Romance - Il forum dei Romanzi Rosa

A Second Life - Quando la neve si scioglie, Alice Elle - Contemporary romance

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/3/2017, 09:16
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,444

Status:


CITAZIONE (AliceAlce @ 20/3/2017, 19:54) 
Grazie Vins! :22: Allora spero di non deluderti!
Sì, la narrazione è in terza persona ma con POV focalizzati e alternati.
La storia è "seria" ma è comunque un romance, quindi un po' di tira e molla c'è, ma non di quello "stupido" (almeno spero!), i due protagonisti hanno un passato importante, quindi dovranno superare alcune difficoltà, ma non ci sono quelle incomprensioni che vorresti prenderli e sbattergli la testa uno contro l'altro. :02: (E di nuovo: almeno spero! XD )

Perfetto! :06:
Ripeto: dalla sinossi mi sembrava di poter escludere la tipologia da romance classico ma, dato che anche di recente avevi manifestato il tuo apprezzamento a riguardo, il dubbio aleggiava :12: E quale miglior modo per toglierselo che chiedere all'autrice? :38:




Dici che la cover non è merito tuo ma sicuramente avrai dato il tuo benestare: piace molto anche a me :31: E' "elegante" per usare un solo aggettivo :31:




Al bando l'ansia! :02:
Ti intendi di libri, conosci il settore sia dal punto di vista dei lettori, sia da quello delle scrittrici, sia da quello degli editori (e tutto ciò che c'è dietro): lo sai che non potrai mai accontentare tutti i gusti e che ci sarà anche chi magari parlerà un po' per invidia un po' per partito preso... :15:
L'unica cosa da temere, credo, sarebbe stata una bocciatura generale sul modo di scrivere e simili ( come abbiam visto in altri casi :14: ). Ma, anche solo vedendo come scrivi qui sul Forum (che è anche un luogo informale sicchè non si bada più del minimo indispensabile alla grammatica ecc...), non mi sembra sia un pericolo che si corre con te :06:
Quindi prenditela come una bella avventura :23:
:05:

CITAZIONE (Lapis Lazuli @ 20/3/2017, 18:24)
@Vins, io ne ho letto un pezzetto in anteprima e da quel poco che ho letto direi che dovrebbe piacerti.

:36: :05:
CITAZIONE (Antonella P. @ 20/3/2017, 21:03)
@ Vins
confermo quanto detto da Lapis. Dovrebbe piacerti.

:36: :05:
 
Top
view post Posted on 21/3/2017, 10:25
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,004
Location:
Emilia Romagna

Status:


:36: Vins. Sei davvero gentile a rassicurarmi. Grazie di cuore. :23:
 
Top
"Lilyth"
view post Posted on 21/3/2017, 12:34




Alice, complimenti! :22: Deve essere una bella soddisfazione... oltre che una cosa tremendamente spaventosa, ho assistito all'altalena di emozioni della mia quasi collega in questi ultimi mesi da quando le hanno detto che una casa editrice era interessata al suo lavoro.

In bocca al lupo, lo leggerò sicuramente ma con i miei tempi e perciò non so quando :02:
 
Top
view post Posted on 21/3/2017, 12:44
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,004
Location:
Emilia Romagna

Status:


Grazie Lilith! Sì, è una bella soddisfazione essere arrivata alla parola fine. Quando ho iniziato non sapevo se ce l'avrei fatta.
Ora però viene forse la parte più difficile, ossia il confronto con i lettori (se qualcuno mi leggerà! :02: ).

Solidarietà per la tua collega. Avere a che fare con le case editrici è un vero inferno. Spero sia una CE seria e che segue i propri autori, perché ultimamente si sente di tutto! Dille di stare attenta a cosa firma, in particolare di controllare i limiti che le impongono (esclusiva ecc...). Alcuni editori sono dei veri e propri squali. Meglio il self fatto con cognizione di causa, a quel punto.
 
Top
Ermione11
view post Posted on 21/3/2017, 15:38




Beh, che dire... visto che in privato ti ho già detto anche troppo... :38:
Di nuovo, in bocca al lupo! :23:
 
Top
view post Posted on 21/3/2017, 17:59
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,004
Location:
Emilia Romagna

Status:


CITAZIONE (Ermione11 @ 21/3/2017, 15:38) 
Beh, che dire... visto che in privato ti ho già detto anche troppo... :38:
Di nuovo, in bocca al lupo! :23:

Erm... i tuoi appunti mi hanno fatto morire dal ridere... :02: :02: :02:
È venuto persino mio marito a controllare cosa mi fosse preso, perché dal salotto sentiva le risate isteriche. :02:
Comunque grazie a te, l'alito dei nostri protagonisti è salvo. :38:
Grazie!

