Romance - Il forum dei Romanzi Rosa

Infinito + 1, Amy Harmon

« Older   Newer »
  Share  
edonic2
view post Posted on 18/2/2016, 12:35




Titolo: Infinito + 1
Autore: Amy Harmon
Casa Editrice: Newton Compton Editori
Ebook € 4,99
Cartaceo € 10,20

TRAMA
Bonnie Rae Shelby è una superstar. È ricca, bellissima e famosa. E desidera morire. Finn Clyde è un signor nessuno. È brillante e cinico. Ma è completamente a pezzi. E tutto ciò che vuole è la possibilità di vivere ancora. Finn ha un passato con cui confrontarsi, Bonnie un futuro che non vuole affrontare. Un ragazzo, una ragazza, una strana serie di circostanze impreviste e una scelta: voltarsi dall’altra parte e ignorare ogni cosa o tendere la mano e rischiare tutto. Così, mentre il ticchettio di un orologio scandisce il tempo della scelta, inizia la loro avventura, un viaggio che cambierà per sempre le loro vite. Infinito + 1 è un romanzo romantico e struggente sulle infinite possibilità dell’amore, l’ultimo della ormai consacrata e amatissima autrice Amy Harmon.


COMMENTO:
Intanto apro il topic. Sono quasi a metà, vado a rilento ma solo per il tempo che mi manca. Dire che la Harmon scrive NA è veramente riduttivo, per me è narrativa e stop. Come sempre il suo stile è fantastico, fluido e ricercato eppure scorrevole. E tocca argomenti importanti con una delicatezza unica.
 
Top
view post Posted on 18/2/2016, 12:41
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,004
Location:
Emilia Romagna

Status:


Anch'io sono circa a metà e per ora confermo. Delicato, profondo, maturo, ma per ora non toccante quanto Making Face.
 
Top
Talinda
view post Posted on 19/2/2016, 07:38




Non mi è piaciuto.
Scritto indubbiamente bene come i libri precedenti ma la storia è veramente scontata.
Poi per me è stato impossibile non paragonarlo ai 2 libri precedenti che avevo letteralmente adorato.
Carino si, intenso come gli altri libri no.
 
Top
view post Posted on 19/2/2016, 10:35
Avatar

Lost in Game of Thrones

Group:
Administrator
Posts:
31,092
Location:
Westeros

Status:


CITAZIONE (Talinda @ 19/2/2016, 07:38) 
Non mi è piaciuto.
Scritto indubbiamente bene come i libri precedenti ma la storia è veramente scontata.
Poi per me è stato impossibile non paragonarlo ai 2 libri precedenti che avevo letteralmente adorato.
Carino si, intenso come gli altri libri no.

ciao Talinda, benvenuta! Come da regolamento, prima di postare nel forum, è obbligatoria la presentazione nell'apposita sezione, qui: https://romance.forumfree.it/?f=2248739
Ti aspettiamo!
 
Top
view post Posted on 23/2/2016, 12:15

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,928

Status:


Bellissimo! :22:
Una lettura sicuramente non facile.
Ancora una volta la Harmon ha caratterizzato i suoi personaggi alla perfezione.

All'inizio della lettura mi sono ripetuta più volte questa frase: "molto bello ma mi manca qualcosa nella storia e nei protagonisti. Cosa?". Ora, forse darò a questa domanda una spiegazione sbagliata probabilmente (anzi, sicuramente) soggettiva ma credo che l'autrice abbia voluto trasmettere al lettore il senso di vuoto, pesante, incolmabile, infinito, causato
dalla perdita dei loro gemelli.


Cosa mi resterà di questo romanzo?

Una riflessione: non siamo abituati...anzi, mi correggo e parlo per me: non sono abituata a soffermarmi sul motivo o a trovare una spiegazione logica sul perchè la vita ha messo sulla mia stessa strada le persone che conosco (nel bene o nel male) ma se mi soffermo a pensare a questa cosa, qualche risposta la trovo.

Per ultimo ma non meno importante una grande curiosità su due personaggi "storici" che penso, tutti noi conosciamo e cioè Bonnie e Clayde :38:

Invito Lapis, Ermione e Vins a leggere questo romanzo... :05:
 
Top
view post Posted on 23/2/2016, 12:32
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,004
Location:
Emilia Romagna

Status:


E' un romanzo con una sensibilità particolare, non adatto a tutti.
 
Top
edonic2
view post Posted on 3/3/2016, 10:24




Affibbiare alla Harmon un genere è peccato mortale. NA o romance è troppo riduttivo, perché la Harmon è narrativa e questo libro ne è l’ennesima prova. Non si parla solo di una storia d’amore, ma è un viaggio on the road che parte da Boston e finisce a Los Angeles, percorrendo un’immaginaria Route 66 dove al posto di droga, sesso e alcool, si consumano ricordi, vecchi rancori e si abbandona il proprio passato come fosse l’involucro di una crisalide.

Bonnie e Clayde (o Finn) non potrebbero essere più diversi di così: se una è pazza, estroversa e emotiva, l’altro è ponderato, schematico e tranquillo. La Harmon gioca con le discordanze e le ambiguità, affiancando ai nostri eroi i loro omonimi, quei Bonnie e Clayde che negli anni '30 terrorizzarono l’America rapinando banche e uccidendo poliziotti.

A volte è stato come leggere una fiaba. Avete presente quelle in cui l’eroe percorre a cavallo boschi e vallate e lungo il suo percorso incontra e aiuta personaggi che poi torneranno utili per salvare la principessa? Anche i nostri protagonisti incapperanno in predicatori con capelli rasta, famiglie povere abbandonate sul ciglio della strada, bambini che obbligano a confrontarsi con il passato.


Bonnie e Clayde
Ogni miglio percorso coincide con un passo verso la libertà e la salvezza dagli altri e da loro stessi.
Formule matematiche che non sono altro che metafore della vita.
Teoremi che spiegano un passato fatto di sacrifici, rimorsi e vecchie ferite.
Paradossi che rendono possibile l’impossibile.
E una storia d’amore che non ha bisogno di teorie per essere spiegata. Si manifesta nei gesti, negli sguardi, nelle intenzioni non confessate, nelle promesse trattenute e in quelle gridate e sussurrate.
L’amore che viene predetto da un cartone scarabocchiato e dalle farneticazioni di un pazzo predicatore che potrebbe essere Dio. Che si rivela attraverso un sogno troppo reale per essere solo una visione.

Lo stile della Harmon è semplicemente perfetto, evocativo nei concetti, semplice eppure raffinato nello forma. Le mie cinque stelle sono date dall’interezza del romanzo, che mi ha emozionato soprattutto nelle ultime cento pagine, quando il ritmo si è fatto serrato e gli eventi sono, per così dire, precipitati. La partenza e lo sviluppo iniziale sono stati un po’ lenti, forse appesantiti da un numero eccessivo di elucubrazioni e pensieri filosofici. Passaggi necessari per giungere al punto cruciale che mi ha ripagato con gli interessi.

Un romanzo di formazione e di crescita interiore, una storia d’amore dolcissima e struggente, un altro capolavoro capace di far emozionare e riflettere.

«Quanto fa infinito più uno?» sussurrò Bonnie e baciò la bocca seriosa di Finn. E lui risposte con il cuore anziché con la testa. «Dopotutto non fa infinito. Non nemmeno due. Fa uno, Bonnie Rae. Lo hai detto anche tu. Tu e io? Siamo due metà di un intero. Siamo uno.»
 
Top
6 replies since 18/2/2016, 12:35   160 views
  Share