Romance - Il forum dei Romanzi Rosa

Lieve come il respiro - Serie The Dark Elements 3, Jennifer L. Armentrout - Angeli e demoni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/2/2016, 10:41
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,004
Location:
Emilia Romagna

Status:



Titolo: Lieve come il respiro
Titolo originale: Every Last Breath
Autore: Jennifer L. Armentrout
Serie: The Dark Elements #3
Editore: Harper Collins Italia
Data di pubblicazione: 9 febbraio 2016
Pagine: 380
Punto di vista: prima persona (Layla)
Livello di sensualità: caldo

TramaMa le scelte che si trova ad affrontare la diciassettenne Layla sono più difficili del normale. Luce o tenebra? Il sexy e pericoloso principe dei demoni Roth, oppure Zayne, lo splendido guardiano che lei non avrebbe mai sperato di poter avere Layla, poi, ha un altro problema: un Lilin, demone tra i più terribili, sta portando devastazione nella vita di tutti quelli che la circondano, compreso il suo migliore amico Sam. Per risparmiargli una fine di gran lunga peggiore della morte, deve scendere a patti col nemico, mentre tenta di salvare la città dalla distruzione. Divisa tra due mondi e due amori, Layla non ha certezze, nemmeno quella di sopravvivere, soprattutto quando un antico accordo torna a incombere su tutti loro. Ma a volte, quando sembra che la verità non esista, è il

Recensione:


Grazie zia Jennifer! Ti voglio bene e non avrei mai, mai, mai dovuto dubitare di te. Sì, perché avrei dovuto saperlo che non mi avresti delusa. Che non avresti mai preso la decisione sbagliata e che quel triangolo era tutto uno scherzo. Lo sapevo, nel profondo di me stessa l'ho sempre saputo. Quindi perdonami se la mia fede per un attimo ha vacillato. Ora sono di nuovo forte e non metterò mai più in dubbio la tua saggezza.

Scusate lo sproloquio, ma quando leggo i libri della Armentrout la mia età emotiva scende in picchiata ai sedici anni appena compiuti e mi ritrovo con gli occhi a forma di cuore e un'espressione ebete sulla faccia, con buona pace di mio marito, che mi guarda con preoccupazione e un lieve disgusto.

Se avete letto i due precedenti libri della serie, saprete che la nostra bella (e fortunatissima) Layla si trova al centro di un triangolo bollente: da una parte Roth, il Principe degli Inferi, un demone dai riccioli neri e gli occhi d'ambra, un corpo scolpito pieno di tatuaggi che magicamente si trasformano in famigli e (ma questi sono dettagli) senza un briciolo d'anima; dall'altra Zayne, un Guardiano, una creatura soprannaturale un gradino sotto gli angeli, biondissimo, con due occhi azzurri celestiali e un corpo di granito, il cui passatempo è tenere l'umanità al sicuro, è dotato di un'anima perfettamente candida e luminosa, quasi abbagliante. Detta così la scelta potrebbe essere scontata, ma non lo è affatto...

Dopo averci fatto innamorare follemente di Roth in Caldo come il fuoco e averci fatto rivalutare Zayne in Freddo come la pietra, ora Layla si trova davanti ad una scelta. Non può continuare a tenere il piede in due scarpe (ma chi lo dice? con delle scarpe così... io non vorrei mai scegliere! sai, in base all'umore ora una ora l'altra... no ok, la smetto). Ringrazio sentitamente zia Jennifer per non aver tirato le cose per le lunghe e non averci costretto a trecento pagine di paturnie mentali dell'indecisa donzella. Layla finalmente tira fuori gli attributi e già nei primi capitoli del libro fa la sua scelta. Quale? Che mi venga un colpo se ve lo dico, ma di certo dal mio sproloquio iniziale penso potrete intuirlo. Vi lascio anche una citazione, ma senza dirvi il nome di chi pronuncia queste parole. Sì, sono cattiva.


