto a Sydney.
E' ovvio che quindi le emozioni più forti provengano dal rapporto tra Syd e Ridge :31:


"Complica" un po' le cose il fatto che il legame di Ridge non sia apparentemente quello tipico di altre situazioni di questo tipo: non è una storia in cui l'amore è ormai finito e si sta insieme per "abitudine" o "comodità".
Nè è un caso in cui la persona cui si è legati sia una persona "negativa": distante, cattiva, traditrice ecc ecc...

Ma la condizione di Maggie, una volta svelata, ti fa nascere subito l'idea che forse alcuni dei motivi per i quali Ridge stia ancora con lei non siano "del tutto amore" :12: : del resto il protagonista è caratterizzato in modo stupefacente sicchè è come se lo conoscessi e sai cosa aspettarti da lui :31:



Non è insomma uno "scontro" tra amore e amore: è più uno "scontro" tra amore condito molto da lealtà e il "vero amore" tipico dei romance.
Del resto penso, o mi illudo di pensare :18: , che nei casi abbastanza rari di vero amore, è impossibile che possa esserci spazio per altro :30:
Penso sia possibile amare due persone diverse, magari in modi diversi o anche simili: ma non quando si tratta di quello con la A maiuscola.
In quei casi, la lealtà verso la persona è una conseguenza, non una delle cause del sentimento.
Son stato molto contento quando mi son accorto che questa mia idea fotografava alla perfezione la relazione tra Maggie e Ridge :31:



Di conseguenza, la storia tra Sydney e Ridge assume i tratti tipici dell'amore "da romance", compreso quello dell'esclusività che invece di solito è assente nei triangoli: capisci cosa significano i momenti in cui stando insieme non si pensa all'altra persona e capisci gli ostacoli che cmq si frappongono tra i due :31:



Non mi ha convinto molto, invece, il tirare troppo per le lunghe questa situazione trasformando il libro un po' nei romance di una volta con la storia che inizia davvero solo nelle ultime pagine :12:
Non che ci sia qualcosa di male, è una questione di gusti: ma da un certo punto in poi mi è sembrato che la Hoover allungasse un po' troppo il tutto quando in realtà la situazione era ormai abbastanza definita :12:
Il fatto che la svolta avvenga con un evento che "sa molto di cinematografico", ha corroborato in me il sospetto che fosse quello il motivo che l'ha spinta a farlo: voler scrivere quella scena :31:
Scena molto bella, per carità, ma che in realtà è solo un catalizzatore più che altro appariscente.
In realtà c'era stata intensità in altri momenti precedenti che avrebbero potuto portare alla stessa svolta.
Anche il discorso della necessità che trascorresse un po' di tempo, mi è sembrato sì giusto ma non tanto da insomma fornire una motivazione sufficiente per tirare la cosa così per le lunghe :12:



Se insomma penso ai momenti intensi dell'effettiva relazione tra i protagonisti de "Le coincidenze dell'amore" e a quelli "potenziali" tra Syd e Ridge, non posso non apprezzare di più i primi.
Forse anche per la ripetitività di certe dinamiche tra i protagonisti di questo libro :12:



Protagonisti sui quali non mi dilungherò troppo: penso siano un esempio perfetto del talento della Hoover quando si tratta di caratterizzazione dei personaggi :31:
Magari con Ridge è più "facile" a causa della sua condizione e del suo passato: ma è il solito discorso del buon materiale che si deve saper utilizzare.
E cmq, i suoi pensieri, le sue azioni, i suoi dubbi e tutto ciò che ne consegue non fanno una piega dal punto di vista della coerenza del personaggio che ti appare "giusto" anche quando magari sbaglia.
Nessun "trucco" invece per Sydney: puro talento dell'autrice nel disegnare una protagonista che ti sembra di vedere in carne e ossa davanti ai tuoi occhi in ogni scena :06:



Con un talento del genere per la caratterizzazione del personaggi, ci vuole poco a fare un lavoro altrettanto eccellente con i comprimari: ma non è una cosa così scontata sicchè, Maggie, Warren e la stessa Brigette (ma ci metto anche Hunter e Tori :31: ), son tutti personaggi scritti così bene da arrivare "ai limiti del co-protagonismo" quando sono sulla scena.


Strettamente connesso a questo aspetto è il desiderio di leggere ancora le loro storie con in più un altro motivo: dati i legami, sarà facile, credo, poter leggere ancora del prosieguo della storia tra Sydney e Ridge :06:



Ultimo aspetto ma che ho forse ho apprezzato di più alla pari dei personaggi: la musica :06:
In uno speciale sulla colonna sonora della Serie Tv LOST, commentando il talento del compositore Michael Giacchino, si affermava che "una scena bellissima e intensa ti emoziona: quando ci aggiungi la musica, piangi".
Penso che sia una definizione che calza a pennello anche per il libro della Hoover: l'autrice dimostra una sensibilità particolare per la musica, per il modo di fare musica e per tutte le emozioni che può darti.
Per il resto è ovvio una questione di gusti ma credo che le canzoni siano davvero adatte alla storia sia dal punto di vista dei testi (ma qui è facile) sia dal punto di vista strumentale :31:
Vi consiglio di tenere sotto mano un pc, uno smartphone o quello che volete in modo da poterle ascoltare non tanto durante la lettura ma magari prendendovi una pausa per farlo a fine capitolo: ascoltarle tutte insieme dopo aver letto il libro può magari riportarvi alle emozioni provate quando le avete lette ma vi assicuro che non è la stessa cosa.
Questo è il link:

www.maybesomedaysoundtrack.com/


(basta cliccare su "listen" , poi sul titolo delle varie canzoni e aspettare qualche secondo o, se non vi funziona, cliccare sul link di ciascuna canzone su youtube).



:05:
 
Top
21 replies since 23/2/2015, 09:51   660 views
  Share