Romance - Il forum dei Romanzi Rosa

Africa, mon amour, Deanna Raybourn - Kenya, 1923

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/2/2016, 15:22
Avatar

Lost in Game of Thrones

Group:
Administrator
Posts:
31,090
Location:
Westeros

Status:


jpg

Titolo originale: A Spear of Summer Grass
Editore: Harlequin Mondadori
Data di uscita: maggio 2015 (disponibile ebook e cartaceo)
Pagine: 312 (ebook)
Livello di sensualità: medio
POV: prima persona (Delilah)


TRAMA:
Parigi, 1923 - Figlia di una donna dalla vita decisamente vivace, Delilah Drummond non è da meno ed è ben nota nei circoli parigini per i suoi scandali. L'ultimo che la coinvolge, però, è talmente grande da fare impallidire anche sua madre. Delilah viene quindi costretta a trasferirsi in Kenya, nella tenuta del suo patrigno preferito, almeno finché i pettegolezzi sul suo conto non saranno dimenticati. Decadente e baciata dal sole Fairlight, questo il nome della casa, è ciò che rimane di uno sogno africano ormai sbiadito, un mondo dove espatriati dissoluti conducono la loro vita tra gin, musica jazz, sigarette e safari. Come signora della tenuta, anche Delilah si abbandona ai piaceri di questa società decadente, diventando la regina di uno stile di vita sregolato. Ma un giorno sullo sfondo di questa vita frivola si staglia l'integerrimo Ryder White. Così diverso dagli altri, diventerà la guida di Delilah alla scoperta della complicata bellezza di quel mondo sconosciuto che è l'Africa. Giraffe, bufali, leoni ed elefanti si aggirano sulle rive del lagoWanyama, sollevando nuvole di polvere rossa. Qui la vita è lussureggiante, ma anche fuggevole e pericolosa. Immersa nelle meraviglie e nei rischi dell'Africa, Delilah si apre a una terra che offre esperienze forti e contrastanti: caldo, oscurità, bellezza, gioia e paura la colpiscono direttamente al cuore. Solo quando questo luogo sacro sarà profanato col sangue, lei scoprirà per che cosa vale la pena lottare davvero e di che cosa non potrà mai più fare a meno.


Era da tempo che un romance storico non mi suscitava tante e tali emozioni.
L'ambientazione ha fatto il suo, l'Africa è una delle mie preferite in assoluto, e anche in questo caso, al termine della lettura, ti lascia quella gioia mista a nostalgia che può capire solo chi, come me, ha avuto la fortuna di viverla e visitarla (purtroppo non ancora il Kenya).
Il personaggio di Delilah è indubbiamente la carta vincente della Raybourn; non si può non amare un'eroina romantica così totalmente diversa e antitetica rispetto alle eroine a cui siamo abituate: è una donna chiacchierata e a ragione, indipendente, che ha avventure, che non si vergogna di quello che è; in realtà nasconde un animo generoso e ricco, ma sostanzialmente solo e incapace di amare, cieco di fronte all'amore vero che le si para davanti in mille manifestazioni, sia questo l'amore per l'Africa o per un uomo. Bellissimo il suo rapporto con i nativi, in particolare con Gideon e Moses.
Di grande caratterizzazione anche il personaggio di Ryder, uomo all'apparenza selvaggio e senza filtri, menefreghista e opportunista, capace però di tirare fuori tenerezze e gesti di amore degni di un uomo d'altri tempi. Contrasti che lo rendono un personaggio ricco di sfumature e impossibile da non amare alla follia.
Bello bello, da leggere.
 
Top
view post Posted on 17/2/2016, 16:23
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,918

Status:


CITAZIONE (Clementinekate @ 17/2/2016, 15:22) 
Era da tempo che un romance storico non mi suscitava tante e tali emozioni.

Wow, caspita! E sì che mi sembra che questo romanzo sia passato un po' in sordina, non mi pare abbia avuto un grande successo. Forse proprio perché è un po' atipico?
 
Top
view post Posted on 17/2/2016, 16:33
Avatar

Lost in Game of Thrones

Group:
Administrator
Posts:
31,090
Location:
Westeros

Status:


CITAZIONE (Lapis Lazuli @ 17/2/2016, 16:23) 
CITAZIONE (Clementinekate @ 17/2/2016, 15:22) 
Era da tempo che un romance storico non mi suscitava tante e tali emozioni.

Wow, caspita! E sì che mi sembra che questo romanzo sia passato un po' in sordina, non mi pare abbia avuto un grande successo. Forse proprio perché è un po' atipico?

Credo di sì. Chi cerca e ama solo romance classici forse può rimanere deluso, anche dall'ambientazione e dalle poche scene d'amore classiche, insomma c'è anche un po' di avventura e la storia non è incentrata solo su risvolti romantici. Sarà invece che a me queste storie diverse piacciono anche di più, così come le eroine imperfette e navigate, in tutti i sensi. I romance con le verginelle ignoranti e che cadono dal pero mi hanno stufato :38:

Che poi ero molto in bilico su come definire il livello di sensualità di questo romanzo: di fatto non ci sono molte scene d'amore tra i due protagonisti, ma è molto presente sensualità fatta di sguardi, battute, sfioramenti. Per questo comunque mi sono tenuta sul medio anzichè basso.

Poi chi lo leggerà mi dirà se è lo stesso anche per lei, ma ho adorato il finale così diverso e privo di clichè... veramente poetico.
 
Top
view post Posted on 17/2/2016, 16:38
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,918

Status:


Mmm, potrebbe davvero essere nelle mie corde allora... ultimamente i romance "tradizionali" non fanno che annoiarmi per la piattezza dei personaggi e i clichè triti e ritriri (tant'è che mi sono buttata su letture di altri generi).
 