"Ti ho lasciata andare" continuò lui, appoggiandomi la testa sul collo e facendomi venire i brividi. "Avevi ragione ieri. Ti ho ferita. Non come lui. Peggio. Ti ho lasciata andar via da questa casa perché potessi essere felice con lui. Non è quello che volevi? Eppure sei qui. Ti ho lasciata andare e farlo mi ha ucciso, ma tu sei qui."



Ma Lieve come il respiro non è solo ormoni adolescenziali in subbuglio (anche se, ammettiamolo, la fanno da padroni), è anche un paranormal romance niente male. Avevamo lasciato il mondo a un passo dall'apocalisse perché un Lilin psicopatico aveva pensato bene di tentare di liberare Lilith dall'inferno, fregandosene altamente del rischio che gli Alfa decidessero di eliminare il problema alla radice, sterminando ogni essere vivente, umano o meno, sulla faccia della terra. La storia riprende esattamente da dove si era interrotta, con Layla che si rende conto di avere la piccola, trascurabile, insignificante responsabilità di salvare il mondo.

Il ritmo delle vicende è serrato, ricco di colpi di scena e di rivelazioni inaspettate, con qualche attimo di respiro solo quando Layla e il suo compagno si prendono del tempo per esplorare il loro nuovo ed eccitante rapporto (capisciammé), per poi rituffarsi nel pieno dell'azione e andare dritti all'inferno. E in alcuni casi, inferno non è un eufemismo.

Un ultimo capitolo al cardiopalma, che mi ha totalmente soddisfatta, al punto da strapparmi le seconde cinque stelline dell'anno. Brava zia Jennifer, continua così. Io vi lascio fischiettando Paradise City e con una domanda, e quando avrete finito il libro, se avrete trovato la risposta, vi prego di venire a dirmelo. Chi diavolo è Morris?
 
Top
view post Posted on 12/2/2016, 11:09
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,918

Status:


Brava, hai fatto i compiti! :03:

Allora... sono arrivata al cap 10... inutile dire che Roth è un figo e vorrei che mi facesse tutto quello che fa a Layla :32: :22: ma... ho trovato due stonature che mi stanno facendo calare a picco il gradimento del romanzo.
Uno,
le paranoie, per quanto brevi, per fortuna, di Layla che teme di invecchiare mentre Roth resterà giovane e figo per sempre. Mi sembrava un déjà vu di Twilight e non appena ho letto quel pezzo mi sono cascate le braccia! :30:
Spero sia stato solo un leggero scivolone e che non ci siano pallosi strascichi in quel senso, perché mi darebbe sui nervi.
Due,
Ma non si era stabilito che Layla con i famigli addosso non poteva vedere le aure? Allora perché, con Bambi addosso, va in giro con Roth in cerca del Lilin e vede le aure dei bambini, degli avvocati in giro per la città e soprattutto l'aura bianchissima di suo padre prima dello scontro in cui il Lilin lo uccide?
Errore grossolano dell'autrice? O ho capito male io?

Per carità, il romanzo è bello, l'atmosfera generale è la stessa avvincente degli altri romanzi, ma (forse perché ho appena letto un altro romanzo di tutt'altro livello) mi sembra un po' scritto di fretta. Anche il modo in cui
Layla liquida Zayne. D'accordo che era ciò che tutte le fan desideravano, ma la zia Jennifer ci ha messo tutto il secondo romanzo per farci palpitare un po' per quel poveretto di Zayne e poi lo liquida così, in quattro e quattr'otto?
NOn ci siamo.
Spero di ricredermi andando avanti.
 
Top
view post Posted on 12/2/2016, 11:38
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,004
Location:
Emilia Romagna

Status:


Su Roth siamo pienamente d'accordo. :19: :19: :19: :22: :22: :22:
Quanto è dolce la scena di lui ubriaco fradicio? Le dice delle cose da svenimento. Melassa pura al 100% :02:

Per il resto:
1-
le paranoie sull'invecchiare secondo me ci stanno, mi ero persino chiesta come mai non ne avesse fatto minimamente cenno quando finalmente si pone il problema, però per rassicurarti, non mi pare ci siano altre paranoie sparse qua e là

2-
Davvero? Sai che non me ne sono minimamente accorta? Anche perché Bambi non se ne sta ferma un momento e passa da lei a lui come niente fosse. Uno bello scivolone anche per l'editor che non se ne è accorto!

