Romance - Il forum dei Romanzi Rosa

La luce della notte - Serie Dark-Hunter 14, Sherrilyn Kenyon - CT, Dei, Demoni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/7/2016, 10:42
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,448

Status:


Titolo La luce della notte (Serie Dark-Hunter # 14)
Titolo originale Upon The Midnight Clear
Autrice Kenyon Sherrilyn
Dati: Novembre 2015, pp. 186, € 9.90 (e-book € 4.99)
Traduzione: S. Brambilla
Editore: Fanucci Collana Tif Extra


TRAMA
Un tempo Aidan O'Conner era una celebrità e il suo volto riempiva le copertine delle riviste di mezzo mondo. Ora, nonostante il successo gli abbia procurato notorietà e denaro, ha deciso di chiudere con quel passato di false e opportunistiche amicizie. Coloro che credeva più vicini lo hanno tradito e Aidan non vuole più nessuno accanto a sé. Eppure, quando una sconosciuta si presenta a casa sua nel bel mezzo di una tormenta di neve, violando il suo rifugio, sente che qualcosa potrebbe scalfire la corazza che ha scelto di indossare. Quella che, a prima vista, è solo l'ennesima donna invadente, in realtà è Leta, la dea dei sogni, costretta da un nemico acerrimo e spietato ad abbandonare l'Isola Evanescente. Estranea al mondo degli umani ma conoscitrice della potenza dei loro sentimenti, Leta sa che Aidan e il suo risentimento verso chi lo ha tradito potranno essere gli alleati più preziosi nella lunga battaglia che la aspetta. Ma per salvare sé stessa dovrà essere disposta a sacrificare colui che ha promesso di aiutarla.




LA SERIE DARK-HUNTER DI SHERRILYN KENYON E' FINORA COSI' COMPOSTA:


0.5. Fantasy Lover, 2002 (Fantasy Lover, prequel, 2009) (Grace e Julian)


1. Night Pleasures, 2002 (Notte di piaceri, 2010) (Amanda e Kyrian)

2. Dark-Hunter Christmas (Gallagher)

3. Dragonswan (Channon e Sebastian)

4. Night Embrace, 2003 (L’abbraccio della notte, 2010) (Sunshine e Talon)

5. Dance with the Devil, 2003 (Danza con il diavolo, 2011) (Astrid e Zarek)

6. Kiss of the Night, 2004 (Il Bacio della Notte, 2011) (Cassandra e Wulf)

7. Night Play, 2004 (Il Gioco della Notte, 2012) (Bride e Vane)

8. Seize the Night, 2005 (L' Eternità della Notte, 2013) (Tabitha e Valerius)

9. Sins of the Night, 2005 (Le Colpe della Notte, 2013) (Danger e Alexion)

10. Unleash the Night, 2005 (La Seduzione della Notte, 2013) (Maggie e Wren)

11. Dark Side of the Moon, 2006 (Il Lato Oscuro della Notte, 2014) (Susan e Ravin)

12. The Dream Hunter, 2007 (Il sogno della notte, 2015) (Geary e Arik)

13. Devil may cry, 2007 (Anche i diavoli piangono, 2008) (Katra e Sin)

14. Upon The Midnight Clear, 2007 (La luce della notte, 2015 (Leta e Aidan)

15. Dream Chaser, 2008 (Simone e Xypher)

16. Acheron, 2008 (Tory e Acheron)

17. One silent night, 2008 (Zephyra e Stryker)

18. Dream Warrior, 2009 (Delphine e Jericho)

19. Bad Moon Rising, 2009 (Aimee e Fang)

20. No Mercy, 2010 (Samia e Dev)

21. Retribution, 2011 (Abigail e Sundown)

22. The Guardian 2011 (Lydia e Seth)

23. Time Untime, 2012 (Kateri e Ren)

24. Styxx, 2013 (Bethany e Styxx)

25. Son Of No One, 2014 (Jo e Cadegan)

26. Dragonbane, 2015 (Seraphina e Maxis)

27. Dragonmark Dark-Hunter: Dragons Rising Trilogy, 2016 (Edilyn e Illarion)

28. Dragonsworn Dark-Hunter: Dragons Rising Trilogy, 2017 (Medea e Falcyn)

29. Battle Born Dark-Hunter: Dragons Rising Trilogy, 2018 (Urian)


N.B. L'elenco è quello originale ufficiale preso dal sito dell'autrice: la numerazione risulterà quindi diversa sia da quella Fanucci sia dalla maggior parte degli altri siti italiani.
Ma quella ufficiale è questa: le chiacchiere stanno a zero :02:
Le coppie protagoniste sottolineate tra parentesi, anche quelle ufficiali in quanto prese dal sito della Kenyon, indicano prima il nome dell'eroina e poi quello dell'eroe per una mia scelta "cavalleresca" personale :18:










Per quanto ricalchi una tipologia già letta diverse volte in questa Serie (e non solo), per buona parte del libro la cosa non mi è dispiaciuta :06: : forse perchè la Kenyon è particolarmente brava nell'affrontarla o magari lo fa in un modo a me congeniale. :31:






Il protagonista maschile ad esempio, tipico maschio deluso dalla vita che vorrebbe solo starsene per conto suo lontano da tutto e da tutti convinto di evitare ulteriori tradimenti e fregature in questo modo, se un autore calca troppo la mano, rischia di diventare eccessivamente cinico, scostante e, di conseguenza, appesantisce la "mia" lettura. :14:
La Kenyon, con Aidan, pecca forse un po' in caratterizzazione perchè il personaggio viene fuori meno intenso di quanto mi sarei aspettato: ma almeno non lo ha "appesantito" troppo.


