Romance - Il forum dei Romanzi Rosa

La luna dell'oracolo - Serie Ciclo delle Razze Antiche 4, Thea Harrison - CT/demoni/magia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/7/2015, 11:09
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,004
Location:
Emilia Romagna

Status:



Titolo: La luna dell'oracolo
Titolo originale: Oracle's moon
Autore: Thea Harrison
Serie: Elder Races #4
Editore: Fanucci Editore
Data di pubblicazione: 3 luglio 2015
Pagine: 310
Livello di sensualità: Caldo
Punto di vista: Terza persona

Trama: La sorte del mondo soprannaturale non è mai stata tra le preoccupazioni di Grace Andreas. Pur essendo la sorella di un oracolo, non ha mai considerato il trascendente come qualcosa che la riguardasse da vicino. Fino al giorno in cui la sua esistenza prende un’altra strada: sua sorella Petra perde la vita e Grace è costretta a ereditarne il ruolo di oracolo di Louisville, e a adottare i due nipoti rimasti orfani. Al suo fianco ci sarà Khalil, un potente principe djinn, che ha promesso di proteggere lei e i due piccoli ma che non ha idea di quanto sia complicato convivere con un carattere difficile come quello di Grace. Diventato il guardiano della famiglia, dovrà difenderla non solo dalle insidie dei poteri soprannaturali, ma anche dai guai che Grace sta causando con la sua irriverenza nei confronti delle gerarchie. Eppure, nonostante la pericolosità della sua condotta, Khalil sa che in lei c’è qualcosa di delicato e vulnerabile da proteggere a ogni costo. Rimarranno l’uno al fianco dell’altra, ma comprenderanno la profondità del legame che li unisce solo quando a essere in pericolo saranno le loro stesse vite. Sensualità bollente, personaggi affascinanti e un universo intrigante: il nuovo capitolo del Ciclo delle Razze Antiche.


Commento:

Amo il fantasy, ma deve avere una forte componente romantica, altrimenti alla lunga mi annoia. Quindi anche se apprezzo autrici come Licia Troisi e Cecilia Dart-Thonrton, ammetto che preferisco di gran lunga divertirmi alla grande con autrici come Thea Harrison, che crea storie fantastiche, sexy e intriganti.

Mi sono piaciuti tutti i libri della serie Elder Races, ma questo mi ha coinvolta ancora più degli altri. Perché? Ve lo spiego subito.

Come avete letto dalla trama, questo capitolo della saga ci racconta la storia di Grace, che di lavoro fa , pensate un po', l'oracolo, e Khalil, un demone djinn, una creatura spirituale che vive nell'aria e ha una fissazione per i "favori", non ha un corpo carnale ma ha il potere di materializzarsi, assumendo l'aspetto che desidera.

Grace è in grave difficoltà, la sorella maggiore, il precedente oracolo, e il cognato sono morti in un incidente stradale, lasciandole la responsabilità di crescere due adorabili bambini piccoli. Ha problemi di soldi perché le persone hanno perso la consuetudine di pagarla per i suoi servigi e lei non può chiedere di essere pagata, altrimenti perderebbe il dono della divinazione.

Khalil inizialmente non ha una buona impressione di Grece, pensa che lei stia trascurando i bambini quindi decide di rimanere con lei per proteggerli. Khalil ha una sensibilità particolare nei loro confronti e le scene che lo vedono coinvolto con i piccoli monelli sono tenerissime. La convivenza forzata porta i due protagonisti a conoscersi realmente. Grace capisce che Khalil si comporta in un certo modo a motivo della sua natura e dei millenni che ha vissuto a modo suo, senza un reale legame con la terra e la carne, essendo lui una creatura dell'aria e senza un corpo fisico. Non conosce la fame, la stanchezza, ma nemmeno il piacere carnale della passione.

Khalil a sua volta capisce quanto sia in realtà forte Grace, la quale riesce ad occuparsi di una famiglia, una proprietà enorme e in rovina e il compito decisamente impegnativo di essere l'unico oracolo al mondo. A questo si aggiunge una forte e duplice attrazione: fisica e spirituale. Sì, perché a motivo dei suoi poteri, Grace ha un forte controllo sulla propria parte psichica, spirituale, e riesce a comunicare e ad avvicinarsi a lui in modi che vanno oltre la fisicità. Allo stesso tempo questo stuzzica la curiosità di Khalil, il quale vuole scoprire cosa si prova a toccare davvero una persona, con un corpo carnale, pelle a pelle.

Si innescano così delle situazioni estremamente bollenti. L'autrice è bravissima a creare un'atmosfera eccitante e sensuale. La tensione erotica cresce lentamente, pagina per pagina, parola per parola, per deflagare poi un un'esplosione di passione.

