Romance - Il forum dei Romanzi Rosa

Un amore da film, Suzanne Brockmann - South Carolina (USA)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/10/2015, 21:11
Avatar

Lost in Game of Thrones

Group:
Administrator
Posts:
31,090
Location:
Westeros

Status:


jpg


Titolo originale: Heartthrob
Editore: Mondadori, i Romanzi Emozioni (disponibile sia ebook che cartaceo)
Data di uscita: ottobre 2015 (originale 1999)
Pagine: 250 (ebook)


TRAMA:

Dopo cinque anni di astinenza da alcol e droga, la stella del cinema Jericho Beaumont è pronto per il grande ritorno sulla scena. Darebbe qualsiasi cosa per ottenere la parte del protagonista in un film intenso e struggente ambientato nel Sud all'epoca dello schiavismo. La produttrice Mary Kate O'Laughlin, tuttavia, pur apprezzando il suo straordinario talento, sente di non potersi fidare di un ex alcolista, e gli impone un contratto capestro, costringendolo a una sorveglianza costante. Non immagina che sarà proprio lei a doversi sobbarcare il ruolo di baby-sitter, condividendo con Jericho un'intimità forzata, costantemente alle prese con il suo irresistibile fascino...

Lo sto iniziando, quindi per ora non ho commenti sul romanzo in sè. Voglio solo sottolineare come la trama mi sembri interessante, il fatto che sia ambientato nel mondo del cinema americano mi intriga tantissimo, spero di non rimanere delusa.
Mi fa inoltre piacere che la Mondadori provi a pubblicare ancora quest'autrice; certo non è la serie che amo tanto, quella dei Troubleshooters (purtroppo nelle mani della Leggereditore che la sta trattando malissimo), ma almeno è qualcosa.
 
Top
view post Posted on 23/10/2015, 21:23
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,004
Location:
Emilia Romagna

Status:


È un ottimo romanzo. Ho riconosciuto alcuni tratti tipici della B. L'eroe maschile imperfetto e problematico, la protagonista tosta ma femminile, l'approfondimento psicologico dei personaggi, l'evitare (in parte) i soliti cliché romance, come le incomprensioni stupide... Bello bello!
 
Top
view post Posted on 23/10/2015, 21:29
Avatar

Lost in Game of Thrones

Group:
Administrator
Posts:
31,090
Location:
Westeros

Status:


La cover non mi fa impazzire, dalla biondona che si vede sembrerebbe che lei è la diva di Hollywood, invece è il contrario!
 
Top
view post Posted on 23/10/2015, 22:06
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,004
Location:
Emilia Romagna

Status:


Sì, tanto x cambiare la cover non ci azzecca nulla. Lei è bionda ma ha un aspetto professionale, non da vamp.
 
Top
Edonic
view post Posted on 25/10/2015, 21:19




Di questa scrittrice non ho letto mai nulla.... mi sa che è il caso di rimediare....
 
Top
view post Posted on 25/10/2015, 22:56
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
13,199
Location:
la marca gioiosa

Status:


Mi è piaciuto, un bel libro! Soprattutto lui è un gran bel personaggio, la sua lotta giornaliera contro il desiderio di bere mi ha colpito moltissimo, mi è sembrata realistica.
Oltre che contro l'alcol Jericho lotta anche contro la sua fama di inaffidabile, fama che si era guadagnato quando beveva, e farebbe di tutto per potar dimostrare che è cambiato e che non è solo un ottimo attore con problemi di alcol ma anche una brava persona. Mary Kate gli dà questa possibilità (molto di malavoglia!) e Jericho riesce a mostrare, soprattutto a se stesso, che redimersi è possibile.
Anche Mary Kate è un personaggio bello ed interessante, meno intenso di Jericho ma comunque per nulla superficiale.
Ma tutti i personaggi sono ben scritti - c'è una storia d'amore secondaria dolcissima - e l'ambientazione è affascinante... soprattutto mi è piaciuta la "creazione" del film, come gli attori scelgono di interpretare i loro personaggi e perché.
Veramente un bel libro!
 
Top
view post Posted on 26/10/2015, 08:08
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,004
Location:
Emilia Romagna

Status:


Sì Edonic! Devi rimediare. Questo libro secondo me ti piacerebbe molto. :)
 
Top
view post Posted on 26/10/2015, 08:30
Avatar

Lost in Game of Thrones

Group:
Administrator
Posts:
31,090
Location:
Westeros

Status:


La Brockmann è una maestra del genere RS, ma anche nei CT classici è intensa e merita.
 
Top
view post Posted on 26/10/2015, 15:09
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,856

Status:


La Brockman è una maestra e non solo nei RS! Il libro l'ho trovato molto bello, originale anche come storia e ambientazione, molto realistico il personaggio di Jericho. Bella e dolce anche la storia d'amore secondaria ed interessante anche quella che si recita nel film. Ne pubblicassero di più di libri così!!
 
