Romance - Il forum dei Romanzi Rosa

Il colore dei sogni, Anna Visconti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/6/2017, 16:19
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,671

Status:





Titolo: Il colore dei sogni
Autrice: Anna Visconti
Editore: Autopubblicato
Genere: Romanzo contemporaneo
Pagine: 295
Serie: Autoconclusivo
Uscita: giugno 2017

Trama

Una donna…
Emma non ha più nulla. Un divorzio devastante la lascia priva persino del necessario e della voglia di tornare a vivere e a esprimere nella pittura la sua anima d’artista. Al di là della disperazione, s’incammina lungo il fiume, avvolta dalla nebbia gelida che s’illumina all’improvviso dell’insegna di un “cyber café”. Bastano pochi spiccioli per lanciare nell’etere un messaggio d’addio.

Un uomo…
Lucas vive in un cottage arroccato sulle scogliere. È il suo nido d’aquila, che abbandona di rado, quando la necessità lo costringe a scendere nel piccolo paese della costa. Il grido di Emma lo colpisce al cuore, memoria di un passato che gli ha lasciato profonde cicatrici. Vorrebbe aiutarla, ma è così difficile raggiungere qualcuno solo attraverso le parole di un computer. Eppure, è l’unica possibilità. Forse, anche la migliore.

Un quadro…
Una Tempesta perfetta. Dipinta da Emma con l’anima, prima ancora che con le dita. Perché l’Arte conosce le vie più segrete del cuore e, talvolta, può operare un miracolo.


Commento


L'ho sempre detto che, a prescindere dalla trama, dall'ambientazione, dai personaggi, a prescindere da tutto, se un'autrice sa scrivere riesce a farti appassionare anche ai bugiardini dei medicinali. La Visconti, alias Kathleen McGregor, per me, è un'autrice che sa scrivere. Lei, una delle poche, sia nel panorama italiano che internazionale, a rapirmi e catapultarmi nelle pagine di ogni sua storia, a farmi perdere nelle parole del suo stile ricercato e raffinato.
Anche stavolta, nel suo primo approccio con il genere contemporaneo, non mi ha deluso ma, soprattutto nei primi capitoli, non mi ha convinta al 100%.
La Visconti tesse una bella trama, una vicenda in cui i protagonisti sono i colori delle emozioni, spesso grigi, spenti, lontani dalla radiosità della luce, avvolti nelle tenebre dei patemi, del dolore, della sofferenza.
Emma è una donna sull'orlo del baratro che ha perso tutto, Lucas è un uomo che da quel baratro è uscito rimanendo però sempre sull'orlo del precipizio. Due personaggi profondi, problematici, con alle spalle un passato difficile di cui portano un fardello pesante da scrollare.
Un incontro casuale il loro, propizio nel momento in cui tutto sembra perduto, una sola frase a rimescolare i colori, a riaccendere una speranza che sfiora l'utopia: C'è sempre qualcosa per cui vale la pena di vivere
Io credo che un pò a tutti, per i motivi più vari e a volte più assurdi, sia capitato di vivere momenti bui, in cui l'ansia e l'angoscia la fanno da padrone sulla ragione e sulla vitalità, in cui il nero sembra avvolgere ogni cosa e la luce sembra troppo lontana per essere scorta, momenti che mentre li si vive, sembrano davvero interminabili, beh questa storia è un'esortazione a non arrendersi proprio in queste fasi scure della vita in cui i colori sbiadiscono risucchiati dal vortice della sofferenza, del dolore, del non vivere.
Come sempre eccezionale il modo in cui l'autrice riesce a trasmettere le emozioni dei protagonisti, i loro stati d'animo, facendoli sentire veramente sulla pelle del lettore, così vividi e veri.
Voi direte: ma allora cos'è che non ti ha convinta?
Ci stavo arrivando :02:: l'eccesso in cui, soprattutto nella prima parte, viene curato lo stile, nei minimi dettagli, senza lasciare assolutamente nulla a caso, a discapito di appigli, di qualsiasi genere, che sarebbero riusciti, secondo me, a smorzare il tono di una lettura risultata a tratti pesante.
Migliora decisamente nella seconda parte ma i primi capitoli sono stati abbastanza tosti.
Il colore dei sogni è una lettura che consiglio innanzitutto a chi ama la scrittura di qualità ma soprattutto a chi non è in cerca di storie leggere e spassose perchè, quella di Emma e Lucas, sicuramente non lo è.