La storia d'amore dei due protagonisti è abilmente contornata dal mondo sovrannaturale che la Harrison ha creato e arricchita da intrighi politici e viscidi sotterfugi. Rivediamo alcuni personaggi a cui ci siamo affezionati nelle storie precedenti come Dragos e Rune.

Per concludere, un romance ricco sotto molti punti di vista, con uno stile di scrittura scorrevole che non annoia mai.
 
Top
StJust
view post Posted on 14/7/2015, 19:07




Anche a me è piaciuto. Però, come per i precedenti, ho avuto l'impressione che "mancasse qualcosa" al protagonista maschile. Non sono riuscita ad affezionarmi al djinn, non ho capito alcune sue mosse e forse il fatto che fosse così incorporeo ha influito parecchio. Non riuscivo a visualizzarlo (vabbè, poverino, manco lui si visualizzava :02: ) e quindi mi ha un po' mandato in confusione.

Però rimane un aspetto molto soggettivo e nulla toglie alla bellezza della serie :05:
 
Top
view post Posted on 15/7/2015, 09:44
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,004
Location:
Emilia Romagna

Status:


Proprio il fatto che lui sia incorporeo ha aggiunto fascino e originalità alla storia, per me. Però ammetto che in alcuni punti ho trovato la scrittura "confusionaria" e ho perso un po' il filo del discorso. Non so se è per questioni di traduzione o è proprio così anche nell'originale.
 
Top
view post Posted on 5/8/2015, 10:31
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,448

Status:


Non mi è dispiaciuto ma dicerto mi aspettavo molto di più da questo libro: forse, al momento, è quello che preferisco meno della Serie. :12:
Probabilmente la mia parziale delusione è enfatizzata anche proprio dal fatto che finora mi erano piaciuti molto il 2° e 3° e anche il 1° l'avevo apprezzato sebbene meno: sicchè, ripeto, le aspettative erano alte. :31:



In realtà la storia d'amore aveva tutte le caratteristiche per potermi piacere almeno di base: dolce, non "scontata" e con delle componenti aggiuntive che in genere incontrano i miei gusti.


Sono due gli aspetti che ho gradito poco e che influiscono parecchio sul mio giudizio.

Da un punto di vista generale, i libri precedenti erano caratterizzati da un maggiore equilibrio tra parte dedicata alla storia d'amore e una trama che era parte integrante del libro: qui questa mi è sembrata un semplice contorno anche abbastanza ripetitivo.
Ruota tutto intorno alla figura dell'Oracolo, i suoi poteri e i cambiamenti in atto: ma non c'è un vero sviluppo di questi temi. Si tratta più che altro di singoli episodi che, seppur legati tra loro, non occupano davvero una parte imponente nel libro.
Libro che è incentrato più che altro sulla figura di Grace, la sua vita "normale" che si interseca con il suo ruolo nella "società" delle Razze Antiche e la storia d'amore con Khalil.



Ripromettendomi di tornare sull'altro aspetto (per me) negativo del libro, approfitto per parlare appunto dei protagonisti che mi son piaciuti molto :06: : ho solo qualche riserva su Khalin.



Grace è la classica eroina romance con una tragedia alle spalle che l'ha catapultata in una situazione difficile: situazione che permette al suo carattere di venire alla luce in modo assolutamente ben definito.
I tormenti legati al benessere dei nipoti, la preoccupazione per il futuro da conciliare col suo ruolo di Oracolo, la forza e il coraggio dimostrati nell'affrontare tutta questa situazione: un classico caso, insomma, di personaggio ben delineato grazie appunto ad un passato e un presente difficili.


Khalin è abbastanza simile ai suoi precedenti protagonisti maschili: apparentemente freddo e distaccato in realtà dotato di una forte sensibilità e istinto protettivo che derivano più che altro dal fatto che anche lui ha subito una tragedia in passato.
Anche qui si trova quell'aspetto che caratterizzava i suoi "predecessori": una sorta di "ignoranza" del mondo, usi e costumi umani che, con gli altri, aveva evitato che prendesse troppo il sopravvento la tipologia di maschio alfa cinico e distaccato.
Ma, mentre nei suoi predecessori questo è stato un aspetto che ho appunto apprezzato per quel motivo, in Khalil appare troppo accentuato, secondo me, soprattutto andando ad influire sul suo modo di "affrontare" la storia d'amore con Grace. :12:



