Romance - Il forum dei Romanzi Rosa

Tentare di non amarti, Amabile Giusti - NA

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/12/2015, 15:51

Member

Group:
Member
Posts:
177
Location:
Vicentina trapiantata a Roma

Status:


Titolo: Tentare di non amarti
Data di pubblicazione: 1 dicembre 2015
Editore: Amazon Publishing
Autrice: Amabile Giusti
Prezzo cartaceo: 9,99 €
Prezzo ebook: 4,99 €
Pagine: 340

Sinossi
Penelope ha ventidue anni ed è una ragazza romantica e coraggiosa con una ciocca di capelli rosa e le unghie decorate con disegni bizzarri. Orfana, vive con la nonna malata nella misera periferia di una città americana, e ha rinunciato al college per starle vicina. Di notte prepara cocktail in un locale e di giorno lavora in biblioteca. Aspetta l’amore da sempre, quello con la A maiuscola. Un giorno Marcus, il nuovo vicino, entra nella vita di Penny come un ciclone. È tutt’altro che l’eroe sognato: ha venticinque anni, è rude, coperto di tatuaggi, ha gli occhi grigio ghiaccio e un piglio minaccioso. È in libertà vigilata e fa il buttafuori in un club. Tra i due nasce subito ostilità e sospetto ma, conoscendosi meglio, scopriranno di avere entrambi un passato doloroso e violento, ricordi da cancellare e segreti da nascondere.
Una storia d’amore e rinascita, dolce e sensuale, tragica e catartica. L’incontro di due anime profondamente diverse darà vita a un amore che guarirà il dolore e l’odio del passato.



Ho approcciato questo libro con timore, dopo aver letto Cuore Nero che ho adorato, anzi di più! ho amato, ho fagocitato, ho fatto mio in mille e più modi, e avevo paura di rimanere in qualche modo delusa. Quanti autori/autrici, riescono a mantenere alto lo standard di scrittura, donando emozioni ad ogni pubblicazione?
E invece, la nostra cara Amabile ci è riuscita anche questa volta. Fin dalle prime pagine mi sono sentita coinvolta, catapultata dentro una storia piena di emozioni, di amore, di sofferenza, di ironia e di risate.
Lei è svampita quanto basta, molto ironica , caruccia ma non troppo, stramba, con un fardello familiare abbastanza pesante e sempre senza soldi. Lui con un passato difficile, burrascoso, con una storia d’amore con un’altra donna vissuta sempre al limite, un carattere burbero e violento, segnato da un’infanzia difficile.
Due personaggi cosi diversi che non hanno niente in comune e che si incontrano per caso.
Non voglio parlare della trama, in fondo è sempre quella, lei e lui che si incontrano e che piano piano si innamorano, con mille difficoltà, inframmezzata da gelosie, sgarbi, uno stalker e una “non propriamente sana” relazione sessuale puramente fisica (almeno per lui, all’inizio).
Come dicevo, la trama non è la parte che voglio raccontarvi, quello che vorrei raccontarvi, che mi è rimasto dentro di questo libro, è l’intreccio di emozioni portato avanti con grande maestria di linguaggio e di scrittura.
Per tutto il libro ho sentito un pugno dentro lo stomaco che “ravanava” costantemente, smuovendo emozioni che raramente ho provato in passato (eccetto per Cuore Nero :19: ) leggendo un libro.
Lo stile di quest’autrice è crudo, vero, realistico tanto che, nonostante ci siano stati dei punti nella trama che non mi hanno convinto, ho soprasseduto, perché la storia era cosi coinvolgente che non valeva nemmeno la pena trovare dei punti negativi. Chissenefrega! Diciamo che se la Giusti scrivesse un tomo di matematica finanziaria applicata lo leggerei senza badare all’argomento in sé, solo per il fatto di poterla leggere, con la convinzione che riuscirebbe a farmi emozionare anche parlando di numeri.
Non pensate che questo sia un libro triste e pieno di sofferenza, anzi! E’ un inno all’amore vero, senza smancerie, senza romanticherie di sorta, nudo e crudo, che fa ridere e soffrire.
Onestamente, non so come convincervi a leggere il libro, e non so neppure come buttare giù tutte le emozioni che ho provato….so solo che lo rileggerei mille volte, che mi sono trovata addirittura ad invidiare Penny e raramente mi capita. Solitamente leggo, apprezzo (ma anche no, non sempre) e metto via, iniziando un altro libro senza particolari pensieri. Adesso che ho finito questo, penso con timore al prossimo libro che leggerò….riuscirò a trovare un altro libro che mi regali cosi tante emozioni? Ma allo stesso tempo mi viene da pensare….sono pronta ad affrontare un altro libro che mi dia cosi tante emozioni? E’ come aver vissuto la storia d’amore di Penny e Marcus, non solo da spettatrice ma da protagonista.
Bellissimo, bellissimo e ancora bellissimo!
 