3- che zia Jennifer scriva in fretta mi sembra assodato, visto il numero di libri che sforna e anche se non l'ho notato in questo romanzo, mi è capitato di pensarlo in altri suoi libri
Per la "liquidazione" di Zayne io per poco non ho baciato il reader, perché temevo che l'Armentrout l'avrebbe tirata in lungo con sto triangolo che onestamente non aveva ragione di esistere. Trovo però che si sia sentita molto la mancanza del POV di Zayne. Il suo dolore sì che viene liquidato come niente fosse. Se ne esce dal bar e scompare. Punto.

Insomma, pur consapevole dei punti deboli, la storia mi ha presa così tanto che ci sono passata sopra ad occhi chiusi.
 
Top
view post Posted on 12/2/2016, 11:50
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,918

Status:


CITAZIONE (AliceAlce @ 12/2/2016, 11:38) 
Su Roth siamo pienamente d'accordo. :19: :19: :19: :22: :22: :22:
Quanto è dolce la scena di lui ubriaco fradicio? Le dice delle cose da svenimento. Melassa pura al 100% :02:

Ah, che scena meravigliosa... :38: :19: :32: E meravigliosi anche
i famigli ubriachi! Troppo carini :22:


CITAZIONE (AliceAlce @ 12/2/2016, 11:38) 
Per il resto:
1-
le paranoie sull'invecchiare secondo me ci stanno, mi ero persino chiesta come mai non ne avesse fatto minimamente cenno quando finalmente si pone il problema, però per rassicurarti, non mi pare ci siano altre paranoie sparse qua e là

Be', meno male... altrimenti mi sembrava davvero troppo una scopiazzata di Twilight.

CITAZIONE (AliceAlce @ 12/2/2016, 11:38) 
2-
Davvero? Sai che non me ne sono minimamente accorta? Anche perché Bambi non se ne sta ferma un momento e passa da lei a lui come niente fosse. Uno bello scivolone anche per l'editor che non se ne è accorto!

Boh, a me è saltata agli occhi questa cosa, ci sono rimasta davvero di sasso. Va bene che siamo tutti presi dagli occhi d'ambra di Roth e che il resto passa tutto in secondo piano, ma mi è sembrato un errore troppo, troppo grosso.

CITAZIONE (AliceAlce @ 12/2/2016, 11:38) 
3- che zia Jennifer scriva in fretta mi sembra assodato, visto il numero di libri che sforna e anche se non l'ho notato in questo romanzo, mi è capitato di pensarlo in altri suoi libri
Per la "liquidazione" di Zayne io per poco non ho baciato il reader, perché temevo che l'Armentrout l'avrebbe tirata in lungo con sto triangolo che onestamente non aveva ragione di esistere. Trovo però che si sia sentita molto la mancanza del POV di Zayne. Il suo dolore sì che viene liquidato come niente fosse. Se ne esce dal bar e scompare. Punto.

Insomma, pur consapevole dei punti deboli, la storia mi ha presa così tanto che ci sono passata sopra ad occhi chiusi.

Sul fatto che
non la tiri troppo in lungo con il triangolo
siamo d'accordo, anch'io ho gradito. Però, ecco, mi aspettavo
un po' più di trauma, di scenata, di lacrime e dolore. D'accordo che tra le braccia di Roth tutto il resto svanisce, ma lei ha mollato l'amore di tutta la sua vita come si cambia una maglietta sporca e lui, puff, niente. Va bene che è Mr. Roccia, ma un minimo di disperazione no?


Be', continuo... ci aggiorniamo tra un po' di capitoli.

