Romance - Il forum dei Romanzi Rosa

Free - Serie Stardust 1 , Monica Lombardi - CT/viaggi nel tempo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/4/2016, 09:07
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,856

Status:


Titolo: Free
Autrice: Monica Lombardi
Editore: Emma Books
Serie: Stardust #1
Pubblicazione: 30 marzo 2016
POV: Terza persona

È una notte come tante, a Portland, Oregon, nella Vecchia Era. Tra le ombre dei parchi e le strade poco trafficate si muovono una bambina che cerca l’impossibile, un poliziotto che rischia la vita e un uomo che non sa che cosa fare della sua. Tre persone che non si conoscono, il cui destino si intreccia per non sciogliersi più. È notte anche a New London, nella Nuova Era. Allistar si trova in un luogo che non gli interessa, circondato da persone da cui si sente sempre più distante. Eppure è in una serata insignificante come quella che fa la scoperta che cambia il corso della sua vita. Un gioco che non è un gioco, una razza che sta cominciando a prepararsi alla guerra. Free è un uomo, un amico, un ideale. È ciò che spinge un gruppo di Phys e Mepow a lottare per riscattare un pianeta spaccato in due razze diverse ma complementari. È la speranza di un futuro di pace. Il primo libro di una serie imperdibile che vi trasporterà in un mondo nuovo eppure sempre uguale, che vi farà viaggiare nel tempo sulla scia dello Stardust, la polvere di stelle, a fianco di uomini e donne che non si danno per vinti, determinati a lottare oggi per vincere domani.

Commento:
Bel romanzo corale, adrenalinico, pieno di suspense e misteri ma anche momenti teneri.
La storia si svolge sulla terra ma su due piani temporali diversi, ed è raccontata a capitoli alternati. Nel presente che è la Nuova Era, ma è futuro rispetto a noi, e nel passato, la Vecchia Era, che è il nostro presente. Nella Nuova Era gli uomini sono ormai divisi in due razze i Mepow, abitanti delle megalopoli e Phys, abitanti dei territori selvatici e a contatto con la natura. Ognuna delle due razze si è concentrata su qualità diverse e ha sviluppato abilità particolari.
Free racconta la storia di alcuni uomini coraggiosi che viaggiano nel passato per cambiare un futuro che pare all'inizio di un conflitto fra le due razze.
Interessanti tutti i protagonisti, Allistair/Rave, Free, il poliziotto Luke, Mya e la dolcissima piccola Dana. Per chi ha familiarità con la serie GD Team ritroverà anche in questa un gruppo di persone unite da valori comuni che combattono insieme contro un nemico sfuggente.
C'è spazio anche per l'amore e una coppia si formerà già in questo libro.
Consiglio di leggere prima di questo L'inizio, un racconto gratuito pubblicato sempre da Emma Books che introduce la serie e spiega varie cose.
Mi rendo conto di essere stata piuttosto vaga, ma i personaggi sono molti, i misteri pure, ed è facile dire troppo. Il libro coinvolge, trascina ed arrivati alla fine vorresti subito il prossimo anche perchè la fine è...... che fine è?

Voto 4 e mezzo

Edited by Antonella P. - 12/4/2016, 17:36

Attached Image: Free+(Stardust+#1)

Free+(Stardust+#1)

 
Top
PollyM
view post Posted on 12/4/2016, 15:59




Grazie mille Antonella per aver aperto il topic! :36: E grazie per il tuo bellissimo commento :22:

Se posso, vi lascio il link di un'intervista sul blog Sognando tra le righe che ha costituito la nona tappa del Blog Tour organizzato in occasione dell'uscita del romanzo, in cui racconto un po' di cose su come nasce questa nuova serie.
Spero possiate trovarla interessante!