Discorso simile ma di tenore diverso per Leta, la protagonista femminile: col suo bisogno di irritare Aidan onde attingere la forza necessaria poteva scadere nella classica "oca" troppo allegra e irritante dando vita ad una sfilza di insulse schermaglie. :14:
La Kenyon dosa invece gli "ingredienti", sottolineando alcuni aspetti del suo carattere: la volontà di aiutare gli altri se possibile, l'empatia con chi soffre e la capacità di non fermarsi alle apparenze quando magari le persone hanno costruito muri emotivi per difendersi.
Anche lei mi ha lasciato però con la sensazione che...il personaggio potenzialmente potesse dare di più. :12:






Sensazione che si è acuita in merito al confronto con gli altri aspetti della storia: la Kenyon sottolinea più volte il poco tempo passato insieme dai due e come conti però la qualità di esso vivendo alcune esperienze oniriche notevoli.
Ma non è riuscita a convincermi :30: : l'evoluzione della storia appare troppo repentina, troppo poco motivata sebbene introspezioni personali sui reciproci apprezzamenti dei due non manchino. :12:






Mi è sembrata un po' debole anche la trama di base: sarà che il cattivo è uno di quelli "troppo cattivi per essere veri" perchè poco sfaccettato, sarà che i vari eventi collegati alla missione da compiere sembrano messi lì un po' a casaccio senza un approfondimento vero ad esempio sulle abilità di coloro che vi sono coinvolti, ma il tutto non mi ha convinto molto. :12:





Forse parte della delusione deriva, ripeto, dall'aver invece apprezzato premessa e sviluppo della storia per larghi tratti :31: : tanto che ho notato una netta differenza col finale che reputo davvero troppo repentino, semplicistico e poco coinvolgente.

In generale mi è sembrato un libro cui si dovesse dedicare molte più pagine: si poteva magari evitare il breve raccontino sulle feste natalizie degli altri personaggi apparsi finora che magari è carino da leggere ma rinfresca poco la memoria e dedicare quello spazio ( e anche un qualcosa in più :15: ) alla storia principale del libro.
Ma magari l'autrice non era particolarmente ispirata, chi lo sa... :18:





Aspetto fiducioso i prossimi: in particolar modo ormai siam prossimi al tanto atteso libro su Acheron. :06:
:05:

Attached Image: Cover

Cover

 
Top
view post Posted on 5/7/2016, 11:48
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,918

Status:


CITAZIONE (VINS® @ 5/7/2016, 11:42) 
Le coppie protagoniste sottolineate tra parentesi, anche quelle ufficiali in quanto prese dal sito della Kenyon, indicano prima il nome dell'eroina e poi quello dell'eroe per una mia scelta "cavalleresca" personale :18:

WOW, Vins, grazie del magnifico riepilogo! Io poi che ormai faccio confusione tra i vari libri (tra copertine tutte uguali e titoli ancora più simili) identifico proprio i romanzi con le coppie protagoniste.
Sono vergognosamente indietro con questa serie, ma prima o poi recupererò, dai.
 
Top
view post Posted on 5/7/2016, 17:05
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,448

Status:


CITAZIONE (Lapis Lazuli @ 5/7/2016, 12:48) 
CITAZIONE (VINS® @ 5/7/2016, 11:42) 
Le coppie protagoniste sottolineate tra parentesi, anche quelle ufficiali in quanto prese dal sito della Kenyon, indicano prima il nome dell'eroina e poi quello dell'eroe per una mia scelta "cavalleresca" personale :18:

WOW, Vins, grazie del magnifico riepilogo! Io poi che ormai faccio confusione tra i vari libri (tra copertine tutte uguali e titoli ancora più simili) identifico proprio i romanzi con le coppie protagoniste.
Sono vergognosamente indietro con questa serie, ma prima o poi recupererò, dai.

Grazie a te per l'apprezzamento! :36: :23:



Sinceramente, ci vuole sicuramente un po', ma ne vale la pena considerato com'è fatto bene il sito della Kenyon :31: : non solo mette i nomi delle coppie protagoniste ma anche le foto basate sulla loro descrizione fisica :06: (io ormai lo consulto sempre, prima di iniziare un suo libro, così da avere una vaga idea dell'aspetto dei protagonisti: anche se poi magari gli do una "versione personale" come spesso accade :31: ).




Per non parlare della numerazione ufficiale perfetta visto che, nonostante alcuni libri risultino come una sorta di "Mini-Serie" parallele tipo spin-off (ad esempio quella dei Dream-Hunter di cui questo fa parte), riportano sempre il loro "numero di inserimento" in quella principale :31:
:05:
 
Top
2 replies since 5/7/2016, 10:42   149 views
  Share