P.S. Ma vogliamo parlare di Cayman? :40: Non so perché ma mi sembra uno di quei personaggi ambigui e affascinanti che mi piacciono, un po' alla Muriel, tanto per capirci. Peccato che abbia poco spazio (almeno per ora). Non mi dispiacerebbe una novella su di lui. :31:
 
Top
view post Posted on 12/2/2016, 12:05
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,004
Location:
Emilia Romagna

Status:


CITAZIONE (Lapis Lazuli @ 12/2/2016, 11:50) 
P.S. Ma vogliamo parlare di Cayman? :40: Non so perché ma mi sembra uno di quei personaggi ambigui e affascinanti che mi piacciono, un po' alla Muriel, tanto per capirci. Peccato che abbia poco spazio (almeno per ora). Non mi dispiacerebbe una novella su di lui. :31:

Ma certo! Parliamone pure... Quando fa gli apprezzamenti a Mr.Roccia? Sono morta dal ridere...

Ma tornando al
mancato tormento di Zayne, sono d'accordo. Per questo penso che sarebbe stato essenziale almeno un capitolo dal suo punto di vista...
E' anche vero che Zayne, secondo me, non è mai stato l'amore della vita di Layla, era la cotta adolescenziale mescolata a un fortissimo affetto fraterno e al fatto che lui sia un figo da paura, cosa che ha portato a rotolamenti ben poco fraterni nel secondo libro... :38: Ma per quanto lo ami, non è quell'amore... E poi sì, Roth fa dimenticare qualsiasi cosa, pure il proprio nome di battesimo. :02:


Ci risentiamo più avanti! Buon proseguimento! :05:
 
Top
view post Posted on 13/2/2016, 18:36
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,918

Status:


Ma dai,
una volpe come famiglio??? un animaletto così carino, pelosino e coccoloso?

Non ci siamo zia Jennifer :30: . Spero di ricredermi, ma per ora, Roth escluso, non mi sembra all'altezza dei precedenti.
Non so, c'è qualcosa che non mi convince, anche se non ho ancora capito cosa.
 
Top
view post Posted on 13/2/2016, 21:00
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,004
Location:
Emilia Romagna

Status:


È come x i gattini Lapis...
 
Top
view post Posted on 14/2/2016, 10:30
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,918

Status:


CITAZIONE (AliceAlce @ 13/2/2016, 21:00) 
È come x i gattini Lapis...

Be', meno male! :38:
 
Top
view post Posted on 14/2/2016, 19:47
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,918

Status:


Ok, mi rimangio tutto quello che ho pensato sulla ! :40:

Però sono triste per :08:

E mi è piaciuta un sacco la
discesa all'inferno!
:33:

Commenti inutili in corso di lettura, ma Roth mi spegne quei due neuroni che ho, che volete farci.
 
Top
view post Posted on 14/2/2016, 21:56
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,004
Location:
Emilia Romagna

Status:


Lapis, che ti devo dire....ti capisco! Roth spegne tutto tranne gli ormoni! XD
 
Top
view post Posted on 15/2/2016, 15:08
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,918

Status:


Forse 3,5 stelline, ma la 4 proprio non me la sento di darla, nonostante il meraviglioso Roth.
Temo che il voto basso a questo romanzo dipenda dal fatto che prima ne ho letto uno veramente strepitoso e quindi era difficile reggere il confronto.
Ho ritrovato tutte le cose che mi erano piaciute, a cominciare da quello strafigo di Roth, e cioè l'atmosfera alla Supernatural (citazioni incluse), i famigli meravigliosi, comprimari interessanti (Ho un debole per Cayman, quanto darei per una storia m/m su di lui!) e tutto sommato una vicenda complessa, con i giusti colpi di scena e la giusta dose d'azione.
Ma credo che il problema che ho riscontrato sia proprio questo: il troppo "giusto". È tutto perfetto, forse troppo perfetto. Come se l'autrice avesse scritto a tavolino un libro con tutti gli ingredienti giusti per andare incontro ai gusti del pubblico, ma risultando così freddo, un po' troppo calcolato per quel che mi riguarda. Insomma, gli manca quella passione, quella sofferenza, quel pizzico di dramma che invece avrei desiderato in una storia di lotta tra bene e male. Non entro nei dettagli per non fare spoiler, ma ecco, volevo che i personaggi soffrissero un po' di più, che trovare la felicità, l'amore, la pace, non fosse così semplice, volevo più lacrime e sangue e meno baci e amplessi (anche se non ho niente da obiettare contro i jeans bassi di Roth e i suoi muscoli scattanti).
 