Top
view post Posted on 17/2/2016, 16:40
Avatar

Lost in Game of Thrones

Group:
Administrator
Posts:
31,090
Location:
Westeros

Status:


CITAZIONE (Lapis Lazuli @ 17/2/2016, 16:38) 
Mmm, potrebbe davvero essere nelle mie corde allora... ultimamente i romance "tradizionali" non fanno che annoiarmi per la piattezza dei personaggi e i clichè triti e ritriri (tant'è che mi sono buttata su letture di altri generi).

Esattamente come me, leggo pochi romance ultimamente esattamente per lo stesso motivo, soprattutto nello storico poi, da cui mi sono allontanata da parecchio. Spero davvero ti piaccia :38:
 
Top
view post Posted on 17/2/2016, 18:43
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,004
Location:
Emilia Romagna

Status:


Oddio Clem, ora mi tocca aggiungerlo alla lista. Non ne uscirò mai...
 
Top
view post Posted on 17/2/2016, 19:17
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,918

Status:


CITAZIONE (AliceAlce @ 17/2/2016, 18:43) 
Non ne uscirò mai...

:38: Rassegnati, è un tunnel senza fine... :14:
 
Top
view post Posted on 17/2/2016, 19:29
Avatar

Lost in Game of Thrones

Group:
Administrator
Posts:
31,090
Location:
Westeros

Status:


CITAZIONE (Lapis Lazuli @ 17/2/2016, 19:17) 
CITAZIONE (AliceAlce @ 17/2/2016, 18:43) 
Non ne uscirò mai...

:38: Rassegnati, è un tunnel senza fine... :14:

:38:
 
Top
Ermione11
view post Posted on 18/2/2016, 10:33




Mi intriga tutto quello che scrivi, Clem... a parte l'eroina "navigata", che, come ormai sapete, decisamente non è nelle mie bigotte corde :38:
L'avevo messo in lista tempo fa, ma poi lo avevo scartato sia per questo elemento, sia per i commenti non entusiastici delle lettrici, sia anche per il prezzo dell'ebook :33:
 
Top
view post Posted on 18/2/2016, 10:38
Avatar

Lost in Game of Thrones

Group:
Administrator
Posts:
31,090
Location:
Westeros

Status:


CITAZIONE (Ermione11 @ 18/2/2016, 10:33) 
Mi intriga tutto quello che scrivi, Clem... a parte l'eroina "navigata", che, come ormai sapete, decisamente non è nelle mie bigotte corde :38:
L'avevo messo in lista tempo fa, ma poi lo avevo scartato sia per questo elemento, sia per i commenti non entusiastici delle lettrici, sia anche per il prezzo dell'ebook :33:

Navigata lo è... certo se questo tipo di figura femminile non ti piace troppo, non so se possa essere il libro per te, più che altro perchè su questo aspetto ci si sofferma parecchio, non è un semplice dettaglio. Ma è pur sempre un romance e lo sviluppo della storia va poi su tutt'altro. Quindi il consiglio è di provarci comunque. Sui commenti non entusiastici di molte lettrici, riprendo il discorso fatto con Lapis, ovvero che non è un romance classico e a chi piace quel tipo di impostazione, può non apprezzarlo. Sicuramente il prezzo dell'ebook non è invitante, io infatti l'ho preso in offerta a fine gennaio a 3.99, sennò avrei aspettato ancora.
 
Top
Ermione11
view post Posted on 18/2/2016, 10:44




@Clem: il fatto che non sia un romance "classico" e che la sensualità non si riduca ad un esame dettagliato delle capriole dei protagonisti tra le lenzuola depone decisamente a favore del romanzo. Ma se confermi che sulla "navigazione" :38: si calca parecchio la mano, mi sa che lo terrò in lista, ma non tra le priorità, perché purtroppo per me quello è un enorme elemento di disturbo... :17:
 
Top
view post Posted on 18/2/2016, 11:01
Avatar

Lost in Game of Thrones

Group:
Administrator
Posts:
31,090
Location:
Westeros

Status:


CITAZIONE (Ermione11 @ 18/2/2016, 10:44) 
Ma se confermi che sulla "navigazione" :38: si calca parecchio la mano, mi sa che lo terrò in lista, ma non tra le priorità, perché purtroppo per me quello è un enorme elemento di disturbo... :17:

Sì, è così :31:
 
Top
Ermione11
view post Posted on 18/2/2016, 11:07




Allora per il momento passo, grazie! :36: :23: :05:
 
Top
view post Posted on 18/2/2016, 17:07
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,319

Status:


CITAZIONE (Clementinekate @ 18/2/2016, 10:38) 
Sui commenti non entusiastici di molte lettrici, riprendo il discorso fatto con Lapis, ovvero che non è un romance classico e a chi piace quel tipo di impostazione, può non apprezzarlo.

Io quando è uscito l'ho preso in prestito in biblioteca - visto il prezzo - e l'ho molto apprezzato. Sono rimasta sopresa dalle recensioni negative che ci sono sui siti.
Sono piacevolmente sorpresa di trovare qui pareri diversi.
Mi ha ricordato le atmosfere del film La mia Africa (non ho letto il libro)per alcune cose, e il romanzo Sognavo l'Africa per altre.
 
Top
view post Posted on 18/2/2016, 20:22
Avatar

Lost in Game of Thrones

Group:
Administrator
Posts:
31,090
Location:
Westeros

Status:


CITAZIONE (bliss9876 @ 18/2/2016, 17:07) 
Mi ha ricordato le atmosfere del film La mia Africa (non ho letto il libro)per alcune cose.

Sì, verissimo, anche io ho visto solo il film ma me l'ha ricordato per atmosfera :31:
 
Top
28 replies since 17/2/2016, 15:22   396 views
  Share