Non dico che non ci sia un'evoluzione dei sentimenti parallela all'attrazione fisica: magari è meno evidente rispetto ad altri casi, è lasciata più all'interpretazione del lettore per così dire.
Inoltre la stessa autrice è onesta nel far notare esplicitamente come questa evoluzione dei sentimenti sia più una conseguenza dell'attrazione fisica e del sesso "particolare" che i due sperimentano (è la stessa Grace in una delle sue introspezioni ad ammettere che sta vivendo il classico caso di innamoramento dopo aver provato il sesso come mai pensava potesse esistere).
Ma per Grace è evidente fin da subito che c'è anche altro: non resta di certo insensibile al modo di Khalil di interagire coi bambini e non può non apprezzare le qualità di lui quali il suo senso dell'onore, la sua dolcezza e le sue premure.
Del resto, verso la parte finale del libro, se da un lato si sottolinea come questi siano aspetti che l'hanno "toccata" subito, dall'altro si fanno notare almeno quattro o cinque casi in cui il tutto viene messo in mostra in modo tale che si sarebbe innamorata in quei momenti se già non lo fosse stata.



Il discorso per Khalil è diverso :12: : a causa di quella sua troppo accentuata "ignoranza" del mondo umano di cui parlavo prima, sembra come se Grace gli interessi più per curiosità di provare cose nuove soprattutto riguardo al sesso.
E' vero che lei è l'unica che finora gli ha fatto desiderare di provare queste cose, di incarnarsi di più nella dimensione umana, ma è anche vero che il tutto sembra più che altro finalizzato al sesso e alla soddisfazione di quella curiosità.
Anche per lui, verso al fine del libro, appare cmq evidente una certa evoluzione dei sentimenti che probabilmente era in atto da tempo ma della quale non si era reso conto: ma è un aspetto troppo "sfumato" per i miei gusti.



Anche perchè (e qui vengo al secondo motivo che maggiormente mi ha deluso :12: ) la condivisione di sensazioni fisiche e spirituali tra Grace e Khalil avviene in modo troppo "metafisico" per i miei gusti: non mi ha preso, non mi è sembrata davvero intensa nel senso "umano" del termine.
Troppi discorsi sulle energie opposte che si allineano, troppe esperienze extra-corporee: c'è anche una scena di sesso in cui sembra che lei si stia accoppiando con un polipo che può farle più cose contemporaneamente e non con una "persona".
Originale come scelta, magari, ma non ha incontrato i miei gusti. :30:




Altri aspetti della trama mi sono piaciuti ma avrei preferito fossero affrontati meglio. :12:
Detto della trama di base un po' piatta e priva di veri "scossoni" e della sua caratteristica di cornice più che vera parte integrante della storia, mi sono piaciuti i bambini e le parti che li riguardano sebbene anche qui penso si potesse fare meglio.
Così come forse poteva essere affrontata un po' meglio la questione "famigliare" di Khalil. :31:



Spero ovviamente che i prossimi libri possano "riportarmi" il piacere provato con i precedenti. :06:




:05:
 
Top
view post Posted on 5/8/2015, 16:43
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,004
Location:
Emilia Romagna

Status:


Vins, capisco le tue riserve, sono del tutto comprensibili. L'unica cosa su cui non sono del tutto d'accordo è l'interpretazione che dai dell'interesse di Khalil per Grace. Lui ha già avuto rapporti sessuali con donne umane, quindi non è la novità che lo incuriosisce. Ma è proprio l'affinità "spirituale" che ha con Grace. Una sorta di riconoscimento d'anime ancestrale. Hanno una sintonia perfetta. Che poi lui nei suoi pensieri riduca tutto ciò al sesso è un po' scontato, probabilmente il timore di riconoscere di provare qualcosa di forte per un essere umano lo bloccava. Io l'ho vista così, ma devo dire che è molto simile al tuo ragionamento, è giusto una diversa sfumatura.
 
Top
view post Posted on 5/8/2015, 16:59
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,448

Status:


CITAZIONE (AliceAlce @ 5/8/2015, 17:43) 
Vins, capisco le tue riserve, sono del tutto comprensibili. L'unica cosa su cui non sono del tutto d'accordo è l'interpretazione che dai dell'interesse di Khalil per Grace. Lui ha già avuto rapporti sessuali con donne umane, quindi non è la novità che lo incuriosisce. Ma è proprio l'affinità "spirituale" che ha con Grace. Una sorta di riconoscimento d'anime ancestrale. Hanno una sintonia perfetta. Che poi lui nei suoi pensieri riduca tutto ciò al sesso è un po' scontato, probabilmente il timore di riconoscere di provare qualcosa di forte per un essere umano lo bloccava. Io l'ho vista così, ma devo dire che è molto simile al tuo ragionamento, è giusto una diversa sfumatura.