Top
view post Posted on 10/12/2015, 07:22

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,928

Status:


Questo sarà sicuramente la mia prossima lettura!
Non faccio altro che leggere commenti positivi!
Mi ha convinto ad acquistarlo sopratutto il fatto che è stato letto e apprezzato da utenti che non amano il genere e dai commenti ...."disinteressati"!
Ottimo! grazie :05:
 
Top
mailedi
view post Posted on 17/12/2015, 16:22




Anche a me questo libro è piaciuto molto.
Non saprei dire cosa esattamente mi ha colpito, se la storia, la caratterizzazione dei personaggi o i dialoghi, ma so per certo che è uno di quei libri che quando inizi devi finire. Senza interruzioni intendo. Perlomeno a me ha fatto questo effetto...quindi l'autrice ha centrato l'obiettivo di emozionarmi, facendomi entrare nella storia e tenendomi incollata alle pagine.
Non che non ci siano alcuni aspetti che possono lasciare perplessi. Talvolta i personaggi della Giusti sono molto "caricati"....ma se qualcuno teme l'effetto "Trent'anni e lo dimostro", con i personaggi che sono quasi delle caricature e le situazioni farsesche stile commediola, stia tranquillo! Il registro di questo libro è del tutto differente.
Non entro del merito di storia e personaggi, aggiungo solo che la narrazione è mista, alternando capitoli in terza persona e capitoli in prima persona (dal punto di vista di Marcus, il lui della vicenda) e che la scrittura fila che è un piacere.
Lo consiglio!

Ps mi chiedevo perché fosse nei NA...lei ha 22 anni e lui 25...ma mi sembra lontano dai libri del genere. Però io questa divisione non l'ho mai afferrata del tutto. Quindi mi affido ai più esperti :05:
 
Top
view post Posted on 17/12/2015, 16:53
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,004
Location:
Emilia Romagna

Status:


CITAZIONE (mailedi @ 17/12/2015, 16:22) 
Ps mi chiedevo perché fosse nei NA...lei ha 22 anni e lui 25...ma mi sembra lontano dai libri del genere. Però io questa divisione non l'ho mai afferrata del tutto. Quindi mi affido ai più esperti :05:

Me lo chiedo anch'io... Ultimamente basta che i protagonisti siano sotto i trenta per classificare un romanzo NA. :14:

Per quanto riguarda questo libro, mi prendo qualche giorno per pensarci. Quello che è certo è che la Giusti scrive divinamente e sa emozionare. Poi, che le emozioni che provoca non siano sempre positive per la sottoscritta è tutto un'altro paio di maniche... :03:
Ma in ogni caso lo consiglio. Confermo, come dice Mailedi, che non ci sono le esagerazioni di Trent'anni e lo dimostro. E quoto il termine che ha usato TheArrow: è un romanzo crudo.
 
Top
StJust
view post Posted on 17/12/2015, 18:03




Beh, ci sta tutta che le caratteristiche di lui non incontrino il favore di tutti. Non è decisamente un eroe, anche alla fine quando "si riscatta"

lo fa perché lo prende in pieno l'autobus, o quello che era, e allora ha la possibilità di fermarsi a riflettere. E' vero che la vita che stava facendo non gli piaceva più di tanto però non pensava neanche di dare una svolta significativa. L'autobus lo ha fermato per qualche tempo e un altro po' di prigione ha fatto il resto. Lui, di suo, cosa ha fatto? Se non avesse avuto l'incidente avrebbe continuato con quella vita anche se lo rendeva infelice?


Ecco, forse questo aspetto non mi ha convinto del tutto.

Tutto il resto secondo me ci stava:

il suo modo di vedere il sesso, l'attaccamento a Francisca


sono tutte cose che, per me, rientrano benissimo nel personaggio.
Soprattutto se metto a confronto Marcus con il galeotto di "A fior di pelle" che dopo 20 pagine si è trasformato in un trottolino amoroso :14:
Almeno Marcus rimane carogna qualche pagina in più.
 
Top
view post Posted on 17/12/2015, 18:16
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,004
Location:
Emilia Romagna

Status:


Bravissima! Anch'io ho fatto lo stesso identico confronto! Marcus è decisamente un galeotto più credibile. Con il suo bagaglio non poteva certo essere un fine filosofo... XD
 
Top
Ermione11
view post Posted on 17/12/2015, 18:54




Nonostante la giovane età dei protagonisti, stavolta sono molto tentata... :12:
 
Top
mailedi
view post Posted on 17/12/2015, 20:40




Sapete che non avevo pensato a "A fior di pelle"?
Sarà che a me quel romanzo non ha detto molto....infatti se provo a confrontarli in termini di emozioni la Giusti stravince (il galeotto di "A fior di pelle" in effetti sembrava un boy scout :02: ).