Intervista

A presto! :05:
 
Top
view post Posted on 18/11/2016, 09:39
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,448

Status:


Pensavo che con la spy-story la Lombardi avesse trovato il genere per lei ideale e, invece, devo piacevolmente ricredermi dopo aver letto questo libro :06: : pare che anche lo sci-fi faccia decisamente per lei. :31:
Ora come ora davvero non saprei decidere quale genere io preferisca da lei :39: : ma è un (piacevole) problema di poco conto e probabilmente il tutto si riduce ad un indubbio talento, probabilmente anche giunto a piena maturazione :31: (benchè mi sia piaciuta molto la Serie su Mike Summers non ho mai raggiunto i livelli di entusiasmo della GD - Team o di questa) corredato da una notevole cultura che spazia un po' in tanti campi permettendole di ottenere questi risultati.
Tra l'altro, sotto certi aspetti, ho notato alcuni parallelismi tra le due Serie :31: : come nella GD- Team, anche qui c'è una certa coralità sia a livello di rapporti personali (e storie d'amore) sia a livello di "azione". E anche qui c'è (più di) un capo carismatico. :31:





Il racconto prequel (L'inizio) serviva più che altro come "manifesto programmatico" della Serie quantomeno per gettarne le fondamenta: ma con questo primo libro, oltre a sviluppare e chiarire quei concetti, si genera una complessità di personaggi e relazioni (per buona parte anche dislocate su due fronti temporali diversi) che mi hanno trasmesso l'immagine dell'autrice davanti ad una lavagna con nomi e frecce varie come si vede in tv nelle serie o nei film polizieschi quando seguono un caso complesso che coinvolge diverse persone. :38: Altimenti non mi spiego come l'autrice sia riuscita ad avere ben chiaro il quadro generale tenendo le redini del tutto senza commettere errori. :12: Tra l'altro, questa complessità di personaggi, discendenze (note e non...) e relazioni varie è forse l'aspetto che più distingue questa Serie dalle altre scritte dalla Lombardi. :31:





La complessità riguarda anche la trama in sè sia da un punto di vista "base", con le categorie e le "Ere" definite dall'autrice, sia il classico discorso legato ai viaggi nel tempo. E' uno di quei libri da leggere, non dico tutto d'un fiato, ma evitando che trascorrano giorni di pausa :31: : il rischio è di perdere un po' il filo ma, soprattutto, la "familiarità" con la storia. :12:





Se prima parlavo di processo di maturazione dell'autrice per arrivare a scrivere un qualcosa la cui idea, parole sue, l'accompagnava da tempo, penso che invece il talento nella caratterizzazione dei personaggi avesse già raggiunto livelli altissimi in precedenza :06: : qui riesce davvero difficile scegliere il personaggio "migliore" sotto questo punto di vista.
Forse solo i "cattivi" appaiono un gradino sotto anche rispetto ad altre prove della Lombardi ma, oltre ad esserci tempo per rimediare, è anche la loro natura misteriosa a "pretendere" un certo alone di incertezza. :31:





Le emozioni trasmesse dal libro sono davvero tantissime a più livelli: dalle storie d'amore ai legami di amicizia e quelli familiari più o meno dolorosi.
Forse l'unico vero appunto che mi sento di muovere è che, coralità o no, avrei gradito un maggior spazio per la coppia che si forma in questo libro: sia per gusto personale (mi era capitata la stessa piccola "delusione" col libro più corale del GD - Team :31: ) sia perchè le storie d'amore di questa Serie si prospettano così belle che non mi sarei mai stancato di leggere momenti così tra i personaggi coinvolti :06: (compresa la passione che forse alza di un gradino il livello di sensualità in genere presente nella Lombardi e che, come ho sempre pensato, risulta un valore aggiunto :31: : e dire che solo qualche tempo fa le avevo fatto una battuta sul saper scrivere le scene hot... :38: ).