(Non so se si è capito che non sono per nulla superstiziosa, visto che a tutti gli in bocca al lupo ho sempre risposto con un bel grazie. Spero di non essermi sbagliata, altrimenti con tutti questi grazie mi sono guadagnata decenni di sfiga colossale! :02: )
 
Top
view post Posted on 21/3/2017, 18:57
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,918

Status:


CITAZIONE (AliceAlce @ 21/3/2017, 17:59) 
Erm... i tuoi appunti mi hanno fatto morire dal ridere... :02: :02: :02:
È venuto persino mio marito a controllare cosa mi fosse preso, perché dal salotto sentiva le risate isteriche. :02:
Comunque grazie a te, l'alito dei nostri protagonisti è salvo. :38:

Noooo, voglio il backstage con i commenti di Ermione! :33: :38: :23:
 
Top
Ermione11
view post Posted on 21/3/2017, 19:20




CITAZIONE (Lapis Lazuli @ 21/3/2017, 18:57) 
CITAZIONE (AliceAlce @ 21/3/2017, 17:59) 
Erm... i tuoi appunti mi hanno fatto morire dal ridere... :02: :02: :02:
È venuto persino mio marito a controllare cosa mi fosse preso, perché dal salotto sentiva le risate isteriche. :02:
Comunque grazie a te, l'alito dei nostri protagonisti è salvo. :38:

Noooo, voglio il backstage con i commenti di Ermione! :33: :38: :23:

E niente, c'è chi è gnocca, chi affascina con la cultura e la dialettica...e poi ci sono io, che faccio ridere! :27: :02:

CITAZIONE (AliceAlce @ 21/3/2017, 17:59) 
(Non so se si è capito che non sono per nulla superstiziosa, visto che a tutti gli in bocca al lupo ho sempre risposto con un bel grazie. Spero di non essermi sbagliata, altrimenti con tutti questi grazie mi sono guadagnata decenni di sfiga colossale! :02: )

Io, grazie a una mia studentessa, ho da tempo adottato il "Viva il lupo!" :04:
 
Top
view post Posted on 21/3/2017, 19:28
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,918

Status:


CITAZIONE (Ermione11 @ 21/3/2017, 19:20) 
E niente, c'è chi è gnocca, chi affascina con la cultura e la dialettica...e poi ci sono io, che faccio ridere! :27: :02:

Ma è proprio perché padroneggi cultura e dialettica che sai fare ridere :23: ... e sei pure gnocca! :31:
 
Top
Ermione11
view post Posted on 21/3/2017, 19:35




CITAZIONE (Lapis Lazuli @ 21/3/2017, 19:28) 
CITAZIONE (Ermione11 @ 21/3/2017, 19:20) 
E niente, c'è chi è gnocca, chi affascina con la cultura e la dialettica...e poi ci sono io, che faccio ridere! :27: :02:

Ma è proprio perché padroneggi cultura e dialettica che sai fare ridere :23: ... e sei pure gnocca! :31:

Gnocca lo fui... se mai lo fui... :12:
Ma tiriamoci su tra noi, che alla fine è sempre meglio dello Xanax! :38: :23:
 
Top
view post Posted on 21/3/2017, 19:39
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,918

Status:


CITAZIONE (Ermione11 @ 21/3/2017, 19:35) 
Ma tiriamoci su tra noi, che alla fine è sempre meglio dello Xanax! :38: :23:

Esatto! Il forum serve anche come gruppo di supporto :02: :23:
 
Top
view post Posted on 22/3/2017, 09:53
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,004
Location:
Emilia Romagna

Status:


CITAZIONE (Ermione11 @ 21/3/2017, 19:20) 
CITAZIONE (Lapis Lazuli @ 21/3/2017, 18:57) 
CITAZIONE (AliceAlce @ 21/3/2017, 17:59) 
Erm... i tuoi appunti mi hanno fatto morire dal ridere... :02: :02: :02:
È venuto persino mio marito a controllare cosa mi fosse preso, perché dal salotto sentiva le risate isteriche. :02:
Comunque grazie a te, l'alito dei nostri protagonisti è salvo. :38:

Noooo, voglio il backstage con i commenti di Ermione! :33: :38: :23:

E niente, c'è chi è gnocca, chi affascina con la cultura e la dialettica...e poi ci sono io, che faccio ridere! :27: :02:

:02: :02: :02: Scherzi a parte, mi hai dato anche ottimi consigli, che io ho raccolto con molta gratitudine! Però i tuoi "commenti di pancia" mi rimarranno nel cuore... :02:
 
Top
view post Posted on 22/3/2017, 10:21
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,136
Location:
Firenze

Status:


Ah... i commenti di pancia! Mi ricordo che la mia amica riusciva a farmi schiantare anche con certi commenti alla mia tesi di laurea... :16: Del tipo, guerra dove muoiono (più per malattia che per ferite) vari personaggi: "fuori uno!", "Evvai con un altro!", "Dimmi la verità... Li stai facendo fuori tu per toglierteli di torno?"...
 