4 stelline
 
Top
view post Posted on 26/6/2017, 18:40
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,004
Location:
Emilia Romagna

Status:


Bellissimo commento Desideria!!! Ci farò un pensierino...
 
Top
view post Posted on 27/6/2017, 07:50
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,444

Status:


CITAZIONE (AliceAlce @ 26/6/2017, 19:40) 
Bellissimo commento Desideria!!! Ci farò un pensierino...

Quoto :31: : anche se praticamente ogni volta che leggo un commento positivo di Desideria mi viene voglia di leggere il libro in questione :02: (recentemente stavo per prendere "Come l'ultimo rigore" proprio dopo aver letto il topic aperto, ma l' ho poi scartato solo per il tipo di narrazione :12: ). Scrivi commenti in uno stile "forbito ma senza eccesso" che risulta sempre accattivante :06:



Io ci ho fatto più di un pensierino perchè il libro l'ho già preso con l'offerta che segnalò Antonella ( :36: :06: ): non l'ho letto ma quoto la prima parte del commento di Desideria perchè anche la mia "molla" per l'acquisto è, di base, lo stile dell'autrice :31:
Spero possa piacere anche a me :18:
:05:
 
Top
view post Posted on 27/6/2017, 14:41
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,671

Status:


Ragazzi grazie .... così mi fate arrossire :18: :02:

Comunque credo che possa piacere ad entrambi, conoscendo un pochetto i vostri gusti. L'unica cosa, come ho scritto nel commento, è che, soprattutto all'inizio, l'ho trovato troppo incentrato sullo stile e quindi un pò pesante.
Sono curiosa di leggere anche il vostro parere :05:
 
Top
"Lilyth"
view post Posted on 14/7/2017, 15:47




Finalmente sono riuscita a mettere giù due righe, vi riporto il commento di goodreads.

4 stelline e mezzo

Era da tanto tempo che non leggevo un libro di Kathleen McGregor e appena ho saputo di questa uscita sono corsa a leggere la trama che mi ha subito incuriosito.
La scrittura ricca, l'uso sapiente della lingua italiana è una piacevole ventata d'aria fresca dopo una serie di libri piuttosto piatti dal punto di vista linguistico.
L'autrice attraverso i colori riesce a comunicare i sentimenti, soprattutto di Emma, che li vive intensamente e in modo quasi doloroso ma allo stesso tempo riesce a dipingere
con le parole dei meravigliosi quadri per Lucas


La storia è molto lineare, è un romanzo sulle seconde possibilità, infatti entrambi i protagonisti hanno un passato doloroso alle spalle e si ritrovano a superarlo assieme.
Non ho dato il massimo delle stelline perchè ho trovato poco approfondito il personaggio di Lucas, mancano secondo me delle informazioni essenziali e perchè l'innamoramento tra i due è stato troppo repentino, forse qualche pagina in più in questo caso non avrebbe guastato.
 
Top
view post Posted on 14/7/2017, 16:20
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,671

Status:


CITAZIONE ("Lilyth" @ 14/7/2017, 16:47) 
l'innamoramento tra i due è stato troppo repentino, forse qualche pagina in più in questo caso non avrebbe guastato.

Vero :31: Ed è una cosa che mi ha sorpreso perché, conoscendo l'autrice, è una cosa insolita visto il suo modo prolisso di narrare le storie
 
Top
view post Posted on 29/7/2020, 06:59
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,444

Status:


Per il suo esordio nel genere del romance contemporaneo, Kathleen McGregor sceglie di firmarsi diversamente e un titolo che, con tutta la sua poesia, evoca lo spirito del romanzo: le introspezioni personali che ne diventano il leitmotiv e, allo stesso tempo, chiave di lettura. :31:






E' partendo dalle introspezioni della protagonista Emma che l'autrice riesce a delinearla in poche pennellate col suo solito stile eccelso che non risente per niente del cambio di genere: motivo per cui, personalmente, i toni più cupi e riflessivi non mi sono pesati più di tanto.

Restando in tema pittorico come suggerito dal libro, anche lo stile impressionista usato per dipingere in poche righe il carattere del co-protagonista Lucas si rivela vincente tanto nell'incuriosire con la sua storia non del tutto svelata, tanto nel delineare le basi del suo rapporto con Emma.