Sempre attenta a non fare il passo più lungo della gamba rischiando di ingarbugliare una materia di per sè non semplice, l'autrice ci trasporta attraverso una serie di eventi non eccessivamente complicati riuscendo, al contempo, a seminare una serie di elementi da sviluppare nei libri successivi: ho particolarmente apprezzato questo sforzo verso la semplicità che non trascende mai nel banale :30: (ad esempio, non son d'accordo con quella che penso sia una velata autocritica quando l'autrice parla di poca originalità del genere umano nel definire i nomi delle due razze, Phys e Mepow: la loro origine aiuta a tenerne presenti le caratteristiche peculiari ed è una scelta semplice che "suona" anche bene :31: ).





Non ho ancora letto il nuovo RS della Lombardi ma so che, grazie a Stardust, non ho più il timore di veder finire la GD - Team :06: : qui si prospettano emozioni e gioie di pari livello se non superiori. :06:
:05:
 
Top
view post Posted on 18/11/2016, 10:47
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,856

Status:


CITAZIONE (VINS® @ 18/11/2016, 09:39) 
Non ho ancora letto il nuovo RS della Lombardi ma so che, grazie a Stardust, non ho più il timore di veder finire la GD - Team :06: : qui si prospettano emozioni e gioie di pari livello se non superiori. :06:
:05:

Bella e articolata recensione come al solito. :23: Sono d'accordo con te, questa serie ci darà grandi soddisfazioni secondo me. :31:
Per quanto riguarda il GD Team, non hai ancora letto l'ultimo vero? Perché è vero che la linea gialla finisce col 4°, ma avremo un GD Team 2.0 con alcuni dei personaggi secondari che si prospettano decisamente interessanti. :04: :05:
 
Top
view post Posted on 18/11/2016, 12:04
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,448

Status:


CITAZIONE (Antonella P. @ 18/11/2016, 10:47) 
Bella e articolata recensione come al solito. :23:

:36: :23:



CITAZIONE (Antonella P. @ 18/11/2016, 10:47) 
Sono d'accordo con te, questa serie ci darà grandi soddisfazioni secondo me. :31:

Lo spero! Così come spero di non dover aspettare troppo per il 2° volume prima di tutto perché, sebbene non sia un vero cliffhanger, son d'accordo con quello che hai scritto a proposito del finale :31:
E poi, proprio come ho scritto riguardo alla lettura di questo libro, penso che troppo tempo senza il sequel potrebbe nuocere in generale al gradimento della Serie facendoti scordare personaggi, eventi, legami, sospetti e familiarità col mondo costruito dall'autrice :12:




CITAZIONE (Antonella P. @ 18/11/2016, 10:47) 
Per quanto riguarda il GD Team, non hai ancora letto l'ultimo vero? Perché è vero che la linea gialla finisce col 4°, ma avremo un GD Team 2.0 con alcuni dei personaggi secondari che si prospettano decisamente interessanti. :04: :05:

Si, non l'ho ancora letto :30: E la notizia del sequel mi fa piacere sia perché ho amato la Serie in sé, sia perché, da quel che ho capito anche leggendo i ringraziamenti di "Free", ha avuto un buon successo generale, non solo tra noi insomma :06:
:05:
 
Top
PollyM
view post Posted on 18/11/2016, 16:04




Grazie Vins per la tua bella recensione :36: :22:

Sono felice di averti convinto anche in questa "nuova" veste, anche se, come hai giustamente notato tu, in realtà sono tanti i punti di contatto tra il mondo di Stardust e quello del GD Team :)

CITAZIONE (VINS® @ 18/11/2016, 09:39) 
Non ho ancora letto il nuovo RS della Lombardi ma so che, grazie a Stardust, non ho più il timore di veder finire la GD - Team :06: : qui si prospettano emozioni e gioie di pari livello se non superiori. :06:
:05:

Qual è il libro che non hai ancora letto? Hard landing (il "libro di GD") o Schegge di verità? O forse entrambi? Perché non ricordo di aver letto il tuo commento su Schegge :30:

Io sto finendo di scrivere il seguito di Schegge. Poi, nei piani, dovrei iniziare a lavorare proprio al seguito di Free :)

Grazie a entrambi, Vins e Antonella, che mi seguite sempre :19:

A presto!

