Romance - Il forum dei Romanzi Rosa

Vanilla, Megan Hart - CT/Dom/Sub

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/2/2016, 14:32
Avatar

Lost in Game of Thrones

Group:
Administrator
Posts:
31,092
Location:
Westeros

Status:


jpg

Titolo originale: Vanilla
Editore: HarperCollins Italia
Data di uscita: gennaio 2016 (sia cartaceo che ebook)
Pagine (ebook): 310
Punto di vista: Prima persona (Elise)
Livello di sensualità: alto



TRAMA:
Elise sa cosa vuole a letto, e fa sempre in modo di ottenerlo. Da tempo ormai placa la sua sete di dominio con una serie di uomini ben felici di sottomettersi e inchinarsi davanti a lei. Ma la soddisfazione sessuale è ben altra cosa rispetto all'amore. Elise lo sa bene, perché è stata scottata in passato donando il proprio cuore troppo in fretta. Quando incontra Niall, l'intesa che prova è intensa ed elettrizzante. Niall è bello, intelligente e dolce come la vaniglia. Così Elise, nonostante ci provi fino in fondo, non riesce a impedirsi di amarlo, anche se i suoi gusti sessuali sono così lontani da ciò di cui lei ha bisogno. Come può funzionare una relazione dove entrambi gli amanti vogliono essere il più forte?



Megan Hart è l'unica autrice capace di farmi non solo digerire, ma apprezzare, un genere, il romance erotico, che solitamente non trovo molto affine ai miei gusti. Il suo stile diretto, genuino, senza fronzoli, ma profondamente intenso, mi colpisce sempre molto. Questo romanzo non fa eccezione, nonostante qualche pecca di troppo.
E' stato un piacere rivedere Olivia e soprattutto Alex, forse il personaggio migliore e meglio tratteggiato che la Hart ha creato. Ma al centro del romanzo non c'è lui, bensì Elise, un personaggio con cui ho avuto subito un'immediata empatia, nonostante mi somigli praticamente in nulla, tranne nel rapporto con il nipote William. Con Elise la Hart fa un piccolo miracolo narrativo, rendendola un personaggio sincero, che non nasconde i propri gusti e preferenze, che non si vergogna di quello che vuole e che le piace, che non sente il bisogno di giustificarsi. La Hart la rende simpatica e schietta, ed arrivi a provare rancore per coloro i quali, nascondendosi dietro commenti all'apparenza tolleranti, la giudicano solo ed esclusivamente per quello che le piace fare a letto.
Lo sviluppo della storia d'amore con
Niall trovo che abbia alcuni difetti: sia di svolgimento, in quanto il loro avvicinamento è fin troppo tirato per le lunghe, se pensiamo al fatto che è un romanzo non particolarmente lungo; sia per quanto riguarda lo stesso personaggio di Niall, il cui comportamento incoerente l'ho trovato poco approfondito, a tratti inspiegabile, culminato con il momentaneo allontanamento del pre-finale, francamente nato da presupposti esagerati e poco giustificabili.
Ho trovato invece catartica e azzeccata, per tempi e situazioni, l
a conclusione del rapporto di Elise con "George".
 
Top
view post Posted on 3/2/2016, 16:37
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,918

Status:


Seguivo e tuoi progressi su GR e non vedevo l'ora di avere un parere finale.
Sono contenta che ci siano Olivia e Alex, è sempre bello rincontrare i suoi vecchi personaggi :04: .

Non ho letto gli spoiler ovviamente, quindi non so bene quali siano le pecche che hai incontrato, ma mi sembra di capire che sia in linea con gli altri suoi romanzi. Non splendido, ma nemmeno brutto. Giusto?
Tanto per capirci tra noi Hart-fan, come lo piazzi rispetto ad altri suoi titoli?
 
Top
view post Posted on 3/2/2016, 17:12
Avatar

Lost in Game of Thrones

Group:
Administrator
Posts:
31,092
Location:
Westeros

Status:


CITAZIONE (Lapis Lazuli @ 3/2/2016, 16:37) 
Seguivo e tuoi progressi su GR e non vedevo l'ora di avere un parere finale.
Sono contenta che ci siano Olivia e Alex, è sempre bello rincontrare i suoi vecchi personaggi :04: .

Non ho letto gli spoiler ovviamente, quindi non so bene quali siano le pecche che hai incontrato, ma mi sembra di capire che sia in linea con gli altri suoi romanzi. Non splendido, ma nemmeno brutto. Giusto?
Tanto per capirci tra noi Hart-fan, come lo piazzi rispetto ad altri suoi titoli?

Sì, esattamente, bello ma non al livello, nella mia scala personale, di Fondente come il cioccolato o Pensieri proibiti; lo colloco sul livello generale buono di Perfette geometrie o Notte di piacere. Su GR ho dato tre stelle, diciamo che se ci fossero le mezze, sarebbe da 3.5 (Fondente per me è da 5).
 
Top
view post Posted on 3/2/2016, 17:17
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,918

Status:


Bene! Allora meglio di quel che pensavo!

Sono pentita di non averlo preso con la promozione hC appena finita, ma tanto ne fanno almeno un paio al mese, aspetto la prossima.
 
Top
view post Posted on 5/3/2017, 12:49
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,918

Status:


Allora, lo sto leggendo e approfitto del topic già aperto per commenti a caldo in corso di lettura.

Ma il Jack della sessione fotografica con Elise è lui, il mio Jack, vero? :22:

So già che Esteban non sarà il protagonista maschile, ma cavolo se mi piace :33:

Invece mi fa un po' incazzare il modo in cui Elise
da dominatrice forte, con le idee molto chiare, si trasformi in zerbino quando si tratta di George.
Ma presumo di essere ancora troppo all'inizio, che ci saranno spiegazioni in seguito, anche perché per ora ci sono stati solo brevi accenni.