Top
Ermione11
view post Posted on 22/3/2017, 13:53




CITAZIONE (AliceAlce @ 22/3/2017, 09:53) 
:02: :02: :02: Scherzi a parte, mi hai dato anche ottimi consigli, che io ho raccolto con molta gratitudine! Però i tuoi "commenti di pancia" mi rimarranno nel cuore... :02:

:38: :38: :38: :23:
 
Top
view post Posted on 12/4/2019, 10:26
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,444

Status:


Nel corso degli anni mi sono imbattuto in articoli o inchieste giornalistiche sulla situazione di Černobyl' post incidente e relativa evacuazione: dalla storia dei 180 abitanti che pare ancora ci vivano :17: , alle "leggende" semi-serie sugli effetti delle radiazioni. :14: Di certo però non ho trovato mai nulla di simile in un romance, per cui direi che il primo obiettivo dell'autrice alla ricerca di una storia dall'ambientazione originale è centrato :31: (oltre al piccolo sogno avverato, come si legge nei bei ringraziamenti anche sulla genesi del libro stesso :06: ): l'evidente lavoro di ricerca, non è solo un valore aggiunto al libro ma contribuisce a renderlo più interessante :31: (sebbene sia più che altro elemento narrativo motore della storia per l'idea di Elena e poi elemento narrativo di contorno alla storia stessa).






Il libro si distingue, a mio modo di vedere, soprattutto per l'ottima caratterizzazione dei personaggi: dai protagonisti ai comprimari.

Per quanto riguarda i primi, ad esempio, Elena suscita da subito una certa empatia vista la sua condizione (che viene chiarita solo successivamente, ma è cmq intuibile abbastanza presto vista la presenza di dolore e l'assenza di rabbia): la situazione nella quale si viene a trovare coi bambini, diventa quindi funzionale ad una certa emotività di fondo.

Il protagonista maschile Mikhail ha un background che allo stesso tempo lo caratterizza e lo avvicina alla condizione di Elena stessa, con tutti gli elementi fissati in modo giusto direi (dalla professionalità, all'attrazione ecc...).

Tra i comprimari, almeno per quelli che hanno più spazio, spiccano sia la figura di Lidjia (preferita nella versione materna a quella di cupido impicciona, per quanto riguarda i miei gusti), sia quella di alcuni bambini come Leonid (e non è mai facile rendere "realistici" i bambini).







La storia d'amore ha elementi classici che però non mi hanno disturbato poichè non si tratta di quelle che io definisco "stupide schermaglie amorose", ma di un motivato "tira e molla", che gira tutto sul leitmotiv della relazione: la confusione dei sentimenti.

Il dilemma tra senso di colpa, attrazione, paura di soffrire, rinascita dei sentimenti (titolo e sottotitolo diventano significativi e "riferibili" tanto a lei quanto a lui), è giocato piuttosto bene a mio modo di vedere :31: : in alcuni tratti dà un po' la sensazione di ripetitività (dovuta anche ai miei tempi di lettura un po' lunghi in questo periodo :24: ), ma segue cmq sempre un certo filo logico dall'inizio alla fine.
Una parte un po' movimentata verso la fine, si fa apprezzare non tanto nel dare un piccolo scossone alla storia, quanto nel suo realistico non esagerare nel rendere magari i personaggi supereroi più che "semplici" eroi.





Così come ho apprezzato che un certo elemento narrativo (il motivo della presenza di Elena lì, intuibile grazie alle sue introspezioni su "associazione degna"), non sia stato sfruttato per creare attriti tra i protagonisti, allo stesso modo mi è piaciuto che il finale non sia stato appesantito con ulteriori complicazioni anche a costo di una sua maggiore prevedibilità, magari. Un non voler strafare che trovo particolarmente saggio e apprezzabile nelle opere prime. :31:





Più che da esordio, lo stile di scrittura denota invece una certa esperienza figlia sia della passione per la lettura (ma assolutamente non scontata :30: ), sia dei contatti con altre autrici. :31:
:05:
 
Top
34 replies since 20/3/2017, 11:38   501 views
  Share