P.S. Per chi è di Milano o dintorni, nell'ambito di BookCity non dimenticate l'incontro con le "Emme" domenica alle 15, a Palazzo Mezzanotte in piazza Affari :)
 
Top
view post Posted on 18/11/2016, 16:13
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,856

Status:


CITAZIONE (PollyM @ 18/11/2016, 16:04) 
Io sto finendo di scrivere il seguito di Schegge. Poi, nei piani, dovrei iniziare a lavorare proprio al seguito di Free :)

Grazie a entrambi, Vins e Antonella, che mi seguite sempre :19:

A presto!

Ecco brava, tu scrivi che noi leggiamo :22: E grazie a te! :23:
 
Top
view post Posted on 18/11/2016, 18:16
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,448

Status:


CITAZIONE (PollyM @ 18/11/2016, 16:04) 
Grazie Vins per la tua bella recensione :36: :22:

Mi accodo ad Antonella: grazie a te! :36:




CITAZIONE (PollyM @ 18/11/2016, 16:04) 
Qual è il libro che non hai ancora letto? Hard landing (il "libro di GD") o Schegge di verità? O forse entrambi? Perché non ricordo di aver letto il tuo commento su Schegge :30:

Esatto :31: : devo ancora leggere entrambi





CITAZIONE (PollyM @ 18/11/2016, 16:04) 
Io sto finendo di scrivere il seguito di Schegge. Poi, nei piani, dovrei iniziare a lavorare proprio al seguito di Free :)

Anche se non l'ho ancora letta quella Serie, non posso che essere contento di sapere che stai lavorando ad un RS :06: (che mi spinge a pensare ad un certo successo anche di questa :06:) : e son contento che tu sia quasi alla fine e in procinto di scrivere il 2° di "Stardust" perché, come dicevo, secondo me è una tipologia di Serie che "ha bisogno" di una certa continuità :31:
Fosse stato un libro singolo o una Serie coi libri tra loro slegati, ok: ma se si tratta di Serie coi libri così collegati tra loro il discorso è quello lì :12:





Buon lavoro! :05:
 
Top
PollyM
view post Posted on 19/11/2016, 12:13




CITAZIONE (VINS® @ 18/11/2016, 18:16) 
son contento che tu sia quasi alla fine e in procinto di scrivere il 2° di "Stardust" perché, come dicevo, secondo me è una tipologia di Serie che "ha bisogno" di una certa continuità :31:
Fosse stato un libro singolo o una Serie coi libri tra loro slegati, ok: ma se si tratta di Serie coi libri così collegati tra loro il discorso è quello lì :12:

Sono d'accordo :31:
A tutti gli effetti ho tre "serie" in corso, dare tempo a tutte e tre significa che i tempi tra i singoli volumi si allungano ma... faccio il possibile :)

Per quanto riguarda la coppia che si è formata in Free, capisco quello che intendi Vins ma, come avete visto anche nel Team, non smetto di portare avanti una coppia solo perché è finito il romanzo "a loro dedicato".

Grazie ancora ragazzi e a presto! :05:
 
Top
view post Posted on 19/11/2016, 17:56
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,448

Status:


CITAZIONE (PollyM @ 19/11/2016, 12:13) 
Per quanto riguarda la coppia che si è formata in Free, capisco quello che intendi Vins ma, come avete visto anche nel Team, non smetto di portare avanti una coppia solo perché è finito il romanzo "a loro dedicato".

Si, quello è vero ed è anche una cosa positiva, secondo me (tranne nel caso in cui portare avanti la storia significhi problemi, ripetizioni, crisi varie ecc... :12: ).