Si in effetti son discorsi simili :31:
Come ho scritto nel mio commento, io mi rendo conto che c'è cmq un'esclusività di rapporto derivante dal fatto che è solo Grace a fargli provare la voglia di sperimentare il sesso "umano": prima lo aveva appunto fatto con altre donne ma sempre con la sua forma non del tutto umana (era questa la novità cui mi riferivo e che probabilmente non ho ben chiarito, non il sesso con un'umana tout court).
E sicuramente Grace è l'unica proprio per il suo modo di essere: magari non proprio in modo "normale" tipo carattere, qualità come persona ecc, ma più che altro per quel tipo di allineamento di energia che c'è tra loro. Ma cmq non solo per la sua bellezza.
Quindi c'è sicuramente un qualcosa di più "profondo": come insomma quando desideri fare sesso con una persona non solo perché ti attrae fisicamente ma perché provi qualcosa.


Ma resta il fatto che il tutto poi sembra ridotto a quello, a un voler provare quel tipo di sesso: non ci son molti discorsi sul piacere della compagnia o che ne so, un voler stare insieme per un po' di tempo o magari per sempre: son tutte cose che arrivano alla fine e sicuramente son state lasciate un po' sfumate dall'autrice perché lo stesso Khalil non se ne rendeva conto.


Perciò ho detto che l'evoluzione dei sentimenti c'è ma viene lasciata un po' all'interpretazione libera del lettore :12: : in fondo, tutte le cose sulle quali lui si informa ad esempio per appuntamenti, abiti ecc, sono finalizzate al voler arrivare a fare sesso con lei.


Avrei insomma gradito un qualcosa di magari meno originale ma più definito ecco, un approfondimento maggiore di quell'aspetto sentimentale :31:



:05:
 
Top
Talinda
view post Posted on 19/2/2016, 16:58




Mi è piaciuto moltissimo!
Adoro la serie anche se devo dire che i libri successivi mi hanno preso meno... Però apprezzo moltissimo la scrittrice e il suo stile.
Questo capitolo è stato uno dei miei preferiti e Grace e Khalil mi hanno coinvolta moltissimo tanto che è uno di quei libri che ho letto in un soffio.
L'umanità e la concretezza di Grace sono gli aspetti che me l'hanno resa simpatica, vicina, reale, tutto il contrario della strana figura di Khalil così astratta e lontana, di lui ho amato proprio la reazione all'influenza di Grace che ha contribuito in qualche modo a "umanizzarlo".
Dopo Pia e Drago loro sono la coppia che mi è più piaciuta.
 
Top
view post Posted on 28/3/2017, 16:50
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,856

Status:


La serie proseguirà pubblicata da Triskell Edizioni. :34:
 
Top
view post Posted on 28/3/2017, 17:43
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,918

Status:


CITAZIONE (Antonella P. @ 28/3/2017, 17:50) 
La serie proseguirà pubblicata da Triskell Edizioni. :34:

HO visto anch'io la notizia, magari è la volta buona che riprendo a leggere il secondo della serie (che avevo iniziato e poi mollato)
 
Top
view post Posted on 28/3/2017, 19:19
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,448

Status:


CITAZIONE (Antonella P. @ 28/3/2017, 17:50) 
La serie proseguirà pubblicata da Triskell Edizioni. :34:

Io non lo sapevo! (sai che novità... :29: :02: :02: :02: ).
Grazie mille Anto! :36: :05:
 
Top
view post Posted on 2/10/2017, 15:33
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,856

Status:


Lo segnalo anche qui. Il 5° esce questo mese con il titolo Deus machinae con Triskell.
 
Top
view post Posted on 2/10/2017, 17:17
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,448

Status:


CITAZIONE (Antonella P. @ 2/10/2017, 16:33) 
Lo segnalo anche qui. Il 5° esce questo mese con il titolo Deus machinae con Triskell.

:34: Grazie mille Anto! :36: :23:
Trovo ottima la scelta di riprendere la pubblicazione da dove si era interrotta con l'altro editore :06:
:05:
 
Top
view post Posted on 5/2/2018, 10:01
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,856

Status:


Il 6° della serie esce nel mese di aprile con il titolo Ossessione sempre edito da Triskell.
 
Top
view post Posted on 5/2/2018, 18:35
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,448

Status:


CITAZIONE (Antonella P. @ 5/2/2018, 10:01) 
Il 6° della serie esce nel mese di aprile con il titolo Ossessione sempre edito da Triskell.

Devo prendere ancora il 5° ma... :34: Grazie Anto! :36: :05:
 
Top
13 replies since 14/7/2015, 11:09   293 views
  Share