Questo viene buttato giù utilizzando la tipologia della relazione a distanza, con gli strumenti più moderni (ma nemmeno poi più di tanto ormai...) delle chat e delle mail: una tipologia che suggerisce dinamiche che non prevedono l'immediatezza delle reazioni e quindi ben supportano la linea narrativa delle continue introspezioni scelta dall'autrice.






Volendo continuare con le metafore pittoriche, l'ambientazione è volutamente indefinita come un quadro astratto nel quale però risaltano alcuni particolari che fanno pensare a qualche paese straniero: piccole cittadine sulla costa, cottage caratteristici, scogliere attrazione turistica e usi e tradizioni di stampo anglosassone (té, mele caramellate ecc...). In questo scorcio, l'autrice sviluppa la sua storia e soprattutto il rapporto tra i suoi protagonisti (ricco anche qui di introspezioni dallo sviluppo, passando per la sua crisi, arrivando al lieto fine) non risparmiando rivelazioni e un vero e proprio colpo di scena che ad un certo punto va a gettare nuova luce su quanto letto fino a quel momento, dando una nuova visuale proprio come quando magari un quadro viene visto da una diversa angolazione e assume significati nuovi lì dove si pensava ormai di conoscerli tutti. :27:






Sembra che insomma l'autrice si sia lasciata ispirare molto dall'elemento artistico al centro di questo suo libro, regalando ai suoi lettori una parentesi piacevole rispetto al suo genere che resta, a mio modo di vedere, suo habitat naturale e in ogni caso preferibile. :18:
:05:
 
Top
view post Posted on 8/8/2020, 15:50
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,671

Status:


CITAZIONE (VINS® @ 29/7/2020, 07:59) 
Sembra che insomma l'autrice si sia lasciata ispirare molto dall'elemento artistico al centro di questo suo libro, regalando ai suoi lettori una parentesi piacevole rispetto al suo genere che resta, a mio modo di vedere, suo habitat naturale e in ogni caso preferibile. :18:
:05:

Elemento artistico che sembra essere una delle sue passioni insieme alla scrittura e ai cavalli.
Concordo con te sull'ultimo punto: il genere storico-avventuroso resta secondo me quello in cui lei dà davvero il meglio, almeno per ciò che ho letto fino adesso.
Tempo fa su Fb ho visto un post che lasciava presagire un seguito alla saga dei Caraibi, forse già in lavorazione. Lo spero vivamente anche se con i tempi che ha questa autrice credo ci voglia ancora un bel pó.
 
Top
view post Posted on 10/8/2020, 06:21
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,444

Status:


CITAZIONE (desideria25 @ 8/8/2020, 16:50) 
CITAZIONE (VINS® @ 29/7/2020, 07:59) 
Sembra che insomma l'autrice si sia lasciata ispirare molto dall'elemento artistico al centro di questo suo libro, regalando ai suoi lettori una parentesi piacevole rispetto al suo genere che resta, a mio modo di vedere, suo habitat naturale e in ogni caso preferibile. :18:
:05:

Elemento artistico che sembra essere una delle sue passioni insieme alla scrittura e ai cavalli.
Concordo con te sull'ultimo punto: il genere storico-avventuroso resta secondo me quello in cui lei dà davvero il meglio, almeno per ciò che ho letto fino adesso.
Tempo fa su Fb ho visto un post che lasciava presagire un seguito alla saga dei Caraibi, forse già in lavorazione. Lo spero vivamente anche se con i tempi che ha questa autrice credo ci voglia ancora un bel pó.

Non sapevo che l'arte fosse una delle sue passioni ma, letto questo libro, la cosa non mi stupisce :06:
Io ho ancora da leggere un altro esempio di genere da lei poco esplorato: il paranormale di cui fa parte Phoenix. Figli del fuoco che tu mi sembra hai già letto e che è nella mia pila di quelli da leggere da tempo perchè mi sembra finisca con un climax. Aspettavo i seguiti ma, come fai notare giustamente te, i tempi della McGregor sono lunghi sicchè ci sta che io prima o poi lo legga cmq :12:
:05:
 
Top
8 replies since 26/6/2017, 16:19   177 views
  Share