Inoltre pensavo che quel tipo di storia d'amore (come quella di questo libro) lineare, senza scossoni, come piace a me sia più "probabile" con una trama corale dove lo spazio è occupato anche da altro :31:
Non dico che non sia possibile una storia d'amore di quel tipo con una trama meno corale (penso ad alcuni RS della Roberts, ad esempio :31: ): però sicuramente, proprio per una questione di "spazio fisico" dato dalle pagine, è più probabile se l'autrice è "impegnata" anche in altro e non solo nelle dinamiche di una relazione tra due protagonisti :31:
:05:
 
Top
view post Posted on 4/9/2017, 09:32
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,856

Status:


Esce ad ottobre il secondo della serie. Titolo provvisorio Memory war.
 
Top
view post Posted on 4/9/2017, 17:11
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,448

Status:


CITAZIONE (Antonella P. @ 4/9/2017, 10:32) 
Esce ad ottobre il secondo della serie. Titolo provvisorio Memory war.

:34: Il nuovo mese con la nuova "stagione" non poteva iniziare senza una gran bella notizia da parte di Antonella :02: Grazie mille Anto! :23: :36: :05:
 
Top
view post Posted on 19/10/2017, 09:03
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,856

Status:


Segnalo che la prima versione dell'ebook di Free caricata sugli store era mancante del capitolo 40. Nel frattempo il file è stato corretto e credo possa essere riscaricato.
Per quanto riguarda il kindle, Amazon non invia l'aggiornamento in automatico, anche se l'avete attivato, in quanto le modifiche effettuate sono considerate sostanziali e quindi si perdono evidenziazioni, note e quant'altro. Quindi dovete specificatamente richiedere l'invio del nuovo file. :05:
 
Top
view post Posted on 19/10/2017, 11:01
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,448

Status:


CITAZIONE (Antonella P. @ 19/10/2017, 10:03) 
Segnalo che la prima versione dell'ebook di Free caricata sugli store era mancante del capitolo 40. Nel frattempo il file è stato corretto e credo possa essere riscaricato.
Per quanto riguarda il kindle, Amazon non invia l'aggiornamento in automatico, anche se l'avete attivato, in quanto le modifiche effettuate sono considerate sostanziali e quindi si perdono evidenziazioni, note e quant'altro. Quindi dovete specificatamente richiedere l'invio del nuovo file. :05:

Grazie mille Anto! :36:
Io lo presi (e lessi) tempo fa ma, ricontrollando, il capitolo segnato col numero 40 sembra esserci :12: Che tu sappia, a mancare, è quello che inizia così: Jessie lo stava raggiungendo alla finestra quando Free urlò: <<indietro!>>. :39:
:36: :05:
 
Top
PollyM
view post Posted on 19/10/2017, 11:23




CITAZIONE (VINS® @ 19/10/2017, 12:01) 
CITAZIONE (Antonella P. @ 19/10/2017, 10:03) 
Segnalo che la prima versione dell'ebook di Free caricata sugli store era mancante del capitolo 40. Nel frattempo il file è stato corretto e credo possa essere riscaricato.
Per quanto riguarda il kindle, Amazon non invia l'aggiornamento in automatico, anche se l'avete attivato, in quanto le modifiche effettuate sono considerate sostanziali e quindi si perdono evidenziazioni, note e quant'altro. Quindi dovete specificatamente richiedere l'invio del nuovo file. :05:

Grazie mille Anto! :36:
Io lo presi (e lessi) tempo fa ma, ricontrollando, il capitolo segnato col numero 40 sembra esserci :12: Che tu sappia, a mancare, è quello che inizia così: Jessie lo stava raggiungendo alla finestra quando Free urlò: <<indietro!>>. :39:
:36: :05:

Sì, è quello Vins. Non abbiamo mai capito come mai mancasse nella prima versione del file caricato sulle piattaforme, visto che c'era durante tutte le fasi di editing :O Comunque sono contenta che nel tuo file ci fosse :)

Grazie Antonella, sempre assolutamente sul pezzo :19:

Se leggete Memory War fatemi sapere :) A me ha regalato grandi emozioni e spero sarà lo stesso anche per voi :22:

A presto!
 
Top
18 replies since 12/4/2016, 09:07   202 views
  Share