Interessante anche rivedere Alex e Olivia, che non sono mai stati una delle mie coppie preferite, ma che sembrano reggere bene come feeling anche al di fuori del loro romanzo.
 
Top
view post Posted on 8/3/2017, 10:09
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,918

Status:


L'ho finito. Mi è piaciuto molto. Non tantissimo come altri delle Hart che ho amato di più, ma direi che sta a un livello medio alto.

Ecco la recensione che ho scritto su GR:

Per me Megan Hart è sempre una garanzia. Anche il suo libro meno bello comunque mi piace. Questo si colloca abbastanza in alto nella mia scala di preferenze, soprattutto perché mi sono ritrovata molto nella protagonista, una donna forte ma con le sue fragilità come chiunque. Della Hart mi piacciono soprattutto i personaggi reali. Non ci sono miliardari e Cenerentole ma donne e uomini veri, con i loro pregi e difetti, con forti emozioni e grandi debolezze. Megan Hart non ti fa sognare, non ti lascia gli occhi a cuoricino come in tutt'altro genere di romance, ma a me piace proprio per questo, perché nelle sue storie puoi sempre ritrovare qualcosa di te stesso, rispecchiarti in qualche modo nei suoi personaggi.
La storia d'amore tra Elise e Niall non mi ha particolarmente colpita, però. Gradevole, come la vaniglia, ma non un gusto di gelato indimenticabile. Quello che invece ho apprezzato sul serio è stata la descrizione dei sentimenti controversi di Elise per George, il modo in cui Elise viveva la sofferenza per amore, il superamento del dolore. A volte l'ho trovata stupida, l'avrei presa a schiaffi per le stupidaggini che faceva, per la debolezza che lasciava trapelare. Ma poi ho pensato a me stessa e a quante volte mi sono comportata allo stesso modo, rendendomi una stupida uguale a lei. E ho capito che era per questo che non mi piaceva il suo atteggiamento, perché era troppo simile a me.
E ho amato alla follia Esteban. Soprattutto quando si scopre il colpo di scena su di lui. Sento che ha una sua storia, che avrebbe molte cose da dire. Chissà se l'autrice le narrerà mai o se lo lascerà nel limbo delle comparse.
Ovviamente ho amato anche la piccola apparizione di Jack, un personaggio che ritorna qua e là nei romanzi della Hart e che, arrivati a questo punto, spero non abbia mai un suo romanzo, perché temo che sia una delusione.
Si è invece riscattato ai miei occhi Alex, un'altra vecchia conoscenza tra i personaggi ricorrenti della Hart. In Perfette geometrie l'ho detestato profondamente, in Piacere a nudo si era riscattato ma non mi sono mai veramente sentita in sintonia con lui. Qua mi è sembrato più umano, più vero e sincero.
Per quanto riguarda la parte erotica in sé... be', la Hart è una maestra nel descrivere qualunque scena di sesso, anche "alternativa", come se fosse la cosa più naturale del mondo, come se il sesso, in qualunque sua forma, sia parte integrante dell'essere umano, come il mangiare, il dormire, il respirare. E amo le sue donne che vivono la sessualità in modo aperto, senza sensi di colpa, senza false pruderie, senza vergogna.
 
Top
view post Posted on 8/3/2017, 13:17
Avatar

Lost in Game of Thrones

Group:
Administrator
Posts:
31,092
Location:
Westeros

Status:


CITAZIONE (Lapis Lazuli @ 8/3/2017, 10:09) 
be', la Hart è una maestra nel descrivere qualunque scena di sesso, anche "alternativa", come se fosse la cosa più naturale del mondo, come se il sesso, in qualunque sua forma, sia parte integrante dell'essere umano, come il mangiare, il dormire, il respirare. E amo le sue donne che vivono la sessualità in modo aperto, senza sensi di colpa, senza false pruderie, senza vergogna.

E' la cosa che amo più della Hart!
 
Top
view post Posted on 8/3/2017, 13:25
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,918

Status:


CITAZIONE (Clementinekate @ 8/3/2017, 13:17) 
E' la cosa che amo più della Hart!

Anch'io! Ci sono tante autrici (troppe!) che quando descrivono il sesso, soprattutto negli erotici o simil-erotici, che sembrano forzate, come se volessero a tutti i costi sbalordire, provocare o turbare. Be', non lei.

Infatti adesso avevo voglia di leggere qualcosa di simile, ma mi sa che non troverò niente alla sua altezza.
 
Top
view post Posted on 8/3/2017, 13:27
Avatar

Lost in Game of Thrones

Group:
Administrator
Posts:
31,092
Location:
Westeros

Status:


CITAZIONE (Lapis Lazuli @ 8/3/2017, 13:25) 
CITAZIONE (Clementinekate @ 8/3/2017, 13:17) 
E' la cosa che amo più della Hart!

Anch'io! Ci sono tante autrici (troppe!) che quando descrivono il sesso, soprattutto negli erotici o simil-erotici, che sembrano forzate, come se volessero a tutti i costi sbalordire, provocare o turbare. Be', non lei.

Infatti adesso avevo voglia di leggere qualcosa di simile, ma mi sa che non troverò niente alla sua altezza.

Non sono una grande esperta di erotici, quindi il mio giudizio è assolutamente limitato, ma, tra quelle che ho letto, la Hart è quasi irraggiungibile per quanto riguarda l'elemento di cui parlavamo.
 
Top
8 replies since 3/2/2016, 14:32   399 views
  Share