Top
view post Posted on 15/2/2016, 17:06
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,004
Location:
Emilia Romagna

Status:


CITAZIONE (Lapis Lazuli @ 15/2/2016, 15:08) 
Forse 3,5 stelline, ma la 4 proprio non me la sento di darla, nonostante il meraviglioso Roth.
Temo che il voto basso a questo romanzo dipenda dal fatto che prima ne ho letto uno veramente strepitoso e quindi era difficile reggere il confronto.
Ho ritrovato tutte le cose che mi erano piaciute, a cominciare da quello strafigo di Roth, e cioè l'atmosfera alla Supernatural (citazioni incluse), i famigli meravigliosi, comprimari interessanti (Ho un debole per Cayman, quanto darei per una storia m/m su di lui!) e tutto sommato una vicenda complessa, con i giusti colpi di scena e la giusta dose d'azione.
Ma credo che il problema che ho riscontrato sia proprio questo: il troppo "giusto". È tutto perfetto, forse troppo perfetto. Come se l'autrice avesse scritto a tavolino un libro con tutti gli ingredienti giusti per andare incontro ai gusti del pubblico, ma risultando così freddo, un po' troppo calcolato per quel che mi riguarda. Insomma, gli manca quella passione, quella sofferenza, quel pizzico di dramma che invece avrei desiderato in una storia di lotta tra bene e male. Non entro nei dettagli per non fare spoiler, ma ecco, volevo che i personaggi soffrissero un po' di più, che trovare la felicità, l'amore, la pace, non fosse così semplice, volevo più lacrime e sangue e meno baci e amplessi (anche se non ho niente da obiettare contro i jeans bassi di Roth e i suoi muscoli scattanti).

Sai che Mira la pensa esattamente come te? Ha pubblicato oggi la sua recensione e il succo è lo stesso tuo.
Che ti devo dire... io invece venivo da un paio di letture mediocri, forse questo ha fatto la differenza. :06:
 
Top
view post Posted on 15/2/2016, 17:27
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,918

Status:


CITAZIONE (AliceAlce @ 15/2/2016, 17:06) 
Sai che Mira la pensa esattamente come te? Ha pubblicato oggi la sua recensione e il succo è lo stesso tuo.

L'ho letta e infatti mi ritrovo in ogni singola parola che ha scritto.

Comunque secondo me la Armentrout è fissata di serie tv... la serie Lux mi sembrava una puntata di Smallville, Questa mi sembra una puntata uscita dritta da Supernatural. Mancavano giusto i fratelli Winchester.
Dovrei leggere qualche altro suo libro per vedere che altro telefilm mi ricorda :02:
 
Top
Giulia24
view post Posted on 31/5/2019, 06:11




Ma non si era stabilito che Layla con i famigli addosso non poteva vedere le aure? Allora perché, con Bambi addosso, va in giro con Roth in cerca del Lilin e vede le aure dei bambini, degli avvocati in giro per la città e soprattutto l'aura bianchissima di suo padre prima dello scontro in cui il Lilin lo uccide?
 
Top
view post Posted on 31/5/2019, 07:28
Avatar

Lost in Game of Thrones

Group:
Administrator
Posts:
31,092
Location:
Westeros

Status:


Ciao Giulia, sei nuova?
Ti invitiamo a prensentarti nella sezione apposita, grazie!
 
Top
14 replies since 12/2/2016, 10:41   394 views
  Share