Top
view post Posted on 26/10/2015, 19:37
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,856

Status:


@ Clem
Il mio commento non era in risposta al tuo. Ho letto solo dopo. Lo specifico perché a leggerli di seguito sembra che io sia in disaccordo con te. :30:
 
Top
view post Posted on 26/10/2015, 19:50
Avatar

Lost in Game of Thrones

Group:
Administrator
Posts:
31,090
Location:
Westeros

Status:


CITAZIONE (Antonella P. @ 26/10/2015, 19:37) 
@ Clem
Il mio commento non era in risposta al tuo. Ho letto solo dopo. Lo specifico perché a leggerli di seguito sembra che io sia in disaccordo con te. :30:

Sìsì, tranquilla, avevo capito che era una considerazione generale e non riferita al mio commento :38: :05: :23:
 
Top
view post Posted on 27/10/2015, 10:23
Avatar

Lost in Game of Thrones

Group:
Administrator
Posts:
31,090
Location:
Westeros

Status:


Ho letto 4 capitoli, quindi sono sostanzialmente nella parte iniziale, ma per ora trovo che la Brockmann stia caratterizzando alla grande il personaggio di Jed, che buca letteralmente le pagine, così come un attore deve bucare lo schermo. E apprezzo il modo in cui l'autrice sta narrando tutti i retroscena della preproduzione di un film, si capisce che si è documentata e che ha curato questo aspetto.
 
Top
view post Posted on 27/10/2015, 12:14
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,856

Status:


CITAZIONE (Clementinekate @ 27/10/2015, 10:23) 
Ho letto 4 capitoli, quindi sono sostanzialmente nella parte iniziale, ma per ora trovo che la Brockmann stia caratterizzando alla grande il personaggio di Jed, che buca letteralmente le pagine, così come un attore deve bucare lo schermo. E apprezzo il modo in cui l'autrice sta narrando tutti i retroscena della preproduzione di un film, si capisce che si è documentata e che ha curato questo aspetto.

Si da questo punto di vista è molto ben fatto dà molte spiegazioni proprio sugli aspetti tecnici della regia e della produzione, ma anche della recitazione, ci sono delle scene molto belle più avanti in cui Jed data la sua notevole esperienza spiega a Jamaal come entrare in una parte un po' difficile. :22:
 
Top
view post Posted on 27/10/2015, 12:53
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,004
Location:
Emilia Romagna

Status:


CITAZIONE (Antonella P. @ 27/10/2015, 12:14) 
CITAZIONE (Clementinekate @ 27/10/2015, 10:23) 
Ho letto 4 capitoli, quindi sono sostanzialmente nella parte iniziale, ma per ora trovo che la Brockmann stia caratterizzando alla grande il personaggio di Jed, che buca letteralmente le pagine, così come un attore deve bucare lo schermo. E apprezzo il modo in cui l'autrice sta narrando tutti i retroscena della preproduzione di un film, si capisce che si è documentata e che ha curato questo aspetto.

Si da questo punto di vista è molto ben fatto dà molte spiegazioni proprio sugli aspetti tecnici della regia e della produzione, ma anche della recitazione, ci sono delle scene molto belle più avanti in cui Jed data la sua notevole esperienza spiega a Jamaal come entrare in una parte un po' difficile. :22:

Bellissima quella scena, Antonella... :22:
La Brockmann sa come coinvolgere ed emozionare il lettore. Bravissima.
 
Top
view post Posted on 5/11/2015, 14:00
Avatar

Lost in Game of Thrones

Group:
Administrator
Posts:
31,090
Location:
Westeros

Status:


La Brockmann si conferma una regina, qualunque cosa esca dalla sua penna, diventa un libro irrinunciabile.
Di grande impatto l'ambientazione hollywoodiana, che l'autrice affronta con perizia e attenzione; tutte le dinamiche della realizzazione di un film, dell'interazione tra attori, produttori e registi, è accurata e ben resa, si capisce che la Brockmann si è documentata e non ha lasciato nulla al caso. Per un’appassionata di cinema come me è stata una manna dal cielo.
L'elemento vincente di questo romanzo sono però i personaggi da lei narrati, da Kate, fragile e battagliera, ricca di sfumature non scontate, ai due giovani protagonisti Susie e Jamaal, teneri e delicati come il legame che li unisce; fino al meraviglioso personaggio di Jed, pieno di ombre e di passionalità, che ami fin dalla sua prima apparizione, che buca le pagine così come un attore dovrebbe bucare lo schermo.
Bellissimo anche il finale, la Brockmann poteva ambientarlo nello sfarzo e nella gloria, che sarebbe stata la scelta più scontata e cinematografica, e invece si mantiene nell'intimità di un momento privato e delicato per Kate e Jed.
Chapeau.
 
Top
19 replies since 23/10/2015, 21:11   409 views
  Share