@Ermione
Io te lo consiglio...penso potrebbe piacere alla tua "pancia" :27:
Non ha nessuno degli stilemi tipici del NA
 
Top
Lila2
view post Posted on 18/12/2015, 18:25




Ho letto recentemente Tentare di non amarti e mi è piaciuto talmente tanto che l’ho subito riletto perché avevo bisogno di digerirlo compiutamente. La prima lettura è stata affannosa, non riuscivo a mollarlo e la seconda mi ha permesso di gustarmi fino in fondo la storia.
E’ un romanzo che mi ha catturato il cuore, mi ha conquistato la pancia e ha dato uno scossone a tutti gli altri organi interni. Forse il più bel romanzo che io abbia letto nel 2015.
Marcus è un bad-boy meraviglioso, vero, arrabbiato, cinico, carnale. Penny una ragazza con un grande carattere, capace di fronteggiare le avversità, con un grande cuore e con la capacità di presentarsi disarmata davanti all’Amore senza per questo uscirne sconfitta.
Li ho adorati entrambi.
Penso che il cambiamento di Marcus sia avvenuto in modo assolutamente reale, non credo che sia cambiato a causa dell’episodio sul finale (scusate, non so come usare il tasto spoiler) ma penso piuttosto che quell’episodio abbia semplicemente affrettato la sua scelta.
I protagonisti potrebbero avere qualunque età senza che questo comprometta il senso della storia.
 
Top
view post Posted on 19/12/2015, 16:34
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,004
Location:
Emilia Romagna

Status:


Che la signora Giusti scrive da dio lo sapevo già Trent'anni e li dimostro. Un libro che per la prima metà mi aveva completamente incantata, conquistata con il suo stile fluente, ironico, divertente ed emozionante... Per poi scendere precipitosamente nella mia scala di gradimento a causa scelte a livello di trama che avevano profondamente urtato la mia sensibilità femminile e femminista. Ma chi sono io per non dare una seconda chance a una delle più acclamate autrici italiane di romance del momento?

E così eccomi qui, con una bella gatta da pelare, perché so già che ci suderò le proverbiali sette camicie su questa recensione. Perché mi ha confusa, mi ha presa e sballottata da una parte e dall'altra, mi ha coccolata e mi ha preso a sberle in faccia, mi ha fatto cambiare idea mille volte, riuscendo sempre ad emozionarmi, anche se non sempre in modo positivo.

Ammetto che le prime pagine del romanzo mi hanno parecchio delusa. Innanzi tutto, dovete sapere che l'autrice ha scelto un modo interessante di utilizzare i punti di vista. Alcuni capitoli sono scritti in terza persona, mostrandoci il punto di vista di Penny, mentre altri sono scritti in prima persona, dal punto di vista di Marcus. Ed è proprio lui il punto dolente di queste prime pagine, Marcus si presenta senza alcuna vergogna per quello che è: un animale gretto e volgare, uno scimmione tutto muscoli e tatuaggi, con i pensieri di un gatto in calore. Bleh! Il mio dramma a quel punto era evidente: non avrei mai potuto innamorarmi di lui. E come si può amare un romance se non si ama il suo protagonista principale? Beh, Amabile Giusti è riuscita a farmi cambiare idea.

Ammetto che, inizialmente, l'unica cosa che mi teneva attaccata alle pagine era Penny, con il suo carattere dolce e spinoso allo stesso tempo, come un fico d'india. E i suoi spassosissimi pensieri ormonali su Marcus. Mi ha davvero fatta divertire e mi ha permesso di sopportare quel grezzo avanzo di galera.

"Niente da fare: quel tipo mi attraeva al di là di ogni dubbio. Le bastava vederlo e il suo DNA, i suoi estrogeni, le sue molecole e i suoi atomi organizzavano una festa tropicale."

Ma con il passare delle pagine, insieme a Penny, anche il lettore inizia a conoscere meglio Marcus, inizia a capire che è la vita ad averlo reso quello che è e che non potrebbe essere diversamente. Uno dei maggiori pregi di questo personaggio, alla fine, si è rivelato quello che inizialmente avevo considerato un difetto: la sua schietta rudezza, il suo esprimere apertamente le proprie voglie, anche quelle più primordiali, la sua durezza. Tutte queste cose lo rendono reale, credibile, vero. Il confronto con Wes di A fior di pelle è stato inevitabile. Se la Jackson mi aveva fregata, facendomi credere che avrei avuto per le mani un galeotto violento e instabile, per poi rifilarmi il fighetto multimilionario con tanto di laurea ad honorem in letteratura classica, la Giusti non mi ha presa in giro nemmeno per un momento. Fin dall'inizio ha detto: "Marcus è così, prendere o lasciare", mantenendo la parola fino all'ultima pagina. Per quanto, naturalmente, il personaggio subisca una profonda evoluzione, rimane sempre e comunque coerente con se stesso.

