Romance - Il forum dei Romanzi Rosa

Un libertino dal cuore di ghiaccio - Serie The Ravenels 1, Lisa Kleypas - Hampshire, England, 1875

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/9/2016, 17:36
Avatar

Lost in Game of Thrones

Group:
Administrator
Posts:
31,090
Location:
Westeros

Status:


jpg

Titolo originale: Cold-Hearted Rake
Editore: Mondadori
Data di uscita: luglio 2016
Pagine: 350

TRAMA:
Devon Ravenel, incallito donnaiolo, è lo scapolo più affascinante di Londra e ha appena ereditato una contea. II suo nuovo ruolo sociale gli impone però responsabilità inattese .... E anche qualche sorpresa: la sua nuova proprietà, infatti, è gravata dai debiti e per di più nella dimora ereditata vivono le tre sorelle del defunto conte e una giovane, bellissima vedova, Lady Kathleen Trenear. Presto tra i due scoppia la passione, ma la donna conosce bene i tipi come Devon. Riuscirà a non consegnare il proprio cuore all'uomo più pericoloso che abbia mai conosciuto?


La Kleypas delle serie Wallflowers e Hathaway ancora fatica a palesarsi, ma almeno questo primo capitolo della nuova serie storica sembra, per fortuna, un passo avanti rispetto agli ultimi, deludenti, contemporanei.
È ottima la caratterizzazione dei comprimari, dalle gemelle, a West, dai domestici, ad Helen e Rhys. Pecca un po' all'inizio con la genesi della storia d'amore tra Devon e Kathleen, essenzialmente perché questo amore improvviso e quasi ossessivo di lui per lei, non si capisce bene da cosa venga fuori. A tratti incomprensibile anche l'atteggiamento di lei in alcuni frangenti, soprattutto le confuse spiegazioni che fornisce quando rifiuta sdegnosa Devon dopo esserci andata a letto. Sul finale invece emoziona e intriga, sia per la conclusione della storia principale, sia per le circostanze che si creano nella storia, qui secondaria, ma che sarà al centro del prossimo capitolo della serie.
 
Top
Ermione11
view post Posted on 1/10/2016, 19:19




L'ho letto qualche mese fa, quindi inserirò solo le poche righe con cui lo avevo commentato a caldo su Goodreads. Quello che mi resta di questo romanzo, a distanza di tempo, è solo un sapore... sciapo :17:
Non so, visti i romanzi pubblicati negli ultimi anni (il migliore mi è sembrato L'amore che viene, un romanzo giovanile rispolverato), ho il sentore e insieme il timore che la Kleypas non abbia più tante cartucce da sparare... mah, spero di sbagliarmi.

Ritroviamo la Kleypas storica "classica", per intenderci, quella della serie delle zitelle o della serie Hathaway... che però non è la Kleypas che preferisco, quella che ci ha regalato romanzi indimenticabili come "Magia di un amore" o "Sognando te".
Niente da dire: scritto bene, gradevole, ma niente di eccezionale.
Confesso poi che di aver trovato la coppia di protagonisti piuttosto noiosa (per non parlare della micidiale combinazione di noia e antipatia che mi ha trasmesso Kathleen); decisamente molto più interessante la coppia formata da Helen e Rhys, a cui spero sia dedicato il secondo romanzo della serie.
Comunque, non ho ancora capito cosa c'entri il "cuore di ghiaccio"...povero Devon...
 
Top
view post Posted on 1/10/2016, 23:37
Avatar

Lost in Game of Thrones

Group:
Administrator
Posts:
31,090
Location:
Westeros

Status:


Sì infatti, lui cuore di ghiaccio proprio no, al massimo lei :02:
 
Top
Ermione11
view post Posted on 2/10/2016, 06:45




CITAZIONE (Clementinekate @ 2/10/2016, 00:37) 
Sì infatti, lui cuore di ghiaccio proprio no, al massimo lei :02:

Già!!! :02: :02: :02:
 
Top
mailedi
view post Posted on 2/10/2016, 14:04




Non lo leggerò...mi ispira davvero poco.
Speriamo la serie migliori con i prossimi libri..
 
Top
view post Posted on 2/10/2016, 19:24
Avatar

Lost in Game of Thrones

Group:
Administrator
Posts:
31,090
Location:
Westeros

Status:


Il secondo, vista la coppia coinvolta, mi intriga, sulla carta, molto di più. Però, se non hai letto il primo, ha poco senso iniziare dal secondo, visto che i protagonisti del secondo interagiscono ampiamente già da questo.
 
Top
Ermione11
view post Posted on 2/10/2016, 20:00




CITAZIONE (Clementinekate @ 2/10/2016, 20:24) 
Il secondo, vista la coppia coinvolta, mi intriga, sulla carta, molto di più. Però, se non hai letto il primo, ha poco senso iniziare dal secondo, visto che i protagonisti del secondo interagiscono ampiamente già da questo.

Intriga anche me, infatti, il secondo romanzo sarà l'ultima possibilità che darò alla serie... :38:
Comunque concordo: non so quanto abbia senso leggere solo il secondo, perché i due protagonisti si incontrano e iniziano ad avere contatti nel primo...
 
Top
view post Posted on 3/10/2016, 08:42
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,856

Status:


CITAZIONE (Ermione11 @ 2/10/2016, 07:45) 
CITAZIONE (Clementinekate @ 2/10/2016, 00:37) 
Sì infatti, lui cuore di ghiaccio proprio no, al massimo lei :02:

Già!!! :02: :02: :02:

:02: :02: Effettivamente.. il punto debole del libro è proprio la protagonista.
 
Top
mailedi
view post Posted on 3/10/2016, 20:20




CITAZIONE (Ermione11 @ 2/10/2016, 21:00) 
CITAZIONE (Clementinekate @ 2/10/2016, 20:24) 
Il secondo, vista la coppia coinvolta, mi intriga, sulla carta, molto di più. Però, se non hai letto il primo, ha poco senso iniziare dal secondo, visto che i protagonisti del secondo interagiscono ampiamente già da questo.

Intriga anche me, infatti, il secondo romanzo sarà l'ultima possibilità che darò alla serie... :38:
Comunque concordo: non so quanto abbia senso leggere solo il secondo, perché i due protagonisti si incontrano e iniziano ad avere contatti nel primo...

Allora aspetterò la pubblicazione del secondo e se mi dovesse proprio ispirare...valuterò.
Ora che ci penso, le serie della Kleypas le ho sempre lette in modo quanto mai caotico...saltando libri ed invertendone l'ordine...forse è destino :02:
 
Top
mailedi
view post Posted on 5/10/2016, 15:25




Per il secondo della serie si parla di maggio 2017...Un bel po' :14:
 
Top
view post Posted on 5/10/2016, 18:08
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,671

Status:


A me ha annoiato senza mai coinvolgermi veramente. Concordo con Clem sul fatto che tutto l'amore che Devon prova per Kathleen e che lo porta addirittura a cambiare visione della vita, è improvviso e non giustificato.L'esplosione della passione tra i due protagonisti avviene dalla sera alla mattina senza un vero perché.
Una mezza delusione perché dopo le prime pagine speravo in qualcosa di più.
Comunque anche a me incuriosisce la storia tra Helen e Rhys. Per come sono caratterizzati entrambi in questo primo libro, mi fan ben sperare.
 
Top
10 replies since 6/9/2016, 17:36   402 views
  Share