Romance - Il forum dei Romanzi Rosa

Ogni volta che sei qui - Serie Out Of Line 3, Jen McLaughlin - CT

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/5/2016, 11:14
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,448

Status:


Titolo Ogni volta che sei qui (Out Of Line Series Vol. 3)
Titolo originale Out of Mind
Autore Jen McLaughlin
Dati: Gennaio 2016, 287 p.p., € 12 (e-book 4.99)
Traduzione: Silvia Russo
Editore: Newton Compton, Collana Anagramma


TRAMA
Carrie è felice perché il suo Finn è finalmente tornato da lei, anche se teme che non sia più del tutto convinto della loro storia, e che nella sua mente due forze contrastanti si stiano dando battaglia. Carrie ha capito che Finn sta per crollare e fa di tutto per salvarlo, per ritrovare quell’armonia che avevano un tempo. Perché ora lo ama più che mai, e parlare di Finn a suo padre è stata la cosa più difficile che Carrie abbia mai fatto in vita sua. Almeno finora… Finn desiderava il meglio per Carrie. Sperava di darle il futuro che una ragazza come lei si merita. Ma ora tutto è andato storto, e nemmeno lui sa più cosa sta cercando veramente. Carrie vuole accanto a sé il Finn di un tempo, ma lui sa di non essere più l’uomo giusto per lei, né per nessun’altra. Adesso deve andare avanti, ma da solo…



LA SERIE OUT OF LINE DI JEN MCLAUGHLIN E' FINORA COSI' COMPOSTA:


1. Out Of Line (2013) - FUORI CONTROLLO (2014) - Finn Coram e Carrie Wallington
topic https://romance.forumfree.it/?t=69974575

2. Out of Time (2013) - UN DISPERATO BISOGNO DI TE - Finn Coram e Carrie Wallington
topic: https://romance.forumfree.it/?t=71491664

3. Out of Mind (2014) - Finn Coram e Carrie Wallington


4. Fractured Lines (2014) - MI MANCHI TU - Finn Coram e Carrie Wallington



5. Blurred Lines (2015)







Lettura abbastanza noiosa per me :13: : probabilmente un po' è anche colpa mia visto che venivo da un libro ("Le Ombre" della Ward) pieno di personaggi in paranoia stile "non la merito" sicchè avrei dovuto optare per un qualcosa di diverso una volta scoperto dalla sinossi che sarebbe stato anche il leitmotiv di questo. :29:





Inoltre credo che ormai debba un po' sospendere a tempo indeterminato la lettura dei NA (fatta eccezione per quelli che già ho e, forse, per una o due Serie iniziate) :12: : nel marasma generato dalla moda del genere, ormai mi è sempre più difficile trovare storie davvero "adulte" per un motivo o per un altro.

Questo libro, ad esempio, mi ha fatto capire come neanche i temi adulti siano garanzia di una storia che non vada a ricalcare le dinamiche degli YA :13: : il disturbo post traumatico di un soldato di ritorno da una esperienza orrenda diventa solo un pretesto per dividere i protagonisti di una Serie onde tornare ad una situazione stile "fase di innamoramento" che ovviamente è stata già affrontata in precedenza.

Insomma una sorta di brodo allungato e annacquato da due elementi.

Prima di tutto il disturbo di Finn viene ben trattato, in modo non superficiale, solo all'inizio: ma poi le sue ripercussioni si perdono per lasciar spazio solo alla sua incidenza sul rapporto con Carrie. Successivamente manca una vera svolta che mostri meglio una sorta di guarigione preferendo più "raccontare" il trascorrere del tempo senza soffermarsi ancora sul personaggio.

L'altro elemento che, a mio modo di vedere, annacqua le tematiche adulte della storia è la massiccia presenza dei genitori di lei: riesce difficile vederli davvero come due ragazzi alle prese con problemi da adulti se ogni volta entrano cmq in scena i genitori per un motivo o per un altro. Una storia degna di un NA sarebbe stata vedere i due giovani cavarsela e affrontare fondamentalmente da soli una situazione da adulti. :12:





Successivamente, per me, il tutto peggiora ancora ripresentando una situazione tipica degli YA per ambientazione e dinamiche: l'università, le feste, le gelosie, gli amici ecc ecc... :13:
Ulteriore difetto, a mio modo di vedere, è il classico ingigantire la rottura come se fosse impossibile tornare indietro e non inventarsi nulla di particolare per sanarla limitandosi appunto al perdono che, cascasse il mondo, sembrava invece assolutamente fuori discussione. :15:





Non so se sia un'ulteriore conferma ma, tra le poche cose che salvo del libro, c'è una di quelle che servono per catalogare un romanzo come NA e non YA: il sesso. :27:
L'autrice sa scrivere le scene nel modo giusto, a mio modo di vedere :31: : intense e passionali ma senza cadere mai nell'eccesso o nella volgarità. Valore aggiunto, sembrano sempre in qualche modo giustificate perchè "giuste" in quel momento. :31:




Credo che con questa Serie mi fermerò qui :05:

Attached Image: Cover

Cover

 
Top
0 replies since 19/5/2016, 11:14   102 views
  Share