Penny ha passato la sua parte di sventure, ma è praticamente una principessa cresciuta nella bambagia, in confronto a Marcus. Se ha dovuto imparare a vestire una corazza fatta di spine per proteggersi, è comunque rimasta pura, intatta, innocente e dolcissima dentro. Ma non è di certo stupida e capisce subito che innamorarsi di lui sarebbe un errore fatale. Da qui il titolo. Penelope le prova tutte per non innamorarsi di Marcus, ma secondo voi ce la farà? Quello che è certo, è che lui non è abituato ad avere a che fare con persone come Penny, che aiutano e sono gentili semplicemente perché è nella loro natura. Questo lo confonde, lo destabilizza, lo manda nella più totale confusione. E cosa fa un animale quando si sente così? Attacca anche la mano che lo vuole accarezzare.

"Era sempre stata convinta che l’amore fosse vivere con qualcuno, e non morire, ma non lo contraddisse. Per lui era così, per lui la vita era una lotta e l’amore un’arma. Stare insieme contro qualcosa, e non insieme e basta."

Lo ammetto, nonostante abbia ancora qualche riserva su questa autrice, questo suo romanzo mi ha coinvolta profondamente, nel bene e nel male. Mi ha fatto provare di tutto: paura, vergogna, desiderio, rassegnazione, esaltazione, gioia, disperazione, speranza e amore. Sì, anche amore. Ce n'è tanto, in mezzo a tutto il resto.

Per concludere, lo consiglio? Assolutamente sì, ma dovete essere consapevoli di non avere tra le mani una storia semplice e facile da digerire.
 
Top
Ermione11
view post Posted on 19/12/2015, 20:51




Complimenti per il commento Alice... che tra l'altro mi ha anche rincuorata, in particolare per un motivo: quello che scrivi sul protagonista

CITAZIONE (AliceAlce @ 19/12/2015, 16:34) 
Ed è proprio lui il punto dolente di queste prime pagine, Marcus si presenta senza alcuna vergogna per quello che è: un animale gretto e volgare, uno scimmione tutto muscoli e tatuaggi, con i pensieri di un gatto in calore. Bleh! Il mio dramma a quel punto era evidente: non avrei mai potuto innamorarmi di lui. E come si può amare un romance se non si ama il suo protagonista principale? Beh, Amabile Giusti è riuscita a farmi cambiare idea.

Io ho appena iniziato il romanzo e... il protagonista mi piace un sacco! :02:
Un manzo di due metri per 100 kg, tatuato, che parla come fosse uscito da una fogna, ma rispetta e protegge le donne... :22:
Poi, che ci posso fare, mi ha ricordato un po' Chef Rubio ed è partito subito il transfert positivo col personaggio! :02:
Spero tanto che Tentare di non amarti mantenga le promesse iniziali, perché per il momento ha tutte le carte in regola per prendermi di brutto! :04: :05:
 
Top
view post Posted on 19/12/2015, 21:17
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,004
Location:
Emilia Romagna

Status:


CITAZIONE (Ermione11 @ 19/12/2015, 20:51) 
Complimenti per il commento Alice... che tra l'altro mi ha anche rincuorata, in particolare per un motivo: quello che scrivi sul protagonista


Io ho appena iniziato il romanzo e... il protagonista mi piace un sacco! :02:
Un manzo di due metri per 100 kg, tatuato, che parla come fosse uscito da una fogna, ma rispetta e protegge le donne... :22:
Poi, che ci posso fare, mi ha ricordato un po' Chef Rubio ed è partito subito il transfert positivo col personaggio! :02:
Spero tanto che Tentare di non amarti mantenga le promesse iniziali, perché per il momento ha tutte le carte in regola per prendermi di brutto! :04: :05:

:02: :02: mi fai morire!
 
Top
mailedi
view post Posted on 19/12/2015, 21:32




Ermione scommetto che ti piacerà molto :27: !!!
 
Top
Ermione11
view post Posted on 21/12/2015, 11:00




CITAZIONE (mailedi @ 19/12/2015, 21:32) 
Ermione scommetto che ti piacerà molto :27: !!!

Mi sta piacendo MOLTISSIMO!!! :22: :05:
 
Top
view post Posted on 21/12/2015, 11:21

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,928

Status:


CITAZIONE (Ermione11 @ 21/12/2015, 11:00) 
CITAZIONE (mailedi @ 19/12/2015, 21:32) 
Ermione scommetto che ti piacerà molto :27: !!!

Mi sta piacendo MOLTISSIMO!!! :22: :05:

......ma è un Na, Erm! :04: :03: :02: :02: :23:
 
Top
39 replies since 7/12/2015, 15:51   590 views
  Share